In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. In arrivo un milione di dosi Pfizer per completare campagna vaccinale

©IPA/Fotogramma

Con le nuove scorte, il termine previsto è a fine settembre. Il presidente della Repubblica Mattarella: "La vaccinazione è dovere civico e morale. Chi limita la libertà è il virus, non le regole per sconfiggerlo". Slitta di una settimana il decreto su scuola e trasporti: il premier Draghi vuole analizzare l'andamento della curva epidemiologica. Intanto, sono 5.696 i nuovi casi e 15 i morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 2,3%. Calano le terapie intensive (-6) ma crescono i ricoveri ordinari (+74)

Condividi:

Usa, balzo dei casi: raccomandata la mascherina al chiuso anche per i vaccinati

L'indicazione è arrivata dalle autorità sanitarie federali dopo le crescenti infezioni da variante Delta, anche in persone immunizzate. Alcune aree, inoltre, presentano bassi tassi di vaccinazione. Restano poi in vigore le restrizioni legate ai viaggi internazionali. Il presidente Joe Biden: in corso di valutazione l'obbligo vaccinale per il personale che lavora nel governo federale. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Medici Turchia, entro fine agosto 40 mila casi giorno

Il segretario generale dell'Associazione dei medici turchi (Ttb), Vedat Bulut, ha avvertito che alla luce delle tendenze attuali entro la fine di agosto la Turchia potrebbe registrare quotidianamente oltre 40 mila nuovi casi di Covid. Parlando con Radio Sputnik, Bulut ha ricordato come la quota di nuove infezioni raggiunta lunedì (16.809 casi) sia la più alta dallo scorso mese di maggio. A pesare sull'aumento avrebbero contribuito i festeggiamenti legati alle celebrazioni della festa islamica dell'Eid al-Adha. Dall'inizio della pandemia, secondo stime correnti, la Turchia ha registrato 5,5 milioni di casi e oltre 50 mila morti.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna verso riapertura confini a turisti vaccinati Ue e Usa

Il Regno Unito potrebbe riaprire i suoi confini ai turisti che hanno ricevuto due dosi di vaccino provenienti da Usa e Unione europea. Lo anticipa il Financial Times, preannunciando una decisione che potrebbe essere presa nelle prossime ore. Secondo il quotidiano britannico, che cita fonti governative, i ministri, e in particolare il cancelliere dello scacchiere Rishi Sunak puntano a permettere ai turisti, dalla prossima settimana, di entrare nel Paese senza quarantena se sono totalmente vaccinati: l'obiettivo è far tornare i turisti anche a Londra dopo che Roma e Parigi hanno già riaperto agli americani. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, in calo casi e morti giornalieri, a 48% una dose

Con i 41.411 casi e 1.333 decessi registrati nelle ultime 24 ore, il Brasile ha raggiunto i 19,749 milioni di contagi (confermando il terzo posto dopo Usa e India) e i 551.835 morti certificati (secondo Paese dopo gli Usa) dall'inizio della pandemia. I dati sono stati diffusi dal ministero della Salute; e anche se sono leggermente risaliti, i contagi medi quotidiani continuano a essere in calo rispetto a un mese fa. 
- di Costanza Ruggeri

Australia, Sydney in lockdown fino a fine agosto

I circa 5 milioni di residenti di Sydney, la capitale dello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud, dovranno stare in casa per un altro mese: la decisione di estendere il lockdown è stata presa in seguito alla crescita ulteriore di contagi di Covid, mentre le vaccinazioni procedono a rilento. Le restrizioni, che si sarebbero dovute concludere a fine mese, proseguiranno fino alla fine di agosto.  "Chiediamo questo per mantenere la nostra comunità al sicuro", si è giustificata la premier dello Stato Gladys Berejiklian. 
- di Costanza Ruggeri

Tamponi a prezzo calmierato ed esenzioni green pass: le novità in arrivo

Attesi nei prossimi giorni alcuni provvedimenti da parte del governo su temi legati anche alla certificazione digitale. Si va verso un protocollo d'intesa con le farmacie per agevolare la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzi contenuti ai minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
- di Costanza Ruggeri

Smart working, per il 59% dei lavoratori orari più lunghi: la ricerca

Secondo uno studio promosso da Fim-Cisl sul lavoro da casa nel settore dei metalmeccanici, l'80% degli intervistati non aveva mai lavorato da casa prima del Covid-19. Il 28% non vorrebbe tornare in ufficio, mentre il 58% preferirebbe lavorare qualche giorno da casa e qualche giorno in azienda. Diritto alla disconnessione e controllo a distanza tra i punti critici.
- di Costanza Ruggeri

Sospensione e stop stipendio per lavoratori non vaccinati: cosa sapere

Per i lavoratori sanitari vige l'obbligo di vaccinazione come stabilito dal Dl 44/2021. Per le altre categorie le pronunce più recenti dei giudici confermano la possibilità di allontanare i dipendenti non vaccinati, con contestuale blocco della busta paga, sulla base dell'art 2087 del codice civile. Mentre in Italia prosegue il dibattito sulla previsione di una norma specifica, in Francia l'obbligo è legge.
- di Costanza Ruggeri

Dove cresce di più il contagio? La situazione in Europa e nel mondo 

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9. GUARDA

- di Costanza Ruggeri

Da Ponza a Rimini, i focolai nelle ex isole Covid free e nei luoghi della movida

A fine primavera erano molte le località turistiche che guardavano con fiducia alla stagione estiva, complice un forte calo dei casi di coronavirus. Ora la curva dei contagi è tornata a salire e negli stessi luoghi si registrano cluster di positivi. Da Pantelleria alle isole Eolie, dal Salento a Sestriere: ecco le zone che preoccupano e quali hanno reintrodotto le restrizioni

- di Costanza Ruggeri

Dalle infezioni ai ricoveri: quanto rischiano di più i non vaccinati. I DATI

I vaccini approvati dall'Ema hanno un'efficacia molto alta, dall'88% contro l'infezione al 96% contro il decesso. E come spiega l'Iss, una persona non vaccinata rischia 10 volte di più di infettarsi rispetto a un vaccinato con ciclo completo, 17 volte di più di essere ricoverato e 30 volte di più di finire in terapia intensiva. Tutti i dettagli

- di Costanza Ruggeri

Vaccini in vacanza, le regole per i turisti regione per regione. LA GUIDA

Molti territori hanno scelto di organizzarsi per far sì che i vacanzieri possano ricevere il richiamo del vaccino anche se lontani dalle loro case. Dalla Liguria al Piemonte, passando per la Lombardia, le Marche e l'Abruzzo, ecco quali sinergie sono state messe in atto per non rischiare di bloccare la campagna vaccinale nel periodo estivo

- di Costanza Ruggeri

In Francia 27.000 nuovi casi, massimo da fine aprile

La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore quasi 27 mila nuovi casi di Covid, il massimo dalla fine di aprile. Secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, le infezioni registrate nelle ultime 24 ore sono 26.871, contro le 18.181 di martedì scorso, il dato giornaliero più alto dal 28 aprile.
- di Costanza Ruggeri

Usa, Biden: valutiamo obbligo vaccino per lavoratori federali

Gli Stati Uniti stanno valutando se introdurre l'obbligo di vaccinazione per tutto il personale che lavora nel governo federale: lo ha detto il presidente americano Joe Biden
- di Costanza Ruggeri