In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Atteso Cdm su colori Regioni, Green pass e proroga stato d'emergenza

Nelle prossime ore la Cabina di regia per decidere sui nuovi parametri per le zone di rischio e sull'estensione della certificazione verde. Secondo l'ultimo bollettino, in Italia 4.259 contagi e 21 decessi in 24 ore. Tasso di positività all'1,8%. Stabile la pressione ospedaliera: -7 pazienti in terapia intensiva, +2 ricoveri ordinari. Dai dirigenti scolastici arriva l'appello per rendere obbligatorio il vaccino ai docenti. Ministero della Salute: "Ok a unica dose entro 6-12 mesi a chi è guarito dal Covid"

Condividi:

Un braccialetto 'smart' monitora pazienti a domicilio

Attraverso un braccialetto smart collegato a un'App sarà possibile monitorare i pazienti Covid a domicilio e tenere sotto controllo la diffusione della pandemia: è quanto promette il progetto di telemedicina 'Telemachus', sviluppato da un consorzio di aziende del Sud guidato da 'g-nous', società pugliese attiva nel settore della space economy, in collaborazione con il Politecnico di Bari e cofinanziato da un bando dell'Agenzia spaziale europea (Esa).
 
- di Costanza Ruggeri

Guerra: "Obbligo vaccini non per tutti, confronto su scuola"

"Non arriveremo all'obbligo della vaccinazione per tutti i cittadini". Lo ha detto la sottosegretaria all'Economia, Cecilia Guerra sottolineando che sui luoghi di lavoro "le decisioni vanno prese congiuntamente" e che non ci possono essere decisioni unilaterali dei datori di lavoro. Per gli insegnanti e il personale scolastico   "il confronto è in atto" ma è chiaro che nei luoghi dove non ci può essere distanziamento va fatta una riflessione. "Il confronto sull'obbligo potrebbe porsi come per il personale sanitario. E' una discussione che si deve fare laicamente ma la mia opinione è che si possa arrivare a questo".

- di Costanza Ruggeri

Belgio, contagi in crescita del 33%, +48% i ricoveri

Contagi e ricoveri ospedalieri da Covid-19 in crescita in Belgio, ma calano i decessi. Tra l'11 ed il 17 luglio sono stati rilevati in media 1.345 nuovi casi, in aumento del 33% rispetto alla settimana precedente, secondo gli ultimi dati dell'Istituto di Sanità Pubblica, pubblicati oggi. Ma nello stesso periodo, i decessi registrati in media al giorno, sono stati meno di uno (0,9), ovvero un calo del 60%. Tra il 13 e il 19 luglio sono stati 25,7 in media, i ricoveri ospedalieri al giorno, con un aumento del 48% rispetto al periodo di riferimento precedente. 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Fare ultimo sforzo su vaccini"

"Bisogna fare un ultimo sforzo: il virus circola e l'unico baluardo che abbiamo sono i vaccini, soprattutto in presenza della variante Delta. Bisogna vaccinare e vaccinare. Credo nella libertà di tornare a vivere ed è l'opposto di chi dice che non si è obbligati a vaccinarsi. C'è una zona grigia tra i  no vax e chi prende tempo, non si vaccina perché in fondo fa l'occhiolino ai no vax. E' un insulto ai tanti operatori che da un anno stanno dando l'anima per avere una buona performance sulla campagna. Bisogna dare il buon esempio. Domenica farò la seconda dose e voglio contribuire a salvare l'Italia". Lo ha detto il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

- di Costanza Ruggeri

Covid e viaggi all’estero: dal form greco al Qr code spagnolo ecco i documenti richiesti

Nello scorso fine settimana c'è chi ha dovuto ritardare l'arrivo a destinazione perché non aveva tutti i documenti in regola. Per questo motivo compagnie aeree e operatori aeroportuali continuano a invitare a controllare sul sito ‘Viaggiare sicuri’ cosa è previsto per l'arrivo in ogni Stato. Ecco le misure principali.
- di Costanza Ruggeri

Visco: "Vaccini aiutano ripresa ma incertezza resta elevata"

"Il buon andamento della campagna vaccinale sta contribuendo alla ripresa economica anche se l'incertezza resta elevata". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in un videomessaggio in occasione della presentazione dell'operatività di Milano Hub. "In questo contesto il settore finanziario può concorrere attivamente al rilancio della nostra economia", aggiunge. 
- di Costanza Ruggeri

Dal Green Pass per eventi al numero di tamponi: le proposte delle Regioni

I governatori chiedono di introdurre l'obbligo di accesso con il certificato verde a discoteche e grandi eventi. Solo fuori dalla zona bianca la certificazione servirebbe anche per i ristoranti al chiuso. Chiesto anche di ridurre il numero delle zone a rischio da 4 a 3 e di fissare un minimo di test giornalieri. Tutti i dettagli.
- di Costanza Ruggeri

Iss: casi anche tra i vaccinati, ma incidenza 10 volte inferiore rispetto ai non vaccinati

L’Istituto superiore di Sanità ha pubblicato l’aggiornamento delle Faq in relazione all’analisi dei casi Covid-19 registrati tra chi ha ricevuto il vaccino. Atteso un numero limitato di casi di infezione tra i vaccinati, estremamente inferiore rispetto ai non vaccinati. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Corea Sud, ieri 1.784 casi, è nuovo record

La Corea del Sud ha registrato ieri un record di 1.784 nuovi casi di coronavirus: lo ha reso noto oggi l'Agenzia nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie. Lo riporta il Guardian. Secondo la Johns Hopkins University, dall'inizio della pandemia il Paese registra 182.265 contagi, inclusi 2.060 decessi. 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Bloccare virus per non trovarci come scorso anno"

"Bloccare la trasmissione del virus è fondamentale per impedire di trovarci a ottobre/novembre nella stessa situazione dello scorso anno". Così Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova.
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, Crisanti: "Facilita vita ma non blocca virus"

"Il Green Pass è uno strumento che facilita la vita delle persone e le attività ricreative, ma non blocca la trasmissione". Così Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova. Per bloccare la trasmissione del virus, sottolinea "abbiamo bisogno di un sistema di tracciamento vero, di un App che funzioni e di potenziare la capacità di fare tamponi inserendola in una politica di tracciamento nazionale".
 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Quarta ondata? Basta guardare l'Inghilterra"

Siamo di fronte all'inizio della quarta ondata di Covid 19 in Italia? "Un'anticipazione di quello che succederà in Italia è scritto nel grafico dell'Inghilterra che è passata, nel giro di 40 giorni, da mille casi a 50 mila e da 2-3 decessi al giorno a 50. Se non faranno qualcosa i contagi continueranno ad aumentare arrivando probabilmente a 100 mila al giorno con 100 morti". Così Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova.
- di Costanza Ruggeri

Calenda: "Leader politici non vaccinati? E' una cosa seria"

"I leader del primo e secondo partito italiano non si sono vaccinati. Il sindaco della Capitale neanche. Conte boh. Poi vi chiedete perché ci sono 2,5 milioni di over 60 che non si vaccinano. Io intanto oggi faccio la seconda dose. #vaccinatevi". Lo scrive, su Twitter, Carlo Calenda, leader di Azione e candidato a sindaco di Roma.

- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Varianti rischio concreto, vaccinazione è antidoto"

"E' un rischio concreto, specie per l'elevata contagiosità che ha mostrato la variante Delta. L'antidoto più efficace, come indicato dalla comunità scientifica, consiste nella vaccinazione completa, cioè con entrambe le dosi". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, in un'intervista ad Avvenire. "Completare il ciclo vaccinale per tutte le classi, anche dei più giovani, rende la vita difficile al virus e alle sue mutazioni" dice Figliuolo ".
 

- di Costanza Ruggeri

Tunisia, centri vaccinali invasi da folla, stop a Open Day

Il ministero della Salute tunisino ha annunciato nella tarda serata di ieri la sospensione della seconda giornata di vaccinazione anti Covid aperta a tutti, il cosiddetto Open Day, prevista per oggi. La decisione è stata presa alla luce dell'esito del primo Open Day di ieri, quando i 29 centri vaccinali aperti eccezionalmente in tutto il Paese nel giorno della festa religiosa dell'Aid El Idha, sono stati invasi dalla folla che chiedeva di essere vaccinata e migliaia di persone - a causa della cattiva organizzazione - non sono riuscite ad ottenere il siero.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid in Italia, focolai e zone rosse: ecco dove sono

I casi di coronavirus salgono ancora nel nostro Paese, complice anche il diffondersi della variante Delta. Sono diversi i cluster sul territorio, dal Piemonte al Molise. Intanto alcune regioni, come Sicilia e Calabria, optano per zone rosse locali. 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, D'Amato: "Alto tasso vaccinati evita effetti festeggiamenti Europei"

"'Effetto Gravina' sulla ripresa della pandemia? Mi auguro sia solo una battuta infelice", commenta il presidente della Figc, Gabriele Gravina. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 552 i nuovi casi, incidenza poco sopra il 3%

L'isola è terza per contagi giornalieri in Italia dopo Lazio e Veneto che mostrano rispettivamente 681 e 600 nuovi casi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, archiviazione morti Rsa Mediglia: per comitato 'estremo dispiacere'

"Per noi, uno dei problemi principali - dicono dal comitato dei parenti delle vittime - sta nel fatto che 33 persone hanno firmato questa querela. Di queste, solo 8 sono state sentite". TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Covid Australia, metà della popolazione in lockdown

Oltre 13 milioni di australiani, circa la metà della popolazione del Paese, sono oggi in lockdown dopo che un terzo Stato ha imposto questa misura per far fronte ad un aumento dei casi di coronavirus spinto dalla variante Delta. Secondo quanto riporta la Bbc, gli abitanti dello Stato dell'Australia Meridionale - circa 1,7 milioni - si aggiungono ai loro connazionali negli Stati di Victoria e Nuovo Galles del Sud: per loro il lockdown durerà sette giorni, una decisione presa dalle autorità dopo la scoperta di cinque casi di contagio. Ma non è detto che questa strategia riesca a fermare la diffusione della variante Delta: nonostante un lockdown iniziato a Sydney alla fine del mese scorso, infatti, la capitale del Nuovo Galles del Sud ha registrato 110 nuove infezioni nelle ultime 24 ore, un dato che porta il bilancio cittadino di questa nuova ondata di contagi a quota 1.300.
- di Daniele Troilo