Covid, news. Da oggi tutta Italia in zona bianca. Stop alle mascherine all'aperto

Entra in vigore l’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Con il passaggio di colore della Valle d’Aosta, tutto il Paese sarà ufficialmente nella fascia più bassa di rischio. Gli esperti consigliano di andare in vacanza dopo la seconda dose, ma ancora 2,7 milioni di over 60 non hanno neanche fatto la prima. Via libera del Cts alla riapertura delle discoteche in zona bianca con Green pass, solo all'aperto e al 50% di capienza.

1 nuovo post

Sono oltre 700 gli studenti contagiati a Maiorca


Sono ormai piu' di 700 gli studenti spagnoli, provenienti da otto comunità autonome del Paese, che hanno contratto il coronavirus durante i loro recenti soggiorni a Maiorca: lo riporta il quotidiano El Pais sottolineando che il numero dei giovani attualmente in quarantena è passato dai 2.000 di ieri a 3.000. Il ministero della Salute ha confermato che sta monitorando il mega-focolaio ed ha individuato 268 studenti che si trovano ancora sull'isola e che avrebbero potuto avere contatti diretti o indiretti con i loro coetanei rientrati in patria e risultati positivi ai tamponi. 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato: "Da domani via mascherine all'aperto, ma guardia alta"

"Da domani abbassiamo le mascherine all'aperto, è un segnale positivo, ricominciamo dopo un anno e mezzo a conquistare spazi di normalià. Ma non dobbiamo smettere di stare attenti, la guardia deve sempre rimanere alta". Cosi' l'assessore regionale alla Sanita', Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Covid: 13 positivi nelle Marche in un giorno

Sono 13 i positivi al covid rilevati nelle Marche nell'ultima giornata tra 970 nuove diagnosi, rapporto positivi/testati 1,3%: quattro nella provincia di Ancona, 3 nella provincia di Macerata, 3 nella provincia di Ancona, 2 nella provincia di Pesaro-Urbino, nessuno nella provincia di Ascoli Piceno e 1 fuori regione. Secondo il Servizio Sanita' della Regione Marche "nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.891 tamponi: 970 nel percorso nuove diagnosi (di cui 404 screening con percorso Antigenico) e 921 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 1,3%)". I 13 nuovi casi comprendono 4 soggetti sintomatici, 3 contatti in setting domestico, 5 contatti stretti di casi positivi, 1 contatto con provenienza extra-regione. Non ci sono casi in fase di approfondimento epidemiologico. 
- di Daniele Troilo

Russia, 220.538 nuovi casi e 599 morti

La Russia ha registrato 20.538 nuovi casi e 599 morti nelle ultime 24 ore. Dall'inizio della pandemia sono 5.451.291 le persone contagiate da covid-19 e 133.282 le vittime. L'agenzia federale di statistica ha tenuto un conteggio separato e ha affermato che la Russia ha registrato circa 270.000 decessi correlati al COVID-19 da aprile 2020 ad aprile 2021.

- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: “Se i contagi risalgono, rimettere le mascherine”

"Il report di venerdì scorso ci ha detto che per ora la situazione permette di toglierle" ha spiegato il presidente dell'Istituto superiore di sanità e segretario del Cts. LEGGI DI PIU
- di Redazione Sky TG24

Ciciliano, Green Pass utile ma non infallibile

Il Green pass è importante, "è stato giusto introdurlo e ci garantirà una estate piu' serena. Tutto questo premesso, perché sia chiaro che è uno strumento utile ma non infallibile". Lo dice Fabio Ciciliano, membro del Cts in un'intervista a Il Messaggero. "Io spero decisamente che chi si mette in viaggio, soprattutto i ragazzi, lo faccia solo dopo avere concluso il percorso vaccinale, prima e seconda dose, visto che abbiamo capito che con la variante Delta la completa copertura è maggiormente efficace" aggiunge. "I giovani italiani che viaggeranno in mezza Europa, dopo le limitazioni di questi mesi, tenderanno a socializzare, a frequentare i luoghi del divertimento, a incontrare coetanei provenienti da altri Paesi - spiega -. Il mio auspicio è che prima di partire, si vaccinino. Affidarsi al semplice test antigenico potrebbe essere una insidia". 
- di Redazione Sky TG24

Messa, a settembre si torna in aula

A settembre "si riapre: chi vuole potrà fare una ripresa graduale, ma nelle zone bianche si torna in aula. Gli studenti saranno in gran parte vaccinati, i professori gia' lo sono, si potranno aggiungere screening settimanali di tamponi antigenici". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera, il Ministro dell'Universita' e della Ricerca Cristina Messa. "L'insegnamento a distanza puo' rimanere per situazioni eccezionali e deve essere complementare: penso agli studenti che lavorano, allo scambio di lezioni tra Atenei a livello internazionale, ad alcune attivita' specifiche" spiega. Inoltre sono in d'arrivo altri provvedimenti: il primo, "gia' approvato dalla Camera, permetterà ai ricercatori di accelerare la loro carriera: sara' possibile diventare associati gia' prima dei quarant' anni, con un percorso fatto di cambi di dipartimento e di diversificazione delle esperienze" sottolinea. 
- di Redazione Sky TG24

Sanità: Speranza, investimenti e assunzioni per voltare pagina

"La maggior parte dei fondi andranno al Sud, perché è qui che ci sono i deficit sanitari maggiori, nelle regioni con maggiore disagio economico e sociale". Il ministro della Salute, Roberta Speranza, anticipa a "Il Mattino" alcuni particolari del piano di investimenti, in campo sanitario, previsti con il Pnrr. "Si comincia con 3 miliardi per il rinnovo della tecnologie complesse - sottolinea Speranza - apparecchiature di nuova generazione, a cominciare dalle tac. Si tratta di un investimento necessario, considerato che bisogna rinnovarle ogni cinque anni. E in questo caso serve uno sforzo proprio nel Mezzogiorno, perché al Nord questo processo avviene più facilmente". 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, sequenziamento per intercettare nuove varianti

"Per conoscere l'andamento delle varianti già note ma anche per intercettarne di nuove", è fondamentale il sequenziamento. "Il virus muta continuamente per sua natura ed è importante individuare tra tutte le mutazioni quelle che destano preoccupazione per la loro potenzialità di trasmettersi piu' efficacemente o di evadere parzialmente l'immunità. Per questo è importare disporre di una mappa delle varianti". Lo ha detto in una intervista a Repubblica il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. In futuro è versosimile che ci troveremo di fronte a nuove varianti, "dobbiamo essere preparati per censirle e per quelle piu' pericolose a controllarne la diffusione. Per questo si adottano piu' strumenti tra cui gli studi prevalenza periodici".
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, se contagi risalgono, rimettere le mascherine

"Via le mascherine, ma se i contagi risalgono saremo costretti a rimetterle". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e segretario del Cts, in una intervista a Repubblica. "I sistemi di monitoraggio - ha spiegato - guardano incidenza, trasmissibilità e cioé l'Rt e circolazione delle varianti. I primi due soprattutto sono indicatori di come si muove l'epidemia. Il report di venerdi' scorso ci ha detto che per ora la situazione permette di toglierle. Abbiamo solo 11 casi per 100mila abitanti in 7 giorni a livello nazionale". Sulla possibilità di non dover mettere piu' le mascherine almeno nei luoghi all'aperto, il presidente dell'Iss ha ribadito: "Il monitoraggio ci consente di capire come evolve la situazione e semmai intervenire, anche reintroducendo misure". "L'importante - ha aggiunto - è riprendere la scuola in presenza. Le modalità si vedranno in base al quadro epidemiologico. Il punto di partenza è che il distanziamento è importante. La mascherina dipenderà dalla circolazione". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 127 positivi su 7.443 tamponi molecolari. DIRETTA

I posti letto di terapia intensiva occupati salgono di due unità in 24 ore e si attestano a quota 22; quelli di degenza sono 236 (-4).
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 79 nuovi su oltre 26mila test. DIRETTA

Tre decessi (-2), i ricoverati sono 194 (-30). I guariti sono 192, le terapie intensive sono 60 (-4).
- di Redazione Sky TG24

Covid Roma, i casi nella Capitale sono a quota 50. DIRETTA

Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 0,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 111 casi su oltre 13mila tamponi

Nella distribuzione dei nuovi casi in provincia: Palermo 2, Catania 15, Messina 0, Siracusa 16, Trapani 13, Ragusa 17, Agrigento 8, Caltanissetta 21, Enna 19. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 115 nuovi casi su 36.699 tamponi. DIRETTA

Calano i ricoverati nei reparti ordinari (-29, 269) mentre c'è un letto occupato in più in terapia intensiva (64 in totale).
- di Redazione Sky TG24

Covid Milano, in provincia sono 39 i casi

Per quanto riguarda le altre province: 19 a Varese, 12 a Bergamo, 11 a Mantova, otto a Cremona, sette a Brescia e a Lodi, sei a Como, uno a Sondrio e Pavia, zero a Monza e Brianza e a Lecco. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Australia, a Sydney, altri 30 casi nonostante lockdown

Lo Stato australiano del Nuovo Galles del Sud (Ngs) ha registrato 30 nuovi casi di coronavirus nel secondo giorno del nuovo lockdown di due settimane della capitale Sydney: lo riporta la Bbc. Il bilancio delle infezioni provocate della variante Delta del virus sale cosi' a 110, ma la premier dello Stato, Gladys Berejiklian, e' convinta che i casi aumenteranno ulteriormente nei prossimi giorni.
 
- di Steno Giulianelli

Covid Milano, in provincia sono 39 i casi. DIRETTA

Per quanto riguarda le altre province: 19 a Varese, 12 a Bergamo, 11 a Mantova, otto a Cremona, sette a Brescia e a Lodi, sei a Como, uno a Sondrio e Pavia, zero a Monza e Brianza e a Lecco
- di Steno Giulianelli

Lombardia, 115 nuovi casi su 36.699 tamponi. DIRETTA

Calano i ricoverati nei reparti ordinari (-29, 269) mentre c'è un letto occupato in più in terapia intensiva (64 in totale)
- di Steno Giulianelli

Australia, a Sydney altri 30 casi nonostante lockdown

Lo Stato australiano del Nuovo Galles del Sud (Ngs) ha registrato 30 nuovi casi di coronavirus nel secondo giorno del nuovo lockdown di due settimane della capitale Sydney: lo riporta la Bbc. Il bilancio delle infezioni provocate della variante Delta del virus sale cosi' a 110, ma la premier dello Stato, Gladys Berejiklian, è convinta che i casi aumenteranno ulteriormente nei prossimi giorni. "Dato l'elevato tasso di contagio di questo ceppo del virus ci aspettiamo che nei prossimi giorni il numero dei casi probabilmente aumenterà anche oltre il livello che abbiamo visto oggi perché stiamo vedendo che le persone in isolamento sfortunatamente avevano già contagiato tutte le persone con le quali erano entrate in contatto nelle loro abitazioni", ha detto la premier. Come è noto, dopo aver decretato venerdi' scorso le restrizioni per quattro distretti del centro della città, le autorità di Sydney avevano  deciso di estendere per due settimane il provvedimento a tutta la metropoli piu' grande d'Australia (con oltre cinque milioni di abitanti). 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti