Covid, news. Speranza: per il cambio colore delle regioni peseranno di più i ricoveri

Secondo il ministro della Salute, le restrizioni saranno maggiormente legate alle ospedalizzazioni. Il 48,12% della popolazione over 12 risulta immunizzata con doppia dose. Nell'ultima settimana in Italia l'Rt è salito da 0,66 a 0,91, tornando quindi a sfiorare l'1, cresce peso della variante Delta. Nel bollettino 2.898 casi e 11 morti. Centinaia di ragazzi italiani in quarantena nelle località estere di vacanza, tra cui Dubai, Grecia e Malta

1 nuovo post

Australia, dopo Sydney lockdown a Melbourne: 12 mln a casa

Anche Melbourne, dopo Sydney, torna a chiudere per cercare di limitare i contagi della variante Delta del Covid. Il lockdown deciso per le due principali città australiane riguarda quasi la metà dell'intera popolazione del Paese: 12 su 25 milioni di australiani possono uscire solo per le spese essenziali e i motivi di lavoro, salute ed esercizio fisico. Mentre a Sydney le misure restrittive sono cominciate a fine giugno e prorogate fino alla fine di luglio, a Melbourne per il momento sono state disposte solo per 5 giorni. L'Australia ha fin dall'inizio della pandemia puntato alla "zero" diffusione del virus, approfittando della condizione di "isola" e chiudendo i contatti con il resto del mondo. I risultati hanno finora dato ragione a tale impostazione, e in tutto si sono finora registrati 31.626 casi e 912 decessi; ma nell'ultimo mese i contagi hanno per la prima volta superato il migliaio, mentre la campagna di vaccinazione va a rilento e finora solo il 10% degli australiani sono stati immunizzati.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Rasi: con pochi ricoveri capire trend e intervenire

"Si sa che il vaccino funziona all'80% in generale e al 90% per le forme letali, adesso che i numeri delle ospedalizzazioni sono bassi dobbiamo cercare di sapere tutto di quelle persone per capire i trend e intervenire. Dobbiamo anche capire quali persone non si immunizzano sufficientemente con questi vaccini". Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Ema e consigliere del commissario Figliuolo, intervenendo alla trasmissione televisiva Agorà Estate, in onda su Rai3.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Rasi: variante Delta potrebbe bucarlo, corsa contro tempo

"La variante Delta ci ha mostrato che potrebbe scappare ai vaccini, la prossima variante non la conosciamo, ma non ci sono elementi di grande novità, abbiamo sempre saputo che è una corsa contro il tempo e dobbiamo continuare a fare cio' che stiamo facendo". Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Ema e consigliere del commissario Figliuolo, intervenendo alla trasmissione televisiva Agora' Estate, in onda su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: studio, con Pfizer 10 volte più anticorpi di Sinovac

Le persone vaccinate contro il Covid con Pfizer-BioNtech hanno 10 volte gli anticorpi di quelle che hanno ricevuto il cinese Sinovac. E' quanto risulta da uno studio realizzato dall'Università di Hong Kong analizzando i dati di 1.442 operatori sanitari e pubblicato dalla rivista Lancet Microbe. Gli autori dello studio precisano che gli anticorpi non sono l'unico criterio per valutare il successo di un vaccino nel combattere una malattia, ma avvisano che "la differenza nella concentrazione di anticorpi rilevata dal nostro studio può tradursi in un sostanziali differenze di efficacia del vaccino". Chi ha avuto le dosi di Sinovac mostra livelli di anticorpi simili o piu' bassi di quelli di chi ha avuto ed è poi guarito dalla malattia, secondo lo studio, che evidenzia anche la migliore efficacia dei vaccini basati sull'innovativa tecnologia mRNA rispetto a quelli piu' tradizionali. 
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, il governo al lavoro per il rientro a settembre in presenza

No alla Dad dopo i risultati delle prove Invalsi 2021: il report preoccupa il Ministero dell’Istruzione, che spinge per il rientro in aula in presenza a fine estate. Il ministro Bianchi: “Fondamentale vaccinare i ragazzi”. Anche il sottosegretario Sasso chiude alla possibilità di tornare alla didattica a distanza: “Improponibile un altro anno di isolamento”. Torna il tema dell’obbligo di vaccinazione del personale scolastico. Ricciardi: “Chi non fa il vaccino non stia a contatto con i ragazzi”.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, ipotesi terza dose: cosa sappiamo finora

L'aumento dei contagi da coronavirus dovuti al diffondersi della variante Delta intensifica il dibattito sull'opportunità di somministrare un'ulteriore dose di vaccino dopo la seconda. L'Ema: "Troppo presto per deciderlo, dati non sufficienti". Allo stesso modo la pensano l'Oms e le Autorità sanitarie Usa. La casa farmaceutica Pfizer spinge per ottenere l'autorizzazione al terzo richiamo, mentre in Israele arriva il via libera alla terza dose per i cittadini immunodepressi e in cura oncologica.
- di Redazione Sky TG24

Green pass esteso, in Italia ipotesi per trasporti a lunga distanza: cosa sappiamo

Divide la politica e gli esperti la possibile estensione dell’obbligatorietà del certificato anche per luoghi e situazioni che attualmente non lo richiedono. Preoccupa la variante Delta ma il modello francese, al momento, è escluso. Tutte le opzioni al vaglio del governo verranno valutate in occasione della cabina di regia lunedì 19 o martedì 20 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Tunisia, ancora oltre 150 morti al giorno

Resta preoccupante la situazione sanitaria legata all'emergenza Covid in Tunisia. Secondo i dati resi noti dal ministero della Salute, nella giornata del 14 luglio sono stati registrati 164 decessi e 7878 nuovi casi su 26.061 test eseguiti, con un tasso di positivita' del 30,23%. Negli ospedali pubblici del Paese si riscontrano difficolta' a tutti i livelli per l'alto numero di pazienti ricoverati, con  il 92,70% dei letti di rianimazione occupati, secondo quanto dichiarato dal ministero della Salute.
 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, 353 i nuovi positivi su 12.079 tamponi

Sono 353 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 12.079 tamponi processati nell'isola. L'incidenza risale di colpo fino a poco sopra il 2,9%. Gli attuali positivi sono 4.140 con un aumento di 202 casi. I guariti sono 171 mentre nelle ultime 24 ore non ci sono stati. morti. Il totale dei decessi resta a 6.006. Sul fronte ospedaliero c'è la risalita dei ricoverati che sono adesso 161, mentre sono 21 quelli in terapia intensiva. Sul fronte del contagio nelle singole province Caltanissetta con 74 casi, Enna con 30, Messina 11, Agrigento 58, Ragusa 29, Palermo 15, Catania 104, Trapani 38, Siracusa 14. DIRETTA DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 353 casi su oltre 25mila test

Ieri su quasi novemila tamponi nel Lazio (-806) e oltre 16mila antigenici, per un totale di oltre 25mila test, si sono registrati 353 nuovi casi positivi (+145), un decesso (=), i ricoverati sono 105 (-16), le terapie intensive sono 25 (=), i guariti sono 190. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,9% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 1,3%. I casi a Roma città sono a quota 178. LIVEBLOG LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, 381 casi su 32.332 tamponi

In Lombardia su 32.332 tamponi effettuati sono 381 i nuovi casi di positività al Covid con il tasso di positività in leggero calo all'1.1%. Calano i ricoveri in terapia intensiva (in totale 29), mentre aumentano negli altri reparti (in totale 128). Non ci sono nuovi decessi e quindi il totale complessivo resta di 33.802 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 130 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 77 a Milano città, 43 a Varese, 28 a Mantova, 26 a Monza e Brianza, 25 a Como, 23 a Brescia, 21 a Pavia, 18 a Bergamo, 17 a Lodi, sei a Lecco e due a Sondrio. Qui tutti gli aggiornamenti in diretta
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento ore 7, in Italia 25,7 mln immunizzati

Sono 59.966.908 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 91,2% del totale di quelle consegnate, pari finora a 65.730.476 (nel dettaglio, 45.182.256 Pfizer-BioNTech, 6.480.509 Moderna, 11.802.077 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.264.634 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 25.792.725, il 47,21 % della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.17 di oggi
- di Redazione Sky TG24

Indonesia, oltre 70 mila i morti da inizio pandemia

Ha superato quota 70 mila in Indonesia il numero di morti per Covid-19 dall'inizio della pandemia, secondo i dati dell'universita' americana Johns Hopkins. Lo Stato-arcipelago del sudest asiatico da 270 milioni di abitanti ha registrato finora oltre 2,7 milioni di casi di contagio. Le dosi di vaccino somministrate sono state 54,5 milioni. 
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: Carfagna favorevole "ma non per bar e ristoranti"

Si' a un'estensione dell'uso del green pass, ma non per bar e ristoranti: e' la posizione espressa dalla ministra per la Coesione territoriale, Mara Carfagna, in un'intervista a Repubblica. "Io credo che sia lo strumento piu' adatto ai tempi eccezionali che stiamo vivendo", ha osservato, "e' l'opposto di una camicia di forza: nasce a tutela dei cittadini e delle imprese per liberare tutte quelle attivita' che la pandemia ha vietato o limitato, e per ripristinare l'esercizio dei diritti in sicurezza. Penso ai concerti di piazza, ai festival estivi, ai raduni, alle gare sportive. Tutte cose che si potrebbe tornare a fare senza rischi, incentivando tra l'altro i giovani a vaccinarsi".
 
- di Redazione Sky TG24

Focolaio Covid, oltre 300 studenti italiani bloccati a Dubai

Partiti lo scorso 30 giugno per Dubai in una vacanza studio, sono stati messi in quarantena dopo che 11 di loro sono risultati positivi al coronavirus. Il contagio sarebbe avvenuto durante la visita ad un mercato. LA VICENDA

- di Redazione Sky TG24

Grecia, studenti italiani in vacanza positivi, in 15 bloccati su isola Ios

Nel gruppo di 18enni veneziani, in 5 sono risultati positivi, dopo che una ragazza ha iniziato ad accusare un leggero malessere, con febbre. Tutti avevano già ricevuto una dose di vaccino

- di Redazione Sky TG24

Variante Delta: curva risale in Italia, si rischia una quarta ondata ma è evitabile

In Italia, così come nella maggior parte dei Paesi in Europa e nel resto del mondo, la curva dei contagi appare in netta risalita e le proiezioni sembrerebbero suggerire una vera e propria nuova ondata già prima dell’autunno. Tuttavia, confermano gli esperti, questa eventualità si può scongiurare con i vaccini e nuovi provvedimenti. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ema: terapia nuove e promettenti contro Covid per diverse fasi di cura

"La notizia positiva è che c'è un canale attivo di nuove e promettenti terapie contro il Covid-19 da usare sia nella fase iniziale" successiva alla diagnosi "che per i pazienti più malati ricoverati in ospedale", e "ci aspettiamo che l'agenzia approfondisca meglio questi farmaci nel corso dell'anno" per arrivare "al più presto a una rapida autorizzazione". Lo ha detto Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Studenti bloccati a Dubai. La madre di una ragazza a Sky TG24: "Mia figlia diabetica rischia"

Nella comitiva di 270 giovani italiani, in 200 sarebbero risultati positivi al coronavirus, dopo che inizialmente i casi erano soltanto 11. Tra i negativi una diciassettenne di Taranto. La mamma: "È vaccinata con doppia dose, ma deve restare in isolamento come tutti gli altri. Potrebbe rimanere senza insulina. Situazione assurda"
- di Redazione Sky TG24

Covid, terapie intensive in aumento: è la prima volta che accade da inizio maggio. I DATI

Il bollettino del 15 luglio ha evidenziato un +2 nell’andamento quotidiano del saldo tra ingressi e uscite dai reparti di terapia intensiva. L’ultima volta era successo il 2 maggio, in un trend altrimenti sempre in calo dal 6 aprile in poi. In 24 ore si registrano 2.455 nuovi contagi su 190.922 tamponi effettuati. La percentuale di positivi è all’1,3%. Sono 9 le vittime in un giorno
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti