In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Atteso Cdm su colori Regioni, Green pass e proroga stato d'emergenza

Nelle prossime ore la Cabina di regia per decidere sui nuovi parametri per le zone di rischio e sull'estensione della certificazione verde. Secondo l'ultimo bollettino, in Italia 4.259 contagi e 21 decessi in 24 ore. Tasso di positività all'1,8%. Stabile la pressione ospedaliera: -7 pazienti in terapia intensiva, +2 ricoveri ordinari. Dai dirigenti scolastici arriva l'appello per rendere obbligatorio il vaccino ai docenti. Ministero della Salute: "Ok a unica dose entro 6-12 mesi a chi è guarito dal Covid"

Condividi:

Vaccini: in Veneto ieri somministrate 43.867 dosi

Sono state 43.867 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri in Veneto, per un totale di 5.048.224 dall'inizio delle inoculazioni. Sono state utilizzate il 93,9% delle dosi consegnate ai magazzini della sanità regionale. Lo riferisce il report della Regione. Le
persone che hanno già completato il richiamo sono 2.278.560, il 47% della popolazione residente, mentre quelle che hanno ricevuto almeno una dose sono 2.857.392 (58,9%).
- di Daniele Troilo

Capua: "I no vax ricoverati risarciscano gli ospedali"

"Ai non vaccinati per scelta  ovvero coloro che rifiutano di assumere una misura di salute pubblica necessaria a tenere l'emergenza sotto controllo, e di conseguenza uno strumento essenziale per mantenere in equilibrio il sistema sanitario nazionale  si potrebbe immaginare di proporre una piccola franchigia, per non dire ticket, in caso di ricovero Covid che vada a coprire almeno i costi 'non sanitari' dell'ospedale: letto, biancheria, mensa, servizio di pulizia, utenze". E' quanto propone, sulle pagine del Corriere della Sera, la virologa Ilaria Capua, spiegando che "in cambio della libertà di scegliere se vaccinarsi o no, si potrebbe chiedere un piccolo contributo rispetto al costo totale del ricovero in terapia intensiva. Si tratterebbe soltanto di 1.000-2.000 euro al giorno. Sì, al giorno. Il resto, ovvero i costi di infermieri, medici, medicine ed altro necessario alla cura, sarebbero esclusi dal computo perché quelli ce li passa lo Stato. Per ora, e fintanto che il sistema non finisca dissanguato".
- di Daniele Troilo

Covid, Fico: "Impossibile chiedere a eletti se vaccinati"

"E' impossibile chiedere" ai parlamentari "chi si è vaccinato e chi no. Io mi sono vaccinato". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico rispondendo ad una domanda di una giornalista nella cerimonia del Ventaglio.
- di Daniele Troilo

Moto: cancellato il GP della Thailandia

La FIM, IRTA e Dorna Sports hanno comunicato "con rammarico" la cancellazione del Gran Premio di Thailandia che si sarebbe dovuto disputare al Chang International Circuit dal 15 al 17 ottobre. Nonostante i grandi sforzi compiuti da tutte le parti coinvolte, la pandemia da Covid-19 in corso e le restrizioni a essa collegata hanno
costretto a cancellare l'evento, sottolinea una nota. Si sta prendendo in considerazione la possibilità di disputare un GP in sostituzione dell'evento che non si terrà in Thailandia. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Fico: "Non sono d'accordo con proposta Confindustria""

"Ho sentito la proposta di Bonomi: non mi trovo d'accordo". Così il presidente della Camera Roberto Fico boccia la proposta di Confindustria sul Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro. "Il governo sta lavorando. Vedremo cosa verrà fuori dalla cabina di regia", ha aggiunto.  Io sono vaccinato con con due dosi. Spero la campagna vaccinale possa proseguire nel modo migliore anche informando, ascoltando, comprendendo. Penso che l'ascolto sia fondamentale", conclude.
- di Daniele Troilo

Nardella: "Fatta seconda dose, vacciniamoci"


