I tamponi testati sono 224.493. Calano ricoveri ordinari (-128) e terapie intensive (-8). Vaccini, 2,7 milioni di over 60 non hanno ancora ricevuto la prima dosel Il dato è riportato nell'ultimo report settimanale del governo. La variante Delta intanto avanza in Italia: negli ultimi 30 giorni è passata dal 4,2% del totale delle infezioni in maggio al 16,8% in giugno. Via libera del Cts alla riapertura in zona bianca delle discoteche ma solo quelle all'aperto, al 50% della capienza e per i possessori di green pass
Indonesia, record dei casi di coronavirus giornaliero, 21.095 casi
Galli, potrebbe essere più difficile identificare Delta
"Sono allarmato da sempre e non ho mai smesso. Il virus evolve e dobbiamo essere in condizioni di seguirne le evoluzioni, riconoscerle rapidamente e possibilmente contenerle. La condizione è la stessa di un anno fa, con la differenza che ora abbiamo tanti vaccinati e non dovremmo tornare a una condizione epidemica pericolosa". Massimo Galli, direttore della Clinica Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, interviene ai microfoni di iNews24.it sulla variante Delta plus. "Per quel poco che adesso si può conoscere, potrebbe avere una maggiore capacità di diffusione", e sui sintomi, "non abbiamo molti dati che dicono che abbia un impatto clinico peggiore dell'altra. Se fosse vero che non causa la perdita dell'olfatto, non sarebbe un buon segno. Diventerebbe infatti, piu' difficile identificare il virus. Ma è tutto da verificare". Secondo Galli, i vaccini disponibili ad oggi potrebbero essere efficaci sulla variante Delta plus: "Non dovremmo avere sorprese negative" e per contrastarne la diffusione bisogna andare avanti con i vaccini e le dovute accortezze.
Covid, da lunedì 28 giugno tutta l'Italia sarà in zona bianca
Covid in India, avanza la variante Delta plus: cos'è e dove è presente
In Russia oltre 21mila casi e 619 morti in 24 ore
San Pietroburgo, 107 morti in 24h, è record da inizio
spiegato il presidente Vladimir Putin: "Purtroppo, la minaccia coronavirus non è arretrata; anzi, in molte regioni del nostro Paese la situazione è peggiorata", ha detto pochi giorni fa intervenendo in Parlamento. A San Pietroburgo vivono oltre 5
milioni di abitanti.
Alto Adige: nessun decesso, 9 i positivi ai test
Lavoro: Sbarra, serve nuovo patto sociale
arrivare a negoziare un nuovo e moderno patto sociale per la crescita lo sviluppo e l'equità". Cosi' il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra a margine della manifestazione nazionale dei sindacati a Firenze, in piazza Santa Croce.
Consob: effetto Covid, nel 2020 capitalizzazione Borsa -10,1%
Lavoro: Bombardieri (Uil),a rischio fino a 2 milioni di posti
"Noi ci muoviamo in questo range, tra i 500 mila previsti dalla Banca d'Italia e i 2 milioni che hanno avuto cassa integrazione e che quindi stanno in aziende che hanno sofferto". Lo ha detto il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, a Bari per la mobilitazione nazionale "Ripartiamo, insieme" di Cgil Cisl Uil, facendo una stima dei posti di lavoro a rischio qualora il governo non dovesse prorogare il blocco dei licenziamenti. "I numeri non li diamo noi. La Banca d'Italia - ha spiegato Bombardieri - ha parlato di 577 mila posti di lavoro che rischiano di essere messi in discussione, poi ha rettificato. L'ufficio studi del parlamento ha parlato di 70mila, ma io ricordo che solo nel trasporto aereo abbiamo 45 mila persone in cassa integrazione e 35 mila a rischio licenziamento, quindi penso che questo numero non valga. E poi ricordo che la Cgia di Mestre, quindi non un'associazione di bolscevichi, ha detto che i lavoratori e le lavoratrici che sono stati sotto cassa integrazione in questo periodo sono stati 2 milioni di persone". "Noi ovviamente - ha concluso - speriamo che il numero sia minore possibile, ma dobbiamo tutelarli".