In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino 21 giugno: 495 contagi e 21 decessi. Tasso di positività 0,6%

©IPA/Fotogramma

I tamponi processati sono 81.752. Calano le terapie intensive (-4) e i ricoveri ordinari (-54). Dopo il parere del Cts, il ministro Speranza annuncia: "Stop all'obbligo di mascherine all'aperto dal 28/6". Merkel e Draghi si dicono "cauti" sull'evoluzione della pandemia: "Esposti a nuove varianti". Il premier su Euro 2020: "Mi adopererò affinché la finale non si faccia in Paesi con alti contagi". Tutto il nostro Paese, tranne la Valle d'Aosta, è in zona bianca: via il coprifuoco. Resta il nodo discoteche

Condividi:

Da oggi tampone e quarantena per arrivi da Gran Bretagna

In vigore da oggi, anche negli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino gestiti da Adr, le nuove regole per l'ingresso in Italia dai Paesi dell'Unione Europea e da Stati Uniti, Canada e Giappone con i requisiti del Certificato Verde. Divieto di ingresso, invece, da India, Bangladesh e Sri Lanka e quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna (Fiumicino e Ciampino sono dotati di apposite aree allestite da Adr in coordinamento con il Ministero della Salute e la Regione Lazio per la somministrazione del test Covid-19), così come prevede la nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza che pone, di fatto, misure più restrittive per i Paesi maggiormente colpiti dalla variante Delta. 

- di Costanza Ruggeri

Rischio infezione precipita a 21 giorni già da prima dose

La possibilità di contrarre il Covid-19 cala drasticamente dopo 21 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino. E chi si infetta dopo la prima dose, lo fa in maniera lieve o non presenta sintomi. Lo suggerisce una nuova analisi dell'Imperial College di Londra, pubblicata dall'Office for National Statistics (ONS) del Regno Unito. Dopo la prima vaccinazione si hanno anche minori probabilità di sviluppare sintomi rispetto a coloro che risultano positivi al virus senza nessuna copertura vaccinale.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, crollo in Calabria: solo 6.500 dosi in 1 giorno

Nelle ultime 24 ore sono state circa 6.500 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria, circa 10mila dosi in meno rispetto al giorno precedente: il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria resta in penultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate.
 
- di Costanza Ruggeri

Galli: "In Italia non si segue abbastanza variante delta"

"In Italia si sta seguendo la 'variante delta', ma non la si sta seguendo abbastanza. I focolai identificati sono pochi, sono limitati". Lo ha sottolineato l'infettivologo Massimo Galli. "Bisogna ricordare - ha spiegato Galli - che da noi sono state somministrate 46 milioni di dosi contro i 73,7 milioni in Gran Bretagna, che le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 15,7 milioni contro i 31 milioni del Regno Unito. In una situazione di questo tipo occorre continuare a consigliare cautela, soprattutto a chi non è ancora vaccinato o a chi, pur vaccinato, è in una condizione di fragilità.
- di Costanza Ruggeri

Zero casi nelle Marche, non succedeva dal 3 agosto 2020

"Nella nostra regione non sono stati registrati casi positivi al Covid, questo non accadeva dallo scorso 3 agosto". Lo fa sapere con un post su Facebook il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, anticipando il primo aggiornamento quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il presidente parla di "una buona notizia" ricordando che "da oggi le Marche entrano in zona bianca".
 
- di Costanza Ruggeri

India, restrizioni anche per Giornata mondiale yoga

In occasione della Giornata Internazionale dello yoga, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2014, il governo indiano, a causa della seconda ondata di Covid-19 dalla quale sta uscendo lentamente, ha vietato tutti gli incontri di gruppo che si tenevano in ogni città del Paese e che vedevano migliaia di persone praticare assieme la disciplina: quest'anno sono ammesse solo sessioni con gruppi molto ristretti.
 
- di Costanza Ruggeri

La Basilicata è tornata in zona bianca

Primo giorno in zona bianca per la Basilicata che oggi ha lasciato quella "gialla" in cui era entrata lo scorso 10 maggio. Secondo quanto reso noto ieri dalla task force regionale, in seguito a un ricalcolo dei guariti, sono 1.269 i lucani attualmente positivi al covid-19, con 33 persone ricoverate, ma nessuna in terapia intensiva. Fino a questo momento, circa il 50 per cento dei lucani over 12 ha ricevuto almeno una dose di vaccino, circa il 27 anche la seconda. 
- di Costanza Ruggeri

Variante Delta, in arrivo nuovi tamponi per riconoscerla. Ecco come funzionano

I test, rispetto a quelli attualmente usati per la diagnosi, cercano una mutazione chiamata N501Y, presente in tutte le principali varianti finora note tranne che nella Delta, in particolare la B.1.671.2, che è la più diffusa fra le tre identificate in India.
- di Costanza Ruggeri

Landazabal (GlaxoSmithKline) a Sky TG24: "Concentrati su sviluppo nuovi vaccini"

Il presidente e amministratore delegato dell'azienda farmaceutica: "Nuovi farmaci mrNa in arrivo alla fine dell'anno prossimo". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Dibattito su mascherina stupido e irresponsabile"

"Discutere in questo modo di mascherine è stupido e irresponsabile. Ed e' stupido farne una battaglia di libertà". Lo ha affermato l'infettivologo Massimo Galli. "La mascherina è uno strumento, e come tale va concepita, interpretata ed usata - ha sottolineato Galli - E' stata dannatamente utile, fondamentale per un lungo periodo: credo che bisognerà continuare ad usarla in tutte le condizioni di affollamento, al chiuso e all'aperto, soprattutto chi non è ancora vaccinato". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Sileri: "Sul mix c'è stato errore di comunicazione"

Sul mix vaccinale "c'è stato errore di comunicazione da parte del ministero della Salute". Lo dice il viceministro Pierpaolo Sileri in un'intervista a La Stampa. "Dentro al ministero ci sono grandi professionalità, ma anche diverse cose che potrebbero funzionare molto meglio" aggiunge. Per gli under 60 "era più sensato lasciare aperta l'opzione di fare anche la seconda dose con AstraZeneca, per chi preferisce evitare l'eterologa, che resta comunque la soluzione più sicura ed efficace. Ma il vaccino AstraZeneca continua a essere autorizzato dall'Ema sopra i 18 anni, quindi, se uno vuole fare il richiamo con quello, è giusto che possa farlo" spiega. 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "Nel Lazio zero contagi entro fine luglio"

"Nella seconda settimana di luglio avremo vaccinato, con la doppia dose, il 60% dei cittadini laziali che hanno più di 12 anni. L'8 agosto saremo al 70%, la percentuale indicata come immunità di comunità. Ed entro la fine di luglio vedremo il traguardo di zero nuovi casi nel Lazio per il Covid". In una intervista a Il Messaggero, l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, fa il punto sulla pandemia invitando a "continuare a vigilare sulla variante indiana che, però, nel nostro territorio, almeno per ora, ha numeri pochi significativi". 
- di Costanza Ruggeri

Sostegni bis, dall'Rc auto agli aiuti per matrimoni: le nuove misure chieste dai partiti

Sono circa 500 gli emendamenti segnalati al decreto legge e verranno votati a partire dalla prossima settimana. L’obiettivo è distribuire aiuti in vari settori dell’economia. Tra le proposte condivise da più gruppi ci sono quelle che riguardano gli aiuti alle imprese. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Brasile, Lula contro Bolsonaro: "500 mila morti Covid è genocidio"

L'ex presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, considerato il rivale più temibile per il presidente Jair Bolsonaro nelle presidenziali dell'anno prossimo, ha definito i 500.000 morti per Covid-19 nel suo Paese un "genocidio". Secondo Lula "500 mila morti per una malattia che ha già un vaccino, in un Paese che una volta era un punto di riferimento mondiale per le vaccinazioni, è genocidio".
 
- di Costanza Ruggeri

Milano, in provincia sono 66 i casi

Per quanto riguarda le altre province: 19 a Brescia, 16 a Monza, 11 a Bergamo, 6 a Varese e Lecco, 5 a Pavia e Sondrio, 4 a Mantova, 2 a Cremona, 1 a Lodi e Como. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Costanza Ruggeri

Roma, nella Capitale i casi sono a quota 41

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,2%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,3%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Costanza Ruggeri

Tranne Valle d'Aosta oggi Italia bianca e senza coprifuoco

L'estate inizia con l'Italia in bianco e l'addio (si spera non solo temporaneo) al coprifuoco che era fissato a mezzanotte per le regioni in fascia gialla. Spariscono i limiti orari per la prima volta nel nostro Paese dopo il 3 novembre 2020, oltre sette mesi fa, quando in piena seconda ondata fu istituito il coprifuoco dalle 22 alle 5, spostato poi il mese scorso alle 23 e infine alle 24. A dover fare i conti ancora con il coprifuoco, di fatto, resta solamente la Val d'Aosta, che oggi è l'unica regione in giallo. Cancellato il divieto di circolazione notturna, a ricordare che il Covid è ancora tra noi rimangono sostanzialmente il distanziamento e le mascherine, anche se sull'obbligo di usarle all'aperto si attende il parere formale del Cts. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento ore 7, superati 46 mln somministrazioni

Sono 46.016.709 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 92,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 49.643.279 (nel dettaglio, 33.693.728 Pfizer-BioNTech, 4.540.104 Moderna, 9.667.446 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.742.001 Janssen). I vaccinati che hanno completato il ciclo sono 15.769.898, il 29,07% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:09 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Gdf, 1347 denunciati per frodi, 71 milioni dispositivi di protezione sequestrati

Forte impegno della Guardia di finanza nel 2020 contro le frodi sui beni per contrastare l'emergenza Covid: denunciati 1.347 soggetti per i reati di frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, truffa, falso e ricettazione, constatate sanzioni amministrative in 310 casi e sequestrati circa 71,7 milioni di mascherine e dispositivi di protezione individuale, nonché circa 1 milione di confezioni e 160 mila litri di igienizzanti (venduti come disinfettanti). E' quanto emerge dal bilancio operativo della Guardia di finanza nel 2020. 
- di Costanza Ruggeri

Campania, da oggi la regione è in zona bianca

Aperti anche piscine coperte, centri benessere, sale gioco, parchi a tema, centri sociali e culturali. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri