In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino 5 luglio: 480 casi e 31 decessi. Tasso di positività 0,6%

Processati 74.649 tamponi nelle ultime 24 ore. Giù terapie intensive (-6) e ricoveri ordinari (-27). Vaccini, nel nostro Paese 20 milioni di immunizzati. Il ministro della Salute Speranza: "Avanti con l'obbligo per i sanitari". Intanto 5mila giovani, anche  provenienti dall'estero, hanno partecipato a un maxi-rave illegale nel Pisano. In Regno Unito, dal 19 luglio, verranno abolite le restrizioni. Il premier Johnson: "La pandemia è ben lontana dall'essere finita, ma bisogna riaprire la società"

Condividi:

Assegno unico figli 2021 al via: entrerà a far parte del reddito?

Parte oggi, 1 luglio, la misura destinata alle famiglie che non hanno diritto all'assegno familiare e che farà da ponte in attesa dell’assegno unico e universale, in arrivo a gennaio 2022. I beneficiari saranno principalmente lavoratori autonomi o disoccupati. Dichiarazione dei redditi, Isee e compatibilità con il reddito di cittadinanza: ecco cosa serve sapere

- di Redazione Sky TG24

Variante Alfa ancora predominante, ma casi Delta in aumento

Si temono le varianti: gli esperti chiedono il tracciamento, il sequenziamento capillare e un'elevata copertura vaccinale. La Delta al 22 giugno aveva una prevalenza pari al 22,7% ed è stata identificata in 16 regioni, con un range tra lo 0 e il 70,6%. LA SITUAZIONE
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Franco: "Guardiamo al futuro con cauto ottimismo" 

"Ora che l'economia sta recuperando dalla recessione possiamo guardare con cauto ottimismo al futuro". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco nell'ambito del Dialogo B20-G20 su 'Finanza e Infrastrutture -
Accelerare una crescita sostenibile e inclusiva'. 

- di Costanza Ruggeri

Marcegaglia: "2021 sia anno ritorno crescita sostenibile"

Dopo la pandemia da Covid il 2021 "dovrebbe essere un anno di svolta e di ritorno alla crescita", che però deve essere "davvero inclusiva e sostenibile, senza ripetere gli errori del passato". A sottolinearlo, aprendo l'evento B20-G20 di oggi, la presidente del B20, Emma Marcegaglia. Il mondo delle imprese, ha aggiunto, vuole "assumersi le proprie responsabilità nel combattere le disuguaglianze e il cambiamento climatico e nel promuovere la sostenibilità". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, sindaco Mosca: "3 milioni hanno ricevuto prima dose"

Il numero di persone che hanno ricevuto la prima dose di un vaccino Covid-19 a Mosca ha raggiunto i tre milioni. Lo ha detto il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin. La morbilità da coronavirus in città è diminuita la scorsa settimana: "Il tasso di malattia da coronavirus è un po' diminuito in città la scorsa settimana, ma tuttavia, il livello di ricoveri, la malattia rimane a un livello molto alto", ha detto Sobyanin ai giornalisti durante una cerimonia per aprire un punto di vaccinazione a Gostiny Dvor. La questione della vaccinazione contro il coronavirus rimane importante a causa della situazione attuale.
 
- di Costanza Ruggeri

Sala: "Sul doposcuola confronto con governo e sindacati"

"Molti genitori mi scrivono per il doposcuola nei nidi e nelle materne. Ne stiamo discutendo con Governo e sindacati". Lo ha scritto sulle sue pagine social il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando delle possibilità di realizzare il dopo scuola e delle polemiche da parte dei genitori per la possibile mancanza di questo servizio nel prossimo anno scolastico.
 
- di Costanza Ruggeri

Scatta il lockdown a Tunisi nei weekend

Vista la grave situazione sanitaria legata al covid, la Commissione regionale di prevenzione delle catastrofi di Tunisi ha annunciato l'imposizione della misura del lockdown generale nella grande area urbana della Grand Tunisi durante i fine settimana, a partire dal prossimo sabato 10 luglio. La misura sarà valida per due settimane e rinnovabile.
 
- di Costanza Ruggeri

Malaysia, famiglie disperate alzano bandiere bianche

In Malaysia le molte famiglie economicamente disperate e bloccate dal lockdown anti-Covid alzano bandiera bianca. Da qualche giorno sta prendendo piede nel Paese del Sud-est asiatico la campagna di richiesta di aiuto, propulsa dall'hashtag #benderaputih (bandiera bianca) in un Paese dove moltissime famiglie non riescono a consumare più di un pasto al giorno e in lockdown nazionale duro dal 1 luglio per contrastare la nuova ondata di contagi. Lo scrive la BBc.
 
- di Costanza Ruggeri

Negativo ultimo paziente, San Marino è Covid-Free

Con la negativizzazione dell'ultimo paziente, la Repubblica di San Marino è Covid-free. Lo fa sapere l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Sul Titano nessuna persona risulta dunque positiva al Sars-Cov-2 e non ci sono quarantene attive. La pandemia ha comportato nel piccolo stato 5.092 contagi di cui 90 riguardano pazienti deceduti. Un risultato dovuto principalmente alla somministrazione di massa alla popolazione del vaccino russo Sputnik utilizzato nella grande maggioranza dei casi. 
- di Costanza Ruggeri

Franco: "Ancora conseguenze ma economia in ripresa"

Anche se affrontiamo ancora le conseguenze della pandemia da Covid-19, "che continueranno a influenzare le nostre vite nel tempo", l'economia globale "è in ripresa". A sottolinearlo il ministro dell'Economia, Daniele Franco, nel suo intervento all'evento B20-G20 su finanza e infrastrutture. Dopo la peggiore recessione dalla seconda guerra mondiale, "iniziamo a guardare il futuro con cauto ottimismo e a porre le basi per un futuro migliore", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Sondaggio, Covid e povertà preoccupano italiani più del clima

La paura delle malattie infettive e i timori legati all'incertezza sulla situazione economica superano la preoccupazione degli italiani dovuta agli effetti del cambiamento climatico. L'indicazione arriva dall'ultimo sondaggio Eurobarometro su clima, ambiente ed energia. Il cambiamento climatico è la principale emergenza del pianeta solo per il 7% dei connazionali, contro il 18% medio dell'Ue. Nel 2019 il clima era considerata la seconda emergenza, oggi è la quarta, superata da malattie, economia e fame nel mondo. Tuttavia, più di otto intervistati su dieci in Italia (84%, al di sopra della media UE del 78%) pensa che il cambiamento climatico sia un problema molto serio.
 
- di Costanza Ruggeri

Variante Epsilon: cos’è e perché può aggirare gli anticorpi del vaccino

Identificata per la prima volta in California all’inizio del 2021, questa variante risulta ancora poco diffusa in Europa, con soli due casi rilevati in Italia. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Science”, le caratteristiche della sua proteina Spike, l'artiglio molecolare con cui il virus si aggancia alle cellule, comprende ben tre mutazioni che la rendono resistente agli anticorpi, sia a quelli generati dal vaccino, sia a quelli generati dall'infezione.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Cure di prossimità chiave rilancio sanità"

"Oggi più che mai abbiamo bisogno di investire sul nostro servizio sanitario nazionale e di valorizzare il più possibile la parola prossimità. Vorrei diventasse la parola chiave del rilancio del nostro Ssn". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, a margine di una visita all'Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate (Lecco). 
- di Costanza Ruggeri

Variante Delta, scatta tracciamento turisti in Sardegna

E' scattato oggi il piano della Regione Sardegna per il tracciamento di casi Covid e, in particolare, di varianti Delta, nelle località costiere a maggior afflusso dei turisti. Si parte dalla Gallura, ma poi si arriverà anche negli altri territori isolani con migliaia di tamponi pronti all'uso. "Si parte oggi: il piano già prevede 2500 test molecolari giornalieri che si aggiungono alle 2700 giornalieri che dobbiamo fare - spiega il commissario straordinario Ares-Ats Massimo Temussi - ora forniamo  tamponi antigenici nelle zone con maggiore afflusso turistico con il supporto dell'igiene pubblica e andiamo avanti".
 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Vergognoso che discoteche siano ancora chiuse"

"E' vergognoso che lasciano chiuse attività controllate e che legittimino piazze piene con musica e assembramenti da far schifo. Un Paese civile non può accettare questo. Stabiliamo delle regole che siano uguali per tutti ma non possiamo permettere che un intero comparto economico che paga le tasse sia messo alla gogna mentre nella piazza di fronte tutto è lecito". L'ha detto, riferendosi alla chiusura ancora in atto delle discoteche, il presidente del Veneto Luca Zaia.
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Credo terremo mascherina per tutta l'estate"

"Credo che terremo la mascherina per tutta l'estate, anche perché se uno va al mare se la toglie. Se va a ristorante se la toglie, così come la leva se va solo in un parco. E' evidente che se vai nella piazze della movida devi inchiodarti la mascherina sulla bocca per non essere contagiato, anche perché la variante Delta è particolarmente aggressiva coi giovani. E' un piccolo sacrificio che dobbiamo fare perché in Campania arrivano tante persone, tanti turisti, che si aggiungono a quelle persone che non vogliono vaccinarsi. E' chiaro, comunque, che la protezione vera è la vaccinazione". Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca. LEGGI QUI

- di Costanza Ruggeri

India offre a tutti i Paesi piattaforma CoWin

"L'India è onorata di poter offrire al mondo la piattaforma digitale CoWin per accedere alla campagna vaccinale, strumento di fondamentale importanza per il successo della lotta globale contro il Covid19": lo ha detto poco fa il premier indiano Narendra Modi, inaugurando, da Delhi, il CoWin Global Conclave, iniziativa online alla quale partecipano, secondo le agenzie di stampa, esperti e della salute e della tecnologia di circa 50 paesi del mondo.
 
- di Costanza Ruggeri

Mozambico, presidente Parlamento in autoisolamento

La presidente del Parlamento del Mozambico, Esperanca Bias, si è auto-isolata dopo essere risultata positiva al coronavirus. Lo rende noto la Bbc, specificando che Bias si è sottoposta al test prima di intraprendere un viaggio d'affari all'estero. Il Parlamento, in un comunicato stampa, ha esortato tutti coloro che sono entrati in contatto con lei ad auto isolarsi, secondo quanto prescrivono le linee guida. Anche il famoso musicista jazz Moreira Chonguica è in isolamento dopo aver contratto il virus.
 
- di Costanza Ruggeri