In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, notizie. Boom di prenotazioni vaccini dopo il decreto sul Green Pass

©Getty

 Dal 6 agosto obbligo Green pass sopra i 12 anni per locali al chiuso, eventi e sport.  Nuovi parametri per i colori delle Regioni, contano le ospedalizzazioni: con il 10% di terapie intensive si passa in giallo. Il bollettino: 5.143 nuovi casi in 24 ore, tasso di positività al 2,2%. Nei dati della cabina di regia impennata dell'incidenza settimanale che passa da 19 a 40 casi ogni 100 mila abitanti. La variante Delta è diventata dominante in Europa

Condividi:

Prima riunione del Gruppo di esperti Ue sulle varianti Covid

"Le infezioni della variante Delta sono in aumento in tutta Europa, il nuovo gruppo di esperti di varianti ci aiuterà a identificarle meglio e ci guideranno nel nostro lavoro per sviluppare contromisure. Aspetto le loro raccomandazioni". Cosi' la Commissaria Ue alla salute Stella Kyriakides ha annunciato la prima riunione, oggi, del Gruppo di esperti Ue sulle varianti, chiamato a dare pareri sulla classificazione dei nuovi ceppi e sull'eventuale necessità di adattare i vaccini esistenti. Il Gruppo proporrà inoltre i criteri di selezione per un elenco di 10 trattamenti promettenti contro il Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lombardia, boom da Green Pass sulle prenotazioni 

Cresce, probabilmente complice anche le nuove norme sul green pass varate dal governo, l'adesione alla campagna vaccinale in Lombardia. Ieri, infatti, circa 49mila cittadini si sono prenotati per la vaccinazione sul portale di Poste Italiane e Regione. Ben 30mila in piu' rispetto a mercoledi' 21 luglio, quando le prenotazioni furono 28.368. In realtà, dopo una prima parte del mese di luglio in cui le prenotazioni raramente avevano superato quota 15mila, da lunedi' 19 - guarda caso proprio da quando si è fatta largo l'ipotesi del Green Pass - sono stabilmente sopra i 20mila. 
- di Redazione Sky TG24

Media, in Gb esercito pronto a intervento su 'scaffali vuoti'

L'esercito britannico è in allerta, pronto ad intervenire nel caso in cui dovesse verificarsi una situazione critica per l'approvvigionamento di beni alimentari a causa del diffuso autoisolamento dei lavoratori del settore. Lo scrive il Sun dopo che il ministro dell'Ambiente, George Eustice, ha reso noto che il 20% dei dipendenti in ambiti chiave rispetto al fenomeno cosiddetto del 'pingdemic' si trovano in autoisolamento. Mentre il governo ha ieri adottato in extremis una decisione che esenta oltre 10 mila fra questi lavoratori dall'obbligo di isolamento. Sull'impiego dei militari poi, Eustice ha affermato che "non abbiamo in programma di utilizzarli al momento" ma che l'esercito "è sempre in standby" nell'ambito di piani di emergenza nel caso se ne creasse la necessità ma che al momento non è questo il caso.
- di Redazione Sky TG24

Ecdc-Oms, variante Delta è dominante in Europa 

"Nonostante gli enormi sforzi degli Stati membri per vaccinare le persone in tutta la regione, altri milioni rimangono non vaccinati e quindi rischiano di finire in ospedale - afferma il direttore dell'Oms Europa Hans Henri P. Kluge -. La buona notizia è che i dati mostrano chiaramente che ricevere una serie completa di vaccinazioni riduce significativamente il rischio di malattie gravi e morte. Quando chiamate a farlo, le persone dovrebbero essere vaccinate". "Fare un ciclo completo di vaccinazione non appena si presenta l'opportunità e mantenere il distanziamento fisico, lavarsi le mani, evitare spazi affollati e indossare una maschera quando necessario - aggiunge la direttrice dell'Ecdc Andrea Ammon -, sono misure che funzionano per proteggere noi stessi e gli altri" e che "possono aiutare a prevenire la diffusione della malattia senza dover chiudere gran parte della società". 
- di Redazione Sky TG24

Studenti Malta andranno in covid Hotel a Fiumicino

Verranno trasferiti in un covid hotel a Fiumicino i circa 160 studenti italiani che arriveranno questa sera con un volo da Malta. Una volta in albergo, secondo quanto si apprende, i ragazzi verranno sottoposti ad un tampone. Il protocollo che il ministero della Salute sta mettendo a punto in queste ore dovrebbe prevedere inoltre che i ragazzi possano trascorrere il periodo di quarantena nella propria abitazione se è garantito l'isolamento. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Zaia, con discoteche aperte occasione monitoraggio

"Le discoteche restano chiuse ma se fossero state aperte avrebbero potuto essere un notevole strumento di controllo dello stato di salute dei giovani". Lo ha detto Luca Zaia, governatore del Veneto. "In parte con la Green pass e in alternativa con i tamponi - ha rilevato -si sarebbe potuto effettuare uno screening molto importante sulla popolazione giovanile". "Sarebbe un grande monitoraggio - ha aggiunto - e i gestori si erano essi a disposizione, avremmo raccolto dati e fatto soprattutto prevenzione in ambito familiare". 
- di Redazione Sky TG24

Oms-Ecdc, variante Delta dominante in Europa

La variante Delta si sta diffondendo rapidamente in tutta Europa ed è ora diventata il ceppo dominante in gran parte della regione. E' quanto risulta da un rapporto pubblicato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Oms Europa. Dai dati di sorveglianza riportati emerge che tra il 28 giugno e l'11 luglio 2021 la variante Delta era dominante nella maggior parte (19 paesi) dei 28 Paesi che hanno riportato un sequenziamento genetico sufficientemente completo. Di questi 19 Paesi, la proporzione mediana di tutti gli isolamenti di virus sequenziati a livello nazionale rilevati ha mostrato che la proporzione della variante Delta era del 68,3%, superando la variante Alfa precedentemente dominante (22,3%) in tutta la regione. Sulla base delle tendenze attuali, la variante Delta sarà il ceppo dominante a livello globale nei prossimi mesi ed è gia' stata identificata in quasi tutti i Paesi europei. Continuerà a diffondersi, spostando la circolazione di altre varianti a meno che non emerga un nuovo virus piu' competitivo, scrivono l'Oms e l'Ecdc.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: in Puglia aumentano prenotazioni vaccini

"Ho fatto una verifica questa mattina e in tutte le Asl pugliesi", dopo l'annuncio dell'obbligo del Green pass "abbiamo assistito ad un incremento delle richieste di prenotazione" dei vaccini anti Covid: lo dice all'ANSA l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco. Al momento non è ancora possibile fare un conteggio definitivo dell'aumento ma, secondo i dati dell'Asl, si viaggia al momento attorno ad un +10%. Anche se - dicono fonti sanitarie - bisognerà attendere qualche giorno per valutare con maggiore precisione l'effetto Green pass. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Sileri: "Difficile inizio in presenza, sarà graduale"

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, in un intervento ai microfoni di Radio Capital. "Il green pass per docenti non credo che si farà, per ora andiamo avanti con la vaccinazione", ha aggiunto. I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Zaia: turisti stranieri arrivano, tutti con Green pass


"Il turismo in Veneto tiene, sta andando bene gli stranieri rappresentano il 67% dei 72 mln di presenze turistiche ed arrivano tutti con il Green pass". Lo ha detto Luca Zaia, governatore del Veneto, sulla situazione del turismo in regione. "Per chi va all'estero - ha aggiunto - è normale avere il Green pass, lo faremmo anche noi a ruoli invertiti, perché ti metti in sicurezza". "La stagione ci aiuta - ha sottolineato - speriamo
che per gli operatori del settore ci sa un minimo di ristoro".
 
- di Redazione Sky TG24

Ecdc-Oms, variante Delta è dominante in Europa


La variante Delta del virus del Covid è dominante in Europa. Lo affermano il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in una nota congiunta. Oms e Ecdc sollecitano i gruppi prioritari, come gli anziani, le persone con malattie croniche e gli operatori
sanitari, a ricevere un ciclo completo di vaccinazione Covid-19 per proteggere se stessi e le persone vulnerabili con cui entrano in contatto. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Piemonte, da lunedi' ragazzi senza prenotazione

Da lunedi' prossimo in Piemonte i ragazzi in età scolare potranno essere vaccinati contro il Covid-19 presentandosi in qualunque hub vaccinale senza prenotazione. Lo ha annunciato il governatore Alberto Ciro, a margine di un appuntamento in Regione. "Domenica - ha detto Cirio - verrà il generale Figliuolo a Sestriere, e lunedi' sarà a Torino per la presentazione del nostro Piano Scuola Sicura. Anticipo che a tutti i ragazzi appartenenti alla fascia di età 12-19 sarà data la possibilità di essere vaccinati senza prenotazione". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, da Draghi parole di terrore, non è libertà


"La cosa più inquietante della conferenza di Draghi sono le parole di terrore che ha scelto nel rivolgersi agli italiani. I numeri sembrano non contare piu': nonostante i dati delle terapie intensive siano ampiamente sotto controllo, il Green Pass è diventato il nuovo "mantra" da imporre. Il resto non conta". Lo scrive su Fb Giorgia Meloni. "Sottolineare l'incapacità nella gestione della pandemia non significa essere "novax" o andare contro la campagna vaccinale - che ritengo fondamentale se fatta con trasparenza e serietà - ma non è accettabile l'obbligo del foglio verde costringa a subdolamente vaccinarsi. Questa non è libertà".
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Toscana 470 nuovi positivi; nessun decesso

In Toscana sono 247.617 i casi di positivita' al Coronavirus, 470 in piu' rispetto a ieri (465 confermati con tampone molecolare e 5 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,01% e raggiungono quota 237.344 (95,9% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 6.853 tamponi molecolari e 5.844 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,7% e' risultato positivo. Sono invece 6.080 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 7,7% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 3.372, +15,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 98 (8 in piu' rispetto a ieri), di cui 12 in terapia intensiva (1 in meno). Oggi non si registrano nuovi decessi. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
 
- di Steno Giulianelli

Green pass, Zaia: per vaccinarsi assalto alla diligenza

"Per vaccinarsi, dalle telefonate ricevute dai call center, registriamo un assalto alla diligenza". Lo ha detto Luca Zaia, governatore del Veneto su un possibile effetto vaccinazione rapportato con l'obbligo del Green pass. "Le forniture restano costanti - ha aggiunto - ma il nostro 'tran tran' sul livello vaccinale ha visto un impennarsi delle richieste" 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Ue in tre giorni quasi 5 mln dosi a Paesi poveri

"Ieri la presidente (Ursula von der Leyen, ndr) ha annunciato l'impegno di fornire 200 milioni di dosi ai Paesi che hanno piu' bisogno dei vaccini" e "dal 20 luglio a oggi sono gia' stati consegnati 4,9 milioni di vaccini. Tra questi ci sono 1,5 milioni consegnati tramite il Meccanismo Ue di protezione civile e 1,9 milioni tramite la piattaforma Covax". Lo ha detto il portavoce della Commissione europea, Stefan de Keersmaecker, nel corso della conferenza stampa quotidiana. 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, Cirio: "In Piemonte raddoppiate adesioni vaccino"

In Piemonte è già visibile un "effetto Draghi" legato al Green Pass. A poche ore dalle decisioni del Governo in materia, "le prenotazioni per le vaccinazioni contro il Covid-19 sono raddoppiate". Lo ha detto il governatore Alberto Cirio, a margine di un appuntamento in Regione. "Le decisioni di ieri del Governo - ha sottolineato Cirio - hanno avuto in Piemonte l'effetto di raddoppiare le richieste per le vaccinazioni: ogni ora sul nostro portale registriamo il doppio delle adesioni rispetto alle media dei giorni precedenti. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zingaretti: "Ringrazio Draghi per suo impegno netto"

"Innanzitutto ringrazio il Presidente Draghi per il suo impegno, chiaro e netto, ribadito nella giornata di ieri. Sono felice che" il suo annuncio "abbia ottenuto grandi risultati con la crescita delle prenotazioni dei vaccini e sicuramente sarà così anche nelle giornate future. Tutti devono fare la propria parte. Io mi farò la seconda dose del vaccino domenica". Lo ha detto Nicola Zingaretti. 

- di Costanza Ruggeri

Hahn: "Vaccinarsi è responsabilità, a rischio ripresa"

Per la ripresa dell'economia europea "le prospettive in generale sono buone e sono molto fiducioso ma posso solo sottolineare quello che il vostro primo ministro e altri hanno detto, che ora è importante vaccinarsi". Così il commissario Ue al bilancio, Johannes Hahn. "Ora ci sono molti vaccini disponibili e la gente è riluttante a vaccinarsi, soprattutto tra i giovani. Tutti devono capire che c'è anche una responsabilità individuale nei confronti del benessere della società, questo non può essere dimenticato: sollecito soprattutto i più giovani su questa responsabilità, si rischia la ripresa della società e dell'economia". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Abbiamo 200mila dosi da oggi a settembre"

"Abbiamo 200mila dosi di vaccini disponibili da oggi fino a settembre". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, sulla disponibilità di vaccini in regione sottolineando che punta alla copertura" dell'82% della popolazione per ottobre". Tra dosi somministrate e prenotazioni gli over 80 sono il 99%; gli over 70 il 90%; gli over 60 il 55%; gli over 50 il 76%; gli over 40 il 66%, gli over 30 %0%; gli over 20 il 63% mentre tra i 12 e i 19 anni il 39%. 

- di Costanza Ruggeri