Nelle prossime ore la Cabina di regia per decidere sui nuovi parametri per le zone di rischio e sull'estensione della certificazione verde. Secondo l'ultimo bollettino, in Italia 4.259 contagi e 21 decessi in 24 ore. Tasso di positività all'1,8%. Stabile la pressione ospedaliera: -7 pazienti in terapia intensiva, +2 ricoveri ordinari. Dai dirigenti scolastici arriva l'appello per rendere obbligatorio il vaccino ai docenti. Ministero della Salute: "Ok a unica dose entro 6-12 mesi a chi è guarito dal Covid"
Covid, a Cagliari casi in fascia 20-30 anni e tra non vaccinati
Costa: 38 mln italiani con green pass, ora carta dopo 2 dosi
Costa: "Per guariti un'unica dose di vaccino entro 12 mesi"
Oms, contro variante Delta efficacia vaccini oltre 85%
Costa: "Ipotesi parametro occupazione reparti secondo incidenza"
Sui nuovi parametri relativi alle percentuali di occupazione per Covid dei reparti di terapia intensiva e ordinari "non si esclude anche una ipotesi modulare in base all'incidenza dei casi. Quindi, potrebbero esserci anche delle percentuali variabili a seconda dell'incidenza dei contagi nelle diverse regioni". Lo spiega il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Questo, rileva, "potrebbe essere un modo per dare risposte più puntuali e cercare di non generalizzare, perché a volte generalizzando si rischia di penalizzare dei territori".
Positivi 7 membri equipaggio nave traghetto a Brindisi
Olanda, a rischio migliaia dosi AstraZeneca non usate
Crisanti: “Sconcertante vedere nuovo aumento dei casi in estate”
Italiani d’Australia e il peso della strategia (quasi) Covid-free
Abruzzo, oggi 65 nuovi positivi e 49 guariti
Oms, supereremo 200 mln casi nel mondo in tre settimane
Berlino: "Se incidenza sale così, a ottobre problemi"
Usa, cala di 1,5 anni aspettativa di vita nel 2020
L'aspettativa di vita negli Stati Uniti nel 2020 è calata di 1,5 anni, in quello che è la maggiore flessione dalla Seconda Guerra Mondiale. E' quanto emerge dai dati del Centers for Disease Control and Prevention, secondo il
quale l'aspettativa di vita media è ora di 77,3 anni in calo rispetto ai 78,8 del 2019. "Il calo fra il 2019 e il 2020 può essere attribuito principalmente alle morti per la pandemia", afferma il Centers for Disease Control and Prevention. I decessi per il Covid hanno infatti rappresentato quasi il 75% del calo.
Costa: "Per guariti un'unica dose di vaccino entro 12 mesi"
Le persone guarite da Covid-19 potranno effettuare una unica dose di vaccino entro 12 mesi dal primo tampone positivo dopo la malattia. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, precisando che si estendono così i tempi della normativa attuale, che prevede un'unica dose vaccinale entro 6 mesi dalla guarigione. Ciò, ha precisato, "sulla base delle nuove evidenze scientifiche" relative alla durata della immunità. Un provvedimento in merito, ha annunciato Costa, "verrà adottato in tempi brevi, già probabilmente entro questa settimana".
Presidi: andare oltre green pass, serve obbligo vaccino prof
Boom contagi nella rossa Gela, chiesta ulteriore stretta
In Abruzzo aumentano casi Delta, prevalenza oltre 60%
Vaccino, la Lombardia supera 7 milioni di aderenti
dose". Lo ha spiegato stamane la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.
De Luca: "No a vaccino e mascherine è condanna economia"
Vincenzo De Luca.
Francia, inflessibili con le violenze dei no-vax
Il governo sarà "inflessibile" con coloro che "commettono atti di violenza", protestando contro la campagna di vaccinazione anti-Covid o il pass sanitario, con una "postura ideologica, se non politica": lo ha detto il premier francese, Jean Castex. "Abbiamo diritto di manifestare" ma "saremo inflessibili con coloro che (...) commettono atti di violenza", ha dichiarato riferendosi, tra l'altro, a coloro che "alludono alla stella gialla della Shoah, attaccano gli uffici di permanenza parlamentare, incendiano i centri di vaccinazione", il che è "molto grave", ha concluso Castex.