In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Scuola, Figliuolo: "Per ritorno in presenza, genitori vaccinino figli"

Processati 176.653 tamponi. Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+6) e i ricoveri ordinari (+52). Sette i decessi in 24 ore. "Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata. Dissi che a fine luglio saremmo stati al 60% e ci arriveremo sicuramente", sottolinea il commissario per l'emergenza. Focolaio alle isole Eolie e tra l'equipaggio della nave della Marina Amerigo Vespucci. Boom di richieste del Green Pass in farmacia, Federfarma Roma: "Ormai siamo stamperie"

Condividi:

Brusaferro: "Avanti con vaccinazioni per convincere scettici"

"Dobbiamo affrontare la pandemia con metodo scientifico. Far vedere che il vaccino funziona e che le misure attuali - non particolarmente restrittive - sono possibili proprio perché il vaccino funziona". Così Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, in un'intervista a La Repubblica.
 

- di Costanza Ruggeri

Francia verso ok al green pass, salgono le vaccinazioni

Il green pass anti-Covid potrebbe essere definitivamente adottato in Francia  questa sera, se deputati e senatori troveranno un accordo, ma la strada è stretta e non si può escludere un prolungamento dei negoziati. Nel frattempo, l'esecutivo continua a spingere per la vaccinazione, sperando di superare la soglia dei 40 milioni di somministrazioni di prime dosi "al più tardi entro lunedì", un mese prima dell'obiettivo iniziale.
 
- di Costanza Ruggeri

Tokyo 2020, golf: numero uno Rahm positivo Covid, è fuori

Il golfista numero uno al mondo, lo spagnolo Jon Rahm, non potrà partecipare alle gare di Tokyo-2020 perché risultato positivo al Covid-19. Lo riferisce il Comitato Olimpico spagnolo (Coe) in una nota.
- di Costanza Ruggeri

In Tunisia 5359 nuovi casi e 53 morti in 24 ore

Secondo i dati resi noti dal ministero della Salute tunisino, nella giornata del 23 luglio sono stati notificati 213 decessi, un numero che comprende morti non contabilizzate in precedenza, di cui 53 nelle ultime 24 ore  e registrati 5359 nuovi casi su 17.694 test eseguiti, con un tasso di positività del 30,29%. Finora la Tunisia, ha registrato complessivamente 569.289 infezioni e 18.600 morti per Covid. 460.361 i guariti.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Calabria "frena", circa 15.000 dosi in un giorno

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 14.500 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria torna in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate (ieri era penultima). 
- di Costanza Ruggeri

Sul bus senza mascherina aggrediscono autista, 6 denunciati

I carabinieri di Ivrea (Torino) hanno denunciato 6 giovani (2 maggiorenni e 4 minori, questi ultimi di età compresa tra i 15 e i 17 anni) autori dell'aggressione, avvenuta lo scorso 25 giugno a Castellamonte, nel Torinese, ai danni di un autista di bus impiegato in una società di trasporti locale. I giovani, alcuni dei quali con precedenti di polizia, hanno prima inveito contro l'autista, che li aveva rimproverati perché erano saliti sul mezzo privi di mascherina, quindi lo hanno aggredito violentemente con calci e pugni, lanciandogli contro anche una pietra. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Brunetta: "Sto con Draghi, estenderei obbligo nella Pa"

"Vaccini e riforme: ad agosto ci giochiamo la salvezza dell'Italia": è la valutazione del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, espressa in un'intervista a La Repubblica. Il ministro ha spiegato così questo collegamento: "Semplice: l'uscita dalla crisi pandemica è condizione per la ripresa economica. C'è un soufflé' che sta crescendo. Non dobbiamo aprire lo sportello del forno. Mai". Brunetta ha detto di condividere l'intervento del premier Mario Draghi su vaccini e Green pass ("Salvini non dovrebbe neanche prendersela") e poi ha ricordato la posizione di Forza Italia a favore "dell'obbligo vaccinale per gli insegnanti" proponendo di estenderla per legge "a chi fa front office nella pubblica amministrazione e a chi lavora nei servizi
pubblici".
 
- di Costanza Ruggeri

Senato francese approva estensione pass con modifiche

Il Senato francese, controllato dall'opposizione di destra, ha approvato nella notte il disegno di legge per l'estensione del pass sanitario e per la vaccinazione obbligatoria degli operatori sanitari nel Paese, con una serie di modifiche importanti rispetto al testo approvato dall'Assemblea nazionale. I parlamentari cercheranno di concordare oggi un testo di compromesso in una commissione mista dalle ore 15, che potrebbe consentire l'adozione definitiva del progetto normativo già in serata, ma non è escluso un prolungamento del dibattito.
 
- di Costanza Ruggeri

Tunisia, catastrofe sanitaria scongiurata da donazioni

Donazioni da paesi europei e del Golfo, tunisini nella diaspora e cittadini comuni si stanno riversando per aiutare la Tunisia colpita dal Covid ad evitare una "catastrofe" sanitaria, dicono i responsabili della sanità. Il paese maghrebino, che ha faticato a trovare i vaccini necessari prima che l'epidemia decollasse a luglio, ha ora ricevuto 3,2 milioni di dosi, in gran parte donate, e si prevede che superi i 5 milioni entro metà agosto, secondo il ministero della salute.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Bonomi: "Per aziende un accordo è possibile"

"Il governo sta ascoltando tutti per farsi un quadro della situazione. C'è un aumento di contagi legato alla variante Delta e anche a Confindustria ha chiesto delle valutazioni, che abbiamo dato in una nota scritta. L'obiettivo di fondo e' consolidare la ripresa per recuperare il reddito e il prodotto perduti, per tutelare i posti di lavoro e perché in pandemia abbiamo contratto un debito astronomico. E l'unica minaccia a una crescita sostenuta oggi è il virus. Quella minaccia va ridotta al minimo possibile". Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in un'intervista al Corriere della Sera.
 
- di Costanza Ruggeri

Tokyo 2020, Cio agli atleti: non siete esenti da regole Covid

Il Comitato Olimpico Internazionale ha avvertito che gli atleti "non sono esenti dal sottostare alle rigide regole Covid-19 in vigore ai Giochi olimpici di Tokyo 2020". Il Cio ha voluto sottolineare la normativa dopo che alcuni nuotatori si sono tolti la mascherina e hanno abbracciato altri concorrenti sul podio. Il portavoce del presidente del Cio, Mark Adams ha esortato gli atleti a seguire le regole secondo le quali i partecipanti olimpici devono indossare maschere in ogni momento, ad eccezione di quando gareggiano, si allenano, mangiano o dormono. Ai partecipanti è stato anche detto di limitare i contatti sociali con altri atleti ed evitare di scattare foto di gruppo sul podio. 
- di Costanza Ruggeri

Kinshasa, studente senza mascherina ucciso da agente polizia

Uno studente è stato ucciso a Kinshasa da un poliziotto che gli contestava di non indossare una mascherina mentre registrava un video, lo riferiscono testimoni e media locali. "Il nostro compagno Honore' Shama, della facoltà di letteratura dell'Università di Kinshasa, stava girando un video come parte del lavoro pratico nella commedia. Un poliziotto gli ha chiesto di indossare la sua maschera durante la sparatoria", ha raccontato Patient Odia, un compagno presente all'incidente.
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 574 nuovi casi su 40.206 tamponi

Calano di una unità i pazienti in terapia intensiva che ora sono 26 mentre crescono di 11 negli altri reparti (153). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 626 nuovi casi su 13.735 tamponi

Sul fronte del contagio nelle singole province torna in testa Ragusa con 175 casi, seguita da Caltanissetta con 97, Agrigento 90, Palermo 83, Catania 63, Messina 43, Siracusa 32, Trapani 23, Enna 20. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 845 casi su quasi 33mila test

Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8,1%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,4%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Bonomi: Per aziende si troverà una convergenza

"Mai chiesto di rendere il vaccino obbligatorio per accedere al luogo di lavoro. E mai parlato di applicazione unilaterale. Ho sentito troppi commenti a caldo, fatti senza aver letto cosa in realta' avevamo detto esattamente": lo ha affermato il presidente di Confindustria,  Carlo Bonomi, in un'intervista al Corriere della Sera. "C'e' stata una strumentalizzazione da parte di chi vuole rimettere in discussione i vaccini o magari vuole rivedere lo sblocco dei licenziamenti", ha aggiunto ribadendo pero' la necessita' di arrivare a un'intesa sul Green passa in azienda: "Non ci si puo' far trovare ancora una volta impreparati e vorrei proprio vedere quali sindacati sono contrari alla tutela della salute dei lavoratori. Di certo una nuova ondata non deve fermare il lavoro e le imprese, il Paese non se lo puo' piu' permettere".
 
- di Redazione Sky TG24

Australia prenota 85 milioni dosi Pfizer per 2022 e 2023

Il governo australiano ha annunciato di aver prenotato 85 milioni di vaccini contro il covid-19 dalla compagnia farmaceutica Pfizer per la consegna nel 2022 e 2023, che serviranno come dosi di richiamo contro la pandemia. Il primo ministro Scott Morrison, criticato per i ritardi nella campagna di vaccinazione, ha detto in una dichiarazione che questa acquisizione serve a "continuare a proteggere" i cittadini contro la "minaccia in evoluzione del covid-19".
 
- di Redazione Sky TG24

Mille euro di bonus vacanze da spendere in Italia per chi si vaccina: la proposta

Il deputato di Forza Italia Sestino Giacomoni ha avanzato l'idea al ministro dell'Economia Daniele Franco: "Aiutiamo il turismo e non mandiamo in giro persone che propagano il virus. Al tempo stesso premiamo gli onesti e chi si vaccina". PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Vacanze, tra aumento costi e iniziative per attrarre i turisti: le strategie delle Regioni

Complice l’aumento dei contagi e la diffusione della variante Delta in Europa, la maggior parte degli italiani passerà le ferie nel Paese. Ma tra rincari e aumenti, ci sono anche le promozioni dei territori per attirare i vacanzieri. Il nuovo decreto Covid ha stabilito le regole per passare l’estate in sicurezza. Ecco tutto ciò che bisogna sapere prima di partire in Italia. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

25 domande sulla variante Delta: risponde l'immunologo Abrignani (Cts)

La curva dei contagi da coronavirus continua a crescere anche in Italia, spinta dalla presenza del ceppo più diffusivo dei precedenti. Per combatterlo, continua senza sosta la campagna di vaccinazione. Ma i farmaci disponibili sono efficaci contro la variante Delta? Quali sono i suoi sintomi? E avremo bisogno di una terza dose? Sergio Abrignani, immunologo e membro del Cts, risponde a Sky TG24. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24