Covid, ultime news. In arrivo un milione di dosi Pfizer per completare campagna vaccinale
Con le nuove scorte, il termine previsto è a fine settembre. Il presidente della Repubblica Mattarella: "La vaccinazione è dovere civico e morale. Chi limita la libertà è il virus, non le regole per sconfiggerlo". Slitta di una settimana il decreto su scuola e trasporti: il premier Draghi vuole analizzare l'andamento della curva epidemiologica. Intanto, sono 5.696 i nuovi casi e 15 i morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 2,3%. Calano le terapie intensive (-6) ma crescono i ricoveri ordinari (+74)
Vaccini Germania, immunizzata oltre metà popolazione
Il 50,2% della popolazione tedesca ha ricevuto l'immunizzazione completa contro il Covid-19, una percentuale pari a 41,8 milioni di cittadini. Lo riferisce su Twitter il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn. Sono invece 50,85 milioni, ovvero il 61,1% della popolazione, i tedeschi che hanno ricevuto almeno la prima dose del siero.
Covid, Consiglio ministri domani alle 11:30
La riunione del Consiglio dei ministri è prevista domani alle 11:30 a Palazzo Chigi. Sul tavolo, il nodo scuola con il rientro in presenza e l'ipotesi di obbligo di vaccini per professori e studenti e l'uso di Green pass anche per salire su treni, aerei e navi. Temi questi sui quali si divide la maggioranza
Variante Delta, morta a Palermo bambina di 11 anni: soffriva di una malattia rara
La piccola è deceduta nell’ospedale Di Cristina per i postumi dell’infezione. La madre: “Ci stavamo organizzando per vaccinarci tutti”. LEGGI QUI
Lopalco: "Siamo all'avvio di una forte ondata casi Delta"
"A chi invoca la libertà bisogna spiegare che il principio di libertà non significa fare quello che ci pare, ma fare quello che possiamo senza limitare quella degli altri. Capisco che un imprenditore possa sentirsi in questo momento limitato nella sua attività, ma gli va spiegato quanto sta accadendo. Siamo all'avvio di una forte ondata di casi legati alla variante Delta. Se non si fosse intervenuto con queste misure l'alternativa sarebbe stata la chiusura generalizzata". Lo ha detto l'epidemiologo Per Luigi Lopalco, anche assessore alla Salute in Puglia.
Spagna, in Catalogna ferie dei sanitari 'a rischio'
"Mi chiede se le ferie (dei sanitari) sono a rischio, la mia risposta e' si": non ha usato mezzi termine l'assessore alla Sanità della Catalogna, Josep Maria Argimon, riguardo alla situazione di ospedali e asl di questa regione spagnola, assediati dal covid. Sono dichiarazioni rilasciate al quotidiano El Pais. "La decisione non è presa dall'assessore, ma da ogni centro sanitario", ha aggiunto, affermando inoltre che in Catalogna è la regione più colpita finora dall'attuale ondata di contagi in Spagna non è stato ancora raggiunto il picco dei ricoveri per covid.
Vaccino, Aifa approva uso Spikevax (Moderna) per fascia 12-17
La Commissione Tecnico Scientifica (Cts) di Aifa ha approvato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall'Agenzia Europea per i Medicinali (Ema). Secondo la Cts, infatti, i dati disponibili dimostrano l'efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età. I DETTAGLI
Tajani: "Vaccinare tutti immigrati in arrivo"
"Tampone obbligatorio e possibilità di vaccinarsi per tutti gli immigrati che arrivano nel nostro Paese". Ad avanzare la proposta è Antonio Tajani, vicepresidente e coordinatore nazionale di Forza Italia. Sul Green pass, dice Tajani, "siamo stati l'unico partito che ha presentato al premier Draghi e al generale Figliuolo un piano per vaccinare gli italiani e questo piano è stato accolto e utilizzato".
Vaccini, Toti: "Dovere civile, ok a obbligo a scuola"
Il vaccino è un "dovere civile". E' quanto afferma il presidente della Liguria, Giovanni Toti, in un'intervista a La Stampa in cui sostiene che per stare tranquilli a scuola servono classi con un'adesione "sopra l'85%" alla campagna vaccinale. E "se ci sono zone o regioni in cui le percentuali di vaccinazione sono più basse, è evidente che va estesa anche a loro l'obbligatorietà del Green pass", afferma Toti, sempre in merito alla scuola. "Da una categoria che educa i nostri ragazzi - prosegue - mi aspetto un'adesione massiccia e volontaria. Se così non fosse, sarei assolutamente a favore dell'obbligatorietà".
Israele, 2260 casi in 24h, tasso positività al 2,38 %
Continua a salire in Israele i contagi di coronavirus. Nelle ultime 24 ore - informa il ministero della sanità - si sono avuti 2.260 nuovi casi su circa 96 mila tamponi, con un tasso di positività del 2,8%. In crescita anche il numero dei malati gravi che sono saliti a 153. In serata sarà convocato un team di esperti per discutere la opportunità della somministrazione di una terza dose di vaccino Pfizer agli israeliani di oltre 60 anni, che hanno ricevuto la seconda dose oltre sei mesi fa e le cui difese potrebbero essersi indebolite nel frattempo. "Stiamo ancora analizzando i dati per verificare se effettivamente ci sia stato un calo nella efficacia dei vaccini" ha detto il direttore generale del ministero della sanità Nahman Ash.
Gran Bretagna pensa di togliere quarantena per vaccinati da Ue e Usa
Il governo britannico discuterà oggi l'eliminazione della quarantena per gli stranieri vaccinati contro il Covid che arrivano nel Regno Unito dall'Unione europea e dagli Stati Uniti. Lo riferisce la Bbc citando fonti vicine al dossier. Entro il 31 luglio è prevista una revisione delle regole sugli ingressi internazionali e le compagnie aree stanno facendo pressione su Downing Street per un allentamento delle restrizioni. Al momento l'obbligo di quarantena è stato tolto solo per i britannici completamente vaccinati nel Regno Unito che rientrano dagli Usa e dall'Ue. L'esenzione non vale per i
britannici vaccinati in un altro Paese.
britannici vaccinati in un altro Paese.
I 10 Paesi con più contagi nel mondo: Usa e India in testa
Secondo i dati della Johns Hopkins University aggiornati al 27 luglio, i casi di Covid-19 sono in aumento, anche a causa della diffusione della variante Delta. Resistono gli Stati più avanti con la campagna di vaccinazione.
Viterbo, tornano i ricoveri, contagi anche tra i bambini
Il coronavirus torna a circolare nella provincia di Viterbo. Sono oltre 120 i casi comunicati dalla ASL del capoluogo della Tuscia negli ultimi sei giorni e anche l'ospedale Belcolle, covid-free fino a un paio di giorni fa, è tornato a ospitare un paziente ricoverato nel reparto di Malattie infettive. Altri due contagiati, invece, sono attualmente ricoverati in strutture extra-Asl. Più di 210 pazienti stanno affrontando la convalescenza nel proprio domicilio. A preoccupare è soprattutto il fatto che il virus sta circolando molto anche tra gli under 12.
Tokyo supera per prima volta 3 mila casi al giorno
La città di Tokyo ha superato per la prima volta i 3 mila casi di Covid-19 in 24 ore, mentre le Olimpiadi sono nel pieno del loro svolgimento nella capitale nipponica. Lo hanno anticipato all'agenzia Kyodo fonti del governo giapponese. Tokyo aveva segnato ieri un nuovo record di nuovi contagi con 2.848 casi in 24 ore.
Francia, green pass su trasporti a lunga percorrenza dal 7/8
L'obbligo del green pass sui trasporti a lunga percorrenza in Francia entrerà in vigore "tra il 7 e il 10 agosto", una volta promulgata la legge, lo ha annunciato il ministro dei Trasporti francese, Jean-Baptiste Djebbari. Adottata dal Parlamento nella notte tra domenica e lunedì, la legge su questo provvedimento "è attualmente al vaglio della Corte costituzionale e dovrebbe essere promulgata il 7 agosto e attuata nei giorni successivi, tra il 7 e il 10 agosto", ha spiegato Djebbari.
Vaccini, Abrignani (Cts): 'profilassi fa crollare i ricoveri
La vaccinazione anticovid è l'arma vincente. A rimarcarne l'importanza è il membro del Comitato tecnico scientifico Sergio Abrignani, direttore dell'Istituto nazionale di genetica molecolare 'Invernizzi'. "Premesso che il rischio zero in medicina non esiste e che sta circolando una variante estremamente contagiosa, la Delta - afferma -, la vaccinazione riduce in modo impressionante sia il rischio di ospedalizzazione e morte, che il numero di contagi. Dunque anche le possibilità di trasmettere il virus". E "non possiamo confidare nella stagionalità o nell'esaurimento naturale dell'infezione".
Covid Francia: se c'è caso a scuola, in dad solo non vaccinati
Solo gli studenti delle scuole medie e superiori non vaccinati passeranno alla didattica a distanza in Francia se sarà rilevato un caso di Covid nella loro classe. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione francese Jean-Michel Blanquier aggiungendo che invece le scuole materne ed elementari chiuderanno in caso di un positivo al coronavirus, come l'anno scorso.
Vaccino, Calabria penultima: oltre 18.000 dosi in un giorno
Nelle ultime 24 ore sono state oltre 18.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale, su scala nazionale, la regione è in penultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate (ieri era ultima). Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta al 91% mentre la media nazionale è 96%.
Scuola, Bianchi, a settembre ritorno in presenza: io ottimista
A settembre si tornerà "a scuola in presenza". Così il ministro dell'Istruzione, Patrio Bianchi. "Sono ottimista per settembre perché tutti stiamo lavorando moltissimo. La scuola è il luogo in cui tutti ci dobbiamo ritrovare lavorando insieme per la riapertura,
nell'interesse dei nostri ragazzi".
nell'interesse dei nostri ragazzi".
Vaccino, Bianchi: valuteremo obbligo scuola in base a adesione
Sull'obbligo vaccinale per il ritorno a settembre "il governo valuterà". Così il ministro
dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ospite di Radio anch'io su Radio 1. "Siamo già all'85%" di adesione da parte del personale scolastico con differenze regionali. Contiamo di arrivare all'85% su tutto il territorio. Il governo a settembre valuterà se c'è bisogno dell'omogeneizzazione su tutto il Paese", ha dichiarato Bianchi. "Però la scuola è quella che ha risposto meglio al vaccino".
dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ospite di Radio anch'io su Radio 1. "Siamo già all'85%" di adesione da parte del personale scolastico con differenze regionali. Contiamo di arrivare all'85% su tutto il territorio. Il governo a settembre valuterà se c'è bisogno dell'omogeneizzazione su tutto il Paese", ha dichiarato Bianchi. "Però la scuola è quella che ha risposto meglio al vaccino".
Vaccino, in Calabria vax day per migranti tendopoli S. Ferdinando
Si è svolta nella tendopoli per migranti di San Ferdinando (RC) una campagna di vaccinazione anti Covid-19. La struttura ospita centinaia di persone al lavoro nei campi della zona. L'attività ha preso il via su impulso della Prefettura di Reggio Calabria all'inizio del mese in corso nell'ottica di un percorso di progressivo recupero dell'area. I sanitari dell'Asp di Reggio Calabria hanno somministrato in tutto 172 dosi di vaccino a coloro che hanno volontariamente deciso di aderire sottoscrivendo moduli di consenso informato debitamente tradotti.