Sono 18 milioni i cittadini completamente immunizzati. Prosegue il calo dei contagi: 389 casi in 24 ore con tasso di positività allo 0,5%, 28 decessi. Giù terapie intensive (-5 ) e ricoveri ordinari (-20). Dal 28 giugno tutta l'Italia è in zona bianca, stop alle mascherine all'aperto (tranne in caso di assembramenti). Timori per la variante Delta, Sileri: "Forse servirà rimodulare Green Pass rilasciandolo solo dopo la seconda dose"
Quali sono i Paesi che hanno reintrodotto restrizioni a causa della variante Delta
Caso Scanzi, procura Arezzo chiede archiviazione
Covid: nessun nuovo contagio e 66 guarigioni in Basilicata
Variante Delta, Sileri: "Forse servirà rimodulare Green pass"
Speranza, in 13,7 mln hanno già scaricato 'green pass'
iniziativa a Prato. "E' chiaro che tutte le altre valutazioni verranno fatte passo dopo passo", ha aggiunto il ministro Speranza a chi gli ha chiesto se con gli effetti della variante Delta cambieranno le modalità per accedere al 'green pass'.
Gimbe: "Contro variante Delta serve più tracciamento"
Speranza: "Oggi giorno bello, tutta Italia zona bianca"
Variante Delta, Pregliasco: "Possibili mini-lockdown"
Speranza: "Prima dose a tutti italiani entro l'estate"
Vaccino, De Luca: "Vadano a casa commissario e ministro Salute"
Covid, record di morti a Mosca e San Pietroburgo
Covid, Baleari: "Vaccino o tampone per britannici in arrivo"
Covid Israele, appello Bennett a giovani: "Vaccinatevi"
Bennett ai giovani israeliani. "Il vaccino - ha detto dopo aver messo in guardia dai pericoli della variante Delta - proteggerà la vostra salute e vi permetterà di godere di tutti i divertimenti della stagione estiva". Il premier ha quindi fatto pressione affinché la vaccinazione avvenga al più presto visto che "la validità delle dosi scadrà e che dopo non si avranno quantità sufficienti per tutti. C'è una finestra di 11 giorni ed è una lotta contro il tempo" fino alla fine di luglio. Per ora - nonostante l'aumento dei casi dovuto alla variante - il governo israeliano non ha assunto provvedimenti tranne la reintroduzione delle mascherine al chiuso e l'affidamento al generale in pensione Roni Nouma la responsabilità della vigilanza sul Covid all'aeroporto Ben Gurion, ritenuto finora un punto debole dei controlli. Lo scorso anno Nouma ebbe l'incarico di gestire la
pandemia tra gli ebrei ortodossi. Nel frattempo, cambio al vertice del ministero della sanità: il nuovo direttore generale del dicastero - su nomina del ministro Horowitz - è Nachman Ash che prende il posto di Chezi Levi. Ash fino ad ora è stato il Commissario di governo per la lotta alla pandemia.
Covid, Spallanzani: 42 ricoverati positivi,9 in terapia intensiva
Covid, Tajani: "Campagna Figliuolo ha funzionato"
"La campagna vaccinale di Figliuolo ha funzionato bene, c'è stato un cambiamento di passo che Fi rivendica". Lo afferma Antonio Tajani parlando al forum Ansa.
D'Amato(Lazio): "Mancano vaccini, verso rinvio 100mila prime dosi"
"Ad oggi rispetto alle prenotazioni gà fatte, fino al 15 luglio a noi mancano circa 100mila dosi di Pfizer per rispettare il fabbisogno di chi si è prenotato. Abbiamo avuto una contrazione tra giugno e luglio di quasi il 35%". A spiegarlo, in un'intervista a Repubblica, l'assessore regionale del Lazio, Alessio D'Amato. Quali effetti ha il cambiamento nelle consegne? "Abbiamo posticipato le prenotazioni dei ragazzi dai 12 ai 16 anni dopo Ferragosto - dice D'Amato -. Se i dati sono questi dovremo spostare di una settimana, cioe' dall'11 al 18 luglio, chi è già prenotato". Si tratta, spiega l'assessore, di "circa 100mila" persone che "andranno contattate una ad una per comunicargli la nuova data della prima somministrazione del vaccino Pfizer". Alla domanda se si stiano prendendo nuove prenotazioni D'Amato risponde: "No, al momento sul portale regionale quelle di Pfizer sono chiuse. Poi ci sono i medici di famiglia che hanno ancora un po' di scorte".
Salvini: "Tolta mascherina un minuto dopo mezzanotte"
"Ieri sera a mezzanotte e un minuto ero in giro a Milano in bici con amici e ci siamo fermati, perché simbolicamente, da un punto di vista sociale, morale, del lavoro, è un bel passo in avanti, sempre prudenza, ma un bel ritorno alla normalità su cui la Lega ha insistito parecchio. Mi spiace per i campani perché c'è una regola approvata dalla comunità scientifica e invece dove c'è il ducetto De Luca la gente ha disposizioni e vita diverse e non mi sembra normale". Così Matteo Salvini.