Covid, ultime news. La variante Delta spinge i contagi in Europa. Risale curva in Italia

©Ansa

Oltre 32.500 casi nelle ultime 24 ore nel Regno Unito. La Francia sconsiglia viaggi in Spagna e Portogallo. Secondo gli ultimi dati del ministero della Salute, nel nostro Paese il tasso di posivitità sale allo 0,8%. Si ferma poi il calo delle terapie intensive (che rimangono invariate a 180), scendono invece i ricoveri ordinari (-37). Il commissario Figliuolo chiede corsie preferenziali per i professori negli hub vaccinali. Le Olimpiadi di Tokyo si svolgeranno senza pubblico

1 nuovo post
Tornano a salire i contagi da coronavirus in Italia: registrati 1.394 casi, con tasso di positività allo 0,8%, e 13 decessi in 24 ore. Si ferma il calo delle terapie intensive (invariate a 180), scendono i ricoveri ordinari (1.197, -37) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Il commissario Figliuolo chiede corsie preferenziali per i professori negli hub vaccinali. Oltre il 40% degli italiani è immunizzato. Variante Delta, la Francia sconsiglia viaggi in Spagna e Portogallo. Le Olimpiadi di Tokyo si svolgeranno senza pubblico. Guarda la puntata de "I numeri della pandemia" dell'8 luglio - Prima parte | Seconda parte

Le ultime notizie:

​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Si ferma il calo dei ricoveri in terapia intensiva

Dopo settimane in discesa, resta invariato il saldo delle persone assistite in rianimazione (180). Anche gli ingressi del giorno sono gli stessi: 8. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.197 (-37). LA SITUAZIONE NEGLI OSPEDALI

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, altri 53.725 nuovi casi e 1.639 morti in 24 ore
 

- di Redazione Sky TG24

Quando ci sarà immunità di gregge e quanto durerà la pandemia nel mondo?

I dati pubblicati sui siti della rivista Nature e "Our World in Data" indicano che al momento sono state somministrate 3,23 miliardi di dosi globalmente. All'attuale ritmo di vaccinazione si arriverà a 6 miliardi di dosi entro la fine dell'anno. Per vaccinare con due dosi circa il 70% della popolazione mondiale servono 11 miliardi di dosi. IL FUTURO DELLA PANDEMIA

- di Redazione Sky TG24

Borsa, timori per Covid: bruciati oltre 152 miliardi in una sola seduta

Le borse europee hanno bruciato 152,7 miliardi di euro in una sola seduta. Sui listini hanno pesato i timori per la crescita dei contagi della variante Delta del coronavirus e per una possibile stretta da parte delle banche centrali alla vigilia del report semestrale sulla politica monetaria che la Fed invierà alla Commissione Bancaria del Senato e alla Commissione sui Servizi Finanziari della Camera, accompagnato da una testimonianza del presidente Jerome Powell. Parigi ha ceduto il 2,01% a 6.396 punti, Londra l'1,68%  7.030 punti, Francoforte l'1,77% a 15.414 punti e Madrid il 2,32% a 8.649 punti. Più cauto l'andamento degli indici Usa, con il Dow Jones in calo dello 0,68% e il Nasdaq dello 0,89%.
- di Redazione Sky TG24

Usa, multa da 10mila dollari a passeggero senza mascherina in volo

La Federal Aviation Administration (Faa), l'autorità statunitense sull'aviazione, ha inflitto una multa da 10.500 dollari a un passeggero che si è rifiutato di indossare la mascherina a bordo di un volo lo scorso febbraio. "Gli assistenti di volo hanno chiesto ripetutamente al passeggero di indossare la mascherina in modo adeguato ma lui ogni volta la rimetteva sotto il naso quando gli assistenti di volo si allontanavano", spiega in una nota la Faa. Il passeggero era a bordo di un volo diretto a Mesa (Arizona) da Provo (Utah), lo scorso 27 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

In quali Paesi si può viaggiare con il Green pass?

Il certificato facilita gli spostamenti evitando a chi lo presenta di doversi sottoporre alla quarantena o a un tampone all'arrivo nei Paesi europei. Ogni Stato però può definire le proprie regole, per esempio la necessità solo della prima dose di vaccino o anche della seconda. Ecco come si può viaggiare in Europa

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Toti: 1000 dosi in poche ore open night a Genova

"Quasi mille dosi somministrate in poche ore nell'hub della Fiera a Genova nella prima open night della Liguria sono un successo. E' un successo ogni persona che si vaccina, ancor più se è una persona indecisa, segno che la comunicazione del nostro sistema sanitario funziona". Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti facendo vista all'hub vaccinale di Genova dove vengono somministrati i vaccini Pfizer e Moderna a chi non era prenotato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Tunisia, 126 morti e oltre 8000 casi in 24 ore: "Situazione catastrofica"

Situazione sanitaria "catastrofica" in Tunisia, secondo la portavoce del ministero della Salute Nissaf Ben Alaya che ha denunciato lo stato critico delle strutture pubbliche. Secondo i dati resi noti oggi dal ministero della Salute, nella giornata del 7 luglio sono stati registrati 8.315 nuovi casi su 23.952 test eseguiti - con un tasso di positività del 34,72% - e 126 decessi. La Tunisia ha registrato dall'inizio della pandemia 473.229 infezioni e 15.861 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta Covid, quali sono i sintomi del contagio dopo il vaccino

Uno studio, condotto attraverso le segnalazioni arrivate all'app britannica per il tracciamento delle persone positive al coronavirus, ha rilevato che lo starnuto è il sintomo più frequente dei contagiati che si erano vaccinati. Ecco quali sono gli altri segnali da monitorare

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo: intercettati over 50, puntare su 12-19enni

"Ritengo che una volta messi in sicurezza gli over 50 si debba andare spediti anche suoi giovani dai 12 ai 19 anni in modo tale da riaprire le scuole senza limitazioni. Adesso dobbiamo intercettare bene gli over 60 e gli over 50, proprio alla luce delle varianti, ad esempio la variante Delta, la cosiddetta variante indiana, che è molto contagiosa". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid Figliuolo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo: 56 milioni di dosi, 41% ha chiuso ciclo

"Oggi sono particolarmente contento perché ci stiamo avvicinando al traguardo delle 56 milioni di somministrazioni, considerate che oltre il 62% della popolazione vaccinabile ha avuto la prima dose e oltre il 41% ha ricevuto la doppia dose o la dose unica". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid generale Figliuolo intervenendo a una trasmissione su Primocanale organizzata da Regione Liguria e Alisa in occasione dell'open night vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Renzi: "Sì a obbligo per insegnanti"

"Non mi sono ancora vaccinato. Ho prenotato a luglio, sono perfettamente in regola. E aggiungo che io, a differenza di Salvini, sono per l'obbligo vaccinale almeno per alcune categorie, come ad esempio gli insegnanti". Lo ha detto il leader di Italia viva Matteo Renzi a Stasera Italia su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis: ok ad aumento fondo ministero Turismo

Approvato in Commissione Bilancio alla Camera l'emendamento di FdI al decreto sostegni bis che aumenta la dotazione del fondo del Ministero del Turismo per le città d'arte e destina 10 milioni di euro aggiuntivi a Roma. Una vittoria per la Capitale e per i romani di cui andiamo orgogliosi". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Toti: in Liguria da domani priorità ai marittimi

Da domani gli hub del Terminal Crociere di Savona in Asl2, della Fiera di Genova in Asl3 e dell'ex Fitram della Spezia in Asl5 garantiranno un canale prioritario a presentazione, quindi senza prenotazione, per ogni marittimo che desideri ricevere la somministrazione del vaccino, sia prima che seconda dose, seguendo le raccomandazioni del ministero per quanto riguarda le tipologie di vaccino. Inoltre le stesse Asl hanno dato la propria disponibilità a consegnare i vaccini a bordo, richiesta della nave, per l'inoculazione da parte del medico di bordo. Lo ha comunicato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Salvini: prenotato per agosto ma sono contro obbligo

"Io mi sono prenotato, sul sito della Regione Lombardia, per agosto e, a differenza di altri, aspetto il mio turno. Ho fatto questa scelta ma sono per la libertà, non sono per gli obblighi. Soprattutto per quello che riguarda i minori". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a Stasera Italia su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti