Covid, ultime news. Atteso Cdm su colori Regioni, Green pass e proroga stato d'emergenza

Nelle prossime ore la Cabina di regia per decidere sui nuovi parametri per le zone di rischio e sull'estensione della certificazione verde. Secondo l'ultimo bollettino, in Italia 4.259 contagi e 21 decessi in 24 ore. Tasso di positività all'1,8%. Stabile la pressione ospedaliera: -7 pazienti in terapia intensiva, +2 ricoveri ordinari. Dai dirigenti scolastici arriva l'appello per rendere obbligatorio il vaccino ai docenti. Ministero della Salute: "Ok a unica dose entro 6-12 mesi a chi è guarito dal Covid"

1 nuovo post

Covid, a Cagliari casi in fascia 20-30 anni e tra non vaccinati

Nell'area metropolitana di Cagliari sono in risalita i nuovi casi di Covid, in particolare fra i giovani dai 20 ei 30 anni, ma per coloro che sono stati ricoverati il tempo di degenza si e' ridotto. Dall'ospedale Binaghi di Cagliari sono stati dimessi oggi 17 pazienti: uno che aveva gia' completato il ciclo vaccinale e' rimasto ricoverato solo per due giorni. Restano in ricoverati in citta' 46 positivi, dei quali 42 in terapia ordinaria: ben 38 non risultano vaccinati, mentre a uno era stato somministrato un vaccino cinese non approvato dall'Ema. In terapia intensiva sono ricoverate 4 persone: nessuna di loro aveva ricevuto il vaccino. 
- di Steno Giulianelli

Costa: 38 mln italiani con green pass, ora carta dopo 2 dosi

"Ad oggi 38 milioni di italiani sono gia' in possesso del green pass e tra i temi sul tavolo c'e' anche quello di prevedere il diritto al green pass non piu' con la prima dose ma con il ciclo vaccinale completato di due dosi, o di un'unica dose per chi ha gia' contratto Covid-19". Lo afferma all'ANSA il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Cio', ha detto, "prevedera' ovviamente una sorta di periodo transitorio per coloro che avevano gia' il green pass a seguito di una prima dose di vaccino: continueranno ad avere il green pass valido fino alla somministrazione della seconda dose, quindi non si negano diritti a chi li ha gia' acquisiti" 
- di Steno Giulianelli

Costa: "Per guariti un'unica dose di vaccino entro 12 mesi"

Si estendono, "sulla base delle nuove evidenze scientifiche", i tempi della normativa attuale, che prevede l’attesa di sei mesi dalla fine della malattia. Un provvedimento in merito, ha annunciato il sottosegretario alla Salute, "verrà adottato in tempi brevi, già probabilmente entro questa settimana". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Oms, contro variante Delta efficacia vaccini oltre 85%

Nei prossimi mesi la variante Delta sarà quella più diffusa su scala mondiale come conseguenza dell'elevato grado di contagiosità, ma al momento il meccanismo alla base della sua rapida trasmissione non è chiaro; in ogni caso, l'efficacia dei vaccini una volta completato il ciclo di due dosi è mediamente superiore all'85%. Lo riferisce l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel suo ultimo bollettino settimanale sull'andamento epidemiologico del Covid-19, che contiene una serie di dati e conclusioni di ricerche utili a una migliore conoscenza.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Ipotesi parametro occupazione reparti secondo incidenza"

Sui nuovi parametri relativi alle percentuali di occupazione per Covid dei reparti di terapia intensiva e ordinari "non si esclude anche una ipotesi modulare in base all'incidenza dei casi. Quindi, potrebbero esserci anche delle percentuali variabili a seconda dell'incidenza dei contagi nelle diverse regioni". Lo spiega il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Questo, rileva, "potrebbe essere un modo per dare risposte più puntuali e cercare di non generalizzare, perché a volte generalizzando si rischia di penalizzare dei territori". 

- di Costanza Ruggeri

Positivi 7 membri equipaggio nave traghetto a Brindisi

Sono sette i membri dell'equipaggio del traghetto "Euroferry Olimpia" della Grimaldi, proveniente da Igumenitsa, in Grecia, e fermo da ieri mattina nel porto di Brindisi risultati positivi al Covid dopo essere stati sottoposti a tampone molecolare. Asl e Autorità portuale hanno reso noto che le persone che erano a bordo e che sono sbarcate, al momento non sono state sottoposte a quarantena né a tampone poiché non considerate a rischio. 
- di Costanza Ruggeri

Olanda, a rischio migliaia dosi AstraZeneca non usate

"Decine di migliaia di dosi del vaccino AstraZeneca, attualmente in deposito presso gli studi dei medici di famiglia in Olanda, rischiano di finire per essere gettate via". Lo ha riferito il quotidiano Volkskrant precisando che "un gruppo di medici aveva un piano per spedire le dosi indesiderate all'estero nei paesi in cui  servono, ma la legislazione attuale lo rende impossibile".
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: “Sconcertante vedere nuovo aumento dei casi in estate”

Lo ha detto, nel corso di un’intervista televisiva, il direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell’Università di Padova. “Lo scorso anno abbiamo sprecato 6 mesi e rischiamo di sprecarne altri 6 quest'anno. E' sconcertante che dobbiamo assistere per la seconda volta all'aumento dei casi durante l'estate, vuol dire che non abbiamo imparato nulla”, ha spiegato. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Italiani d’Australia e il peso della strategia (quasi) Covid-free

Da mesi non possono uscire dal Paese né far entrare i propri parenti. La burocrazia lo vieta e i pochi casi di viaggi concessi hanno costi alti, quarantene obbligatorie anche in caso di negatività, e tempi imprevedibili. LEGGI QUI L'APPROFONDIMENTO DI UPDAY ITALIA
- di Costanza Ruggeri

Abruzzo, oggi 65 nuovi positivi e 49 guariti

Sono 65 (di età compresa tra 1 e 79 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 75511. Il totale risulta inferiore in quanto sono stati eliminati 5 casi, comunicati nei giorni scorsi e risultati già in carico ad altra Regione. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nessun nuovo caso e resta fermo a 2513. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 71974 dimessi/guariti (+49 rispetto a ieri).
 
- di Costanza Ruggeri

Oms, supereremo 200 mln casi nel mondo in tre settimane

Il numero di casi globali di Covid-19 potrebbe raggiungere i 200 milioni nelle prossime tre settimane, se verrà mantenuto l'attuale andamento del tasso di contagio, avverte l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel suo ultimo rapporto. Attualmente, i casi registrati secondo i conteggi della Johns Hopkins University sono 191.580.233. Nonostante gli sforzi globali per accelerare la campagna vaccinale, la maggior parte dei Paesi continua a registrare un netto aumento dei casi di Covid-19: dal 12 al 18 luglio, si sono registrati in tutto 3,4 milioni di nuovi casi, un incremento del 12% rispetto al precedente bilancio, e oltre 56 mila decessi, in crescita dell'1%. 
- di Costanza Ruggeri

Berlino: "Se incidenza sale così, a ottobre problemi"

Se l'incidenza del covid-19 "continua a raddoppiare ogni 12 giorni, allora a settembre supereremo l'incidenza di 400 e in ottobre di 800" e questo non e' augurabile: lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn in conferenza stampa a Berlino. Il ministro ha quindi invitato i cittadini a mantenere e rafforzare il controllo sulle misure individuali di sicurezza. "Si tratta di usare maschere nei luoghi chiusi, farsi testare con regolarità e lasciarsi vaccinare" perché "si decide adesso, in questi giorni di luglio quale sarà la situazione di settembre, ottobre e novembre". Al momento gli over 60 sono stati vaccinati nel 75% dei casi.
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, cala di 1,5 anni aspettativa di vita nel 2020

L'aspettativa di vita negli Stati Uniti nel 2020 è calata di 1,5 anni, in quello che è la maggiore flessione dalla Seconda Guerra Mondiale. E' quanto emerge dai dati del Centers for Disease Control and Prevention, secondo il
quale l'aspettativa di vita media è ora di 77,3 anni in calo rispetto ai 78,8 del 2019. "Il calo fra il 2019 e il 2020 può essere attribuito principalmente alle morti per la pandemia", afferma il Centers for Disease Control and Prevention. I decessi per il Covid hanno infatti rappresentato quasi il 75% del calo.
 

- di Costanza Ruggeri

Costa: "Per guariti un'unica dose di vaccino entro 12 mesi"

Le persone guarite da Covid-19 potranno effettuare una unica dose di vaccino entro 12 mesi dal primo tampone positivo dopo la malattia. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, precisando che si estendono così i tempi della normativa attuale, che prevede un'unica dose vaccinale entro 6 mesi dalla guarigione. Ciò, ha precisato, "sulla base delle nuove evidenze scientifiche" relative alla durata della immunità. Un provvedimento in merito, ha annunciato Costa, "verrà adottato in tempi brevi, già probabilmente entro questa settimana". 

- di Costanza Ruggeri

Presidi: andare oltre green pass, serve obbligo vaccino prof

"Bisogna andare oltre le ipotesi sul green pass a scuola. Per riaprire gli istituti in presenza e in totale sicurezza serve l'obbligo del vaccino per il personale scolastico. In questo modo non bisognerebbe applicare il distanziamento, che necessita invece della disponibilità di spazi". E' quanto sostiene l'Anp, l'Associazione Nazionale Presidi, che domani avrà un primo incontro al ministero in vista della ripartenza delle scuole a settembre. "La prossima settimana vedremo il ministro Bianchi e riferiremo anche a lui le nostre posizioni sul vaccino ai prof", ha anche fatto sapere l'Anp.
- di Costanza Ruggeri

Boom contagi nella rossa Gela, chiesta ulteriore stretta

Cresce il numero dei positivi nella rossa Gela. Il direttore del dipartimento di prevenzione dell'Asp Francesco Iacono, con una nota ufficiale esprime grande preoccupazione per la situazione epidemiologica a Gela, ed ha invitato il sindaco ad "implementare le misure previste". Insomma i provvedimenti restrittivi già in vigore in città non sono ritenuti sufficienti, perché i numeri sono veramente preoccupanti. "Il bollettino giornaliero diramato nel tardo pomeriggio di ieri dall'Asp del resto, è eloquente: 78 nuovi contagi nell'arco di 24 ore sono, a dir poco, allarmanti", afferma il sindaco Lucio Greco. 
- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo aumentano casi Delta, prevalenza oltre 60%

Aumentano in Abruzzo i casi di Covid-19 riconducibili alla variante Delta, che sta rapidamente sostituendo la Alfa. La prevalenza, secondo le stime, è ormai superiore al 60%, con picchi che raggiungono addirittura il 90%, come nel caso dell'ultima sessione di sequenziamento eseguita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo. Tra quelli individuati dalla struttura teramana e quelli emersi dai campionamenti del laboratorio di Genetica molecolare - Test Covid-19 dell'università 'd'Annunzio' di Chieti, il totale dei casi dovuti alla Delta raggiunge quota 250.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, la Lombardia supera 7 milioni di aderenti

"La Lombardia ha superato il traguardo dei 7 milioni di aderenti alle vaccinazioni. Per la precisione questa mattina il dato si attesta a 7.001.294 adesioni, con il 74% della popolazione 'vaccinabile' che ha ricevuto la prima
dose". Lo ha spiegato stamane la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "No a vaccino e mascherine è condanna economia"

"Chi dice no alle mascherine e alle vaccinazioni condanna a morte l'economia e ritarda il tempo nel quale possiamo tornare a vivere da persone normali". A dirlo, a margine della cerimonia inaugurale della 51esima edizione del Giffoni Film Festival, è il presidente della Regione Campania,
Vincenzo De Luca. 
- di Costanza Ruggeri

Francia, inflessibili con le violenze dei no-vax

Il governo sarà "inflessibile" con coloro che "commettono atti di violenza", protestando contro la campagna di vaccinazione anti-Covid o il pass sanitario, con una "postura ideologica, se non politica": lo ha detto il premier francese, Jean Castex. "Abbiamo diritto di manifestare" ma "saremo inflessibili con coloro che (...) commettono atti di violenza", ha dichiarato riferendosi, tra l'altro, a coloro che "alludono alla stella gialla della Shoah, attaccano gli uffici di permanenza parlamentare, incendiano i centri di vaccinazione", il che è "molto grave", ha concluso Castex. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti