Dal 6 agosto obbligo Green pass sopra i 12 anni per locali al chiuso, eventi e sport. Nuovi parametri per i colori delle Regioni, contano le ospedalizzazioni: con il 10% di terapie intensive si passa in giallo. Il bollettino: 5.143 nuovi casi in 24 ore, tasso di positività al 2,2%. Nei dati della cabina di regia impennata dell'incidenza settimanale che passa da 19 a 40 casi ogni 100 mila abitanti. La variante Delta è diventata dominante in Europa
Covid, Fedriga: nel Paese vedo tensione e scontro tra bande
"Nel Paese vedo una tensione che mi preoccupa, uno scontro tra bande". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con Radio anch'io su Rai Radio1. "Questo non e' possibile - ha sottolineato Fedriga - oggi bisogna accompagnare il Paese".
Fedriga: su vaccini troppe tensioni, è scontro tra bande
"E' importante accompagnare il Paese, vedo una tensione che mi preoccupa, uno scontro fra bande". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni intervenendo a Radio anch'io. Per Fedriga "non bisogna accusare nessuno e non bisogna mettere sulla graticola chi non vuole vaccinarsi, ma occorre spiegare". Secondo Fedriga, comunque, "le notizie false stanno devastando il Paese".
Forte aumento dell'incidenza che passa da 19 a 41 casi
Forte aumento dell'incidenza che passa questa settimana a 41 casi per 100 mila abitanti (i dati aggiornati a ieri) contro i 19 casi della settimana precedente. Sono questi - secondo quanto si apprende, i dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale dell'Iss- Ministero della Salute sull'andamento dei contagi ora all'esame della cabina di regia e che saranno presentati oggi.
Covid, in Gb 10mila nel settore alimentare esenti da isolamento
Oltre 10 mila lavoratori del settore alimentare in Inghilterra saranno esentati dall'isolamento nel tentativo di contrastare il fenomeno di penuria di prodotti che sta emergendo in questa fase della pandemia con i casi in costante aumento. Lo ha spiegato a SkyNews il ministro britannico per l'Ambiente, George Eustice, riferendo che il governo ha identificato circa 500 tra depositi di supermercati e aziende nella produzione alimentare, cui puo' essere applicato un programma ailternativo all'autoisolamento.
Schizza Rt che oltrepassa la soglia di 1 a 1,26
Schizza l'Rt nazionale che oltrepassa la soglia di 1 attestandosi a 1,26, cioe' una persona con il virus oramai ne contagia piu' di un'altra. La scorsa settimana l'Rt era a 0,91. Sono questi - secondo quanto si apprende, i dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale dell'Iss- Ministero della Salute sull'andamento dei contagi ora all'esame della cabina di regia e che saranno presentati oggi.
Tokyo, organizzatori: altri 19 positivi al Covid
Ci sono altre 19 persone risultate positive al Covid a poche ore dall'Apertura dei Giochi di Tokyo, e tre sono atleti residenti nel Villaggio Olimpico. Lo ha fatto sapere il comitato organizzatore nel suo briefing di oggi, precisando che tre sono atleti provenienti dall'estero, che adesso rimarranno in isolamento per 14 giorni, mentre fra gli altri 16 positivi con accredito olimpico ci sono tre membri dei servizi in appalto e tre dei mass media.
Covid, Rt Italia sale a 1,26, impennata incidenza a 40
In forte crescita l'indice Rt in Italia, che nell'ultimo monitoraggio segna 1,26, contro lo 0,91 della scorsa settimana. E' la prima volta che l'Rt torna sopra quota 1 dal 26 marzo scorso. Impennata anche dell'incidenza settimanale, che schizza da 19 a a 40 casi per centomila abitanti. E' quanto emerge dalla cabina di regia per il monitoraggio Covid, riunita questa mattina come ogni venerdi'.
Recovery, Hahn: per arrivo prefinanziamento 2-3 settimane
"L'Italia ha chiesto complessivamente 190 miliardi e ci saranno anticipi di 25 miliardi e suppongo che nelle prossime 2-3 settimane i soldi saranno trasferiti". Lo ha detto il commissario Ue al bilancio Johannes Hahn ad Agora' su Rai3 interpellato sui tempi per l'erogazione del prefinanziamento del Recovery Fund. "La buona notizia e' che l'Italia si e' preparata molto bene, il suo programma e' stato ottimamente preparato. Per questo sono molto sicuro che gli investimenti saranno positivi, ma l'accento ora va posto sull'attuazione, sulla messa in atto", ha aggiunto.
Green pass, Cauda: "Limitato a prima dose è troppo largo"
"Il Green pass può dare una mano a limitare i contagi ma in Italia si ottiene dopo la prima dose, quando sappiamo dai dati più recenti che la protezione così è limitata al 30%, forse anche meno, mentre cresce di molto con la seconda. Dal punto di vista sanitario è abbastanza largo, avrebbe potuto essere più efficace prevedendo la seconda dose". Lo ha detto Roberto Cauda, direttore del Dipartimento malattie infettive del Policlinico "Gemelli" di Roma.
Allarme a Sidney, situazione da "emergenza nazionale"
L'aumento dei casi di Covid-19 a Sydney, la più grande città dell'Australia, rappresenta una "emergenza nazionale". E' l'allarme lanciato dalle autorità locali, ammettendo che un mese di lockdown non è riuscito a fermare l'aumento dei contagi da variante Delta. Per questo lo Stato del New South Wales, di cui Sydney è capitale, ha esortato il governo federale a inviare con urgenza vaccini e risorse. Dichiarare lo stato di emergenza nazionale potrebbe consentire un maggiore coinvolgimento delle autorita' centrali in questa crisi, anche dislocando maggiori fondi.
Lazio, 792 nuovi casi: Roma a quota 519
Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,5% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,6. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Lombardia, 513 contagi su 33.547 tamponi
Per quanto riguarda le province, sono stati segnalati 155 casi a Milano, di cui 89 in città, 70 a Varese, 51 a Monza, 44 a Cremona, 42 a Brescia e Mantova, 35 a Como, 17 a Bergamo, 14 a Lodi, 12 a Lecco, 11 a Pavia e tre a Sondrio. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
Sicilia, 520 nuovi casi 13.152 tamponi
Sul fronte del contagio nelle province c'è Catania con 107 casi, Ragusa 103, Caltanissetta 81, Agrigento 72, Trapani 42, Siracusa 38, Palermo 34, Messina 23, Enna 20. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
No green pass, folla in piazza a Torino
Tra gli speaker c'era il professor Ugo Mattei, docente universitario e candidato a sindaco nel capoluogo piemontese per una lista civica. LEGGI QUI
Nuova Zelanda sospende 'bolla' viaggi con Australia
La Nuova Zelanda ha annunciato una nuova sospensione, a partire da questa sera e per almeno otto settimane, della 'bolla' dei viaggi aerei con l'Australia, a seguito dell'impennata di casi di Covid-19 nel Paese vicino. La primo ministro neozelandese, Jacinda Ardern, ha spiegato che in Australia "ci sono diversi focolai, e in diverse fasi di contenimento" e che la decisione si è imposta perché era "a rischio" la salute dei cittadini.
Vaccino, in Italia 29 mln immunizzati, 53,71% degli over 12
Sono 63.879.391 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 93,2% del totale di quelle consegnate, pari finora a 68.506.446 (nel dettaglio 47.428.476 Pfizer/BioNTech, 6.954.878 Moderna, 11.858.453 Vaxzevria-Astrazeneca e 2.264.639 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 29.006.660, il 53,71% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:10 di oggi.
Green pass, Costa: "Strumento che garantisce libertà"
"Chi dice che il green pass è uno strumento che limita la libertà, credo che non colga l'essenza di questo provvedimento: il green pass garantisce le libertà e, mentre stiamo parlando, 40 milioni di cittadini sono già in possesso del green pass, quindi significa che possono continuare a fare ciò che stanno facendo con delle possibilità in più". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
Brasile, 1.412 morti e 49.757 contagi, calo ultime 24 ore
Il Brasile ha registrato 49.757 nuovi casi e 1.412 nuovi decessi associati al coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo i dati ufficiali diffusi dal governo. Dal primo contagio, il 26 febbraio 2020, e dal primo decesso, il 12 marzo dello stesso anno, il colosso latinoamericano ora aggiunge 19.523.711 casi accertati e totalizza 547.016 decessi. Il Ministero della Salute, nel suo ultimo bollettino epidemiologico, ha indicato che tra mercoledì e giovedì si è registrata una diminuzione del numero dei contagiati (-8,73%) e una leggera diminuzione del numero dei decessi giornalieri (-0,84%).
Francia vota tessera sanitaria e obbligo vaccino cargiver
L'Assemblea nazionale francese ha votato in prima lettura il nuovo disegno di legge anti-Covid che prevede la controversa proroga della tessera sanitaria e dell'obbligo di vaccinazione per i caregiver, dopo una notte insonne segnata da aspri dibattiti. I deputati hanno votato in prima lettura questo nono testo anti-Covid dal marzo 2020 con 117 voti favorevoli e 86 contrari. Ora è nelle mani dei senatori che devono esaminarlo per un'adozione definitiva che l'esecutivo intende registrare entro la fine del fine settimana di fronte all'impennata dell'epidemia dovuta alla propagazione della variante Delta.
Nel Regno Unito è "pingdemic": lavoratori in isolamento, supermercati vuoti e negozi chiusi
Nel Regno Unito la scorsa settimana sono state 500mila le persone che, dopo aver avuto un contatto con un positivo al coronavirus, hanno ricevuto un avviso dall'app dell'NHS che li obbliga a isolarsi per 10 giorni. Coinvolti numerosi dipendenti di servizi essenziali, in difficoltà pure la polizia e le Poste britanniche.