In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 5.057 casi, 15 morti. Via libera al nuovo decreto

Prorogato lo stato di emergenza fino a fine anno. Tra le misure previste: in bar, ristoranti, palestre, cinema e teatri si entrerà con il certificato, mentre le discoteche restano chiuse. In base ai nuovi parametri si andra' in giallo con l'occupazione del 10% delle terapie intensive e il 15% delle ospedalizzazioni. Preoccupazione delle Regioni. Ultimo bollettino: in Italia 5.057 nuovi contagi, 15 morti, tasso di positività sale al 2,3%

Condividi:

Vaccino, Salvini: "Lo farò a breve, no a obbligo sotto 12 anni"

"Il vaccino? lo farò a breve, facendo la fila come tutti gli italiani". Il leader della Lega Matteo Salvini risponde così a margine di un appuntamento elettorale a Napoli. "Sento parlare di obbligo vaccinale per i bimbi di 12 anni - aggiunge poi - Assolutamente no, e quindi educare, spingere, motivare, non multare, vietare o chiudere. Mi auguro che non si torni alle chiusure
- di Costanza Ruggeri

Nuova manifestazione in Francia contro pass sanitario

Mentre in parlamento continua l'esame del nuovo testo di legge proposto da Emmanuel Macron per contrastare la quarta ondata del coronavirus, il militante pro-Frexit, Florian Philippot, ex numero due del Rassemblement National divenuto presidente di 'Les Patriotes', organizza una nuova manifestazione intitolata "Per la libertà, contro la tirannia", sabato, in Place du Trocadero a Parigi, contro l'estensione del pass sanitario e l'obbligo vaccinale per il personale sanitario. Un'altra manifestazione organizzata da un altro 'Mr.Frexit', il capo dell'Upr, Francois Asselineau, è invece prevista questo pomeriggio nei pressi del Senato di Parigi contro le stesse misure decise dal governo per contrastare l'aumento dei casi di contagi legati alla variante Delta. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Umbria meno del 15% over 60 non vaccinato

Gli over 60 umbri che non si sono ancora vaccinati sono meno del 15%: e' il dato fornito dagli epidemiologi del nucleo regionale nel corso dell'appuntamento settimanale con i giornalisti per fare il punto  sull'emergenza Covid. E' stato inoltre detto che si sta pensando a un "vax day" per "coprire interamente questa fascia di età e in generale per vaccinare i soggetti fragili che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale". 
- di Costanza Ruggeri

600 mln dosi di vaccino nel mondo dalla Cina

La Cina ha fornito oltre 600 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19 a più di 200 Paesi e regioni per sostenere la lotta globale contro il virus, come ha dichiarato oggi un funzionario del ministero del Commercio. Il Paese ha messo a disposizione oltre 300 miliardi di mascherine, 3,7 miliardi di tute protettive e 4,8 miliardi di kit per eseguire i test a diversi Stati e regioni. Lo ha affermato Li Xingqian, funzionario del ministero del Commercio, in una conferenza stampa aggiungendo che, nonostante i problemi causati dal virus, la Cina si è adattata e si è attivata rapidamente per distribuire attrezzature mediche e altri prodotti in tutto il mondo, contribuendo agli sforzi globali contro la pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Impennata in Veneto +819 contagi nelle ultime 24 ore

Altra impennata di nuovi casi Covid-19 in Veneto, con 819 contagi in 24 ore (ieri erano 457 e 600 l'altro ieri), che portano il totale a 430.664 da inizio pandemia. Lo riferisce il bollettino della Regione che non segnala decessi. I morti da inizio pandemia sono fermi a 11.629. Crescono anche gli attuali positivi (+60) che sono 8.642. Negli ospedali vi sono 247 (+16) ricoverati nelle aree mediche, mentre scende a 18 (-2) il numero dei pazienti in terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fedriga: "Aderiscano tutti, dai 12 anni in su"

"E' importante che tutte le persone sopra ai 12 anni partecipino alla campagna vaccinale". Così il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ha risposto a chi gli chiedeva, a margine di un incontro a Trieste, se servisse un appello comune alla vaccinazione anticovid, anche a fronte di recenti dichiarazioni del leader della Lega, Matteo Salvini. "La cosa che mi preoccupa particolarmente oggi - ha aggiunto - sono a livello nazionale i 2,5 milioni di over 60 e più di 5 milioni di over 50 non vaccinati. Vacciniamoci tutti perché proteggiamo noi stessi e tutta la nostra comunità", ha esortato.
 
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, sale pressing per obbligo in aule Parlamento

Cresce il pressing tra i parlamentari per introdurre il green pass - l'attestato che certifica l'avvenuta vaccinazione contro il Covid o la guarigione - anche per entrare alla Camera e al Senato. Mentre si attende che oggi pomeriggio il governo discuta le modalità di utilizzo dello strumento, tra gli schieramenti si moltiplicano le voci per includere anche i palazzi della politica tra i luoghi dove la certificazione sarà obbligatoria per l'accesso.
 
- di Costanza Ruggeri

Ecdc, tornano in arancione Lazio, Veneto, Sicilia e Sardegna

Nella nuova mappa epidemiologica del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) sulla diffusione del Covid tornano in arancione tre regioni italiane: Lazio, Veneto, Sicilia e Sardegna. Restano in verde tutte le altre. Nel resto d'Europa, invece, risultano in rosso tutta la penisola iberica (con la metà orientale della Spagna in rosso scuro) così come sono in rosso i Paesi Bassi e alcuni regioni della Grecia. Quasi tutta arancione la Francia, solo due regioni sono rimaste verdi. 
- di Costanza Ruggeri

Fauci a vaccinati: "Indossate la mascherina al chiuso"

Anche i cittadini completamente vaccinati farebbero bene a indossare la mascherina negli ambienti chiusi: è il consiglio dell'immunologo americano Anthony Fauci, che nel corso di un'intervista alla Cnbc ha inoltre dato voce alle preoccupazioni dei funzionari sanitari statunitensi di un aumento dei contagi - anche se in forme più lievi - nella popolazione già immunizzata.
 
- di Costanza Ruggeri

Incontro governo-regioni alle 16

Si terrà alle 16 l'incontro tra le Regioni e il governo sul nuovo decreto legge Covid. La riunione con il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini e i presidenti di regione seguirà la cabina di regia tra i capi delegazione della maggioranza. 

- di Costanza Ruggeri

Covid, Ue finanzia 11 progetti di ricerca per 120 mln euro

La Commissione europea ha selezionato undici nuovi progetti per un valore di 120 milioni di euro per sostenere e consentire la ricerca urgente sul coronavirus e le sue varianti. Il finanziamento fa parte di un'ampia gamma di azioni di ricerca e innovazione intraprese per combattere il coronavirus e contribuisce all'azione globale della Commissione per prevenire, mitigare e rispondere all'impatto del virus e delle sue varianti. Gli undici progetti selezionati coinvolgono 312 gruppi di ricerca provenienti da 40 Paesi, inclusi 38 partecipanti da 23 paesi extra Ue.
 
- di Costanza Ruggeri

Picco di 819 nuovi contagi in Veneto, salgono ricoveri

Torna a crescere il numero dei nuovi contagi in Veneto. Sono 819 quelli registrati nelle ultime 24 ore, un picco notevole se confrontato con la media dei 40, 50 casi al giorno di inizio mese. Sfiora quota 8.500 (8.462 per la precisione) il numero totale dei positivi in isolamento. E torna a crescere anche il numero dei ricoveri con 15 nuovi posti letto occupati nelle aree non critiche da ieri (meno due posti letto nelle terapie intensive). Zero i decessi.
- di Costanza Ruggeri

Croazia, contagi in crescita, nuove restrizioni

In Croazia inizia di nuovo a preoccupare la crescita dei contagi da Covid-19, che potrebbe mettere in crisi anche la stagione turistica, e per questo il governo ha annunciato oggi che dalla prossima settimana saranno introdotte nuove restrizioni, accompagnate da severi controlli, per eventi pubblici nelle località costiere adriatiche.
- di Costanza Ruggeri

Gimbe, più casi in Sicilia e 21% over 60 senza vaccino

In Sicilia nella settimana 14-20 luglio si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti e si evidenzia un aumento dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19. Il 21% degli over60 non ha fatto neppure prima dose vaccino (12& media italiana). E' quanto emerge dal rapporto della Fondazione Gimbe.
 

- di Costanza Ruggeri

Cdm alle 17 poi conferenza stampa Draghi

E' stato convocato alle 17 il Consiglio dei ministri sul nuovo decreto legge COVID.  Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al termine del Consiglio terrà una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. Interverranno, a quanto rende noto Palazzo Chigi, i ministri Roberto Speranza e Marta Cartabia.
 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "In Campania misure senza senso"

"Qui c'è un governatore che costringe i napoletani e i campani, solo loro, a tenere la mascherina anche a 40 gradi sotto il sole". Il leader della Lega, Matteo Salvini, a Napoli per sostenere la candidatura a sindaco di Catello Maresca e per la raccolta di firme per il referendum sulla giustizia, torna ad attaccare il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sulle norme anticovid. "E' una misura - conclude il leader della Lega - senza alcun senso".
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, alle 15 Cabina regia, poi Cdm

E' stata convocata alle ore 15 di oggi la cabina di regia chiamata a discutere del green pass e della proroga dello stato di emergenza. Dopo la riunione dei capidelegazione si riunirà quindi il Consiglio dei ministri. Ieri nella Conferenza delle Regioni si è deciso di aspettare le mosse del governo. Sul tavolo va avanti un dialogo sui parametri da introdurre per le fasce a colori, ovvero con l'introduzione di nuove soglie che comprenderanno i numeri delle ospedalizzazioni. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Confesercenti: "No in zone bianche e piccoli negozi"

"Speravamo fosse l'estate del rilancio, ma l'incertezza generata dalla quarta ondata rischia di spegnere la ripartenza di pubblici esercizi e attività turistiche alle porte del picco della stagione. In considerazione della fase delicata, chiediamo al governo di agire con prudenza e valutare gli effetti del green pass sulle imprese, escludendo comunque dall'obbligo i piccoli locali con pochi coperti e le attività della zona bianca che già avevano riaperto". Lo afferma Confesercenti in una nota alla luce della prossima probabile adozione del Green pass.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nelle Filippine nuovo lotto Sinovac da Cina

La Cina ha consegnato oggi alle Filippine un ulteriore lotto di vaccini Sinovac CoronaVac per sostenere la campagna del Paese del sud-est asiatico contro la pandemia di Covid-19. A ricevere il nuovo lotto acquistato dal produttore cinese, giunto in aeroporto prima delle 8:00 del mattino (ora locale) il segretario alla salute Francisco Duque e Carlito Galvez, il funzionario incaricato dell'approvvigionamento dei vaccini.
 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Assembramento tifosi è benzina in motore virus"

"In questa fase di ripresa dei contagi soprattutto tra i giovani ogni assembramento è benzina nel motore del virus". Lo dice l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, commentando il maxi raduno dei tifosi giallorossi ieri sera al centro di Roma per festeggiare i 94 anni della squadra. "Rivolgo un duplice  appello al rispetto delle regole e alla vaccinazione - aggiunge l'assessore -. Non possiamo tornare indietro". 

- di Costanza Ruggeri