In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. In Italia oltre 50 milioni di dosi di vaccino somministrate

©LaPresse

Sono 18 milioni i cittadini completamente immunizzati. Prosegue il calo dei contagi: 389 casi in 24 ore con tasso di positività allo 0,5%, 28 decessi. Giù terapie intensive (-5 ) e ricoveri ordinari (-20). Dal 28 giugno tutta l'Italia è in zona bianca, stop alle mascherine all'aperto (tranne in caso di assembramenti). Timori per la variante Delta, Sileri: "Forse servirà rimodulare Green Pass rilasciandolo solo dopo la seconda dose"

Condividi:

Quali sono i Paesi che hanno reintrodotto restrizioni a causa della variante Delta

La circolazione della mutazione conosciuta precedentemente come quella indiana costringe i governi a tornare a prendere provvedimenti, dall’obbligo di mascherina al lockdown: dall’Australia al Regno Unito, ecco dove stanno tornando le restrizioni. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Caso Scanzi, procura Arezzo chiede archiviazione

 La procura di Arezzo chiede l'archiviazione per il caso del vaccino somministrato al giornalista aretino Andrea Scanzi, vicenda di marzo per cui venne criticato per 'aver saltato la fila'. Stando alle conclusioni del pm Marco Dioni, Scanzi non rientrava in alcuna categoria vaccinale di quel momento e dunque non aveva diritto ad anticipare la somministrazione. Tuttavia, dal punto di vista giuridico-legale, per la procura non si configura alcun reato nella condotta del giornalista. In virtù. viene spiegato, della riforma del reato di abuso d'ufficio, ipotesi su cui lavorava la procura, tale fattispecie penale non si è configurata. 
- di Daniele Troilo

Covid: nessun nuovo contagio e 66 guarigioni in Basilicata

Nessun nuovo contagio da Covid-19 in Basilicata, è emerso nella giornata di ieri, quando sono stati processati 189 tamponi molecolari. Nella stessa giornata sono state registrate 66 guarigioni (di cui 63 relative a residenti in Basilicata). Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 3.011 vaccinazioni. Attualmente sono 288.252 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (52,1 per cento) e 154.992 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (28 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 443.244 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
- di Daniele Troilo

Variante Delta, Sileri: "Forse servirà rimodulare Green pass"

 "E' verosimile che la variante Delta ci costringerà a rimodulare il Green pass, rilasciandolo dopo la seconda dose di vaccino: ma è presto per dirlo, aspettiamo ancora i dati di una o due settimane". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a 24 Mattino su Radio 24.  "La scelta di rilasciare il Green pass dopo la prima dose non è stato un errore, allora i dati ci dicevano questo - ha aggiunto il sottosegretario - Al momento una modifica non serve ma va messa in cantiere: da medico e non da politico, dico che probabilmente si arriverà ad una rimodulazione". 
- di Daniele Troilo

Speranza, in 13,7 mln hanno già scaricato 'green pass'

"A questa mattina 13 milioni e 700.000 persone hanno già scaricato il 'green pass' ed io penso che questo sia già un fatto molto positivo, perché segnala che c'è una grande attenzione e questo meccanismo che abbiamo costruito anche a livello europeo sta funzionando". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a margine di una
iniziativa a Prato. "E' chiaro che tutte le altre valutazioni verranno fatte passo dopo passo", ha aggiunto il ministro Speranza a chi gli ha chiesto se con gli effetti della variante Delta cambieranno le modalità per accedere al 'green pass'.
 
- di Daniele Troilo

Gimbe: "Contro variante Delta serve più tracciamento"

La variante Delta è "più contagiosa e caratterizzata da una minore risposta vaccinale con una sola dose. Non dobbiamo fare allarmismo, ma definire gli elementi di preoccupazione": a sottolinearlo ai microfoni della trasmissione 'L'Italia s'è desta", su Radio Cusano Campus è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, secondo cui ora è importante aumentare tracciamento e sequenziamento. 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Oggi giorno bello, tutta Italia zona bianca"

 "Oggi è un giorno bello perché tutto il nostro Paese da oggi è in area bianca e possiamo permetterci qualche libertà in più, ma dobbiamo continuare sulla strada della prudenza e della cautela perché la battaglia non è ancora vinta, il virus circola ancora in maniera significativa, siamo molto attenti con le varianti e a quello che sta accadendo in altri paesi in Europa e nel mondo, quindi è giusto continuare con questo percorso di gradualità facendo un passo alla volta ma con grandissima attenzione". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a margine di un'iniziativa a Prato.
 