"Seconda dose fatta! Vacciniamoci. Il vaccino l'unica soluzione alla pandemia. L'antidoto alla variante Delta, alle terapie intensive, al sovraffollamento degli ospedali". Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Firenze Dario Nardella. "Vaccinarsi - ha aggiunto - significa ridurre la spesa sanitaria dei ricoveri che pagano i cittadini, aiutare l'economia a ripartire davvero evitando rischi di nuovi lockdown. Diamo fiducia alla scienza, alla medicina, ai buoni esempi. Togliamo invece fiducia a chi specula politicamente sulla salute per fare  consenso, tradendo la Patria e la Costituzione. Il Mandela Forum ha superato le 300.000 dosi somministrate. Questo mi conferma che la stragrande maggioranza degli italiani crede nella vaccinazione. Il diritto a vivere e alla salute supera il diritto a non vaccinarsi". 
- di Daniele Troilo

No green pass, lanciata manifestazione a Torino

Una manifestazione contro il Green pass, l'obbligo vaccinale e la proroga dello stato di emergenza per il Covid è stata lanciata per domani sera a Torino in Piazza Castello. L'annuncio sta circolando in queste ore sulle pagine Facebook e sui canali telegram di area negazionista e No Vax. I promotori del 'No paura day Torino' asseriscono di essere contrari a scelte governative che definiscono "illegittime e anticostituzionali". Al momento non è possibile quantificare l'adesione all'iniziativa.
- di Daniele Troilo

Scuola, Fico: "Massimo impegno per ripartenza in classe" 

"Sapete benissimo quanto tenga alla scuola pubblica, è uno dei pilasti del Paese. Auspico il massimo impegno affinchè ci sia una ripartenza in classe per tutti gli studenti. E' fondamentale, la scuola non può essere esclusivamente Dad". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico nel corso della cerimonia del Ventaglio. 
- di Daniele Troilo

Sileri: "Saliranno contagi soprattutto in non vaccinati"

Nelle prossime settimane ci sarà un aumento ulteriore dei contagi, soprattutto tra i non vaccinati. Lo ha affermato  il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto su R101 nel programma di Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri "Facciamo finta che". "Ci aspetta un aumento dei casi - ha affermato - in prevalenza in coloro che non hanno fatto il vaccino, una quota saranno coloro che hanno fatto solo una dose e una quota minoritaria in coloro che hanno già fatto il vaccino. Attenzione però, quanti di questi andranno in terapia intensiva? Dipenderà dall'età e dal fatto se hanno fatto o non hanno fatto il vaccino. Prevalentemente andranno in ospedale soggetti più anziani, soggetti portatori di fragilità che non hanno fatto il vaccino. Il virus nei giovanissimi spesso passa come un raffreddore o in forma asintomatica, ma se anche fosse solamente uno in cui non passa in forma asintomatica, ma perdonate perché morire a vent'anni per un virus che puoi facilmente fronteggiare con un vaccino?".
- di Daniele Troilo

Verso ulteriore proroga dello stato d'emergenza: cosa comporta

Dichiarato dall'allora premier Conte il 31 gennaio 2020 per far fronte alla crisi sanitaria, di proroga in proroga, l'ultima arrivata ad aprile scorso col governo Draghi, si è arrivati fino al 31 luglio 2021. Ma adesso probabilmente si avrà un ulteriore allungamento del periodo fino alla fine di quest'anno. Dalle misure sanitarie agli stanziamenti, dallo smart working al commissario straordinario, ecco cosa prevede
- di Daniele Troilo

Vaccini, Liguria cerca testimonial tra artisti e vip

"Artisti e protagonisti dell'estate 2021 in Liguria diventino testimonial per sensibilizzare i cittadini ad aderire alla campagna di vaccinazione anti covid". E' l'appello ai 'vip' lanciato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dall'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo per convincere gli indecisi a vaccinarsi. 

- di Costanza Ruggeri

Malta, oltre 500 gli studenti di inglese positivi

Sono oltre 500 i giovani studenti di lingue risultati positivi a Malta, circa un quarto di tutti i casi attivi nell'arcipelago dove ai primi di luglio si sono accesi focolai in una dozzina di scuole d'inglese. Il dato è stato fornito dal ministero della salute al Times of Malta, mentre da lunedì scorso l'agenzia statale per il turismo (Mta) ha cominciato a rimpatriare con voli speciali gli studenti di Italia, Francia, Germania e Spagna negativi ai test ma messi in quarantena per essere stati a contatto con compagni positivi.
 
- di Costanza Ruggeri

Zampa: "Senza Green pass restrizioni, positività a 1,6"

"Non basta affidarsi al vaccino, occorre affidarsi a una misura simile al green pass, altrimenti ci saranno restrizioni. Perché c'è una ripresa dei contagi e i numeri parlano chiaro, siamo passati in poco tempo da un tasso di positività che era inferiore a 1 e ora siamo già 1,6". Lo ha spiegato l'ex sottosegretario alla Salute Sandra Zampa. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Nardella: "Pronto a ordinanze per accesso"

"Secondo me gli Enti locali devono e possono spingere sull'uso del green pass. Io non escludo anche l'ipotesi di firmare ordinanze per consentire l'accesso a una serie di luoghi ai possessori di green pass, nel caso in cui la campagna di vaccinazione non dovesse procedere secondo le aspettative a causa di un numero eccessivo di no vax". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella a proposito del green pass. "La libertà di chi non vuole vaccinarsi - ha aggiunto - è sacrosanta ma non può entrare in contrasto con chi si è vaccinato e vuole muoversi senza rischio nel proprio Paese". 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Non metto bandierine, credo in battaglia vaccini"

"Io mi batto per i vaccini non per mettere una bandierina. C'è un'Italia che vuole vaccinarsi, ci sono tante persone legittimamente dubbiose, anche per questo andiamo casa per casa a parlarci. E poi c'è una parte della politica, la brutta politica, che utilizza il tema vaccinale per raccattare voti e preferenze. Io faccio una battaglia perché ci credo. Chi non riconosce questa differenza fa demagogia". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Ci aspetta aumento casi, specie tra non vaccinati"

Quest'estate ci aspetta un aumento dei contagi da Covid-19, e "in prevalenza in coloro che non hanno fatto il vaccino, una quota saranno coloro che hanno fatto solo una dose e una quota minoritaria in coloro che hanno già fatto il vaccino". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zingaretti: "Politici che non lo fanno sbagliano 2 volte"

"Bisogna vaccinarsi e convincere le persone a farlo. Chi non lo fa sbaglia e se è un politico sbaglia due volte perché dovrebbe dare il buon esempio". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Coldiretti: "Con obbligo sul lavoro cibo a rischio"

L'obbligo del green pass sul lavoro mette a rischio le forniture alimentari del Paese dove solo la metà della popolazione è completamente vaccinata, con difficoltà per l'arrivo di stagionali dall'estero dai quali dipende 1/4 dei raccolti Made in Italy. E' quanto afferma la Coldiretti, in riferimento alle decisioni sull'utilizzo del green pass, nel sottolineare che nelle campagne la raccolta di frutta e verdura è in piena attività, mentre tra poche settimane inizierà la vendemmia. Appuntamenti non rinviabili che riguardano prodotti altamente deperibili già colpiti dagli effetti del maltempo.
 
- di Costanza Ruggeri

Chia, distanziamento o mascherina anche in spiaggia

Ritornano le mascherine all'aperto nel Comune di Domus de Maria, località turistica del sud ovest della Sardegna, conosciuta soprattutto per le sue spiagge di Chia. La prescrizione obbligatoria 24 ore su 24 e sino "a cessate esigenze", anticipata dall'Unione Sarda e da alcune testate locali on line, è scattata da lunedì 19 con un'ordinanza della sindaca Maria Concetta Spada dopo la scoperta di 9 casi di positività al Covid 19 e quattro persone in quarantena.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zingaretti: "Obbligatorietà è regolata da Costituzione"

"La costituzione della Repubblica regola questa vicenda del tema dell'obbligatorietà e se ci si dovesse arrivare io credo che ancora bisogna lavorare sulla persuasione, e comunque è un tema che spetta al Parlamento". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- di Costanza Ruggeri