In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Da oggi tutta Italia in zona bianca. Stop alle mascherine all'aperto

Entra in vigore l’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Con il passaggio di colore della Valle d’Aosta, tutto il Paese sarà ufficialmente nella fascia più bassa di rischio. Gli esperti consigliano di andare in vacanza dopo la seconda dose, ma ancora 2,7 milioni di over 60 non hanno neanche fatto la prima. Via libera del Cts alla riapertura delle discoteche in zona bianca con Green pass, solo all'aperto e al 50% di capienza.

Condividi:

Figliuolo: giovani tornino in discoteca con responsabilità

"I giovani devono poter tornare in discoteca con atteggiamento responsabile e con il green pass". Lo ha detto il commissario per l'emergenza coronavirus, Francesco Figliuolo, durante un'intervista a Domenica In.
- di Redazione Sky TG24

​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo: 49,5 mln somministrazioni

"Ad oggi sono state effettuate quasi 49,5 milioni di somministrazioni. Il 60% della platea ha avuto una dose e circa 1 su 3 sono vaccinati. Si tratta di un bel risultato ma bisogna andare avanti". Lo ha detto il commissario per l'emergenza coronavirus, Francesco Figliuolo, durante un'intervista a Domenica In.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 62 mila persone controllate, solo 29 sanzioni

Sono 62.792 le persone controllate ieri dalle forze dell'ordine nell'ambito della prevenzione anticovid: 29 sono state sanzionate e nessuna denunciata. Controlli anche per 6.140 attività o esercizi commerciali, 4 titolari sanzionati, nessuna chiusura. E' quanto risulta dai dati diffusi dal Viminale. 
- di Redazione Sky TG24

Toscana 35 nuovi casi, età media 43 anni. Un decesso

In Toscana sono 244.186 i casi di positività al coronavirus, 35 in piu' rispetto a ieri (34 confermati con tampone molecolare e 1 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,01% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,03% e raggiungono quota 234.940 (96,2% dei casi totali). Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. Oggi sono stati eseguiti 5.721 tamponi molecolari e 5.819 antigenici rapidi, di questi lo 0,3% è risultato positivo. Sono invece 3.746 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui lo 0,9% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 2.385, -1,4% rispetto a ieri. I ricoverati sono 120 (4 in meno rispetto a ieri), di cui 31 in terapia intensiva (3 in piu'). Purtroppo, oggi si registra un nuovo decesso: un uomo di 57 anni, residente a Grosseto.
 
- di Redazione Sky TG24

Rave no mask: aperto fascicolo da Procura Lodi

Una cinquantina tra militari e agenti tra Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza sono impegnati, dalla nottata, a vegliare sul rave party in corso da stanotte a Maleo per evitare che si verifichino disordini o incidenti. Intanto, la Procura della Repubblica di Lodi ha aperto un fascicolo con l'obiettivo di arrivare all'identificazione dei
promotori appena possibile. 
- di Redazione Sky TG24

Rave no mask ancora in corso con 500 persone

Ci sono ancora 500 persone che stanno ballando alla cava Geroletta di Maleo, nel Lodigiano, nel rave party iniziato stanotte. Al momento non si registrano feriti e dalle forze dell'ordine il rave viene definito come "tranquillo". Diverse persone stanno, via via, abbandonando il sito alla spicciolata. La previsione di polizia e carabinieri è che il rave party si concluda prima di sera. 
- di Redazione Sky TG24

Valle d'Aosta, nessun decesso e 2 casi in ultime 24 ore

Due nuovi casi di Covid in Valle d'Aosta su 200 test effettuati e nessun decesso nelle ultime 24 ore. E' quanto riporta il bollettino regionale, secondo cui i guariti sono 3. Nessun paziente è ricoverato in terapia intensiva e solo uno si trova in reparto ordinario; 35 le persone in isolamento domiciliare e 36 i positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Letta, complimenti a Zingaretti e alla Regione Lazio

"Complimenti a Nicola Zingaretti e alla Regione Lazio!". Lo scrive su Twitter il segretario Pd, Enrico Letta, commentando i dati delle dosi di vaccino somministrate sul totale della popolazione, che vedono il Lazio in testa alla classifica delle Regioni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: più di 1,16 mld di dosi somministrate in Cina


Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 1,16 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Lazio prima regione in Italia per dosi somministrate

Il Lazio è la prima regione in Italia per dosi somministrate sulla popolazione con l'88% a fronte della media italiana dell'83%. La campagna vaccinale nel Lazio ha superato i 5 milioni di dosi somministrate e sta raggiungendo i 2 milioni di cittadini immunizzati, con prima e seconda dose di vaccino.
- di Daniele Troilo

Corre la variante Delta: ecco i Paesi dove preoccupa di più

Il ceppo, più contagioso e più trasmissibile dei precedenti, spinge diversi Stati nel mondo a prendere precauzioni e misure restrittive abbandonate da tempo. Tutta la città di Sydney entra in lockdown per due settimane, mentre in Israele torna l’obbligo di indossare mascherine al chiuso. Russia, Regno Unito e Portogallo, ma anche Tunisia, Sudafrica e Bangladesh: ecco dove la variante sta alzando la soglia d’allerta.
- di Daniele Troilo

Rave con 700 no mask in paese con variante delta

Oltre 700 persone senza mascherine e senza nessun distanziamento hanno partecipato a un rave party a Maleo, paese del lodigiano dove l'Ats ha certificato la presenza di tre casi di variante delta in un focolaio covid di 10 contagiati in corso. Le persone sono arrivate a gruppi soprattutto dal nord Italia dalla mezzanotte e alcuni
partecipanti sono tuttora sul posto. 
- di Daniele Troilo

Covid: allo Spallanzani 43 ricoverati, finora 2.840 dimessi


In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 43 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In 10 sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.840.
 
- di Daniele Troilo

Covid: 22 nuovi contagi e nessun decesso in Basilicata

 In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 612 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 22 sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 10 guarigioni e nessun decesso. E' quanto fa sapere la task force regionale. Attualmente le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 23, nessuna in terapia intensiva . I positivi in regione sono al momento 836, di cui 813 in isolamento domiciliare.
- di Daniele Troilo

 Veneto, +47 contagi nelle ultime 24 ore e un decesso

Sono 47 i nuovi casi di contagio da SarsCov2 19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. C'è anche un decesso in più rispetto a ieri. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale dei casi dall'inizio dell'epidemia sale 425.313, quello delle vittime a 11.612.  Dato in controtendenza per gli attuali positivi, che crescono di alcune unità: sono oggi 4.712 (+6).  Stabile la situazione clinica, con gli stessi dati delle 24 ore precedenti,: 292 i ricoverati, di cui 265 in area non critica e 27 in terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Covid: a Mosca 144 morti in un giorno, è record

La Russia ha registrato altri 20.538 casi di Covid e 599 decessi legati alla malattia nelle ultime 24 ore. Situazione particolarmente complicata a Mosca, colpita dalla variante Delta: la capitale ha registrato 144 decessi nelle ultime 24 ore, record giornaliero per una città russa dall'inizio della pandemia. I casi segnalati nella
capitale nelle ultime 24 ore sono 6.723. 
- di Daniele Troilo

Covid: 850 gli studenti contagiati in focolai a Maiorca

 E' salito ad oltre 850 il numero degli studenti spagnoli risultati positivi al Covid dopo viaggi di vacanza a Maiorca. Lo riferiscono i media spagnoli citando i dati forniti dalle comunità autonome. Migliaia gli studenti sono costretti alla quarantena dopo essersi trovati in contatto con persone contagiate. La Comunità di Madrid è la più colpita con 363 studenti contagiati altri 3.000 esposti al mega focolaio e costretti quindi alla quarantena. Contagi nelle ultime due settimane legati ai viaggi a Maiorca sono stati confermati anche nelle Comunità Valenciana, Murcia, Castilla-La Mancha, Galizia, Catalogna, Paesi Baschi e Aragona. I focolai hanno avuto origine in un concerto reggaeton nella Plaza de Toros a Palma di Maiorca e in diverse feste in barche e hotel. Le autorità dell'isola delle Baleari hanno annunciato un'inchiesta per appurare se una serie di hotel e locali a Palma abbiano seguito le misure anti-Covid. In Spagna la mascherina non è più obbligatoria negli spazi all'aperto, ma solo se è possibile mantenere il distanziamento sociale. Maiorca si prepara a ricevere da mercoledì prossimo un'ondata di turisti britannici dopo che Londra l'ha inserita nella lista 'verde' delle destinazioni. 
- di Daniele Troilo

Dove sono i focolai della variante Delta registrati in Italia

L'Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha fornito cifre preliminari in attesa dei risultati completi dell'indagine lampo: i casi legati alla ex variante indiana nell'arco di un mese sono quadruplicati, passando dal 4.2% del totale delle infezioni in maggio al 16,8% in giugno. La diffusione della mutazione, che ha una maggiore trasmissibilità, preoccupa anche il nostro Paese. Registrati diversi casi in molti territori. Ecco dove
- di Daniele Troilo

Sambri: "In E-R si valuta anticipo richiami AZ a over60"

In Emilia-Romagna si sta valutando di anticipare i richiami del vaccino AstraZeneca per gli over 60 che hanno fatto la prima dose. Si tratta di una strategia per difendersi dalla diffusione della variante Delta. "E' assolutamente indispensabile il completamento della vaccinazione, una strategia vincente", dice  il professore Vittorio Sambri, direttore del direttore dell'Unita' operativa microbiologia del laboratorio unico di Pievesestina dell'Ausl Romagna, interpellato dall'ANSA su questa ipotesi.  Il professore spiega che studi disponibili riportano "dati molto convincenti": le due dosi di vaccino aumentano la protezione della variante Delta fino a oltre il 70%.
- di Daniele Troilo