- di Daniele Troilo

Variante Delta, Pregliasco: "Possibili mini-lockdown"

Non si esclude che mini lockdown e mini zone rosse potrebbero essere "necessari" anche in un contesto di Italia tutta zona bianca: lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'IRCCS Galeazzi di Milano, durante la trasmissione Agorà Estate, su Rai Tre. Secondo Pregliasco  "il virus ci metterà un po' più di tempo per diventare benevolo, ora sta facendo un colpo di coda con un tentativo finale di continuare a diffondersi" e "ad oggi la variante Delta ci preoccupa un po' più di altri, perché è più contagiosa e ha variazioni di manifestazioni cliniche, ad esempio non dà più mancanza di gusto e olfatto". D'altronde, "sono 700 le mutazioni finora censite, di cui 4 ci inquietano, un'altra decina sono sotto osservazione, sono un fatto naturale, ma crea un po' di problema rispetto all'efficacia delle vaccinazioni, quindi dovremo prevedere la possibilità di vaccinarci con vaccini aggiornati".
 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Prima dose a tutti italiani entro l'estate"

 "Il nostro obiettivo concreto è di vaccinare tutti gli italiani che lo vogliono con la prima dose entro la fine dell'estate". Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza a Prato a margine di una visita all'ospedale di Santo Stefano dove in precedenza e' stato anche all'hub vaccinazioni presso Creaf. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, De Luca: "Vadano a casa commissario e ministro Salute"

"Se si dimettessero il commissario all'emergenza Covid e il ministro della Salute e andassero a casa, sarebbe la cosa migliore". Alla luce dei dati che segnano un rallentamento nelle vaccinazioni, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, individua come responsabili il generale Francesco Paolo Figliuolo e Roberto Speranza. "Mancano soprattutto i cittadini nella fascia 50-59 anni - spiega - e quello che non ha funzionato è una comunicazione nazionale demenziale. Mi è capitato di ascoltare il generale con il medagliere, il quale ci ha raccontato tranquillamente che su AstraZeneca hanno dato dieci comunicazioni diverse, come se lui fosse un turista svedese. Qualcuno glielo dovrebbe ricordare che il commissario al Covid è lui, quindi in questi casi o si dimette il commissario o il ministro della Salute, o preferibilmente si dimettono tutti e due e se ne vanno a casa, che sarebbe la cosa migliore".
- di Daniele Troilo

Covid, record di morti a Mosca e San Pietroburgo

Record di morti per Covid a Mosca e San Pietroburgo: nella capitale russa nelle ultime 24 ore sono stati registrati 124 decessi, mentre a San Pietroburgo sono stati 110. In tutto, la Federazione ha visto 21.650 nuovi casi di coronavirus e 611 morti. 
- di Daniele Troilo

Covid, Baleari: "Vaccino o tampone per britannici in arrivo"

I turisti in arrivo alle Baleari dal Regno Unito dovranno presentare un certificato di vaccinazione anti-Covid completa o il risultato negativo di un tampone per poter soggiornare sull'arcipelago. Lo ha annunciato il premier spagnolo, Pedro Sanchez, nel corso di un'intervista alla radio Cadena Ser. "Sono gli stessi requisiti richiesti agli altri cittadini europei", ha detto Sanchez, che ha poi aggiunto che la nuova norma entrerà in vigore entro 72 ore. La settimana scorsa Londa ha inserito le Baleari sulla green list delle destinazioni considerate a basso rischio Covid, una notizia che rappresenta una boccata d'ossigeno per il settore turistico iberico. E' l'unica regione spagnola attualmente sulla lista. A inizio giugno, il governo spagnolo aveva soppresso le restrizioni per i viaggiatori provenienti dal Regno Unito.
- di Daniele Troilo

Covid Israele, appello Bennett a giovani: "Vaccinatevi"

"Andate a vaccinarvi il prima possibile". Questo l'appello rivolto oggi dal premier Naftali
Bennett ai giovani israeliani. "Il vaccino - ha detto dopo aver messo in guardia dai pericoli della variante Delta - proteggerà la vostra salute e vi permetterà di godere di tutti i divertimenti della stagione estiva". Il premier ha quindi fatto pressione affinché la vaccinazione avvenga al più presto visto che "la validità delle dosi scadrà e che dopo non si avranno quantità sufficienti per tutti. C'è una finestra di 11 giorni ed è una lotta contro il tempo" fino alla fine di luglio. Per ora - nonostante l'aumento dei casi dovuto alla variante - il governo israeliano non ha assunto provvedimenti tranne la reintroduzione delle mascherine al chiuso e l'affidamento al generale in pensione Roni Nouma la responsabilità della vigilanza sul Covid all'aeroporto Ben Gurion, ritenuto finora un punto debole dei controlli. Lo scorso anno Nouma ebbe l'incarico di gestire la
pandemia tra gli ebrei ortodossi. Nel frattempo, cambio al vertice del ministero della sanità: il nuovo direttore generale del dicastero - su nomina del ministro Horowitz - è Nachman Ash che prende il posto di Chezi Levi. Ash fino ad ora è stato il Commissario di governo per la lotta alla pandemia. 
- di Daniele Troilo

Covid, Spallanzani: 42 ricoverati positivi,9 in terapia intensiva

Sono 42 i pazienti ricoverati presso l'Istituto di Malattie infettive Lazzaro Spallanzani risultate positive al Covid 19. Lo comunica l'ospedale nel consueto bollettino. Nove pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. Ad oggi, i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 2841.
- di Daniele Troilo

Covid, Tajani: "Campagna Figliuolo ha funzionato"


"La campagna vaccinale di Figliuolo ha funzionato bene, c'è stato un cambiamento di passo che Fi rivendica". Lo afferma Antonio Tajani parlando al forum Ansa.

 
- di Daniele Troilo

D'Amato(Lazio): "Mancano vaccini, verso rinvio 100mila prime dosi"


"Ad oggi rispetto alle prenotazioni gà fatte, fino al 15 luglio a noi mancano circa 100mila dosi di Pfizer per rispettare il fabbisogno di chi si è prenotato. Abbiamo avuto una contrazione tra giugno e luglio di quasi il 35%". A spiegarlo, in un'intervista a Repubblica, l'assessore regionale del Lazio, Alessio D'Amato. Quali effetti ha il cambiamento nelle consegne? "Abbiamo posticipato le prenotazioni dei ragazzi dai 12 ai 16 anni dopo Ferragosto - dice D'Amato -. Se i dati sono questi dovremo spostare di una settimana, cioe' dall'11 al 18 luglio, chi è già prenotato". Si tratta, spiega l'assessore, di "circa 100mila" persone che "andranno contattate una ad una per comunicargli la nuova data della prima somministrazione del vaccino Pfizer". Alla domanda se si stiano prendendo nuove prenotazioni D'Amato risponde: "No, al momento sul portale regionale quelle di Pfizer sono chiuse. Poi ci sono i medici di famiglia che hanno ancora un po' di scorte". 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Tolta mascherina un minuto dopo mezzanotte"

"Ieri sera a mezzanotte e un minuto ero in giro a Milano in bici con amici e ci siamo fermati, perché simbolicamente, da un punto di vista sociale, morale, del lavoro, è un bel passo in avanti, sempre prudenza, ma un bel ritorno alla normalità su cui la Lega ha insistito parecchio. Mi spiace per i campani perché c'è una regola approvata dalla comunità scientifica e invece dove c'è il ducetto De Luca la gente ha disposizioni e vita diverse e non mi sembra normale". Così Matteo Salvini.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Calabria somministrate circa 8.000 dosi in un giorno

Nelle ultime 24 ore sono state circa 8.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria: il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria resta in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'85,6%, anche se altre regioni sono vicine, mentre la media nazionale è 91,3%. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Lombardia superate 6mln di prime dosi

Superate 6 milioni di somministrazioni di prime dosi in Lombardia. Complessivamente sono 8 milioni 720mila e 571 le iniezioni di vaccino somministrate ai cittadini lombardi, con una percentuale del 93,7% rispetto alle dosi consegnate. "Il vaccino è l'unica arma che abbiamo in questa battaglia. Raccomando ancora la massima prudenza nei nostri comportamenti quotidiani" commenta la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti sul suo profilo Facebook. "Ancora una volta grazie a tutte le persone che si stanno adoperando per la nostra campagna vaccinale" aggiunge. 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Migliorare sequenziamento contro rischio varianti"

"Il tracciamento procede bene, e del resto oggi è molto più facile con 20 casi ogni 100 mila abitanti. Quello che va migliorato è invece il sequenziamento, in modo da intercettare eventuali nuove varianti. Perché la ricerca delle varianti è fondamentali". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
- di Costanza Ruggeri