Covid, news. Mascherine, firmata ordinanza che fa cessare dal 28 giugno obbligo all'aperto

Il ministro ha specificato: "Obbligo sull'intero territorio nazionale di averla sempre con sé. Va indossata solo quando non si può rispettare il distanziamento". Il provvedinento è valido fino al 31 luglio 2021. Bollettino: 835 casi e 31 morti. Tasso di positività allo 0,4%. Calano ricoveri ordinari (-101) e terapie intensive (-23). Il sottosegretario Costa: "Entro i primi 10 giorni di luglio le discoteche apriranno col green pass". Ok dell'Ue al Recovery italiano. Draghi: "Sfida è attuarlo con onestà"

1 nuovo post

Speranza: "Battaglia incompiuta fino a 'quota zero' morti"

"Fino a quando il numero delle morti per Covid non sarà 'zero' in tutte le Regioni italiane ci sarà ancora una battaglia incompiuta. Ma rispetto a bollettini drammatici, con centinaia di cittadini che perdevano la vita, ora siamo in un altro periodo di questa battaglia. Ciò grazie anche all'approccio di gradualità che rivendico con forza, anche con il lungo confronto con gli scienziati. L'approccio di gradualità ha prodotto i numeri che tutti vediamo oggi". Così il ministro della Salute Roberto Speranza alla presentazione dello studio 'I Cantieri per la Sanità del Futuro' di Censis e Janssen Italia, oggi al Cnel. 
- di Daniele Troilo

Speranza: "46,5mln dosi somministrate. Vaccinazione vera svolta"


"La vera svolta" per la lotta alla Covid-19 "è sicuramente la vaccinazione che ci ha permesso di fare una campagna poderosa; 46,5mln di dosi somministrate, più
di un italiano su due ha avuto la prima dose. Ieri ne abbiamo fatte circa 540mila. Sono ancora numeri molto significativi di una campagna che procede e che è il vero strumento e la vera leva per chiudere una stagione cos' drammatica per aprirne una così diversa". Così il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo alla presentazione dello studio 'I Cantieri per la Sanità del Futuro' Censis-Janssen Italia. Ora "continuare la battaglia con energia   determinazione". 
- di Daniele Troilo

Stop mascherine all’aperto da lunedì: quando bisogna indossarla

ll Cts ha dato un parere positivo confermando la possibilità di non indossare mascherine all’aria aperta dal 28 giugno. Necessarie, invece, in negozi, bar, ristoranti, aerei, treni e tutti gli altri mezzi pubblici. Resta comunque obbligatorio usarle anche all’aperto nei casi in cui non è possibile mantenere le distanze di sicurezza. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid: Russia 546 morti, come a febbraio. Record a Mosca

La Russia ha documentato 546 morti per Covid-19 nelle ultime 24 ore, rispetto ai 440 del giorno prima. Questo è  il più alto numero di morti giornalieri dall'11 febbraio, secondo i dati forniti dal centro di crisi federale anti-coronavirus. Il bilancio complessivo delle vittime del coronavirus in Russia raggiunge 130.347 persone. Il tasso di letalità preliminare sale al 2,44%.  Le nuove infezioni, sempre nelle 24 ore, sono state 16.715 rispetto ai 17.378 casi registrati un giorno prima. Mosca resta sempre al centro della terza ondata, con 6.555 nuovi casi e 86 morti, ovvero un record dall'inizio della pandemia. 
- di Daniele Troilo

Costa: "Entro il 10 luglio apriamo le discoteche"

"Entro i primi dieci giorni di luglio le discoteche potranno aprire e penso che il criterio del green pass possa essere applicato anche alle discoteche". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, su RTL 102.5 durante il programma Non Stop News che ne ha diffuso il testo. "Ho appena avuto un colloquio su questo con il ministro Speranza. Questa settimana - ha precisato - indicheremo una data in cui le discoteche potranno tornare a fare le loro attività, perché questo settore è  ad oggi, rimasto l'unico senza avere una prospettiva e credo sia dovere della politica dare una risposta anche a questo". 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Posizione Cts su mascherine è mia rivincita"

"Sono contento di sapere che grazie ai sacrifici e al rispetto delle regole degli italiani, tra pochi giorni, almeno all'aperto, si potranno guardare in faccia le persone, si potranno godere i sorrisi e si potrà lavorare a 40 gradi in maniera tranquilla è una buona notizia". Lo ha detto Matteo Salvini, in merito alla decisione sulle mascherine sanitarie. "Per me è anche una rivincita personale - ha spiegato - perché per settimane mi hanno dato dell'irresponsabile e del matto. Io chiedevo e continuo a chiedere il ritorno alla vita. Il ritorno alla normalità, osservando tutte le regole di sicurezza, ma il ritorno al sorriso, al respiro, ai rapporti personali. Quindi ringrazio - ha concluso - che anche il Cts ci sia arrivato". Il leader della Lega è in Calabria per una serie di impegni elettorali.
 
- di Daniele Troilo

Appendino riceve vaccino in gravidanza, "mi fido della scienza"



"Mi fido della scienza, quindi mi vaccino. Questo è ciò che ho risposto alle persone che mi chiedevano se mi sarei sottoposta a vaccinazione durante la mia gravidanza. E oggi è  che ho fatto". Lo scrive sui social la sindaca di Torino Chiara Appendino, che posta la foto della sua vaccinazione. "Sono consapevole che sia una scelta personale - aggiunge - e il mio invito a tutte le donne che si trovano nella mia stessa condizione è  di confrontarsi con il proprio medico e il proprio ginecologo per poter giungere a una decisione serena". LEGGI DI PIU'

- di Daniele Troilo

Forni (immunologo): "Variante Delta pericolosa, completare ciclo"

"La variante Delta è più infettiva ma può essere controllata abbastanza bene da un ciclo di vaccinazione completo, quindi è molto importante che le persone completino la vaccinazione con 2 dosi, specialmente quel milione e 800 mila di anziani che deve vaccinarsi. Si prevede che su 10 persone anziane oltre i 60 anni 3 possono avere una malattia molto grave se non vaccinate, immaginate dunque quante persone rischiano di avere gravi complicazioni semplicemente perché sono state spaventate e hanno pensano di non vaccinarsi". Lo ha dichiarato Guido Forni, immunologo dell'Accademia Nazionale dei Lincei, intervenendo ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus. "Chi e' no vax - ha osservato - va rispettato e lasciato in pace, ma le persone indecise perché spaventate devono essere convinte a vaccinarsi, più sono anziane più rischiano di sviluppare una malattia grave. La vaccinazione non protegge totalmente, ma rende in tutti i casi la malattia molto meno grave". 
- di Daniele Troilo

Cauda (Policlinico Gemelli): "Variante delta più contagiosa 40% delle altre"

"Il problema del sequenziamento è un punto dolente della pandemia. Si fanno molti tamponi ma il sequenziamento rimane il fanalino di coda. La variante delta ha una trasmissibilità del 40% superiore alle altre varianti. I vaccini con le due dosi ci proteggono". Lo ha detto Roberto Cauda, direttore del dipartimento di malattie infettive al Policlinico Gemelli di Roma, intervenendo alla trasmissione televisiva Agorà, in onda su Rai3. 
- di Daniele Troilo

Variante Delta: focolaio tra Piacenza e Cremona, 24 casi

In sei giorni l'Ausl di Piacenza ha sequenziato, rintracciato e isolato 24 casi di variante Delta, la mutazione del Coronavirus scoperta in India. Tutti provengono dal polo logistico piacentino. Due le aziende coinvolte, con 10 dipendenti contagiati e gli altri 14 sono amici, conoscenti o parenti stretti. Lo scrive la Libertà, spiegando che diversi positivi abitano nel Cremonese e si spostano utilizzando mezzi pubblici. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Recovery, Bruxelles approva il piano della Lettonia

La Commissione europea ha approvato il piano di ripresa e resilienza da 1,8 miliardi di euro in sovvenzioni della Lettonia. Il 38% della dotazione totale andrà a misure a sostegno degli obiettivi climatici, con un accento particolare sulla mobilità sostenibile con investimenti per rinnovare le reti di trasporto nella regione metropolitana di Riga, mentre il 21% sarà destinato alla digitalizzazione, soprattutto per migliorare le competenze di base e avanzate dei cittadini. Bruxelles ha giudicato positivamente il piano rilevando che include anche "importanti riforme e investimenti" nella sanità e per rafforzare lo stato di diritto.
- di Daniele Troilo

Europei, Hancock: "La finale si giocherà a Wembley"

"La finale degli Europei si svolgerà a Wembley". Lo ha detto il ministro della Salute britannico Matt Hancock rispondendo ad una domanda di Sky news sulle dichiarazioni del premier Mario Draghi a proposito della possibilità di disputare la partita in un Paese dove il tasso di contagi da coronavirus sia meno alto. "Sono stato venerdì a Wembley, è stato stupendo sentire di nuovo la folla fare il tifo, abbiamo una grandissima location, spero che Inghilterra, Scozia e Galles  vadano avanti", ha detto ancora.
- di Daniele Troilo

Meloni: "Numeri chiari e inchiodano disastro Speranza"

Il ministro Speranza annuncia trionfante l'abolizione dell'obbligo di mascherine all'aperto in zona bianca a partire dal 28 giugno. Quanta grazia, Ministro. Siamo tra le ultime Nazioni in occidente ad abolire un obbligo assurdo, privo di qualsiasi fondamento scientifico e il Ministro della Salute ha pure la faccia tosta di rivendicare il risultato. La realtà è che la sua catastrofica gestione  dell'emergenza sanitaria ha visto l'Italia tra le Nazioni che hanno il più alto tasso di mortalità da Covid-19, nonostante le restrizioni più stringenti. I numeri parlano chiaro e inchiodano in maniera incontrovertibile il disastro della gestione Speranza". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Daniele Troilo

Covid  "galoppa" in Colombia, superato picco 100mila morti

Anche la Colombia ha tagliato il triste traguardo dei 100mila morti da Covid-19. Un triste primato (è il decimo Paese al mondo a tagliarlo e il quarto in America Latina dopo Brasile, Messico e Peru') che si accompagna all'altro dato preoccupante (quattro milioni di contagi), senza che si intraveda la fine del terzo picco della pandemia che, da quasi tre mesi, tiene sotto pressione gli ospedali del Paese. La Colombia ha registrato lunedi' il suo giorno peggiore quanto a decessi: 648 vittime in appena 24 ore, 'bruciato' il precedente record giornaliero (599 morti) stabilito appena sei giorni prima. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: record in India, 8,5 mln inoculazioni in un giorno

Impressionante spinta alla campagna di vaccinazione in India: nel primo giorno in cui i vaccini sono stati resi disponibili e gratuiti per tutti gli adulti con più di 18 anni, sono state vaccinate un numero record di persone, 8,59 milioni, che si sono avvicendati fino a tarda notte nelle stretture messe a disposizione del governo. Adesso però il timore è che il Paese non riesca a tenere un ritmo così intenso, non solo per le difficoltà logistiche, ma anche per la disponibilità delle dosi. Nel subcontinente indiano, è stata somministrato una media di 3,5 milioni di vaccinazioni al giorno la scorsa settimana, il
7,4% in più rispetto alla settimana precedente.
- di Daniele Troilo

Vaccino: il candidato anti-Covid cubano ha efficacia del 92%

Abdala, il candidato vaccino contro il Covid-19 prodotto da Cuba, ha un'efficacia superiore al 92%: lo ha reso noto BioCubaFarma, il laboratorio che ha sviluppato quello che potrebbe diventare il primo immunizzante contro il coronavirus creato in America Latina. "Il candidato al vaccino #Abdala di @CIGBCuba, mostra
un'efficacia del 92,28%, nel suo schema a 3 dosi. #CubaEsCiencia", ha fatto sapere il laboratorio in un 'cinguettio' su Twitter.
- di Daniele Troilo

 Francia, folla alla Festa della Musica: interviene polizia

Nel Paese non ci sono più il coprifuoco e l’obbligo di mascherina all’aperto, ma è vietato creare assembramenti di più di 10 persone. A Parigi le forze dell’ordine hanno agito più volte all'Hotel de Ville, agli Invalides e sulle rive della Senna. Scontri con lacrimogeni e vandalismi a Nantes. Ad Annecy i media locali hanno parlato di "scene di rivolta" in città. LE FOTO
- di Daniele Troilo

Vaccino: aggiornamento ore 7, oltre 16 mln completato ciclo

Sono 46.601.425 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 92.7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 50.271.063 (nel dettaglio, 33.699.797 Pfizer-BioNTech, 5.013.332 Moderna, 9.672.328 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.885.606 Janssen). I vaccinati che hanno completato il ciclo sono 16.059.088, il 29,74% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:12 di oggi. 
- di Daniele Troilo

Duterte minaccia carcere per chi non fa vaccino

Abituato alle maniere rudi, il presidente filippino, Rodrigo Duterte, ha minacciato di rinchiudere in carcere le persone che rifiutano di farsi inoculare il vaccino anti-Covid. Lo ha detto in un discorso trasmesso alla tv. "Se qualcuno non vuole farsi vaccinare, lo faro' arrestare e poi gli iniettero' il vaccino nelle natiche. Decidi tu, o ti fai il vaccino o ti metto in prigione", ha minacciato il presidente, secondo il portale di notizie Rappler.
 
- di Redazione Sky TG24

 L'allarme dell'Oms, nazioni più povere a corto di vaccini 

Molti dei Paesi piu' poveri che hanno ricevuto i vaccini contro il Covid-19 attraverso l'iniziativa Covax non hanno piu' dosi per portare avanti la campagna di immunizzazione. E' l'allarme lanciato dall'Oms. Secondo il consigliere del direttore generale dell'Agenzia dell'Onu, Bruce Aylward, il programma Covax ha consegnato 90 milioni di dosi a 131 paesi ma queste non bastano per proteggere le popolazioni, soprattutto in un momento in cui l'Africa si sta preparando per una terza ondata. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti