Il tasso di positività è allo 0,3%. Calano ricoveri ordinari (-47) e terapia intensive (-19). La Commissione europea ha pubblicato un portafogli di cinque farmaci che presto potrebbero essere disponibili per curare pazienti Covid in tutta l’Ue. Sono quasi 18 milioni le persone immunizzate con due dosi in Italia, il 33% della popolazione sopra i 12 anni. Ma la variante Delta corre. Secondo uno studio di esperti Usa la mutazione in un mese sarà dominante. Crisanti: "Cautela ora per stare meglio in autunno"
Gentiloni: Molte cose cambiate da camion russi in Italia
Vaccini in vacanza, da 1/7 operativo accordo Piemonte-Liguria
La reciprocita' vaccinale in ambito turistico fra Piemonte e Liguria sara' operativa dal primo luglio. Lo hanno annunciato congiuntamente in videoconferenza presidenti delle due Regioni, Alberto Cirio e Giovanni Toti, illustrando l'accordo che lo rende possibile. "Credo che questa intesa aiuti - ha detto Toti - in un momento in cui la campagna vaccinale sta rallentando: agevolando i cittadini mettiamo tutti piu' al sicuro". "Siamo pronti - ha aggiunto Cirio - le nostre strutture tecniche hanno coronato la nostra volonta' politica. Questa operazione vacanze credo sia la strada giusta".
Cina al G20, 'stop alle restrizioni all'export di vaccini'
La Cina invita i Paesi in grado di fornire vaccini ad evitare restrizioni all'esportazione o l'accaparramento eccessivo e a dare i dovuti contributi per eliminare il "divario di immunizzazione" tra i diversi Paesi. Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi in videocollegamento con il G20 di Matera, citato dal Global Times.
E ha ricordato che la Cina ha fornito oltre 450 milioni di dosi a circa 100 Paesi.
Vaccino: Kompatscher, in Alto Adige vaccinazioni diminuiscono
Vaccini: piu' di 1,2 mld dosi somministrate in Cina
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate piu' di 1,2 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19 mentre il Paese continua a intensificare la sua campagna di inoculazione. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale
Sicilia, open day Pfizer e Moderna per over 60 e fragili
Afp, 3 miliardi di dosi somministrate nel mondo
Vaccino: oltre 13.000 dosi in un giorno, Calabria resta ultima
Vaccino: Lazio, oltre 5 mln dosi, 41% over 18 ha finito
Variante Delta: Crisanti, troppo tardi per le zone rosse
Utilizzare delle zone rosse per contenere la variante Delta "e' troppo poco e troppo tardi, si doveva impostare una cosa del genere un mese fa, quando c'erano i primi casi. Con il 20-25% di casi di variante Delta sparsi per l'Italia non riesco a immaginare come si possa fare". Lo ha detto Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all'Universita' di Padova, intervenendo a Buongiorno, su Sky TG24. "La creazione di zone rosse -ha proseguito - e' troppo tardiva, con la nostra capacita' di sequenziamento e intercettazione delle varianti la vedo difficile".
Green pass, la polizia postale avverte: "Attenzione a truffa del falso messaggio WhatsApp"
Blinken al G20: "Portare più vaccini in più Paesi"
Covid Tunisia: non c'è quasi più posto in terapia intensiva
Covid, in Russia 652 morti: è record da inizio pandemia
Kompatscher (Alto Adige): "Qui idee no vax radicate, è battaglia culturale"
Covid, Veran: "In Francia variante Delta costituisce 20% casi"
Covid: variante Delta, primi 2 casi in Toscana
Primi due casi di variante Delta Covid sequenziati in Toscana. Li ha rilevati l'Aou (azienda ospedaliero-universitaria) Pisana nel laboratorio del dipartimento di virologia dell'ospedale Cisanello che esamina tamponi dell'Asl Toscana Nord Ovest (Massa, Pisa, Livorno, Lucca). "Sono stati identificati a Pisa ma provengono dall'area vasta", "li abbiamo trovati circa una settimana fa", dice il professor Mauro Pistello, direttore del laboratorio confermando quanto scritto oggi dal Corriere Fiorentino. Nella 'caccia' alla
Delta il laboratorio esamina tamponi di positivi divenuti tali dopo il vaccino o recidivi dopo essersi negativizzati.