Covid, notizie. Boom di prenotazioni vaccini dopo il decreto sul Green Pass

©Getty

 Dal 6 agosto obbligo Green pass sopra i 12 anni per locali al chiuso, eventi e sport.  Nuovi parametri per i colori delle Regioni, contano le ospedalizzazioni: con il 10% di terapie intensive si passa in giallo. Il bollettino: 5.143 nuovi casi in 24 ore, tasso di positività al 2,2%. Nei dati della cabina di regia impennata dell'incidenza settimanale che passa da 19 a 40 casi ogni 100 mila abitanti. La variante Delta è diventata dominante in Europa

1 nuovo post

Vaccino, Dadone: "Non favorevole a obbligo per personale scuola"

"Personalmente non sono favorevole alla obbligatorietà della vaccinazione per il personale scolastico, credo sia più importante spingere le persone a vaccinarsi con delle forti iniziative di sensibilizzazione. Non credo che l'obbligatorietà sia la soluzione". Lo ha affermato Fabiana Dadone, ministra M5s per le Politiche giovanili.
- di Costanza Ruggeri

Cina, somministrate oltre 1,5 miliardi di dosi

La Cina ha superato la soglia di 1,5 miliardi di dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate. Lo ha riferito la Commissione nazionale per la Sanità, secondo cui finora precisamente sono state inoculate 1.507.000.000 di dosi.
 
- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio, serve attenzione alta e vaccino completo

E' necessario raggiungere un'elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione per prevenire ulteriori recrudescenze di aumentata circolazione del virus sostenute da varianti con maggior trasmissibilità. Inoltre, Sulla base delle previsioni ECDC, della presenza di focolai causati dalla variante delta in Italia e delle attuali coperture vaccinali, è opportuno mantenere elevata l'attenzione e rispettare le misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale. Lo evidenzia, secondo quanto si apprende, la bozza di monitoraggio settimanale Iss- Ministero della Salute all'esame della cabina di regia.
 
- di Costanza Ruggeri

Dadone: "Non ancora condizioni per apertura discoteche"

"Le discoteche? Per loro stessa natura, sono luoghi difficili da controllare, che spingono a stare assembrati. Ne abbiamo discusso più volte, non solo nel Consiglio dei ministri di ieri, ma al momento non ci sono le condizioni per garantirne la riapertura". Lo ha affermato Fabiana Dadone, ministra M5s per le Politiche giovanili.
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Salvini non ha mai detto non vaccinatevi"

"Buttare ogni frase come uno scontro tra persone e tra partiti è sbagliato. E in questo c'è una responsabilità di alcuni organi di informazione. Legittimamente possono esserci posizioni diverse, Salvini non ha mai detto non vaccinatevi, ha detto concentriamoci sulle categorie fragili". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Dadone: "Scelta tesa ad evitare nuove chiusure"

"Non e' stata una discussione facile, la popolazione dopo tanto tempo vorrebbe tornare ad una libertà totale ma la scelta del Green pass è finalizzata proprio ad evitare altri lockdown ed altre chiusure". Lo ha detto Fabiana Dadone, ministra M5s per le Politiche giovanili. 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss: Rt sopra 1 in 16 Regioni

L'indice Rt è sopra 1 in gran parte delle Regioni italiane, dopo essere salito a livello nazionale a 1,26, prima volta sopra la soglia della crescita epidemica da 4 mesi. Sono 16 le Regioni con Rt superiore a 1, con la Sardegna che registra addirittura un indice di 2,24. Le altre sono Abruzzo (1,27), Campania (1,26), Emilia Romagna (1,35), Friuli Venezia Giulia (1,24), Lazio (1,18), Liguria (1,45), Lombardia (1,34), Marche (1,46), Piemonte (1,27), Provincia di Bolzano (1,24), Provincia di Trento (1,04), Puglia (1,22), Sicilia (1,18), Toscana (1,43), Veneto (1,67). 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss: intensive e ricoveri al 2% occupazione

Ancora poche le conseguenze sugli ospedali della risalita dei casi Covid in Italia. Nessuna Regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva e' stabile al 2%, con una lieve aumento nel numero di persone ricoverate che passa da 157 (13/07/2021) a 165 (20/07/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale rimane al 2%. Il numero di persone ricoverate in queste aree è in lieve aumento 1.128 (13/07/2021) a 1.194 (20/07/2021). E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. 
- di Costanza Ruggeri

Bozza monitoraggio Iss: Delta è ormai prevalente nel paese

La circolazione della variante Delta è in aumento in Italia ed è ormai prevalente. Questa variante sta portando ad un aumento dei casi in altri paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi. Lo rileva, secondo quanto si apprende, la bozza di monitoraggio settimanale dell'Iss- Ministero della Salute sull'andamento dei contagi da Covid-19 ora all'esame della cabina di regia e che saranno presentati oggi. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Mulè: non è obbligo ma requisito

"Il Green pass non e' un obbligo ma un requisito per svolgere alcune attivita'. Se vuoi guidare, devi avere la patente; se vuoi entrare in un luogo chiuso, dove rischi potenzialmente di contagiare altri, devi esserti vaccinato". Lo ha affermato il sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mule', ad "Agora' Estate" su Rai3. "C'e' un unico antidoto alla pandemia ed e' il vaccino - ha ricordato Mule' - A chi ieri sera e' sceso in piazza per protestae a Torino ricordo che ci sono stati 130 mila morti e che sono stati persi oltre 940 mila posti di lavoro. Rifiutare il Green pass significa rifiutare il ritorno alla vita e alla normalita' ed anche accollarsi il rischio di dover piangere altre morti". 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Cauda: limitato a prima dose è troppo largo

"Il Green pass puo' dare una mano a limitare i contagi ma in Italia si ottiene dopo la prima dose, quando sappiamo dai dati piu' recenti che la protezione cosi' e' limitata al 30%, forse anche meno, mentre cresce di molto con la seconda. Dal punto di vista sanitario e' abbastanza largo, avrebbe potuto essere piu' efficace prevedendo la seconda dose". Lo ha detto Roberto Cauda, direttore del Dipartimento malattie infettive del Policlinico "Gemelli" di Roma, intervenendo ad "Agora' Estate" su Rai3. 
- di Steno Giulianelli

Bozza Iss: Delta è prevalente, tracciare e vaccinare

"La circolazione della variante delta è in aumento in Italia ed è ormai prevalente. Questa variante sta portando ad un aumento dei casi in altri paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un
capillare tracciamento e sequenziamento dei casi". E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, bozza Iss: sale incidenza ma impatto minimo su ospedali

Nell'ultima settimana "si osserva un forte aumento dell'incidenza settimanale a livello nazionale con evidenza di aumento dei casi diagnosticati in quasi tutte le Regioni/PPAA", e con "la trasmissibilita' sui soli casi sintomatici e su quelli ospedalizzati e' sopra la soglia epidemica". Tuttavia "l'impatto della malattia COVID-19 sui servizi ospedalieri rimane minimo con tassi di occupazione e numero di ricoverati in area medica e terapia intensiva sostanzialmente stabili". E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanita'. 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Fedriga: ristoratore non è bodyguard, Stato ci sia

"Ci sono passaggi che rendono difficile applicazione delle norme: chi controlla e soprattutto come le norme vengono fatta applicare, non possiamo pensare di mettere sulle spalle del barista o del ristoratore l'onere di fare il bodyguard, quindi su questo lo Stato ci deve essere". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo alla trasmissione radiofonica della Rai Radio anch'io. Fedriga ha poi rivolto un nuovo appello a vaccinarsi: "Per chi lo fa ci sono meno probabilita' di ammalarsi in modo grave; il grande vantaggio del vaccino e' che evita la malattia grave". 
- di Steno Giulianelli

Bozza monitoraggio: 19 regioni sono a rischio moderato

Sono 19 le Regioni e Province autonome classificate a rischio moderato e due (Basilicata e Valle D'Aosta) a rischio basso secondo questa settimana. Quindici Regioni e Province autonome riportano allerte di resilienza. E' quanto emerge dai dati, secondo quanto si apprende, della bozza di monitoraggio settimanale dell'Iss- Ministero della Salute sull'andamento dei contagi da Covid-19 ora all'esame della cabina di regia e che saranno presentati oggi. Il quadro generale della trasmissione dell'infezione da virus SARS-CoV-2, rileva il monitoraggio, torna a peggiorare nel Paese. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Sileri: Salvini non è no-vax, ha invitato a prudenza

"Non ho dubbi che gli onorevoli dovrebbero essere tutti vaccinati, ma il Parlamento e' un luogo di lavoro, come tale non ha obbligo di green pass. Non metterei obbligo vaccinale nelle aziende". Cosi' il Sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri a The Breakfast Club, su Radio Capital. "Se dovessero salire i contagi a dismisura bisognerebbe pensare a strumenti che incentivino la vaccinazione, non l'obbligo", ha aggiunto, sottolineando in merito alle ultime polemiche: "Salvini non e' un no vax, ha invitato alla prudenza. In questi tempi e' facile ricadere in contenitori, bisogna stare invece attenti. Le discoteche, invece, potrebbero riaprire in sicurezza, a capienza ridotta e con i giusti controlli".
 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, in Cina somministrate oltre 1,5 miliardi di dosi

La Cina ha superato quota 1,5 miliardi di dosi di vaccino somministrate contro il Covid-19. Lo ha reso noto, nei suoi aggiornamenti quotidiani a giovedi' 22 luglio, la Commissione sanitaria nazionale, secondo cui nelle province, nelle regioni autonome e nei comuni a statuto speciale che compongono la struttura amministrativa del Paese, sono state inoculate finora 1,507 miliardi di dosi. In base all'ultimo centimento decennale al 2020, la Cina ha una popolazione composta da 1,411 miliardi di persone. 
- di Steno Giulianelli

Gelmini: green pass serve a scongiurare chiusure e coprifuoco

"Il green pass serve a scongiurare nuove chiusure, a evitare il coprifuoco, ad aumentare la capienza all'aperto di stadi e impianti sportivi. E grazie al pass i vaccinati aumenteranno". Cosi' Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali, in un'intervista al 'Corriere della Sera'. La ministra, poi, spiega che "i tamponi saranno a prezzo calmierato per i giovani, per chi non puo' vaccinarsi. D'altronde - dice - la variante Delta imperversa e rischiamo grosso se le persone che ancora non l'hanno fatto non si convincono a vaccinarsi". E alla domanda se si rompa 'l'asse FI-Lega sul Covid' Gelmini risponde: "Ma no, non si rompe niente e nessuno ha perso".
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Fedriga: importante farlo; devastanti le notizie false

"Il grande vantaggio del vaccino e' che evita la malattia grave quasi totalmente" e in questo modo "non si vanno a riempire gli ospedali, aspetto che e' il vero dramma del coronavirus". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con Radio anch'io su Rai Radio1. Quella contro il Covid "e' una battaglia di tutti - ha aggiunto - la responsabilita' di riempire i reparti vuol dire che il malato oncologico rischia di non trovare posto. E' importante vaccinarsi. Oggi ne sento di tutti i colori, notizie  false che stanno devastando il Paese". 
- di Steno Giulianelli

Covid, primo concerto in Rsa Genova: anziani tornano a sorridere

"Era tanto, tanto tempo che non mi emozionavo cosi'". Renato, 95 anni, ha appena finito di ascoltare il piccolo concerto che gli Ottoni e le Percussioni del Teatro Carlo Felice di Genova, diretti da Antonio Gambula, hanno voluto regalare ieri pomeriggio agli ospiti della residenza Armellini dell'istituto David Chiossone. Un'iniziativa organizzata dal teatro dell'opera genovese e dalla Comunita' di Sant'Egidio, per celebrare la prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, voluta da Papa Francesco e indetta per domenica 25 luglio. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti