Covid, notizie. Boom di prenotazioni vaccini dopo il decreto sul Green Pass

©Getty

 Dal 6 agosto obbligo Green pass sopra i 12 anni per locali al chiuso, eventi e sport.  Nuovi parametri per i colori delle Regioni, contano le ospedalizzazioni: con il 10% di terapie intensive si passa in giallo. Il bollettino: 5.143 nuovi casi in 24 ore, tasso di positività al 2,2%. Nei dati della cabina di regia impennata dell'incidenza settimanale che passa da 19 a 40 casi ogni 100 mila abitanti. La variante Delta è diventata dominante in Europa

1 nuovo post

Aifa, aumenta consumo antipsicotici, effetto Covid

In crescita nel 2020 il consumo di farmaci antidepressivi e antipsicotici, un dato spiegabile anche con l'effetto Covid. Lo rileva l'Aifa nel rapporto annuale Osmed sul consumo di farmaci in Italia. In particolare gli antipsicotici hanno visto un aumento importante, oltre il 20%, "passando da 8,3 nel 2014 a 10,1 DDD nel 2020; in termini di variazione media annuale (CAGR) si rileva un aumento del 3,3%.
 
- di Costanza Ruggeri

In Alto Adige ripensamento di 33 sanitari no vax

In Alto Adige continua a crescere, anche se di poco, il numero dei sanitari no vax che tornano sui loro passi. Secondo gli ultimi dati dell'Azienda sanitaria, dei 3.967 sanitari inizialmente non vaccinati, nel frattempo 1.707 hanno ricevuto almeno una dose, ovvero 33 in più rispetto a lunedì. 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 131 nuovi casi e nessun decesso

Oggi in Puglia, su 10.887 test per l'infezione da Covid analizzati, sono stati registrati 131 casi positivi: 39 in provincia di Bari, 20 in provincia di Brindisi, 17 nella provincia BAT, 17 in provincia di Foggia, 23 in provincia di Lecce, 11 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Inail, 2.800 contagiati tra prof e ricercatori

Dall'inizio della pandemia la maggioranza dei contagi e dei decessi (il 97,1% e 89,0%) riguarda l'Industria e servizi, con i restanti casi distribuiti nelle altre gestioni assicurative per Conto dello Stato (amministrazioni centrali, scuole e università statali), Agricoltura e Navigazione. E' quanto emerge dal Report dell'Inail. Sono circa 2.800, in particolare, le infezioni di origine professionale di insegnanti, professori e ricercatori di scuole di ogni ordine e grado e di università statali e private, riconducibili sia alla gestione dei dipendenti del Conto dello Stato sia al settore Istruzione della gestione Industria e
servizi. 

- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Niente obbligo di green pass in Parlamento"

"Non ho dubbi che gli onorevoli dovrebbero essere tutti vaccinati, ma il Parlamento è un luogo di lavoro, come tale non ha obbligo di green pass. Non metterei obbligo vaccinale nelle aziende". Così il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, ministra Sanità Spagna: "Servirà terza dose"

"Tutto fa presagire" che sarà necessaria la somministrazione di una terza dose dei vaccini anti-covid, anche se "bisognerà stabilire quando". Lo ha affermato la ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias, in un'intervista concessa alla radio Onda Cero. "In partnership con l'Unione Europea abbiamo già sottoscritto contratti" con Pfizer e Moderna "per il 2022 e il 2023", ha aggiunto. Darias ha anche risposto affermativamente quando le è stato chiesto se la vaccinazione dovrà ripetersi tutti gli anni. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 23.811 nuovi casi e 795 morti in 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 23.811 nuovi casi di Covid-19 e 795 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dalle agenzie russe. Stando ai dati ufficiali, in Russia dall'inizio dell'epidemia si sono registrati 6.078.522 casi di Covid. Secondo il centro operativo, dall'inizio dell'epidemia in Russia sono stati accertati 152.296 decessi provocati dal Covid. L'istituto nazionale di statistica Rosstat, invece, riferisce la Reuters sul suo sito web, ha registrato in totale circa 290.000 morti legate al Covid in Russia dall'aprile del 2020 al maggio di quest'anno. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Speranza: "Opzione per tenere aperte attività"

"Il green pass è un'opzione che ci consente di poter mantenere aperte le attività. Già da tempo è usato per alcune attività, noi a partire dal 6 agosto lo cominceremo a usare in luoghi importanti come i ristoranti al chiuso". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Ancora dentro pandemia, non abbassare guardia"

"Ieri è stata una giornata importante per le scelte assunte. Siamo ancora dentro la stagione epidemica e non possiamo abbassare la guardia, i numeri sono di nuovo in crescita nel nostro Paese e in tutta Europa". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Aifa, nel 2020 boom vaccino anti-influenza, +23,6%

Sono fortemente cresciuti nel 2020 i consumi del vaccino anti-influenzale (+23,6%), grazie a un aumento dell'adesione alla campagna vaccinale nel corso del periodo pandemico. Gli italiani hanno quindi risposto positivamente all'invito delle autorita' sanitarie a vaccinarsi contro l'influenza stagionale per consentire una semplificazione della diagnosi e della gestione dei casi sospetti a causa della sintomatologia sovrapponibile con il Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Record casi in Malaysia, 15.573 in ultime 24 ore

