In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Atteso Cdm su colori Regioni, Green pass e proroga stato d'emergenza

Nelle prossime ore la Cabina di regia per decidere sui nuovi parametri per le zone di rischio e sull'estensione della certificazione verde. Secondo l'ultimo bollettino, in Italia 4.259 contagi e 21 decessi in 24 ore. Tasso di positività all'1,8%. Stabile la pressione ospedaliera: -7 pazienti in terapia intensiva, +2 ricoveri ordinari. Dai dirigenti scolastici arriva l'appello per rendere obbligatorio il vaccino ai docenti. Ministero della Salute: "Ok a unica dose entro 6-12 mesi a chi è guarito dal Covid"

Condividi:

Spagna, in Galizia vaccino o test negativo per i bar

Continuano le strette da parte di regioni spagnole per affrontare la nuova ondata di contagi di covid nel Paese iberico: l'ultima ad annunciare una novità è stata la Galizia (nord-ovest del Paese), dove il governatore, Alberto Nunez Feijoo, ha reso noto ai media che nei municipi considerati di rischio alto o massimo da sabato sarà possibile accedere agli spazi al chiuso di bar e ristoranti solo presentando un certificato di vaccinazione o di superamento della malattia valido o il risultato negativo di un tampone (anche rapido). Inoltre, tra le tre e le sei del mattino verranno proibite le riunioni all'aperto tra persone non conviventi, le quali in generale potranno essere solo di massimo sei persone in spazi chiusi e 10 all'aperto.
 
- di Costanza Ruggeri

Castex: "Niente obbligo pass sanitario nelle scuole"

Niente obbligo di pass sanitario negli istituti scolastici: è quanto annunciato oggi dal premier, Jean Castex, al termine del consiglio di Difesa sanitario a Parigi. "Tutta la nostra strategia, dall'inizio della crisi (...) è stata fare in modo che i giovani di Francia fossero il più possibile scolarizzati. Dunque, non diremo adesso 'se non siete vaccinati vi priviamo della scuola', tanto più che alcuni non ci possono fare niente", ha affermato il ministro. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, i problemi e gli errori più comuni: dal Qr code all'sms che non arriva

Dalla vaccinazione eterologa che in diversi casi non figura come ciclo completato ai guariti immunizzati con una sola dose che non riescono ad ottenere la certificazione. Ecco quali sono le principali anomalie riscontrate in Italia nelle operazioni per ottenere il lasciapassare.
- di Costanza Ruggeri

Francia, da oggi il pass Covid diventa obbligatorio per cinema e musei

Il Green Pass sanitario, oppure un test anti-Covid negativo, sarà obbligatorio nei luoghi di cultura o di svago, come gli impianti sportivi, in cui siano presenti oltre 50 persone, rispetto alle 1.000 considerate in precedenza. E da inizio agosto il provvedimento potrebbe riguardare anche caffè, ristoranti, treni o bus di lunga percorrenza. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Enac, -72,5% di passeggeri per il Covid nel 2020: le perdite dei maggiori aeroporti

Perdite per oltre un miliardo di euro solo nel periodo da marzo a settembre dello scorso anno. I numeri sono riportati nel Rapporto e Bilancio sociale 2020. La pandemia ha condizionato fortemente la situazione economico-finanziaria dei gestori aeroportuali, causando un crollo del settore. Ecco quanto sono stati penalizzati gli scali italiani più importanti
- di Costanza Ruggeri

Cluster dopo partita Italia, 105 contagiati a Roma

Salgono a 105 le persone risultate positive al Covid dopo avere assistito in un pub a Roma, nella zona di Monteverde, la partita dei campionati Europei di calcio tra Italia e Belgio. Il range di età del cluster da coronavirus si attesta tra i 9 e i 60 anni. L'età media dei contagiati è di 21 anni. Lo rende noto l'Asl Roma 3. Dal monitoraggio effettuato sul territorio emergono 26 casi confermati per un cluster in un altro locale a Ostia
- di Costanza Ruggeri

Castex, in Francia 96% nuovi infetti non è vaccinato

Il 96% delle 18.000 persone risultate positive al tampone anti Covid ieri in Francia non era vaccinato: lo ha detto il premier francese, Jean Castex, al termine del consiglio di Difesa sanitario all'Eliseo.  "Nella quarta ondata, ci siamo", ha affermato Castex intervenendo al tg di TF1. Il capo del governo ha precisato che il numero di infezioni è aumentato del 140% in una settimana.
- di Daniele Troilo

Nel Lazio variante Delta oltre al 60%,colpisce più i giovani


Nel Lazio la variante Delta è superiore al 60% e l'incidenza dei casi negli over 50 è di 10 volte inferiore i dati complessivi. Lo comunica l'Unità di crisi della Regione Lazio sottolineando che "ciò significa che il virus sta circolando soprattutto tra i giovani ed è indispensabile che si vaccinino". 
- di Daniele Troilo

Vaccino: BioNTech/Pfizer produrranno parzialmente in Sudafrica

Le aziende farmaceutiche BioNTech e Pfizer hanno annunciato che, dall'inizio del 2022, avvieranno una fase di produzione parziale del loro vaccino contro il Covid-19 in Sudafrica, una prima assoluta per nel Continente africano. Le aziende hanno "firmato una lettera d'intenti" col Biovac Institute, per processare e distribuire fino a 100 milioni di dosi l'anno di vaccino ai Paesi dell'Unine africana a partire dal prossimo anno. Il trasferimento delle tecnologie e l'installazione dei macchinari necessari per l'ultima fase della lavorazione, partirà "immediatamente", secondo una nota.

 
- di Daniele Troilo

Covid: in 4000 assembrati, chiuse due discoteche di Gallipoli

Due locali della movida gallipolina chiusi dalla polizia. Come già successo in casi precedenti, gli agenti hanno riscontrato la presenza di migliaia di persone ammassate senza il rispetto del distanziamento sociale e senza l'utilizzo di dispositivi di sicurezza. Si tratta nello specifico di due note discoteche della località balneare, all'interno di ognuna c'erano circa 2000 persone. Le discoteche sono ancora chiuse ma possono diffondere musica in sottofondo e somministrare bevande. 
- di Daniele Troilo

Regioni, soglia 20% intensive e 30% ricoveri per giallo

Si resta in zona bianca se l'occupazione delle terapie intensive non supera il 20% dei posti letto a disposizione e se quella dei reparti ordinari non supera il 30%. E' questa la proposta della Conferenza delle Regioni al governo in vista della revisione dei parametri del monitoraggio "in un'ottica - dice il presidente Massimiliano Fedriga - di collaborazione istituzionale". Le Regioni chiedono inoltre che il green pass venga utilizzato "per permettere la ripresa di attività fino ad oggi non consentite" come "eventi sportivi e di spettacolo, discoteche, fiere e congressi".
- di Daniele Troilo

Covid: nel Ragusano triplicati i contagi in 12 giorni

Cresce l'allarme a Ragusa per la situazione dei contagi. Se il 16 luglio, i positivi erano 414, (218 il 9 luglio) oggi i numeri sono schizzati ulteriormente e i positivi sono 673. La preoccupazione l'ha manifestata il manager dell'Asp, Angelo Aliquò che stanotte ha pubblicato sui social l'ultimo report delle ore 23: 107 nuovi positivi su 515 tamponi processati, una percentuale del 20,8%. Stiamo riorganizzando i drive per i tamponi rapidi ma la prima cosa che serve è la prudenza, l'osservanza delle disposizioni anti-assembramento, mascherina e distanziamento e le vaccinazioni", dice Aliquò. 
- di Daniele Troilo

Ricerca: quasi 68% indiani ha gli anticorpi

Il 67,6% della popolazione indiana ha gli anticorpi contro il coronavirus: è quanto emerso da una ricerca condotta dalle autorità sanitarie del Paese, scrive il Times of India sottolineando che la stessa ricerca effettuata fra dicembre dello scorso anno e gennaio 2021 aveva rivelato che ad avere gli anticorpi era il 24% dei cittadini.
- di Daniele Troilo

Covid: in Basilicata 29 positivi su 567 tamponi esaminati

Ventinove dei 567 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: i nuovi casi sono uno in più di ieri e molti di più degli undici registrati nel passato fine settimana. I dati sono stati resi noti dalla task force regionale. In lieve aumento anche i ricoverati, passati da 16 a 19 (ma nessuno è in terapia intensiva), mentre si sono registrate 21 nuove guarigioni. Per quanto riguarda le vaccinazioni, ieri ne sono state eseguite 5.726: i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 334.652 (60,5 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 219.200 (39,6 per cento). 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Renzi: "Sono per obbligo in scuola e sanità"

"In questo momento il primo tema e il più preoccupante per i cittadini è quello dei vaccini e del Green pass. Io ho una posizione diametralmente opposta a quella di Matteo Salvini e Giorgia Meloni: io sono per l'obbligatorietà dei vaccini per scuola e sanità e sono per l'utilizzo spinto del Green pass". Lo ha detto il leader di Italia viva Matteo Renzi a margine della firma dei referendum radicali sulla giustizia. 
- di Daniele Troilo

A Tokyo contagi da Covid ai massimi da sei mesi

A due giorni dalla cerimonia di inizio delle Olimpiadi, Tokyo aggiorna il record di infezioni giornaliere da Covid, con 1.832 casi, che rappresenta il massimo da metà gennaio. Nella capitale e nelle tre prefetture circostanti è attualmente in vigore il 'quasi' stato di emergenza, con durata fino al 22 agosto, oltre il programma ufficiale dei Giochi. 
- di Daniele Troilo

Qr code, cos'è e come funziona la tecnologia utilizzata anche per il Green pass

iamo abituati a vederlo sempre più spesso, dai menù digitali dei ristoranti al Green pass. Si tratta di un codice che, grazie a una fotocamera e una connessione internet, riesce in maniera immediata a trasferire un'informazione o ad aprire un collegamento con tutti i dati che si vogliono inserire. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Green pass, i problemi e gli errori più comuni segnalati

Dalla vaccinazione eterologa che in diversi casi non figura come ciclo completato ai guariti immunizzati con una sola dose che non riescono ad ottenere la certificazione. Ecco quali sono le principali anomalie riscontrate in Italia nelle operazioni per ottenere il lasciapassare. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Meloni: "Virus uscito da laboratorio? Risarcimenti da Pechino"

"Per un anno e mezzo l'ipotesi che il Covid-19 fosse uscito dal laboratorio cinese di Wuhan è stata bollata come fake news. Ora dalla stampa apprendiamo che la Cina sarebbe pronta ad ammettere l'errore. Il governo, se le indiscrezioni di stampa fossero confermate, dovrebbe chiedere al regime di Pechino i risarcimenti per le vite umane falcidiate e per gli incalcolabili danni economici e sociali. Le migliaia di vittime italiane meritano verita' e giustizia. Basta silenzio e omertà". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Ronzulli: consegnato ddl per obbligo personale scuola

"Settembre è alle porte e la riapertura delle scuole passa dalla necessità di garantire la sicurezza sanitaria di bambini e ragazzi, cosi' che le lezioni possano svolgersi in presenza e senza interruzioni fino a Giugno. Ho quindi consegnato al ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, il mio disegno di legge sull'obbligo vaccinale per il personale scolastico". Lo afferma Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia, presidente della commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, a margine dell'audizione del ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.
- di Daniele Troilo