Calano i ricoveri ordinari (-60) e le terapie intesive (-5). I tamponi processati sono 150.522 in 24 ore. Mascherina all'aperto, ipotesi stop dal 28 giugno o 5 luglio: il 21 giugno il Cts decide. Tutta l'Italia, tranne la Valle d'Aosta, è in zona bianca. Oltre 45 milioni di dosi di vaccino somministrate nel nostro Paese, il 26% degli italiani è coperto
Pregliasco: "Più contagi a fine estate con variante Delta"
"Mi aspetto che, come è già successo nel Regno Unito e negli Stati Uniti, il ceppo Delta diventi presto dominante anche da noi". Lo ha detto il virologo dell'Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, in un'intervista al Corriere della Sera, spiegando però che "non sarà una nuova ondata ma un picco di risalita di infezioni lievi o asintomatiche che non porterà però al pesante incremento di ricoveri e decessi che abbiamo già vissuto". Per Pregliasco bisogna attendersi "un incremento dei contagi verso fine estate, quando la variante Delta sarà più diffusa, anche se il 'liberi tutti' è ormai una realtà e per questo l'impennata potrebbe arrivare anche prima".
Costa: "Senza errori ripartenza vera dopo estate"
"Se non commetteremo errori e non abbasseremo la guardia , possiamo sperare in una ripartenza vera dopo l'estate. L'importante in questa situazione e' avere fiducia nella scienza". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in un'intervista al Corriere della Sera, spiegando di credere sia imminente l'addio alle mascherine all'aperto e che "sarà un passo importante per il ritorno graduale alla normalità" anche se occorre aspettare "che siano gli scienziati a dirci qual è il momento giusto".
Roma, primo weekend in zona bianca, controlli e sanzioni
Primo fine settimana in "zona bianca", quello appena trascorso nella Capitale, e i Carabinieri di Roma hanno intensificato i già presenti servizi di controllo del territorio nei luoghi della movida.
Vaccini Covid, il piano per immunizzare migranti e popolazioni non stanziali
Nella corsa contro la diffusione della variante Delta, il ministero della Salute punta a raggiungere fasce di persone difficili da rintracciare attraverso le piattaforme sanitarie. La strategia è quella di utilizzare il vaccino monodose Johnson&Johnson, per riuscire a immunizzare queste categorie di popolazione in tempi rapidi, anche tra gli under 60.
In Cina somministrate 100 milioni di dosi in sei giorni
In Cina sono state somministrate 100 milioi di dosi di vaccino anti-Covid negli ultimi sei giorni. Un dato che mostra l'accelerazione della campagna di vaccinazione, per raggiungere l'obiettivo dichiarato di immunizzare almeno il 70% della popolazione entro la fine dell'anno. Da qualche giorno sono state aperte le vaccinazioni anche per i cittadini di età compresa tra 3 e 17 anni.
Vaccino, in Cina più di un terzo dosi somministrate nel mondo
La Cina ha somministrato più di un miliardo di dosi di vaccini anti-Covid. Il dato rappresenta più di un terzo delle dosi somministrate in totale nel mondo, che finora sono state circa 2,5 miliardi, secondo un conteggio della France Press effettuato sulla base di dati ufficiali.
La Francia dice addio al coprifuoco
La Francia dice addio al coprifuoco dopo otto lunghi mesi. Da oggi, ricordano i media locali, tutti saranno di nuovo liberi di muoversi dopo le 23:00. Bar e ristoranti potranno quindi prolungare gli orari di apertura, anche se per la riapertura dei locali notturni bisognerà attendere almeno luglio, come anticipato dal ministro della Salute, Olivier Veran.
Vaccini, in Cina somministrate più di un miliardo di dosi
Oltre un miliardo di dosi di vaccino contro il coronavirus sono state somministrate in Cina, secondo quanto fornito dal ministero della Salute che tuttavia non ha specificato la percentuale di popolazione immunizzata. Il dato cinese rappresenta più di un terzo del totale di dosi somministrate nel mondo, ovvero 2,5 miliardi.
Pregliasco: "A fine estate vivremo situazione inglese"
"Vedremo quello che sta vivendo l'Inghilterra, un colpo di coda del virus. Non sarà una nuova ondata, ma un picco di risalita di infezioni lievi o asintomatiche che non porterà però al pesante incremento di ricoveri e decessi che abbiamo già vissuto perché il vaccino funziona anche con la variante Delta, seppur con una leggera perdita di efficacia. Aspettiamoci un aumento contenuto delle forme più gravi di Covid-19". Lo afferma Fabrizio Pregliasco, virologo e docente dell'Università Statale di Milano, in un'intervista al Corriere della Sera.
Vaccini, Costa: "Possibilità scelta non convince del tutto"
"L'idea di lasciare ai cittadini la possibilità di scegliere il vaccino non mi convince del tutto, però ben venga questa linea se serve a portare a compimento la campagna in corso. Non possiamo tornare indietro proprio adesso che vediamo la luce alla fine del tunnel. Se continuiamo così, il primo passo, a breve, sarà togliere le mascherine all'aperto". Così Andrea Costa, sottosegretario alla Salute e esponente di Noi con l'Italia, in un'intervista al Corriere della Sera, parla della lotta al Covid e della campagna vaccinale.
Vaccino, Abrignani (Cts): "Confusione non è colpa nostra"
"Non è accettabile farci passare per un branco di ubriachi , che cambiano le indicazioni a caso: siamo in una terra sconosciuta e dobbiamo adeguarci alle nuove evidenze scientifiche, modificando di volta in volta le indicazioni. In tutti i Paesi europei hanno fatto come noi". Così l'immunologo e membro del Cts, Sergio Abrignani, commenta in un'intervista a La Stampa le polemiche sulla comunicazione utilizzata per la vaccinazione con AstraZeneca.
Covid e variante Delta, tre le versioni esistenti: ecco quali sono
La variante Delta è comparsa in India nell'ottobre 2020 ed è presente in un centinaio di Paesi: indicata con la sigla B.1.617, è diventata una sorvegliata speciale dell’Oms. Accumula mutazioni con una relativa facilità, tanto che molto presto ha dato origine a una sorta di “famiglia”, i cui membri sono le tre versioni chiamate B.1.617.1, B.1.617.2 (la più diffusa) e B.1.617.3. Cosa c’è da sapere
Russia, picco di casi per variante Delta. Ipotesi estensione obbligatorietà vaccini
Sono tornati a salire i contagi da coronavirus nel Paese: registrate 17.906 nuove infezioni nelle ultime 24 ore. Non accadeva dallo scorso inverno. Il ceppo indiano pesa soprattutto su Mosca, dove rappresenta l’89,3% dei nuovi casi registrati. Nella capitale introdotto l'obbligo di vaccinazione per i lavoratori del terziario e i dipendenti pubblici. Si valuta l'estensione ad altre categorie di cittadini e ad altri territori.
Campania, leggera risalita dell'incidenza: 139 casi
Non si interrompe il trend positivo dei ricoveri ospedalieri: i posti letto occupati in terapia intensiva scendono a 20 (-2), quelli nei reparti di degenza a 296 (-18). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
Sicilia, 183 casi su oltre 13mila tamponi
La distribuzione di casi registrati per province vede Palermo: con 11 casi, Catania 27, Messina 20, Siracusa nove, Trapani 29, Ragusa 30, Agrigento 19, Caltanissetta 37, Enna 11. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
Roma, i casi nella Capitale sono a quota 60
Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,1%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,3%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAPITALE
Calabria bianca, obbligo aggiornamento dati vaccino e casi
Obbligo di aggiornare il sistema della tessera sanitaria regionale. Lo dispone una delle due ordinanze (numero 42 e numero 43) firmate ieri dal presidente della Regione Calabria, Nino Spirli', per applicare nella regione le misure previste per la zona bianca (ordinanza ministro Salute del 18 giugno 2021) e le disposizioni previste nel Dpcm del 17 giugno scorso che definiscono le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali.
Lazio, 101 casi su oltre 27mila test
Un solo decesso (-2), i ricoverati sono 320 (-17). I guariti 215, le terapie intensive sono 77 (=). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Milano, in provincia sono 59 i casi
Così le altre province: 24 a Brescia, 20 a Varese, 19 a Monza, 11 a Como, nove a Bergamo e Cremona, sette a Sondrio e Pavia, cinque a Lodi, quattro Mantova e due a Lecco. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
Lombardia, 183 casi su 43.430 tamponi
Scende sotto quota 500 il numero dei ricoverati per Covid negli ospedali lombardi, un dato mai così basso dallo scorso 11 ottobre. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA