In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. In Italia oltre 50 milioni di dosi di vaccino somministrate

©LaPresse

Sono 18 milioni i cittadini completamente immunizzati. Prosegue il calo dei contagi: 389 casi in 24 ore con tasso di positività allo 0,5%, 28 decessi. Giù terapie intensive (-5 ) e ricoveri ordinari (-20). Dal 28 giugno tutta l'Italia è in zona bianca, stop alle mascherine all'aperto (tranne in caso di assembramenti). Timori per la variante Delta, Sileri: "Forse servirà rimodulare Green Pass rilasciandolo solo dopo la seconda dose"

Condividi:

Sileri: "Niente mascherine al chiuso? Con 3 vaccinati su 4"

"Mascherina via anche nei luoghi chiusi? E' prematuro parlarne, ci si potrà arrivare solo con tre quarti di popolazione vaccinata e tra vaccinati". Lo ha ribadito il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Sileri: "Probabile si arrivi a rimodulare Green pass"

"E' verosimile che la variante delta ci costringerà a rimodulare il Green pass, rilasciandolo dopo la seconda dose di vaccino: ma è presto per dirlo, aspettiamo ancora i dati di una o due settimane". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "La scelta di rilasciare il Green pass dopo la prima dose non è stato un errore, allora i dati ci dicevano questo - ha ammesso il sottosegretario - Al momento una modifica non serve ma va messa in cantiere: da medico e non da politico, dico che probabilmente si arriverà ad una rimodulazione". 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Mascherina anche all'aperto ora eccesso prudenza"

"Credo sia giunto il momento di togliere la mascherina all'aperto, o meglio di spostarla in tasca. La porti sempre con te e dove c'è assembramento la usi: come si fa con gli occhiali da vista, quando devi leggere li metti".  Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "In questo momento è un eccesso di prudenza tenerla anche dove non ci sono persone", ha spiegato Sileri commentando la scelta della Campania. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini anti-Covid e possibili effetti collaterali: l'ultimo aggiornamento dell'Aifa

L'Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato il quinto Rapporto sulla sorveglianza, relativo al periodo 27 dicembre 2020-26 maggio 2021. Sono 66.258 le segnalazioni di reazioni avverse su un totale di 32.429.611 dosi somministrate, ossia 204 ogni 100.000 inoculazioni. L'89,4% è riferito a eventi non gravi. Ecco tutti i dettagli
- di Costanza Ruggeri

Stop mascherine all’aperto da oggi: ecco quando sarà necessario indossarla

Entra in vigore da lunedì 28 giugno l'ordinanza del ministro Speranza che dà la possibilità di non indossare mascherine all’aria aperta. Il provvedimento è valido fino al 31 luglio 2021. Necessarie, invece, in negozi, bar, ristoranti, aerei, treni e tutti gli altri mezzi pubblici. Resta comunque obbligatorio usarle anche all’aperto nei casi in cui non è possibile mantenere le distanze di sicurezza.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Sileri: "Variante delta? Correre con le seconde dosi"

"Non c'è preoccupazione per la variante delta ma dobbiamo controllarne l'andamento anche alla luce dell'esperienza del Regno Unito: lì i contagi sono aumentati di molto ma il numero di ricoveri e decessi è rimasto sostanzialmente stabile. A dimostrazione che la variante è 'coperta' dalla doppia dose di vaccini, con minime differenze tra un vaccino e l'altro". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini anti-Covid, sei italiani su 10 pronti a spostare la data delle vacanze

Il 63% degli intervistati, in un'indagine Coldiretti-Ixè, è disposto a rinviare un viaggio pur di sottoporsi al vaccino. Solo il 23% preferisce rimandare l'inoculazione pur di godersi le ferie, mentre il restante 8% è indeciso. Intanto gli esperti avvertono: “Partire soltanto dopo la seconda dose”, mentre le regioni pensano di anticipare i richiami. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Kyriakides: "Vaccinare in modo completo al più presto"

"Il virus circola ancora e purtroppo sta assumendo anche forme più minacciose, come si vede con la variante Delta. E fino a quando non avremo assicurato - attraverso la vaccinazione - la protezione a un numero sufficiente di persone, in particolare ai più vulnerabili, dobbiamo mantenere bassa la circolazione ed essere pronti a rispettare rigorosamente le misure di salute pubblica, quando necessario ". A dirlo, in un'intervista al quotidiano La Stampa, la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, D'Amato: "Per 100mila persone slitta la prima dose"

"Ad oggi, rispetto alle prenotazioni già fatte, fino al 15 luglio a noi mancano circa 100mila dosi di Pfizer per rispettare il fabbisogno di chi si è prenotato" per la prima dose della vaccinazione anti-Covid: lo ha riferito l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, in un'intervista a Repubblica.
 
- di Costanza Ruggeri

Australia, casi variante Delta salgono a 128 a Sydney

Sono saliti a 128 i casi di coronavirus a Sydney legati alla variante Delta nonostante la recente introduzione di un lockdown di due settimane: lo riporta la Bbc sottolineando che si registrano nuovi contagi anche nei Territori del Nord, nel Queensland e nell'Australia Occidentale. Questa è la prima volta da mesi che il virus riemerge contemporaneamente in varie parti del Paese: alla luce di questo improvviso peggioramento, i leader dei vari Stati e territori terranno oggi un incontro di emergenza con il premier Scott Morrison.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento ore 7 Italia, 49,8 mln somministrazioni

Sono 49.890.945 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 91,3% del totale di quelle consegnate, pari finora a 54.661.017 (nel dettaglio, 37.404.242 Pfizer-BioNTech, 5.015.134 Moderna, 10.356.035 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.885.606 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 17.787.354, il 32,94% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:10 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, il bollettino: 111 i nuovi positivi su 4.520 tamponi

La Regione è al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri dietro la Lombardia. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, vaccini: 40% degli over 18 ha concluso percorso vaccinale

"Lazio prima regione italiana per dosi somministrate in percentuale sulla popolazione con l'88%". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Campania, immunizzati con seconda dose vaccino 1,5 milioni di campani

Sono 3.252.082 i cittadini campani che hanno ricevuto la prima dose di vaccino. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 119 i nuovi casi su 26.438 tamponi effettuati

Calano i ricoverati nei reparti ordinari (-11, 258) e in terapia intensiva (-2, 62 in totale). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Covid Lombardia, 119 i nuovi casi su 26.438 tamponi effettuati

Con 26.438 tamponi effettuati, sono 119 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività allo 0.4%. Calano i ricoverati nei reparti ordinari (-11, 258) e in terapia intensiva (-2, 62 in totale).  LA DIRETTA DALLA LOMBARDIA
- di Daniele Troilo

Campania: immunizzati con seconda dose 1,5 milioni di campani

Sono 3.252.082 i cittadini campani che hanno ricevuto la prima dose di vaccino. Di questi 1.577.711 hanno ricevuto anche la seconda dose. LA DIRETTTA DALLA CAMPANIA
- di Daniele Troilo

Vaccino: aggiornamento ore 7 Italia, 49,8 mln somministrazioni

Sono 49.890.945 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 91,3% del totale di quelle consegnate, pari finora a 54.661.017 (nel dettaglio, 37.404.242 Pfizer-BioNTech, 5.015.134 Moderna, 10.356.035 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.885.606 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 17.787.354, il 32,94% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:10 di oggi.
- di Daniele Troilo

Covid: capo Stato maggiore Gb positivo, isolati vertici militari

Il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, insieme a sei dei più alti esponenti dei vertici militari, tra cui Marina e Aeronautica, sono stati costretti a isolarsi dopo che il capo di Stato maggiore, il generale Sir Nick Carter, è risultato positivo al Covid. "Il capo delle forze armate è risultato positivo durante un test di routine per il Covid. I colleghi che erano con lui in un incontro di alto livello la scorsa settimana, insieme al ministro, sono in auto-isolamento in linea con le linee guida del governo", ha fatto sapere la Difesa. 
- di Daniele Troilo

Cashback, si chiude il 30/06 primo semestre: ancora pochi giorni per accumulare acquisti

Il 30 giugno finisce la prima fase (dopo il mese sperimentale di dicembre) del programma di rimborsi di Stato pensato per incentivare i pagamenti digitali. La seconda tranche terminerà il 31 dicembre 2021. I primi 100mila partecipanti che hanno totalizzato il maggior numero di pagamenti riceveranno 1500 euro. L'APPROFONDIMENTO

- di Daniele Troilo