In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 5.057 casi, 15 morti. Via libera al nuovo decreto

Prorogato lo stato di emergenza fino a fine anno. Tra le misure previste: in bar, ristoranti, palestre, cinema e teatri si entrerà con il certificato, mentre le discoteche restano chiuse. In base ai nuovi parametri si andra' in giallo con l'occupazione del 10% delle terapie intensive e il 15% delle ospedalizzazioni. Preoccupazione delle Regioni. Ultimo bollettino: in Italia 5.057 nuovi contagi, 15 morti, tasso di positività sale al 2,3%

Condividi:

Vaccini, prime dosi tornano sopra quota 100 mila al giorno

Inversione di tendenza nella somministrazione delle prime dosi, che sono tornate sopra quota 100 mila al giorno, con un livello massimo di oltre 118 mila primi vaccini distribuiti ieri: nell'arco dei primi tre giorni della settimana si è superata complessivamente quota 340 mila prime dosi (dato ancora in aggiornamento). La campagna vaccinale prosegue con numeri alti, grazie anche alle seconde dosi, con oltre 560 mila somministrazioni distribuite nelle 24 ore negli ultimi tre giorni. Inoltre, oggi sono state caricate nel sito ufficiale del governo altre due milioni di dosi distribuite dal Commissario, arrivando ad un totale di 68,5 milioni: la percentuale dell'utilizzo delle regioni è al momento del 92,4%. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo: "Priorità somministrazione a studenti"

In vista del ritorno a scuola, Regioni e Province devono "porre in essere le azioni necessarie a dare priorità alle somministrazioni nei confronti degli studenti di età uguale o superiore ai 12 anni". Così il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo in una nuova lettera alle Regioni in cui riporta il verbale del Cts del 12 luglio. Figliuolo ribadisce poi quanto già scritto il 25 giugno, rinnovando la necessità di perseguire "la massima copertura vaccinale del personale scolastico attraverso un coinvolgimento attivo" e chiedendo di avere entro il 20 agosto l'elenco di tutti coloro che non possono o non vogliono vaccinarsi. 

- di Costanza Ruggeri

12 nuovi casi locali in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 12 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 11 nello Jiangsu e uno nello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima ha inoltre riferito di 38 nuovi casi importati, di cui 21 nello Yunnan, 7 nel Guangdong, 5 nel Sichuan, 2 ciascuno a Shanghai e nello Shaanxi e uno nello Hunan.

 
- di Costanza Ruggeri

Israele, Netanyahu chiama la Pfizer e attacca governo

Lotta di prestigio ai vertici di Israele per la vaccinazione della popolazione. In un messaggio diffuso su Facebook, il leader dell'opposizione Benyamin Netanyahu ha rivelato di aver telefonato due volte negli ultimi giorni "all'amico Albert Borla", direttore della Pfizer, per indurlo ad accrescere le forniture di vaccini per Israele.
 
- di Costanza Ruggeri

Merkel: "Ogni vaccinazione è un passo verso la normalità"

"Ogni singola vaccinazione conta ed è un passo verso la normalità": lo ha dichiarato la cancelliera Angela Merkel nel corso della sula 29esima conferenza stampa da cancelliera a Berlino. Merkel ha chiarito di sfruttare l'occasione del consueto incontro con la stampa, il suo ultimo da cancelliera, "per fare pubblicità alla protezione del vaccino". I test e le misure precauzionali aiutano ma "l'unico modo di superare è il vaccino" ha ribadito la cancelliera. Più ci si vaccina, più si è liberi ha rincarato la cancelliera tedesca perché "la vaccinazione non protegge solo noi ma anche chi amiamo" e "solo insieme possiamo superare la pandemia". 
 

- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Nessuna lotta di forza tra regioni e governo"

"Noi abbiamo fatto una proposta e su questa discutiamo con il Governo. Non penso debba essere una lotta di forza tra Regioni e Governo, bisogna trovare punto d'incontro utile al Paese". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste. "Stiamo lavorando in modo costruttivo con il Governo - ha aggiunto - ci stiamo sentendo regolarmente. Questo pomeriggio avremo un altro incontro e vediamo che punto di caduta riusciamo a trovare per dare risposte al Paese in questo momento". 
- di Costanza Ruggeri

Nel Regno Unito è "pingdemic": lavoratori in isolamento, supermercati vuoti e negozi chiusi

Nel Regno Unito la scorsa settimana sono state 500mila le persone che, dopo aver avuto un contatto con un positivo al coronavirus, hanno ricevuto un avviso dall'app dell'NHS che li obbliga a isolarsi per 10 giorni. Coinvolti numerosi dipendenti di servizi essenziali, in difficoltà pure la polizia e le Poste britanniche. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Moratti: "5 mln di lombardi hanno completato ciclo"

"Sono 5 milioni i lombardi che hanno completato il ciclo vaccinale, il 50% della popolazione, il 71% della popolazione vaccinabile, mentre continua il buon andamento delle prenotazioni: più 29mila".Sono i dati aggiornati
delle vaccinazioni anti-Covid in Lombardia, evidenziati in un tweet dal vicepresidente e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti.

- di Costanza Ruggeri

Merkel: "Vaccino libera non solo singoli ma società"

"Con la vaccinazione anti-Covid sono più liberi non solo i singoli ma tutta la società": lo ha detto la cancelliera Angela Merkel, che si è detta preoccupata della "crescita esponenziale" del virus in Germania e ha invitato tutti a vaccinarsi. "Il vaccino è la chiave per superare la quarta ondata" e con l'immunizzazione si "protegge chi ama", ha aggiunto la cancelliera.
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: Sardegna +212,5% casi nell'ultima settimana

In Sardegna sono aumentati del 212,5% (in peggioramento) i nuovi casi di Covid nella settimana dal 14 al 20 luglio, secondo l'ultimo report della Fondazione Gimbe. Quello dell'isola non e' l'incremento piu' alto: la precedono la Provincia autonoma di Trento con +358,3% e Umbria, con 275,3%. In Sardegna risulta in miglioramento il parametro del numero di positivi ogni 100 mila abitanti: sono 125, a fronte di una media nazionale di 83. I posti letto in area medica occupati da pazienti Covid sono il 4%, mentre quelli nelle terapie intensive sono pari all'1%.
- di Daniele Troilo

Ministero: "Scuola in presenza, vaccinazione doverosa" 

"In vista dell'avvio del prossimo anno scolastico, l'obiettivo prioritario e' quello di realizzare le condizioni atte ad assicurare la didattica in presenza a scuola, nelle aule, nei laboratori, nelle mense, nelle palestre, negli spazi di servizio, nei cortili e nei giardini all'aperto, in ogni altro ambiente scolastico. Occorre riuscire a costruire
(e a ricostruire) le condizioni relazionali e sociali che forniscono il substrato vitale per l'apprendimento, la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni". Lo scrive in una
circolare alle scuole il capo dipartimento del Ministero dell'Istruzione Stefano Versari il quale aggiunge che è "eticamente doverosa la vaccinazione" del personale scolastico.
 
- di Daniele Troilo

Merkel: "Contagi di nuovo esponenziali in Germania"

La cancelliere tedesca Angela Merkel si è detta preoccupata dalla "crescita esponenziale" dei contagi da Covid-19 in Germania. 
- di Daniele Troilo

Sileri: "Green pass? Opportunità contro le restrizioni"

Il green pass? E' "un'opportunità da sfruttare" lì dove "i contagi raggiungono numeri significativi che possono far introdurre delle restrizioni". A dirlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus. "Green pass significa lotta alle restrizioni, va utilizzato in maniera graduale e proporzionata - aggiunge - Se la situazione epidemiologica dovesse portare a un incremento cospicuo dei casi, e secondo me in Italia supereremo i 10mila per fine agosto, le alternative sarebbero o le restrizioni o il green pass". "Oggi", sottolinea, per le piccole attività quotidiane, come andare al ristorante "non serve", ma "se arrivassimo a 60 mila casi come nel Regno Unito allora sarebbe una misura necessaria per evitare le chiusure". In merito alla riapertura delle discoteche, il sottosegretario sottolinea: "Direi che è meglio che siano aperte col green pass". 
- di Daniele Troilo

Green pass, Lopalco: "E' un incentivo a vaccinarsi"

"Io credo che l'utilizzo del green pass e la sua implementazione sempre più capillare debba servire principalmente come incentivo alla vaccinazione. Bisogna capire che il fatto di poter accedere a determinate situazioni, dallo stadio al teatro, fino ad un bar o ristorante, tramite il green pass, non è una limitazione della libertà, ma è semplicemente una possibilità di non chiudere. La vaccinazione, quindi in automatico il green pass, per noi, nelle prossime settimane significherà che non ci saranno chiusure". Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, a margine del convegno "Pandemie e varianti" organizzato a Bari dall'Asl. 
- di Daniele Troilo

Greco (Cts): "Auspico solo a guariti e vaccinati"


"Il green pass è una grande soluzione che però va gestito con equilibrio e con rispetto dei diritti democratici. Noi speriamo in un green pass che sia fatto solo di due elementi: guariti e vaccinati e vaccinati con due dosi". Lo afferma l'epidemiologo e componente del Cts Donato Greco a margine del convegno "Pandemie e varianti" organizzato a Bari dall'Asl. Per Greco, al momento "non abbiamo un picco preoccupante, anche se vediamo un incremento di casi".
- di Daniele Troilo

Gimbe: "Parametri Regioni? Rischio pesino solo ricoveri"

Bisogna modificare i parametri per l'assegnazione dei colori delle Regioni? Secondo la Fondazione Gimbe, "se da un lato è ragionevolmente certo che, rispetto alle ondate precedenti, l'aumentata circolazione del virus avrà un minore impatto sugli ospedali grazie alla copertura vaccinale di over 60 e fragili, dall'altro affidare un peso eccessivo (o addirittura esclusivo) agli indicatori ospedalieri per 'colorare' le Regioni concretizza un "rischio non calcolato" per tre ragioni". Queste le "tre ragioni" del "rischio non calcolato": "fa perdere di vista il monitoraggio della circolazione del virus, la cui entità ha comunque un impatto ospedaliero proporzionale alla sua diffusione. E' un indicatore meno tempestivo in quanto la curva delle ospedalizzazioni segue con un certo ritardo quella dei nuovi casi. L'introduzione di eventuali provvedimenti restrittivi sarebbe tardiva e produrrebbe un miglioramento solo dopo alcune settimane".
- di Daniele Troilo

Vaccino: Gimbe, crollano le prime dosi, 15% del totale

La campagna vaccinale mantiene il ritmo di 550mila somministrazioni al giorno, ma le prime dosi crollano al 15% e i vaccini a vettore adenovirale sono ormai sul viale del tramonto. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe che sottolinea inoltre come tra gli over 60 ben 2,2 milioni non abbiano ricevuto nemmeno una dose di vaccino e 1,8 milioni siano in attesa di completare il ciclo. Sul fronte delle forniture dei vaccini, Gimbe rileva che al 21 luglio (aggiornamento ore 6.10) erano state consegnate 66.462.630 dosi: dopo il picco di consegne della settimana 28 giugno-4 luglio (5.669.727 dosi), nelle due settimane successive le forniture settimanali si sono attestate intorno a 2,6 milioni di dosi. 
- di Daniele Troilo

Gimbe: raddoppiano casi settimanali, aumentano ricoveri

Raddoppiano i casi settimanali di Covid e si registrano i primi segnali di risalita per ricoveri e terapie intensive. E' quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe che - nella settimana 14-20 luglio 2021 - rileva, rispetto alla precedente, un incremento del 115,7% di nuovi casi (19.390 vs 8.989), mentre si confermano ancora in calo i decessi (76 vs 104). Dopo oltre tre mesi di decremento, si registra un'inversione di tendenza dei casi attualmente positivi (49.310 vs 40.649), delle persone in isolamento domiciliare (47.951 vs 39.364), dei ricoveri con sintomi (1.194 vs 1.128) e delle terapie intensive (165 vs 157). In dettaglio, rispetto alla settimana precedente, Gimbe sottolinea che si registrano le seguenti variazioni: decessi: 76 (-26,9%); terapia intensiva: +8 (+5,1%); ricoverati con sintomi: +66 (+5,9%); isolamento domiciliare: +8.587 (+21,8%); nuovi casi: 19.390 (+115,7%); casi attualmente positivi: +8.661 (+21,3%).
- di Daniele Troilo

Covid, Biden: "Ora pandemia è problema di chi non vaccinato"

La pandemia ora è un problema di chi non si vuole vaccinare: così Joe Biden, durante un dibattito col pubblico trasmesso sulla Cnn, ha risposto a chi gli chiedeva spiegazioni sull'aumento di nuovi casi di Covid-19 negli Stati Uniti, triplicati nelle ultime due settimane, oltre l'80% legati alla variante Delta. "Se siete vaccinati non correte il rischio di essere ospedalizzati o di finire nel reparto di rianimazione o di morire", ha affermato il presidente americano. 
- di Daniele Troilo

Covid: milioni in auto-isolamento Gb, scaffali vuoti supermarket

Nel Regno Unito, tutte le più importanti catene di supermercati si sono scusate per gli scaffali vuoti nei negozi: quella che ormai è stata ribattezzata 'pingdemic', ovvero la 'pandemia' scatenata dall'obbligo di mettersi in isolamento, sta mettendo da giorni a dura prova le catene approvvigionamento dei beni. Tesco, Sainsbury's e Waitrose hanno tutti confermato che stanno avendo problemi: un numero crescente di personale e autisti delle consegne che si devono isolare perché entrati in contatto con qualcuno positivo Covid-19. Alcune pompe di benzina BP e negozi hanno già chiuso: è il caso di Iceland, una catena di surgelati, che ha reso noto di avere 1.000 dipendenti - il 4% della sua forza lavoro - bloccati a casa.
- di Daniele Troilo