Dal 6 agosto obbligo Green pass sopra i 12 anni per locali al chiuso, eventi e sport. Nuovi parametri per i colori delle Regioni, contano le ospedalizzazioni: con il 10% di terapie intensive si passa in giallo. Il bollettino: 5.143 nuovi casi in 24 ore, tasso di positività al 2,2%. Nei dati della cabina di regia impennata dell'incidenza settimanale che passa da 19 a 40 casi ogni 100 mila abitanti. La variante Delta è diventata dominante in Europa
Morta a 62 anni, autopsia esclude legame con vaccino
Una morte improvvisa per edema polmonare, nessun legame con il vaccino. Sono questi gli esiti dell'autopsia sul corpo della donna di 62 anni deceduta in una strada di Torino lo scorso 18 luglio sette ore dopo avere ricevuto la seconda dose. L'accertamento era stato disposto dalla magistratura. Verranno svolte altre analisi. La donna era al volante della propria auto: ha accusato un malore, è uscita dalla vettura e si è accasciata al suolo.
Vaccino: Ema approva Moderna per 12-17enni
Il comitato per i medicinali umani (Chmp) dell'Ema ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino anti-Covid di Moderna anche ai 12-17enni. "L'uso del vaccino Spikevax negli adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni sarà lo stesso delle persone di età pari o superiore a 18 anni. Viene somministrato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di quattro settimane", spiega l'Ema.
Green pass: Giani, in Toscana 820mila dosi vaccino ad agosto
"E' essenziale vaccinarsi, lo dico anche per concretezza", in vista dell'entrata in vigore del green pass dal 5 agosto, e "come Regione Toscana ci siamo preparati anche a consentire un aumento delle disponibilità di vaccino nel mese di agosto. Complessivamente io mi sono premunito con il generale Figliuolo perché ad agosto in Toscana ci siano 820mila possibilità di vaccinazioni. Quindi invito tutti i cittadini che ancora non lo hanno fatto a vaccinarsi". Cosi' il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in una diretta Facebook.
Salvini si è vaccinato. La foto sui social in cui si intravede il certificato
Il leader della Lega ha pubblicato un’immagine con lui poggiato su un tavolo dove si vede il foglio con su stampato il codice che si ottiene dopo aver fatto il vaccino. Al segretario è stata infatti somministrate la prima dose a Milano.
Speranza: "Non abbassare guardia ma con vaccini è fase nuova"
Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza, in occasione della presentazione del Rapporto Nazionale sull'Uso dei Farmaci in Italia realizzato dall'Aifa. "L'Italia oggi supererà 64 milioni di dosi somministrate. Un numero straordinario. Procediamo a ritmo incalzante: nelle ultime giornate ci sono state circa 570.000 dosi somministrate ogni giorno", ha aggiunto. LEGGI QUI
Vaccini: fino al primo settembre 1,1 mln di dosi in Puglia
Da domenica 25 luglio e fino al primo settembre la Puglia riceverà 1.161.610 dosi di vaccini anti-Covid: è quanto prevede il piano di consegne aggiornato a martedi' scorso. Il prossimo arrivo di scorte è previsto per domenica, quando Moderna distribuirà 48.300 vaccini, il mercoledi' successivo Pfizer porterà in Puglia 143.910 dosi. In calendario ci sono solamente consegne da parte di Moderna e
Pfizer.
Pfizer.
A Roma in serata aereo da Malta con studenti positivi
E' atteso in serata l'arrivo a Roma di un volo charter organizzato dall'autorità sanitaria di Malta per rimpatriare alcune decine di studenti italiani contagiati dal Covid-19 durante un soggiorno-studio nell'arcipelago. Secondo quanto si apprende, il volo partirà dalla Valletta attorno alle 18 per atterrare nella capitale italiana circa un'ora dopo; dal momento dell'arrivo in patria, i giovani saranno presi in carico dalle autorità sanitarie nazionali e dalla Protezione civile, e seguiranno un protocollo anti Covid. Non si conosce il numero dei giovani che partiranno; si stima che siano oltre 150, ma non si esclude che alcuni di quanti hanno già quasi completato la quarantena e sono quindi vicini alla negativizzazione possano decidere di rientrare a proprie spese piuttosto che condividere un volo con i colleghi ancora positivi.
Green Pass obbligatorio, boom di prenotazioni per il vaccino Covid: ecco dove
Il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa ha confermato l’obbligatorietà del Green pass nel nuovo decreto Covid. Dopo l’annuncio molte Regioni hanno registrato un boom di prenotazioni per il vaccino anti-Covid.
Puglia, 131 nuovi casi e nessun decesso
Oggi in Puglia, a fronte di 10.887 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 131 casi positivi: 39 in provincia di Bari, 20 in provincia di Brindisi, 17 nella provincia BAT, 17 in provincia di Foggia, 23 in provincia di Lecce, 11 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, un caso di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.815.016 test, 246.107 sono i pazienti guariti e 1.976 sono i casi attualmente positivi.
Cdc, benefici vaccino Janssen maggiori di rischi
I benefici del vaccino Johnson and Johnson superano abbondantemente i rischi, nonostante i report che sembrano suggerire un legame con alcuni rari casi di sindrome di Guillain-Barre'. Lo afferma, riporta la Cnn, il Cdc americano, in un parere che ricalca quello emesso ieri dall'agenzia europea per i farmaci Ema. "Molti ricoveri, ammissioni in terapia intensiva e morti possono essere prevenuti attraverso i vaccini Janssen e quelli a mRna - scrive l'agenzia -, superando di molto i rischi". Secondo l'Fda al momento sono arrivate 100 segnalazioni della sindrome su 12,8 milioni di dosi somministrate, e anche se il rapporto di causa ed effetto non è ancora stato dimostrato le segnalazioni sono prese in considerazione. Alla riunione dell'Advisory Committee on Immunization Practices, l'organismo indipendente che 'consiglia' il Cdc, sono state presentate alcune cifre dei vantaggi che si ottengono dalla vaccinazione con Johnson and Johnson. Nella fascia tra 50 e 64 anni, ad esempio, per ogni milione di dose del vaccino data alle donne si risparmiano 12.100 casi e 120 morti, a fronte del rischio di sette casi di sindrome. Negli uomini i casi prevenuti sono oltre diecimila e le morti 140, con un rischio di avere da 14 a 17 casi di sindrome. "I benefici per le fasce di età maggiori - aggiunge Hannah Rosenblum, ricercatrice del Cdc - sono ancora maggiori".
Vaccino: Lombardia, aumentano prenotazioni dopo ok a Green pass
"Cresce l'adesione alla campagna vaccinale, ieri circa 49 mila cittadini si sono prenotati" rispetto 28.369 di mercoledi' e ai 17.412 di giovedi' 15 luglio. A scriverlo su Twitter è la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. Un dato che arriva il giorno dopo il via libera del governo alle norme sul Green pass. "Per venire incontro a queste nuove richieste saranno disponibili ulteriori 100 mila nuovi posti per prime dosi, da oggi fino a fine agosto", ha concluso Moratti.
Vaccino: in Piemonte da ieri sera raddoppiate adesioni
A partire dalle ore 20 di ieri sera in Piemonte si registra un raddoppio nell'andamento delle nuove adesioni giornaliere alla campagna vaccinale. Lo rende noto la Regione. Alle 18 di ieri le nuove adesioni erano state circa 10mila, in linea con la media quotidiana dei giorni precedenti. Ma a partire dalle ore 20 il trend è raddoppiato e la giornata si è chiusa con quasi 19mila nuove adesioni. Anche oggi l'andamento si conferma in crescita e alle ore 12 risultano attualmente 9.389 nuove adesioni (ieri alla stessa ora erano 4.611). Analizzando le fasce orarie, per esempio, ieri tra le 9 e le 10 le nuove adesioni erano state 894, oggi nella stessa fascia oraria sono state 2.133.
Tokyo 2020: proteste contro i Giochi, chiusa strada in centro
Cerimonia di apertura delle Olimpiadi allo stadio Olimpico di Tokyo e proteste da parte dei "no Games" all'esterno dell'impianto e in città. Un'importante strada del commercio di Harajuku è stata chiusa dalla polizia poiché i manifestanti stanno dimostrando opponendosi allo svolgimento dei Giochi a seguito della preoccupante pandemia di Covid-19.
Capri, positivi ospitati in residence ospedale Napoli
Eventuali positivi al Covid, asintomatici o paucisintomatici, individuati sull'isola di Capri potranno essere trasferiti nel Covid residence dell'ospedale del Mare, a Napoli: lo prevede l'accordo definito tra l'Asl Napoli 1 Centro e Federalberghi, nell'ambito delle iniziative per garantire la sicurezza di turisti e residenti nell'isola 'covid free'. "Ogni eventuale trasferimento sarà sempre su base volontaria e con oneri a carico di Federalberghi che provvederà ad attuare tutte le misure necessarie a garantire il biocontenimento",sottolinea la Asl. L'accordo non riguarda gli ospiti delle sole strutture alberghiere, ma anche eventuali residenti. "Cosi' - spiega il direttore sanitario Maria Corvino - sarà possibile garantire una risposta efficace e immediata, riducendo drasticamente il rischio di contagio e offrendo ai soggetti positivi un'adeguata assistenza sanitaria".
Green Pass: Cirio, in Piemonte raddoppiate adesioni vaccino
Alle 18 di ieri le nuove adesioni alla campagna vaccinale, in Piemonte, erano state circa 10 mila, in linea con la media quotidiana dei giorni precedenti. Ma a partire dalle ore 20 il trend è raddoppiato e la giornata si è chiusa con quasi 19 mila nuove adesioni. Anche oggi l'andamento si conferma in crescita e alle ore 12 - informa la Regione Piemonte - risultano attualmente 9.389 nuove adesioni (ieri alla stessa ora erano 4.611). A titolo esemplificativo ieri tra le 9 e le 10 le nuove adesioni erano state 894; oggi nella stessa fascia oraria sono state 2.133.
Green pass: a Firenze annunciate manifestazioni protesta
Due manifestazioni contro il Green pass, di cui solo una regolarmente preavvisata alla questura, sono state annunciate per domani pomeriggio a Firenze. La rete R2020 ha organizzato un presidio autorizzato, dalle 16 alle 19, ai giardini pubblici della Fortezza da Basso. Un altro evento, pubblicizzato attraverso il tam tam sui social e su Whatsapp, è stato invece indetto per le 17,30 nella centralissima piazza Signoria. Il messaggio condiviso non è firmato, e contiene solo un elenco di manifestazioni che sono previste in contemporanea in varie città italiane, tra cui appunto il capoluogo toscano.
Spallanzani, 39 ricoverati (-1), 4 in terapia intensiva
Sono 39 le persone attualmente per Covid nell'ospedale Spallanzani di Roma, una in meno rispetto a ieri. Quattro sono ricoverate in terapia intensiva, numero invariato. I pazienti guariti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a oggi 2.880. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.
Salvini si è vaccinato a Milano
Matteo Salvini si è vaccinato contro il Covid a Milano. Il segretario leghista si è sottoposto alla somministrazione della prima dose di vaccino, stando a quanto apprende l'AGI da fonti qualificate. Salvini aveva rinviato il primo appuntamento con la vaccinazione fissato il 28 giugno per testimoniare nell'udienza del processo per diffamazione che lo vede come parte civile contro Carlo De Benedetti, ex editore del gruppo L'Espresso. A maggio del 2018 l'ingegnere parlò del capo della Lega al Festival della tv e dei nuovi media a Dogliani rispondendo alle domande di Lilli Gruber: disse che "era il peggio" e lo defini' "antisemita e xenofobo".
Salvini posta foto e si intravede QR code vaccino
Una foto al bar, stamane: poggiato sul tavolo si intravede un foglio, su cui è stampato un QR Code, come quelli del Green pass che si ottengono dopo aver fatto il vaccino. Matteo Salvini pubblica l'immagine sui social, all'indomani del botta e risposta a distanza sul tema dei vaccini con il premier Mario Draghi e dopo alcune polemiche per il ritardo della sua vaccinazione. Fonti leghiste, alla domanda se il segretario abbia fatto la prima dose di vaccino, replicano che sui temi che riguardano la sua salute risponderà Salvini direttamente. "Salute, lavoro e libertà devono stare insieme. A volte nei palazzi della politica combattiamo da soli, ma il sostegno di milioni di Italiani ci regala forza e coraggio. Vi si vuole bene", scrive Salvini, nel messaggio che accompagna la foto.
Vaccini: Spagna, prime prenotazioni per fascia 12-15 anni
In Spagna sono partiti i primi piani di vaccinazione dei ragazzi nella fascia d'età 12-15 anni, con prenotazioni gia' disponibili nei Paesi Baschi e che lo saranno a partire dalle 15 di oggi alle Baleari. "Quest'anno, tutti a scuola vaccinati!", ha scritto su Twitter la presidente regionale dell'arcipelago, Francina Armengol.