Covid, news. Speranza: per il cambio colore delle regioni peseranno di più i ricoveri

Secondo il ministro della Salute, le restrizioni saranno maggiormente legate alle ospedalizzazioni. Il 48,12% della popolazione over 12 risulta immunizzata con doppia dose. Nell'ultima settimana in Italia l'Rt è salito da 0,66 a 0,91, tornando quindi a sfiorare l'1, cresce peso della variante Delta. Nel bollettino 2.898 casi e 11 morti. Centinaia di ragazzi italiani in quarantena nelle località estere di vacanza, tra cui Dubai, Grecia e Malta

1 nuovo post
Secondo il ministro della Salute Roberto Speranza, per il cambio di colore delle regioni peseranno di più le ospedalizzazioni, con ricoveri e terapie intensive occupate. Sul fronte vaccini sono state superate le sessanta milioni di somministrazioni in Italia. Il 48,12% della popolazione over 12 risulta immunizzata con doppia dose. 
Il bollettino del ministero della Salute registra 2.898 nuovi contagi su 205.602 tamponi processati (il tasso di positività sale all'1,4%). I morti sono 11. Aumentano, per il secondo giorno di fila, le terapie intensive (+8). (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE)
In Italia, rileva la bozza di monitoraggio settimanale dell'Iss-ministero della Salute, si registra l'impennata dell'Rt ed è in rialzo anche l'incidenza, rispettivamente a 0,91 (0,66 la scorsa settimana) e a 19 casi su 100mila abitanti. Aumentano i casi tra giovani, spesso asintomatici. 19 le Regioni e Province Autonome a rischio moderato, Trento e Valle D'Aosta a rischio basso. Due settimane fa tutte le Regioni erano classificate a rischio basso. Nessuna tuttavia supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva. L'agenzia europea per le malattie prevede un forte aumento dei casi di Covid, quasi cinque volte di più, entro il 1° agosto rispetto ai livelli della settimana scorsa. Prosegue il dibattito politico sul Green Pass. Centinaia di studenti italiani sono bloccati in vacanza per alcuni focolai a Dubai, Malta, Grecia e Spagna. 

I numeri della pandemia del 16 luglio 2021: il video

Le ultime notizie:

​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Green pass esteso, in Italia ipotesi per trasporti a lunga distanza: cosa sappiamo

Divide la politica e gli esperti la possibile estensione dell’obbligatorietà del certificato anche per luoghi e situazioni che attualmente non lo richiedono. Preoccupa la variante Delta ma il modello francese, al momento, è escluso. Tutte le opzioni al vaglio del governo verranno valutate in occasione della cabina di regia lunedì 19 o martedì 20 luglio
- di Steno Giulianelli

Vaccini Covid, ipotesi terza dose: cosa sappiamo finora

L'aumento dei contagi da coronavirus dovuti al diffondersi della variante Delta intensifica il dibattito sull'opportunità di somministrare un'ulteriore dose di vaccino dopo la seconda. L'Ema: "Troppo presto per deciderlo, dati non sufficienti". Allo stesso modo la pensano l'Oms e le Autorità sanitarie Usa. La casa farmaceutica Pfizer spinge per ottenere l'autorizzazione al terzo richiamo, mentre in Israele arriva il via libera alla terza dose per i cittadini immunodepressi e in cura oncologica
- di Steno Giulianelli

In Brasile oltre 45mila casi e 1.456 morti in 24 ore

- di Steno Giulianelli

Covid, l'Argentina registra 17.261 nuovi casi e 465 morti

In Argentina oggi sono stati registrati 17.261 nuovi casi di Covid.19, con i quali il totale dall'inizio della pandemia sale a 4.737.213, mentre il totale del numero di morti e' salito a 101.158 con i 465 delle ultime 24 ore. 
- di Steno Giulianelli

Cts a governo: varare misure per vaccini a prof e personale

Il CTS ritiene che tutto il personale scolastico debba essere vaccinato e fa una forte raccomandazione alla politica affinche' ogni sforzo sia fatto per raggiungere un'elevata copertura vaccinale di docenti e non docenti, sia promuovendo delle campagne informative, sia individuando delle misure, anche legislative, appropriate, per garantire la piu' elevata soglia di persone vaccinate, in particolare in quelle Regioni nelle quali ci sono livelli inferiori di dosi somministrate rispetto ad altre Regioni. E' quanto emerge dal verbale del Cts che risponde ad alcuni quesiti posti dal ministero di viale Trastevere e che l'ANSA anticipa. 
- di Steno Giulianelli

Speranza: per colori Regioni peserà di più ospedalizzazione

"In una fase caratterizzata da un livello importante di vaccinazione e' ragionevole che nei cambi di colore e nelle conseguenti misure di contenimento pesi di piu' il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori". Lo ha detto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla riunione organizzata dalla nuova presidenza slovena con i ministri di Germania, Portogallo e Slovenia. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Serbia preoccupano variante Delta e vaccinazioni

In Serbia sono otto i casi di variante Delta del coronavirus accertati finora, ma con ogni probabilita' sono molti piu'. Lo ha detto il ministro della sanita' Zlatibor Loncar, che si e' mostrato molto preoccupato per il sensibile rallentamento della campagna vaccinale, che incontra scarso interesse sopratutto tra i piu' giovani. Al tempo stesso si registra una ripresa dei contagi, con prospettive poco rassicuranti per l'autunno, mentre la popolazione sembra aver dimenticato le misure basilari di prevenzione dal contagio. Anche nei luoghi al chiuso - negozi, supermercati, centri commerciali - in pochissimi indossano la mascherina e osservano il distanziamento. Il ministro ha detto di condividere le richieste dei medici secondo cui le persone non vaccinate dovrebbero pagare di tasca propria le spese per le cure dal Covid. La pandemia in tutto il mondo, ha detto, non potra' essere sconfitta fino a quando non si registrera' un numero adeguato di immunizzati, il 70-80% del totale della popolazione. Senza vaccinazione tutti i discorsi sono solo parole al vento - ha affermato il ministro serbo. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Gb quarantena per chi arriva da Francia anche vaccinati

Le persone che arrivano in Gran Bretagna dalla Francia dal 19 luglio, quando saranno tolte le restrizioni agli inglesi, dovranno fare una quarantena a casa. La rimozione della quarantena obbligatoria per i residenti britannici vaccinati di ritorno dai paesi della lista "ambra" di Londra "non si applichera' alla Francia a seguito della persistente presenza di casi in Francia della variante Beta, che e' stata identificata per la prima volta in Sud Africa", ha detto il Dipartimento della Salute in una nota.  
- di Steno Giulianelli

Covid, terapie intensive salgono per il secondo giorno di fila. Tasso positività all’1,4%

Il bollettino del ministero della Salute del 16 luglio segnala 161 pazienti in rianimazione, 8 in più del giorno precedente, con 13 ingressi in 24 ore. I nuovi casi giornalieri sono 2.898, rilevati su 205.602 tamponi. Continuano ad aumentare le persone in isolamento domiciliare.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Francia cresce il mercato dei Green Pass falsi: +5.000%

Aumenta la domanda di certificati contraffatti di vaccinazione e test negativi in un periodo in cui molti Paesi discutono sull'adozione di regole simili a quelle francesi, che ne prevedono l'esibizione obbligatoria per entrare in ristoranti, cinema, eventi sportivi e culturali.
- di Steno Giulianelli

Gb, in quarantena chi arriva dalla Francia, anche vaccinati

I viaggiatori che arrivano in Inghilterra dalla Francia dopo l'allentamento delle restrizioni sul coronavirus del 19 luglio dovranno restare in quarantena per 10 giorni a casa o in altri alloggi, anche se completamente vaccinati contro Covid-19. Lo ha annunciato il governo britannico, citato dal Guardian. Da lunedi', i residenti del Regno Unito che arrivano da Paesi della lista ambra e completamente vaccinati non dovranno più essere messi in quarantena, ma il governo ha affermato che ciò non si applicherà alla Francia, a seguito della persistente presenza di casi della variante Beta, identificata per la prima volta in Sud Africa.
- di Maurizio Odor

Covid: Boris Johnson non recede da Freedom Day, ma casi "preoccupanti"

Il premier britannico Boris Johnson è intenzionato ad andare avanti con l'allentamento totale delle restrizioni anti-Covid in Inghilterra previsto a partire da lunedì nonostante l'allarme lanciato da un gruppo internazionale di scienziati (tra cui alcuni consulenti di governi che includono quello italiano e australiano); e nonostante anche Downing Street riconosca che la nuova ondata epidemica "per quanto riguarda casi e proiezioni" sia "preoccupante".  
- di Maurizio Odor

Esodo estivo, il calendario delle date da bollino rosso e nero

A luglio non sono previste giornate da bollino nero, ma nei weekend è previsto traffico intenso soprattutto al mattino. Da tenere d’occhio le giornate del 30 e 31 luglio e 1 agosto con 5 codici rossi. Gli automobilisti potrebbero spostarsi maggiormente ad agosto, con alcune giornate che potrebbero non essere l’ideale per partire. LE PREVISIONI DEL TRAFFICO
- di Maurizio Odor

Covid: casi positivi su volo da Spagna, passeggeri in quarantena

Casi di Covid-19 sono emersi tra i passeggeri del volo proveniente da Girona (Barcellona)- atterrato ieri all'aeroporto d'Abruzzo - sottoposti a tampone appena sbarcati. La task force regionale sta ora verificando la posizione a bordo dei positivi così da individuare tutti coloro che possono essere considerati contatti stretti ai fini della quarantena. E' il terzo volo atterrato a Pescara i cui passeggeri vengono sottoposti a test dopo l'ordinanza regionale che impone il tampone a tutti coloro che arrivano da Malta, Regno Unito e Spagna. Su tutti e tre i voli sono emersi casi positivi.
- di Maurizio Odor

Vaccini Covid, ipotesi terza dose: cosa sappiamo finora

L'aumento dei contagi da coronavirus dovuti al diffondersi della variante Delta intensifica il dibattito sull'opportunità di somministrare un'ulteriore dose di vaccino dopo la seconda. L'Ema: "Troppo presto per deciderlo, dati non sufficienti". Allo stesso modo la pensano l'Oms e le Autorità sanitarie Usa. La casa farmaceutica Pfizer spinge per ottenere l'autorizzazione al terzo richiamo, mentre in Israele arriva il via libera alla terza dose per i cittadini immunodepressi e in cura oncologica
- di Steno Giulianelli

Green pass, Renzi: sono con Macron. No vax? Zone rosse per loro

 Sul green pass "io penso che abbia ragione Macron, non Salvini. Siccome i contagi aumenteranno, bisogna guardare la realta': se siamo vaccinati anche l'aumento dei contagi non produce l'aumento delle ospedalizzazioni e dei decessi". Lo ha detto Matteo Renzi a Sky Tg24. Quanto alle persone che non si vogliono vaccinare contro il Covid, "o facciamo le zone rosse di nuovo per tutti o in zona rossa ci metti chi non si vuole vaccinare". 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti