In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. In Italia oltre 50 milioni di dosi di vaccino somministrate

©LaPresse

Sono 18 milioni i cittadini completamente immunizzati. Prosegue il calo dei contagi: 389 casi in 24 ore con tasso di positività allo 0,5%, 28 decessi. Giù terapie intensive (-5 ) e ricoveri ordinari (-20). Dal 28 giugno tutta l'Italia è in zona bianca, stop alle mascherine all'aperto (tranne in caso di assembramenti). Timori per la variante Delta, Sileri: "Forse servirà rimodulare Green Pass rilasciandolo solo dopo la seconda dose"

Condividi:

Covid, Decaro: abbassiamo la mascherina ma non la guardia

In un post su Facebook nel primo giorno in cui possiamo "abbassare la mascherina", il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, invita però a "non abbassare la guardia". "So che è difficile oggi pensarci - spiega - ma dobbiamo continuare a portarla con noi per utilizzarla nei luoghi al chiuso o in quelli all'aperto molto affollati". "Perché - prosegue - anche se oggi non la sopportiamo più, dobbiamo ricordarci che per tanto tempo è stata il nostro migliore alleato contro la malattia e che dobbiamo ancora difenderci dalle varianti del virus in attesa che si completi la campagna vaccinale". "Oggi - afferma - dopo tanto tempo potremo togliere la mascherina per strada e nei luoghi all'aperto. È stata in questi mesi una compagna inseparabile, a volte un accessorio moda, sicuramente un ingombro in queste giornate di caldo. Cade così l'ultima restrizione nella difesa dal virus e raggiungiamo forse la tappa più importante nel percorso di libertà che a poco a poco stiamo riconquistando e che dobbiamo tenerci stretta". "Impariamo così ad apprezzare quello che oggi ci sembra insopportabile - evidenzia - e a pensare che da questo momento tutto è nostra responsabilità, nei luoghi e nei comportamenti. Magari a qualcuno un po' mancherà ma ora godiamoci i nostri sorrisi ritrovati". Infine, una battuta: "Mia figlia mi ha detto che stavo meglio con la mascherina perché non si vedeva il naso", conclude il sindaco.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, a Roma bimba colpita da ischemia salvata all'Umberto I

Era arrivata il 17 giugno al Pronto soccorso pediatrico del Policlinico Umberto I, a Roma, con un attacco ischemico cerebrale a seguito di un'infezione da Covid, ed è stata salvata grazie a un'intervento multidiscipilnare. E' successo a una bambina di 9 anni: mentre giocava in un centro estivo, era divenuta improvvisamente sonnolenta e all'arrivo in pronto soccorso non riusciva più a parlare. Grazie all'intervento multidisciplinare dei medici del pronto soccorso pediatrico, della terapia intensiva pediatrica, della stroke unit e della radiologia del DEA la piccola degente è stata prontamente trattata con farmaci fibrinolitici avviandosi così verso un rapido miglioramento. Ora ha ricominciato a parlare e non ha esiti neurologici.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, De Luca: visita Speranza? Non ho notizia evento

"Non ho alcuna notizia di questo evento che cambia i destini del mondo". Dopo averlo attaccato e averne chiesto le dimissioni per i rallentamenti nella campagna vaccinale, iI presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, risponde così ai giornalisti che gli chiedono un commento sulla visita di sabato scorso del ministro della Salute, Roberto Speranza, a sostegno del candidato sindaco Gaetano Manfredi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, corre la variante Delta: ecco i Paesi dove preoccupa di più

l ceppo, più contagioso e più trasmissibile dei precedenti, spinge diversi Stati nel mondo a prendere precauzioni e misure restrittive abbandonate da tempo. Tutta la città di Sydney entra in lockdown per due settimane, mentre in Israele torna l’obbligo di indossare mascherine al chiuso. Russia, Regno Unito e Portogallo, ma anche Tunisia, Sudafrica e Bangladesh: ecco dove la variante sta alzando la soglia d’allerta
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, Unità Crisi: noi e governo insieme su mascherine

"Il provvedimento del governo e l'ordinanza della Regione Campania sono molto simili. Entrambi sottolineano che comunque la mascherina va tenuta con sé e va indossata quando ci sono rischi di assembramento anche all'aperto". Così Nino Postiglione, responsabile dell'Unità di Crisi della Regione Campania, descrive i due provvedimenti validi da oggi sulle mascherine, quello emesso dal governo per le zone bianche e quello della Regione Campania per il suo territorio. "Le due pronunce - spiega all'ANSA Postiglione - dicono in pratica la stessa cosa ma lo fanno in modo diverso. Il governo sottolinea che 'cessa l'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all'aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all'aperto delle strutture sanitarie, nonche' in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario'. L'ordinanza della Regione precisa invece che 'l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all'esterno, resta fermo, tra l'altro, in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti. L'utilizzo dei detti dispositivi resta pertanto obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato - ad es. nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento - nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all'aperto, nonché nei contesti di trasporto pubblico all'aperto quali traghetti, battelli, navi'". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, focolaio a Maiorca: 249 giovani isolati in hotel

In seguito a un maxi-focolaio di covid registratosi a Maiorca (Baleari, Spagna) nei giorni scorsi tra centinaia di giovani in vacanza, 249 sono stati isolati in un hotel dell'isola per cercare di frenare nuovi contagi. Lo ha detto in conferenza stampa l'assessora regionale alla Salute, Patricia Gómez. Circa il 25% di questi ragazzi è risultato positivo al tampone, ha aggiunto. In totale, sono già stati individuati almeno 850 contagiati tra gli studenti in gita di fine anno arrivati a Maiorca da diverse regioni della Spagna. Molti di loro sono risultati positivi dopo essere tornati a casa. Per centinaia di persone considerate loro contatti stretti è stata prescritta la quarantena. Secondo gli ultimi dati citati dai media spagnoli, nove giovani sono stati ricoverati in ospedale per precauzione. Il governo regionale delle Baleari ha stabilito che tutti i gruppi composti da più di 20 persone in arrivo sull'isola dovranno presentare un certificato di vaccinazione completa o un risultato negativo di un tampone.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, nessun morto e 9 positivi, lo 0,2% dei test

Su 4256 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati oggi in Puglia 9 casi positivi (tasso di positività dello 0.2% contro lo 0,8% di ieri): 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 2 casi di residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.660.485 test. 243.135 sono i pazienti guariti. 3.472 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Moratti, in Lombardia a giugno variante Delta al 6%

"Regione Lombardia sequenzia il 100% dei tamponi positivi. Nel mese di giugno variante alpha (inglese) 60% dei tamponi positivi; delta (indiana) 6%; gamma (brasiliana) 2%; beta (sudafricana), kappa (indiana) ed eta 1%". Lo comunica su Twitter l'assessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti.
- di Maurizio Odor

Toscana, 33 nuovi positivi e un decesso

In Toscana sono 244.219 i casi di positività al Coronavirus, 33 in più rispetto a ieri (tutti confermati con tampone molecolare). I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. Oggi sono stati eseguiti 3.454 tamponi molecolari e 1.067 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 2.115, -11,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 122 (2 in più rispetto a ieri), di cui 30 in terapia intensiva (1 in meno). Si registra 1 nuovo decesso: una donna di 90 anni.
- di Maurizio Odor

Covid: De Luca, in Campania la mascherina va tenuta sempre

 
"In Campania abbiamo dei focolai di variante Delta e dobbiamo essere estremamente preoccupati". A lanciare l'allarme è il presidente della Regione, Vincenzo De Luca. Il 'governatore' ricorda che la Campania è la regione che fa più sequenziamento sui positivi e cita poi i dati dei positivi individuati negli ultimi giorni in Gran Bretagna, dove "quasi tutta la popolazione ha una sola dose e comunque si sono avuti 14mila contagi nelle scuole elementari. Questi dati ci devono preoccupare - rimarca - dobbiamo puntare ad aprire tutto,
ad aprirci all'economia e alla vita, ma dobbiamo sapere che possiamo aprirci se siamo responsabili". 
NNNN
- di Maurizio Odor

Bonus vacanze 2021, fino a dicembre si possono ricevere 500 euro

Un emendamento proposto in vista della conversione in legge del decreto Sostegni aveva previsto una nuova proroga del provvedimento fino a giugno 2022. Modifica che non è poi stata inserita nella legge 21 maggio 2021, n. 69 di conversione della misura. Così l’agevolazione è valida soltanto entro il 31 dicembre del 2021
- di Maurizio Odor

Moratti: "60% lombardi ha avuto almeno una dose"

"Sei lombardi su 10 hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, il 90% degli aderenti": è quanto ha scritto su Twitter la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti.  In particolare Moratti ha spiegato che la percentuale sale al "99% tra gli over 60, con più di 2,6 milioni di aderenti per questa fascia d'età su una popolazione stimata di circa 3 milioni".  "Vaccinarsi è importante anche per contrastare le varianti", ha concluso.
- di Daniele Troilo

Covid Moratti: in Lombardia variante delta al 6%


"Regione Lombardia sequenzia il 100% dei tamponi positivi. Nel mese di giugno variante alpha (inglese) 60% dei tamponi positivi; delta (indiana) 6%; gamma (brasiliana) 2%; beta (sudafricana), kappa (indiana) ed eta 1%": sono i dati resi noti su Twitter dall'assessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Veneto: ieri somministrate 40.172 dosi


Sono state 40.172 le dosi di vaccino anti-Covid somministrare ieri in Veneto, per un totale dall'inizio della campagna di 4.054.410, il 91,3% di quelle fornite. Lo riferisce il report della Regione. Le persone che hanno già completato, con il richiamo, il ciclo vaccinale sono 1.413.512, il 29,1% della popolazione residente, mentre sono 2.607.064 (53,7%) quelle che hanno ricevuto almeno una dose.
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Speranza: "Oggi Italia supera 50 mln di dosi"


Contro il Covid "siamo più forti, abbiamo un'arma in più, e l'arma è quella del vaccino" e "nella giornata di oggi con tutta probabilità l'Italia supererà 50 milioni di dosi somministrate. E' un dato molto rilevante e quando spieghiamo che l'Italia è tutta in bianco dobbiamo farlo a partire da questa campagna di vaccinazione, quindi insistere
perché anche con le varianti la vera arma che noi abbiamo è la campagna di vaccinazione". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Firenze. 
- di Daniele Troilo

Variante Delta, esperti Uk: corsa a vaccini o potrebbe vincere

La corsa tra la vaccinazione e il virus potrebbe ribaltarsi a favore di quest'ultimo: se non ci sarà un'accelerazione nelle campagne di vaccinazione e se non si continueranno ad adottare cautele, la variante Delta potrebbe prendere il sopravvento, anche perché riesce a trasmettersi con una rapidità sorprendente, ossia con un contatto della durata di 5-10 secondi, come indicano i dati provenienti dall'Australia. E' quanto segnalano gli esperti britannici intervistati dal quotidiano The Guardian.
 
- di Daniele Troilo

Specialisti: "Vaccinare in massa donne in gravidanza"

"La vaccinazione contro Sars-Cov-2 non è controindicata in gravidanza, in allattamento, per chi assume contraccettivi ormonali. Non esiste alcun dato scientifico che ipotizzi ripercussioni della vaccinazione sul potenziale riproduttivo maschile o femminile e non è consigliata nessuna terapia di supporto o nessuna indagine preliminare alla vaccinazione. Ma, vista la loro condizione, le donne in gravidanza devono essere considerate popolazione fragile". E' quanto dicono gli specialisti della Società italiana di ginecologia ed ostetricia, della Società italiana di neonatologia e della Società italiana di medicina perinatale.  "E' auspicabile che le istituzioni, a partire dal Ministero della Salute, assumano sul tema una posizione chiara e che s'inizi ad orientare la campagna vaccinale ugualmente verso una massiva ed intensiva vaccinazione delle donne in gravidanza - aggiungono le società scientifiche - In mancanza di un accordo nazionale immediato si rischia di consolidare il  disorientamento diffuso recando danno all'efficacia della stessa campagna vaccinale, ma soprattutto di recare un potenziale danno alla donna e nascituro". +
- di Daniele Troilo

Turismo, Garavaglia: "Superbonus si estende al settore"

Il Superbonus si estende al settore turistico, seppur all'80%, anche se le procedure per accedervi saranno semplificate. Lo ha annunciato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, nel corso di "Estate 2021", evento che inaugura l'apertura della stagione turistica italiana, in corso di svolgimento a Tremezzo, sul Lago di Como. "Stiamo predisponendo un decreto che va nella direzione di uno sgravio dell'80%, ma con regole semplicissime, in modo che invece di fare una pigna di carte basta un foglio solo" ha spiegato il ministro.
- di Daniele Troilo

Covid, Speranza: "Variante Delta sarà prevalente, guardia alta"

"Una delle ragioni per cui bisogna tenere ancora alta l'attenzione sono le varianti, in particolare la variante Delta che sta crescendo in Europa, la Ecdc dice che con tutta probabilità sarà prevalente in qualche settimana, questo ci deve spingere a rimanere prudenti. A continuare il contact tracing e il tracciamento, a investire sul sequenziamento e a rispettare quelle regole essenziali che ci anno consentito di piegare la curva in varie stagioni". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine della visita alla Casa della Salute a Firenze. "Vediamo i numeri del contagio - aggiunge - che in epidemia sono la cosa più importante: avevamo 30 mila persone ricoverate in ospedale, ora solo 1.700, ne avevamo tremila in terapia intensiva, oggi poco meno di 300, un crollo del 90%. Questo significa un quadro molto migliore rispetto alle scorse settimane ma lo ribadisco, non significa che la partita è vinta, abbiamo bisogno ancora di cautela prudenza e gradualità.
- di Daniele Troilo

Variante Delta, Galli: "E' certo si diffonderà, monitorarla"

La variante Delta non è' una minaccia, è una promessa: si diffonderà. Meno di quanto sarebbe capace di fare grazie al numero di vaccinati, ma dobbiamo monitorarla bene" perché "C'è il problema del decremento della neutralizzazione". Lo ha detto a Fanpage.it, Massimo Galli, direttore della Struttura Complessa di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, sottolineando che il prossimo autunno "da come siamo messi, credo sia molto pIù probabile che non avremo un'ondata vista l'anno scorso. La protezione che ci danno i vaccini è Sufficiente per scongiurare un'ulteriore ondata di malattia come l'abbiamo vista a livello di ospedalizzazioni e morti".
 
- di Daniele Troilo