La Malaysia ha registrato il suo record di nuovi contagi giornalieri da Covid-19, da inizio pandemia: 15.573 casi nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Il totale dei contagi confermati nel Paese è arrivato così a 980.941.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Lombardia 100.000 posti per chi non lo ha ancora fatto

Centomila nuovi posti a disposizione di tutti coloro che ancora non hanno aderito alla campagna di vaccinazione anti-Covid. Regione Lombardia marcia spedita con l'obiettivo di immunizzare il più alto numero di cittadini lombardi dopo aver superato in settimana la cifra emblematica di ben 5 milioni di persone che hanno completato il ciclo vaccinale, a fronte di più di 7 milioni di adesioni e 11 milioni di dosi totali somministrate. 
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Campioni del calcio siano testimonial pro-vax"

"In un contesto dove il calcio chiede alla politica di pensare di riaprire gli stadi, e dove il Governo ha previsto l'introduzione del green pass e una capienza del 50%, mi augurerei che i campioni facciano da testimonial. Dovrebbero dare il buon esempio". A dirlo è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, AstraZeneca: una dose efficace contro ricoveri varianti

Una dose del vaccino Vaxzevria è altamente efficace contro malattie gravi o ospedalizzazioni causate da varianti Beta e Delta, rispettivamente scoperte in Sudafrica e in India. Così in un comunicato AstraZeneca che spiega: "I dati del mondo reale dal Canada hanno mostrato un'efficacia dell'82% e dell'87% dopo una dose contro il ricovero o la morte causata da varianti Beta/Gamma e Delta rispettivamente". 
- di Costanza Ruggeri

Dadone: "No all'obbligo di vaccini per personale della scuola"

"Personalmente non sono favorevole alla obbligatorietà della vaccinazione per il personale scolastico. Credo sia più importante spingere le persone a vaccinarsi con delle campagne forti, con iniziative di sensibilizzazione forte. L'obbligatorietà non credo sia la soluzione risolutiva". Lo ha detto la ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "Oggi supereremo 64 mln somministrazioni"

"L'Italia supererà oggi i 64 milioni di somministrazioni di dosi, è un numero importante. Nelle ultime giornate ci sono state 570mila dosi somministrate". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Iss: Toscana e Sicilia oltre 3% intensive

Le ospedalizzazioni per Covid-19 sia in area medica che in terapia intensiva (nuovo indicatore) a livello nazionale sono rispettivamente al 2,1% e 2%. Lontano dalle soglie di zona gialla del 15 e 10%. Ma alcune regioni sono già oltre il 5% per l'occupazione in area medica: Calabria 5,7% e Sicilia 5,2% per l'area medica. Seguono la Campania con 4,8% e la Basilicata 4,7%. Per le intensive la Toscana e' a 3,4%, la Sicilia 3,3% e il Lazio a 3%. Per incidenza dei casi, in testa la Sardegna con 82,8 su 100mila abitanti. Altre 3 sopra la soglia di 50: Veneto (68,9); Lazio (68,8); Sicilia (64,9). 
- di Costanza Ruggeri

In Belgio salgono contagi (+19%), e ricoveri (+31%)

Il tasso di riproduzione del Covid 19 tende ad accelerare in Belgio, con un aumento dei contagi rilevati (+19%) e dei ricoveri in ospedale (+31%). I decessi si attestano invece a meno di uno al giorno. Tra il 13 e il 19 luglio sono state rilevate in media 1.407 nuove contaminazioni da Covid 19 al giorno, in crescita del 19% rispetto alla settimana precedente, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità belga, aggiornati a venerdì.
 
- di Costanza Ruggeri

Italia resta bianca, 4 Regioni evitano il giallo

Con i nuovi parametri presentati ieri dal Governo per l'assegnazione dei "colori" alle Regioni, che puntano sui ricoveri ospedalieri più che sull'incidenza settimanale, l'Italia si guadagna almeno un'altra settimana tutta in bianco. Il monitoraggio consueto del venerdì della cabina di regia, da cui discendono le ordinanze del ministro Speranza sugli spostamenti di fascia, non registra infatti sovraccarichi ospedalieri, con intensive e ricoveri ordinari entrambi al 2% di occupazione a livello nazionale, e nessuna regione si avvicina alle soglie rispettivamente del 10% e 15%
fissate per lasciare la zona bianca e finire in giallo. 
- di Costanza Ruggeri

Hacker creano green pass falsi, allarme in Germania

Alcuni casi di certificati vaccinali contraffatti in Germania ha costretto le farmacie tedesche a sospendere il servizio di certificazione. Come riporta l'emittente Sky News, le autorita' tedesche hanno spiegato che alcuni hacker sono riusciti a falsificare due green pass, usando farmacie fittizie sui moduli digitali. L'Associazione farmacisti tedeschi ha detto di non aver rilevato altri casi di contraffazione, dopo le rivelazioni in questo senso pubblicate dal quotidiano Handelsblatt. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti