Covid, ultime news. Bollettino: 838 contagi e 40. Il tasso di positività è al 4%

I tamponi testati sono 224.493. Calano ricoveri ordinari (-128) e terapie intensive (-8). Vaccini, 2,7 milioni di over 60 non hanno ancora ricevuto la prima dosel Il dato è riportato nell'ultimo report settimanale del governo. La variante Delta intanto avanza in Italia: negli ultimi 30 giorni è passata dal 4,2% del totale delle infezioni in maggio al 16,8% in giugno. Via libera del Cts alla riapertura in zona bianca delle discoteche ma solo quelle all'aperto, al 50% della capienza e per i possessori di green pass

1 nuovo post

Lavoro: Landini, non creare ulteriori fratture sociali 



"Chiediamo qui oggi che ci sia la proroga del blocco dei licenziamenti. Chiediamo  he il Governo faccia questo atto di attenzione verso il mondo del lavoro. E' il momento di unire non di dividere e non e' il momento di ulteriori fratture sociali". E' la sollecitazione che arriva dal segretario generale della Cgil Maurizio Landini dalla piazza di Torino, dove è in corso una delle tre manifestazioni nazionali in difesa del mondo del lavoro. Una piazza gremita di lavoratori, fra cui gli operai della ex Embraco che saliranno sul palco durante la mattinata. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Palamara (Iss), su Delta è allerta, non allarme

I sequenziamenti dei tamponi positivi "evidenziano che la Delta sta crescendo. Presto rimpiazzerà la Alfa, il ceppo inglese, oggi ancora predominante". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Anna Teresa Palamara, direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità. E' "il destino di tutti i virus come il Sars-CoV-2, ad Rna, predisposti a modificare il proprio genoma - spiega -. I cambiamenti sono dovuti a errori di replicazione. Da alcune di queste varianti il virus trae vantaggio, da altre no". La variante Delta "è mediamente piu' infettiva dell'Alfa". Per evitarla bisogna  "mantenere la mascherina al chiuso, evitare assembramenti all'aperto, prestare attenzione a situazioni che potrebbero essere rischiose". C'è "allerta, non allarme - aggiunge -. Il numero complessivo dei tamponi positivi in Italia è in diminuzione ed è merito della vaccinazione e delle misure di contenimento intraprese". E' aumentata anche "la capacità di sequenziare con l'introduzione di una nuova piattaforma, un sistema informatico dove vengono raccolti i dati inviati da circa 60 laboratori regionali ". Alcune Regioni attualmente "riescono a scansionare il 100% dei campioni positivi".
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: Cgia, con sblocco licenziamenti a rischio 70mila occupati

Con lo sblocco dei licenziamenti, da luglio sono a rischio 70 mila occupati. E' l'allarme lanciato dalla Cgia di Mestre sulla base dei dati forniti dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Salvo cambiamenti dell'ultimo minuto, afferma l'associazione, "lo sblocco dei licenziamenti per le grandi imprese scatta dal prossimo 1 luglio. E' molto difficile preventivare cosa succederà". Nella memoria sul decreto Sostegni bis presentato alla Commissione Bilancio della Camera l'8 giugno scorso, ricorda la Cgia, l'Ufficio parlamentare di bilancio ha stimato che lo sblocco dei licenziamenti che prenderà avvio nei prossimi giorni porterà alla perdita 70mila posti di lavoro. Secondo il Presidente Upb, Giuseppe Pisauro, questi saranno concentrati prevalentemente nell'industria e "saranno plausibilmente scaglionati nel tempo man mano che si concretizzano le opportunità di turnover e di ricomposizione degli organici".
 
- di Redazione Sky TG24

Giappone prepara donazione vaccino AstraZeneca

Il Giappone donerà un milione ciascuno di dosi del vaccino AstraZeneca ai governi di Filippine, Tailandia, Indonesia e Malesia. Lo ha confermato il ministro degli Esteri nipponico, Toshimitsu Motegi, spiegando che la fornitura avverrà a partire dalla prossima settimana, e seguirà le donazioni già avvenute, per un ammontare di 2,24 milioni di dosi, nei confronti d Taiwan e Vietnam, nel corso di giugno. Il siero di AstraZeneca, prodotto dalla licenziataria giapponese, e approvato solo a fine maggio in Giappone, non è utilizzato nel Paese  a causa dei casi di trombosi riscontrati in Europa, e sarà sottoposto ad ulteriori test clinici. Il governo di Tokyo si è assicurato dosi del siero anglo-svedese per 60 milioni di persone,  ma Motegi ha spiegato che da metà luglio il governo donerà fino a 11 milioni di fiale ad altri paesi del Sudest asiatico, attraverso il programma Covax sostenuto dalle Nazioni Unite.
- di Redazione Sky TG24

Cts: via libera per apertura delle discoteche con green pass. Sulla data decide il governo

Gli esperti dicono "sì" alla riapertura, a patto che vengano seguite alcune precise regole. Per entrare servirà il green pass, si potrà ballare solo all'aperto e la capienza sarà limitata al 50%. Manca ancora un'indicazione sul giorno della riapertura: dovrà essere l'esecutivo a fissarlo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Positivo il capo delegazione indonesiano al G20, ha variante Delta

Ha la variante Delta il capo delegazione del governo indonesiano risultato positivo al Covid a Catania prima di partecipare al G20 il 22 e 23 giugno. Il sequenziamento del virus, secondo quanto riporta il quotidiano La Sicilia, è stato effettuato nel laboratorio di analisi del Policlinico universitario della città. I sei componenti del suo staff sono in isolamento: sono risultati negativi anche al secondo tampone effettuato, quello rapido, e si aspetta l'esito di quello molecolare. Il capo della delegazione è sottoposto alla terapia con monoclonali nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale Cannizzaro. 
 
- di Redazione Sky TG24

Marche, individuati tre casi di variante Delta

La variante Delta è entrata anche nelle Marche: tre i casi individuati dal laboratorio di Virologia di Torrette, tre donne non ancora vaccinate. I prelievi erano stati effettuati tra martedi' e mercoledi' negli ospedali di Fermo (2 donne di nazionalità straniera) e Senigallia. L'Asur ha fatto subito scattare il tracciamento e, da quanto si è appreso, la famiglia di una delle tre donne risulta positiva anche se non è ancora noto il risultato del sequenziamento del genoma. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Calabria, somministrate oltre 18.000 dosi in un giorno

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 18mila le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria: il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria resta in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'84,2%, anche se altre regioni sono vicine, mentre la media
nazionale è 89,5%. La Calabria era stata ultima nelle prime settimane della campagna vaccinale, recuperando successivamente alcune posizioni. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.433.700 (ieri erano 1.415.346) su 1.702.701 consegnati. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: 'Ripartiamo' Cgil, Cisl e Uil in piazza in tre città

"Ripartiamo, insieme. Con il lavoro, la coesione e la giustizia sociale per l'Italia di domani": è lo slogan delle tre manifestazioni unitarie di Cgil, Cisl, Uil che si svolgono in contemporanea stamane dalle ore 10,30 a Torino, Firenze e Bari. A Piazza Castello a Torino parlerà il Segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini, a Firenze a Piazza Santa Croce il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, a Bari a Piazza della Libertà, il Segretario Generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri. Sono previsti anche gli interventi di sei delegati sindacali, in ciascuna delle tre piazze, in rappresentanza delle categorie dei lavoratori e dei pensionati. Le piazze dove si svolgeranno le manifestazioni saranno collegate tra loro virtualmente grazie a dei maxi schermi. 
- di Redazione Sky TG24

Como, aggrediscono autista autobus: denunciati quattro minori

Uno dei ragazzi aveva esibito un abbonamento scaduto e l'autista lo aveva invitato ad acquistare un biglietto valido. Ne era quindi nata una discussione.
- di Redazione Sky TG24

"Indossate mascherina", autista bus viene aggredito

Richiama alcuni giovani all'uso della mascherina e viene picchiato. Aggressione su un bus di linea Cuorgnè-Ivrea gestito da una ditta in subappalto per conto di Gtt, l'azienda del trasporto pubblico locale torinese. L'autista, un 57enne di Azeglio, è stato malmenato da una decina di ragazzi, che lo hanno colpito in testa con una pietra prima di dileguarsi. E' accaduto nei pressi del deposito di Castellamonte, dove l'autista è stato subito soccorso da alcuni colleghi e accompagnato in ospedale per gli accertamenti del caso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Ivrea, al lavoro per identificare i giovani aggressori. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Covid: Consob, nel 2020 capitalizzazione in Borsa -10%

Capitalizzazione di Borsa in flessione del 10,1% e rapporto fra capitalizzazione e Pil al 32% rispetto al 33,1% a fine 2019. E' questo l"effetto Covid' sulle società quotate in Piazza Affari secondo l'ultimo Bollettino statistico della Consob, che riporta i dati sui gruppi presenti in Borsa a Milano e sull'intermediazione finanziaria a fine
2020. In crescita invece nello stesso periodo il volume degli scambi di azioni (+23,5%), di derivati azionari (+8,8%) e dei titoli di Stato italiani, aumentato di ben il 71,8%. 
- di Daniele Troilo

Anna Teresa Palamara (Iss): "Allerta ma non allarme per la Delta"

"Allerta, ma non allarme" per la variante Delta del Covid in Italia: ad affermarlo è il direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, Anna Teresa Palamara, in un'intervista al Corriere della Sera. Commentando la prevalenza del 16,8% di questa variante in Italia rispetto al 4,2% del mese scorso, Palamara ha osservato che era previsto: "I sequenziamenti dei tamponi positivi evidenziano che la Delta sta crescendo. Presto rimpiazzerà la Alfa, il ceppo inglese, oggi ancora predominante". "E' il destino di tutti i virus come il Sars-CoV-2, predisposti a modificare il proprio genoma", ha osservato, "i cambiamenti sono dovuti a errori di replicazione. Da alcune di queste varianti il virus trae vantaggio, da altre no. La Delta è mediamente più infettiva dell'Alfa". 
- di Daniele Troilo

Covid Lazio, 91 nuovi casi su quasi 24mila test

Ieri su quasi ottomila tamponi nel Lazio (-1.053) e oltre 16mila antigenici, per un totale di quasi 24mila test, si sono registrati 91 nuovi casi positivi (-6), cinque decessi (+2), i ricoverati sono 224 (-30). LA DIRETTA DAL LAZIO
- di Daniele Troilo

Vaccino: aggiornamento Italia ore 6, 48,9 mln somministrazioni

Sono 48.933.081 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'89,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 54.657.886 (nel dettaglio, 37.404.259 Pfizer-BioNTech, 5.015.138 Moderna, 10.352.883 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.885.606 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 17.284.028, il 32,00% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.09 di oggi. 
- di Daniele Troilo

Covid Sicilia, 67 nuovi casi su 11.632 tamponi

Sono 67 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 11.632 tamponi processati, con un'incidenza che scende allo 0,6%. LA DIRETTA DALLA SICILIA
- di Daniele Troilo

Campania, 77 casi su oltre seimila tamponi molecolari

Continua a salire, in Campania, l'indice di positività. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania sono 77 i casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore su 6.582 tamponi molecolari esaminati. LA DIRETTA DALLA CAMPANIA
- di Daniele Troilo

Corre variante Delta, confinata Sydney per 2 settimane

Sydney inizia oggi due settimane di confinamento dopo che nella maggiore città australiana sono stati registrati oltre 80 casi di Covid-19 legati alla contagiosa variante Delta. Il contagio è stato originato dall'equipaggio di un aereo trasportato dall'aeroporto a un hotel per la quarantena. I nuovi casi hanno colto di sorpresa Sydney, che era tornata alla normalità dopo mesi nei quali erano stati registrati pochissimi casi. Oltre cinque milioni di cittadini e centinaia di migliaia di residenti nel circondario costiero dovranno restare a casa e potranno uscire solo per acquistare beni essenziali, ottenere cure mediche, fare attività fisica, andare a scuola o recarsi a lavoro se non possono svolgere la loro occupazione da remoto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Milano, in provincia 62 i casi: 44 in città. DIRETTA

Per quanto riguarda le altre province: 18 a Monza e Brianza, 17 a Brescia, otto a Mantova, sei a Lodi e a Varese, cinque a Como, quattro a Bergamo, due a Cremona, uno a Pavia, zero a Lecco e Sondrio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 134 nuovi casi su 33.328 tamponi

Calano i ricoverati sia in terapia intensiva (-2, 63) sia negli altri reparti (-23, 298). I decessi sono due per un totale complessivo di 33.767 morti in regione dall'inizio della pandemia. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti