Prorogato lo stato di emergenza fino a fine anno. Tra le misure previste: in bar, ristoranti, palestre, cinema e teatri si entrerà con il certificato, mentre le discoteche restano chiuse. In base ai nuovi parametri si andra' in giallo con l'occupazione del 10% delle terapie intensive e il 15% delle ospedalizzazioni. Preoccupazione delle Regioni. Ultimo bollettino: in Italia 5.057 nuovi contagi, 15 morti, tasso di positività sale al 2,3%
Vaccini, prime dosi tornano sopra quota 100 mila al giorno
Vaccini, Figliuolo: "Priorità somministrazione a studenti"
In vista del ritorno a scuola, Regioni e Province devono "porre in essere le azioni necessarie a dare priorità alle somministrazioni nei confronti degli studenti di età uguale o superiore ai 12 anni". Così il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo in una nuova lettera alle Regioni in cui riporta il verbale del Cts del 12 luglio. Figliuolo ribadisce poi quanto già scritto il 25 giugno, rinnovando la necessità di perseguire "la massima copertura vaccinale del personale scolastico attraverso un coinvolgimento attivo" e chiedendo di avere entro il 20 agosto l'elenco di tutti coloro che non possono o non vogliono vaccinarsi.
12 nuovi casi locali in Cina continentale
Israele, Netanyahu chiama la Pfizer e attacca governo
Merkel: "Ogni vaccinazione è un passo verso la normalità"
"Ogni singola vaccinazione conta ed è un passo verso la normalità": lo ha dichiarato la cancelliera Angela Merkel nel corso della sula 29esima conferenza stampa da cancelliera a Berlino. Merkel ha chiarito di sfruttare l'occasione del consueto incontro con la stampa, il suo ultimo da cancelliera, "per fare pubblicità alla protezione del vaccino". I test e le misure precauzionali aiutano ma "l'unico modo di superare è il vaccino" ha ribadito la cancelliera. Più ci si vaccina, più si è liberi ha rincarato la cancelliera tedesca perché "la vaccinazione non protegge solo noi ma anche chi amiamo" e "solo insieme possiamo superare la pandemia".
Fedriga: "Nessuna lotta di forza tra regioni e governo"
Nel Regno Unito è "pingdemic": lavoratori in isolamento, supermercati vuoti e negozi chiusi
Vaccini, Moratti: "5 mln di lombardi hanno completato ciclo"
"Sono 5 milioni i lombardi che hanno completato il ciclo vaccinale, il 50% della popolazione, il 71% della popolazione vaccinabile, mentre continua il buon andamento delle prenotazioni: più 29mila".Sono i dati aggiornati
delle vaccinazioni anti-Covid in Lombardia, evidenziati in un tweet dal vicepresidente e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti.
Merkel: "Vaccino libera non solo singoli ma società"
Gimbe: Sardegna +212,5% casi nell'ultima settimana
Ministero: "Scuola in presenza, vaccinazione doverosa"
(e a ricostruire) le condizioni relazionali e sociali che forniscono il substrato vitale per l'apprendimento, la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni". Lo scrive in una
circolare alle scuole il capo dipartimento del Ministero dell'Istruzione Stefano Versari il quale aggiunge che è "eticamente doverosa la vaccinazione" del personale scolastico.
Merkel: "Contagi di nuovo esponenziali in Germania"
Sileri: "Green pass? Opportunità contro le restrizioni"
Green pass, Lopalco: "E' un incentivo a vaccinarsi"
Greco (Cts): "Auspico solo a guariti e vaccinati"
"Il green pass è una grande soluzione che però va gestito con equilibrio e con rispetto dei diritti democratici. Noi speriamo in un green pass che sia fatto solo di due elementi: guariti e vaccinati e vaccinati con due dosi". Lo afferma l'epidemiologo e componente del Cts Donato Greco a margine del convegno "Pandemie e varianti" organizzato a Bari dall'Asl. Per Greco, al momento "non abbiamo un picco preoccupante, anche se vediamo un incremento di casi".