Nelle prossime ore la Cabina di regia per decidere sui nuovi parametri per le zone di rischio e sull'estensione della certificazione verde. Secondo l'ultimo bollettino, in Italia 4.259 contagi e 21 decessi in 24 ore. Tasso di positività all'1,8%. Stabile la pressione ospedaliera: -7 pazienti in terapia intensiva, +2 ricoveri ordinari. Dai dirigenti scolastici arriva l'appello per rendere obbligatorio il vaccino ai docenti. Ministero della Salute: "Ok a unica dose entro 6-12 mesi a chi è guarito dal Covid"
Un braccialetto 'smart' monitora pazienti a domicilio
Guerra: "Obbligo vaccini non per tutti, confronto su scuola"
"Non arriveremo all'obbligo della vaccinazione per tutti i cittadini". Lo ha detto la sottosegretaria all'Economia, Cecilia Guerra sottolineando che sui luoghi di lavoro "le decisioni vanno prese congiuntamente" e che non ci possono essere decisioni unilaterali dei datori di lavoro. Per gli insegnanti e il personale scolastico "il confronto è in atto" ma è chiaro che nei luoghi dove non ci può essere distanziamento va fatta una riflessione. "Il confronto sull'obbligo potrebbe porsi come per il personale sanitario. E' una discussione che si deve fare laicamente ma la mia opinione è che si possa arrivare a questo".
Belgio, contagi in crescita del 33%, +48% i ricoveri
Zingaretti: "Fare ultimo sforzo su vaccini"
"Bisogna fare un ultimo sforzo: il virus circola e l'unico baluardo che abbiamo sono i vaccini, soprattutto in presenza della variante Delta. Bisogna vaccinare e vaccinare. Credo nella libertà di tornare a vivere ed è l'opposto di chi dice che non si è obbligati a vaccinarsi. C'è una zona grigia tra i no vax e chi prende tempo, non si vaccina perché in fondo fa l'occhiolino ai no vax. E' un insulto ai tanti operatori che da un anno stanno dando l'anima per avere una buona performance sulla campagna. Bisogna dare il buon esempio. Domenica farò la seconda dose e voglio contribuire a salvare l'Italia". Lo ha detto il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Covid e viaggi all’estero: dal form greco al Qr code spagnolo ecco i documenti richiesti
Visco: "Vaccini aiutano ripresa ma incertezza resta elevata"
Dal Green Pass per eventi al numero di tamponi: le proposte delle Regioni
Iss: casi anche tra i vaccinati, ma incidenza 10 volte inferiore rispetto ai non vaccinati
Corea Sud, ieri 1.784 casi, è nuovo record
Crisanti: "Bloccare virus per non trovarci come scorso anno"
Green Pass, Crisanti: "Facilita vita ma non blocca virus"
Crisanti: "Quarta ondata? Basta guardare l'Inghilterra"
Calenda: "Leader politici non vaccinati? E' una cosa seria"
"I leader del primo e secondo partito italiano non si sono vaccinati. Il sindaco della Capitale neanche. Conte boh. Poi vi chiedete perché ci sono 2,5 milioni di over 60 che non si vaccinano. Io intanto oggi faccio la seconda dose. #vaccinatevi". Lo scrive, su Twitter, Carlo Calenda, leader di Azione e candidato a sindaco di Roma.
Figliuolo: "Varianti rischio concreto, vaccinazione è antidoto"
"E' un rischio concreto, specie per l'elevata contagiosità che ha mostrato la variante Delta. L'antidoto più efficace, come indicato dalla comunità scientifica, consiste nella vaccinazione completa, cioè con entrambe le dosi". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, in un'intervista ad Avvenire. "Completare il ciclo vaccinale per tutte le classi, anche dei più giovani, rende la vita difficile al virus e alle sue mutazioni" dice Figliuolo ".