Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 679 contagi su 190.635 tamponi, 42 decessi

Il tasso di positività è allo 0,3%. Calano ricoveri ordinari (-47) e terapia intensive (-19). La Commissione europea ha pubblicato un portafogli di cinque farmaci che presto potrebbero essere disponibili per curare pazienti Covid in tutta l’Ue. Sono quasi 18 milioni le persone immunizzate con due dosi in Italia, il 33% della popolazione sopra i 12 anni. Ma la variante Delta corre. Secondo uno studio di esperti Usa la mutazione in un mese sarà dominante. Crisanti: "Cautela ora per stare meglio in autunno"

1 nuovo post

Gentiloni: Molte cose cambiate da camion russi in Italia

"Unione sanitaria? Ora o mai piu'. Abbiamo un enorme compito e un'enorme opportunita'". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento al Brussels Economic Forum. "Abbiamo gia' ottenuto grandi risultati: ricordo molto bene il febbraio 2020 quando nel mio Paese i camion russi distribuivano equipaggiamenti medici ed erano i benvenuti, avevano scritto sui camion "From Russia with love" e nelle stesse settimane abbiamo avuto bandi dell'export di equipaggiamenti medici tra Paesi membri. Quante cose sono cambiate da allora? Tantissime", ha spiegato l'ex premier italiano.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in vacanza, da 1/7 operativo accordo Piemonte-Liguria


La reciprocita' vaccinale in ambito turistico fra Piemonte e Liguria sara' operativa dal primo luglio. Lo hanno annunciato congiuntamente in videoconferenza presidenti delle due Regioni, Alberto Cirio e Giovanni Toti, illustrando l'accordo che lo rende possibile. "Credo che questa intesa aiuti - ha detto Toti - in un momento in cui la campagna vaccinale sta rallentando: agevolando i cittadini mettiamo tutti piu' al sicuro". "Siamo pronti - ha aggiunto Cirio - le nostre strutture tecniche hanno coronato la nostra volonta' politica. Questa operazione vacanze credo sia la strada giusta". 
- di Redazione Sky TG24

Cina al G20, 'stop alle restrizioni all'export di vaccini'


La Cina invita i Paesi in grado di fornire vaccini ad evitare restrizioni all'esportazione o l'accaparramento eccessivo e a dare i dovuti contributi per eliminare il "divario di immunizzazione" tra i diversi Paesi. Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi in videocollegamento con il G20 di Matera, citato dal Global Times.
E ha ricordato che la Cina ha fornito oltre 450 milioni di dosi a circa 100 Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Kompatscher, in Alto Adige vaccinazioni diminuiscono

"In Alto Adige nelle ultime settimane e' stata registrata una diminuzione di nuove vaccinazioni, purtroppo con i primi vaccinati siamo in fondo alla classifica nazionale". Cosi' il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher nel corso della consueta videoconferenza stampa del martedi' in merito alla campagna vaccinale contro il Covid-19 in Alto Adige. Sul territorio altoatesino sono state somministrate 436.677 dosi complessive e poco piu' del 50% della popolazione totale che e' 530.000, ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino. "Dopo un avvio difficile successivamente per diverse settimane siamo stati in testa alla classifica nazionale per il numero di vaccinazioni - ha aggiunto il governatore altoatesino -. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: piu' di 1,2 mld dosi somministrate in Cina


Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate piu' di 1,2 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19 mentre il Paese continua a intensificare la sua campagna di inoculazione. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, open day Pfizer e Moderna per over 60 e fragili

Tornano gli open day in tutti i punti vaccinali delle province siciliane. L'iniziativa, in partenza da giovedi' 1 luglio fino a domenica 4 luglio, e' rivolta a coloro che hanno una eta' pari o superiore a 60 anni e ai soggetti fragili che in questi quattro giorni potranno ricevere il vaccino Pfizer o Moderna senza prenotazione. L'obiettivo e' sensibilizzare ulteriormente la popolazione, anche alla luce della diffusione delle varianti. 
- di Redazione Sky TG24

Afp, 3 miliardi di dosi somministrate nel mondo

Piu' di tre miliardi di dosi di vaccini anti-Covid sono state somministrate in tutto il mondo, secondo un conteggio dell'agenzia Afp basato su fonti ufficiali. Circa il 40%  (1,2 miliardi) del totale e' stato somministrato in Cina, seguono India (329 milioni) e Stati Uniti (324 milioni).  Rispetto alla popolazione, i piu' virtuosi sono stati gli Emirati Arabi Uniti (153 dosi ogni 100 abitanti), il Bahrein (124) ed Israele ( 124), con oltre il 60% della popolazione completamente immunizzata. Seguono Cile (118 dosi per 100 abitanti), Regno Unito (113), Mongolia (111), Uruguay (110), Ungheria (107), Qatar (107), Stati Uniti (98). Nell'Unione Europea sono state somministrate 357 milioni di dosi. Circa il 32% degli abitanti del blocco e' completamente vaccinato. Malta, il paese piu' piccolo dell'Ue, e' quello che sta piu' avanti con la campagna con oltre il 70% della sua popolazione completamente vaccinata. I paesi piu' popolosi dell'Ue - Germania, Francia, Italia, Spagna - si aggirano intorno alla media, con circa un terzo della loro popolazione completamente vaccinata.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: oltre 13.000 dosi in un giorno, Calabria resta ultima

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 13.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria: il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la regione e' sempre in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'85,3%, mentre la media nazionale e' 91,2%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.470.553 vaccini (ieri erano 1.457.273 vaccini) su 1.724.101 consegnati. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Lazio, oltre 5 mln dosi, 41% over 18 ha finito

Alla mezzanotte di ieri, 28 giugno, superate le 5 milioni e 100 mila somministrazioni. Lo comunica la Regione Lazio spiegando che, 2 milioni di cittadini hanno completato il percorso vaccinale, pari al 41% della popolazione over 18.  Di seguito le percentuali di copertura per classi d'eta': Over 80: 95%; Over 70: 90%; Over 60: 83%; Over 50: 70%; Over 40: 60%. 
- di Redazione Sky TG24

Variante Delta: Crisanti, troppo tardi per le zone rosse


Utilizzare delle zone rosse per contenere la variante Delta "e' troppo poco e troppo tardi, si doveva impostare una cosa del genere un mese fa, quando c'erano i primi casi. Con il 20-25% di casi di variante Delta sparsi per l'Italia non riesco a immaginare come si possa fare". Lo ha detto Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all'Universita' di Padova, intervenendo a Buongiorno, su Sky TG24. "La creazione di zone rosse -ha proseguito - e' troppo tardiva, con la nostra capacita' di sequenziamento e intercettazione delle varianti la vedo difficile".
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, la polizia postale avverte: "Attenzione a truffa del falso messaggio WhatsApp"

Il monito delle forze dell'ordine per un messaggio che dice: “In questo link puoi scaricare il certificato verde Green Pass COVID-19 che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina”. Ma si tratta di un falso. Ecco come evitare il raggiro ideato per sottrarre dati personali e coordinate bancarie. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Blinken al G20: "Portare più vaccini in più Paesi"

Serve "cooperazione multilaterale per fermare la crisi sanitaria globale". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken al G20 degli Esteri di Matera. "Dobbiamo portare più vaccini in più Paesi" attraverso il meccanismo Covax, che gli Stati Uniti sostengono con 2 miliardi di dollari. 
- di Daniele Troilo

Covid Tunisia: non c'è quasi più posto in terapia intensiva

Il tasso di occupazione nazionale dei letti di terapia intensiva è salito a poco più dell'89%, ha annunciato ieri il Ministero della Salute  della Tunisia. La mappa diffusa dal ministero mostra un tasso di occupazione del 100% delle unità di terapia intensiva in dieci governatorati tra cui Kef, Zaghouan, Kairouan, Bèjà, Mahdia e Gafsa. Altri hanno un tasso di occupazione dei letti di terapia intensiva superiore al 90%, in particolare in Sfax, Monastir e Sousse. Al 26 giugno 2021, in Tunisia sono stati registrati 3.524 nuovi casi di Coronavirus su 9.797 test effettuati, ha annunciato il Ministero della Salute domenica 27 giugno 2021 in un comunicato stampa. La percentuale di positività al test è del 35,97%. Il numero cumulativo di casi dall'inizio della pandemia ha raggiunto 407.017. Secondo il ministero della Salute, il 26 giugno sono stati notificati 75 decessi, portando il numero delle vittime di Covid-19 in Tunisia alle ore 14.654.
- di Daniele Troilo

Covid, in Russia 652 morti: è record da inizio pandemia

Il numero di decessi legati al coronavirus in Russia è salito di 652 nelle ultime 24 ore rispetto ai 611 morti del giorno precedente, portando il totale a 134.545 morti. Lo fa sapere il centro di crisi nazionale anti-coronavirus. Si tratta del più alto numero di morti registrato in un solo giorno dall'inizio della pandemia. Il tasso di mortalità provvisorio è del 2,45%. Lo riporta la Tass. 
- di Daniele Troilo

Kompatscher (Alto Adige): "Qui idee no vax radicate, è battaglia culturale"

Non è una sfida logistica o organizzativa, adesso convincere gli incerti è una battaglia culturale. Sappiamo che qui le posizioni no vax sono molto radicate". A dirlo in un'intervista al Corriere della Sera Arno Kompatscher  presidente della provincia autonoma di Bolzano e della Regione autonoma del Trentino-Alto Adige. "Siamo partiti benissimo, eravamo tra i primi per le somministrazioni - sottolinea - Questo significa che dal punto di vista logistico-organizzativo tutto ha funzionato alla perfezione. Ma sapevamo di essere un territorio dove le posizioni no vax sono più radicate, si sente l'influenza dell'area germanica. Adesso dobbiamo vincere una battaglia culturale".
 
- di Daniele Troilo

Covid, Veran: "In Francia variante Delta costituisce 20% casi"

In Francia la variante Delta costituisce il 20% dei casi di Covid. Lo ha affermato il ministro della Salute, Olivier Veran, aggiornando la precedente stima che era del 10%. "Per ora", la Francia è sfuggita a una ripresa dell'epidemia: "Il tasso di incidenza continua a diminuire nel nostro Paese", ha riferito il ministro, sottolineando però che la variante Delta, più contagiosa, "sta diventando gradualmente dominante" e rappresenta "circa il 20% delle nuove diagnosi".
 
- di Daniele Troilo

Covid: variante Delta, primi 2 casi in Toscana


Primi due casi di variante Delta Covid sequenziati in Toscana. Li ha rilevati l'Aou (azienda ospedaliero-universitaria) Pisana nel laboratorio del dipartimento di virologia dell'ospedale Cisanello che esamina tamponi dell'Asl Toscana Nord Ovest (Massa, Pisa, Livorno, Lucca). "Sono stati identificati a Pisa ma provengono dall'area vasta", "li abbiamo trovati circa una settimana fa", dice il professor Mauro Pistello, direttore del laboratorio confermando quanto scritto oggi dal Corriere Fiorentino. Nella 'caccia' alla
Delta il laboratorio esamina tamponi di positivi divenuti tali dopo il vaccino o recidivi dopo essersi negativizzati.
- di Daniele Troilo

Covid Filippine, restrizioni a Manila prorogate fino a 15/7

Il presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, ha prorogato le misure anti Covid a Manila e nelle vicine province fino a metà luglio: nella regione della capitale, riportano i media internazionali, i contagi  sono scesi rispetto ai picchi di aprile, ma alcune province registrano un'impennata di casi. Nell'area metropolitana di Manila e nelle vicine province cinema, teatri e parchi divertimento rimangono chiusi e gli sport di contatto sono vietati, mentre i ristoranti, le palestre e le attrazioni turistiche al chiuso possono operare fino al 40% della loro capacità. Tuttavia, in 21 tra città e province fuori dall'area metropolitana della capitale restano le misure anti Covid più rigide. E' stato inoltre prorogato il divieto ai collegamenti aerei da Oman, Emirati Arabi e gran parte dei Paesi dell'Asia meridionale per cercare di contrastare la diffusione delle varianti del coronavirus. Il governo delle Filippine ha vaccinato finora 2,5 milioni di abitanti, pari a solo il 3,6% dell'obiettivo di 70 milioni di persone previsto per quest'anno.
- di Daniele Troilo

Petrolio: apre in calo, timori per effetti variante Delta

Petrolio in leggero calo durante i primi scambi della mattinata. Il wti cede lo 0,3% a 72,67 dollari al barile mentre il brent arretra dello 0,4% a 74,39 dollari. Sull'oro nero pesano i timori che la diffusione della variante Delta del coronavirus, che sta facendo scattare misure di contenimento in alcuni Paesi, possa possa rallentare la ripresa e franare la domanda di greggio. Preoccupazioni che sembrano oggi aver la meglio sull'attesa di un aumento della produzione che dovrebbe essere decisa giovedì dall'Opec+.
- di Daniele Troilo

Crisanti a Sky TG24: "Sorpresi da variante Delta. Adattare regole Green Pass"

"Green Pass? penso che ci dobbiamo abituare e via via adattare le regole alle evoluzioni del virus". Queste le parole a Sky TG24 di Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova. "La variante Delta è stata una sorpresa per tutti, non solo è altamente trasmissibile ma infetta con una frequenza allarmante anche tutte le persone che hanno fatto una sola dose, indipendentemente dal vaccino", spiega l'esperto. "Questo ci deve far riflettere sia sul Green Pass, sia sulla opportunità di tenere lo stadio pieno per la finale degli Europei a Wembley". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti