Covid, notizie. Boom di prenotazioni vaccini dopo il decreto sul Green Pass

©Getty

 Dal 6 agosto obbligo Green pass sopra i 12 anni per locali al chiuso, eventi e sport.  Nuovi parametri per i colori delle Regioni, contano le ospedalizzazioni: con il 10% di terapie intensive si passa in giallo. Il bollettino: 5.143 nuovi casi in 24 ore, tasso di positività al 2,2%. Nei dati della cabina di regia impennata dell'incidenza settimanale che passa da 19 a 40 casi ogni 100 mila abitanti. La variante Delta è diventata dominante in Europa

1 nuovo post

Assessore Lazio: "Dopo annuncio Draghi 38mila prenotazioni"

"Dall'annuncio di ieri, da parte del presidente del Consiglio Mario Draghi in merito al Green Pass abbiamo avuto oltre 38mila nuove prenotazioni per i vaccini, una spinta importante in una regione come il Lazio che oggi ha superato le 6,5 milioni di dosi somministrazioni e in cui il 62% della popolazione adulta ha completato il ciclo vaccinale". Lo ha detto l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, durante la conferenza di inaugurazione del restauro della Biblioteca Lancisiana, presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Saxia.

- di Costanza Ruggeri

Australia, contagi in aumento a Sydney dopo un mese di lockdown

Nello stato del New South Wales, 136 nuovi casi nell'ultimo bollettino giornaliero sulla pandemia. Numeri risibili che però mettono a repentaglio la strategia "casi zero". E le vaccinazioni vanno a rilento. La Nuova Zelanda si blinda sospendendo per otto settimane i voli fra i due Paesi oceanici. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green Pass obbligatorio in Italia, le regole del nuovo decreto Covid

Dal 6 agosto il certificato sarà necessario per sedersi ai tavoli di bar e ristoranti al chiuso e accedere a eventi sportivi e spettacoli, cinema, palestre, piscine, fiere e congressi. Sufficiente una dose di vaccino, oppure un tampone negativo nelle 48 ore precedenti o essere guariti dall'infezione da Covid da non più di sei mesi. Per chi è in possesso della certificazione, la quarantena in caso di contatto con un positivo sarà più breve.
- di Costanza Ruggeri

Filippine ripristinano il lockdown per i bambini

Sono milioni i bambini che saranno costretti a rimanere a casa nelle Filippine in un nuovo lockdown disposto dalle autorita' nel timore che la variante Delta, già causa di picchi di contagi nei paesi vicini, possa accelerare nuovamente la pandemia. La misura è stata infatti decisa mentre gli ospedali e le strutture sanitarie del paese asiatico si preparano ad una nuova accelerazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Domani al ritiro Lazio vacciniamo tutta la squadra"

"Domani ad Auronzo presso il ritiro della Lazio vaccineremo tutta la squadra. Sono stato contattato dal presidente Lotito e mi ha chiesto se potevamo vaccinare e tutta la squadra ha deciso di farlo". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). 
- di Costanza Ruggeri

669 nuovi positivi in Veneto, l'1,79% dei tamponi

(Sono 669 i nuovi positivi trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, l'1,79% dei 38 mila tamponi effettuati. Quasi 9.000 gli attualmente positivi in isolamento. In calo invece il numero totale dei ricoverati, 5 in meno rispetto a ieri. Nessun decesso registrato. A dirlo sono i dati della Regione Veneto. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zaia: "Su 16 in terapia intensiva un solo vaccinato"

"Su 16 ricoveri in terapia intensiva solo uno è vaccinato, un 54enne con una sola dose di vaccino, gli altri tutti non vaccinati. Non faccio la promozione al vaccino ma dico come stanno le cose: ad oggi i dati epidemiologici del Veneto dicono che su 160 pazienti ricoverati e valutati sono non vaccinati 144, vaccinati con una dose 16, con due dosi 0". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia commentando i dati sulla pandemia da Covid19 nel corso di un punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Meloni: "Nuovo mantra da imporre a italiani"

"I numeri sembrano non contare più: nonostante i dati delle terapie intensive siano ampiamente sotto controllo, il Green Pass è diventato il nuovo 'mantra' da imporre. Il resto non conta". Così Giorgia Meloni. 
- di Costanza Ruggeri

Domani manifestazioni anti Green pass da Aosta a Ragusa

Manifestazioni simultanee in molte città italiane sono state convocate attraverso Facebook e alcuni canali Telegram da gruppi che si dichiarano contro "il passaporto schiavitù e l'obbligo vaccinale". L'appuntamento è per domani alle 17:30.  I promotori, che affermano di essere inseriti in una mobilitazione mondiale chiamata in contemporanea, la "World Wide Demonstration", annunciano iniziative in una cinquantina di località, da Roma ad Aosta, da Ragusa a Trieste. Le manifestazioni in Italia sono dirette "contro il passaporto schiavitù (così viene definito il Green Pass - ndr), gli obblighi vaccinali, la truffa Covid, la dittatura".
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Inutile Green Pass trasporti senza controlli"

Quella di estendere il Green Pass al settore dei trasporti pubblici è una valutazione che verrà fatta dal governo, "l'unica preoccupazione che ho è chi possa poi effettuare i controlli e chi possa poi imporre l'ingresso o il non ingresso". Così ha osservato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. 

- di Costanza Ruggeri

Discoteche chiuse, gestori ricorrono ai Tar contro Dpcm

I gestori delle discoteche ricorrono contro la scelta del Consiglio dei ministri di mantenere chiuse le loro attività. Alcuni di loro hanno deciso di impugnare il nuovo decreto davanti ai propri Tar competenti territorialmente. A riferirlo è l'Associazione Giustitalia, che spiega: "attraverso più ricorsi ai tribunali amministrativi presentati dagli esercenti, i gestori chiedono l'annullamento del nuovo Dpcm nella parte in cui impone il mantenimento della chiusura dei locali". 

- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Riaprire discoteche, a rischio migliaia posti"

"L'unica cosa che non condivido è che, come avevamo già chiesto pubblicamente, io avrei fatto riaprire anche le discoteche e i locali da ballo": lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, commentando i provvedimenti del governo. 
- di Costanza Ruggeri

Con vecchi parametri 4 regioni sarebbero in giallo

Sono quattro le Regioni che nel periodo tra il 16 e il 22 luglio hanno superato la soglia dei 50 casi per 100mila abitanti e che quindi, se non fosse stato previsto l'aggiornamento dei parametri nel nuovo decreto, sarebbero finite in zona gialla dalla prossima settimana. Il dato emerge dall'ultimo monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute all'esame della cabina di regia. Nello specifico, si tratta di Sardegna, con 82,8 contagi su 100mila abitanti, Veneto (68,9), Lazio (68,8) e Sicilia (64,9). 
- di Costanza Ruggeri

Sbarra: "Vaccino unica arma per combatterlo"

"Ha ragione il presidente Draghi: il vaccino è la vera arma per combattere il Covid. Bisogna completare il piano vaccinale con grande senso di responsabilità collettiva, mettendo in sicurezza tutti i cittadini e con essi le attività economiche, l'occupazione e la crescita del paese". Lo scrive su Twitter il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Madrid: servirà terza dose ma va stabilito quando

La ministra spagnola della Salute, Carolina Darias, ha dichiarato che sarà necessario somministrare una terza dose di richiamo dei vaccini contro il Covid-19 Pfizer e Moderna, anche se ancora non è stato stabilito quando. "Tutto sembra indicare che dovremo somministrare una terza dose di richiamo ma dovrà essere determinato quando", ha dichiarato in un'intervista alla radio Onda Cero.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Sileri: "Difficile inizio in presenza, sarà graduale"

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, in un intervento ai microfoni di Radio Capital. "Il green pass per docenti non credo che si farà, per ora andiamo avanti con la vaccinazione", ha aggiunto. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Non abbassare guardia ma con vaccini è fase nuova"

Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza, in occasione della presentazione del Rapporto Nazionale sull'Uso dei Farmaci in Italia realizzato dall'Aifa. "L'Italia oggi supererà 64 milioni di dosi somministrate. Un numero straordinario. Procediamo a ritmo incalzante: nelle ultime giornate ci sono state circa 570.000 dosi somministrate ogni giorno", ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Imprese, aperture accelerano e tornano a livelli pre-Covid

Accelerano nel secondo trimestre del 2021 le aperture di nuove attività che tornano ai valori pre-pandemia, "anche se è ancora presto per parlare di ritorno alla normalità". E' quanto emerge dall'analisi trimestrale Movimprese, condotta da Unioncamere e InfoCamere, sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Confesercenti: "Punitivo per imprese, va corretto"

"Il green pass, così come è stato delineato, rischia di essere un provvedimento ingiustamente punitivo per le imprese, che non solo devono sostenere l'onere organizzativo ed economico del controllo, ma anche assumersi responsabilità legali che non competono loro". Lo afferma la Confesercenti. 
- di Costanza Ruggeri

Cna, crollati nel 2020 furti e rapine in abitazioni

Nell'anno dell'epidemia furti e rapine nelle abitazioni italiane sono diminuiti in maniera rilevante. Secondo i dati del ministero dell'Interno, nel 2020 rispetto al 2019 i furti sono calati del 34,4% e le rapine del 14,4%. Ma, nonostante il calo, tra furti e rapine in abitazione si è superata quota 110mila. Vale a dire 301 reati al giorno, quasi 13 all'ora. E' quanto segnala la Cna in un rapporto dove spiega che, a livello territoriale, è Firenze la prima città con 536,1 furti in abitazione ogni 100mila abitanti. Seguono Modena (526,7) e Ravenna (523,8). Tra le grandi città Torino è 25esima, Milano 30esima, Roma 59esima e Napoli 101esima.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti