Covid, news. Cts verso raccomandazione di Az a over 60. Morta 18enne colpita da trombosi

©IPA/Fotogramma

È questo l'orientamento del Comitato tecnico scientifico. Locatelli: "Nelle prossime ore il parere su AZ". Resta aperto il dibattito sulla possibilità di somministrare una dose diversa agli under 60 che hanno ricevuto la prima con Astrazeneca. La Regione Sicilia lo sospende per tutti gli under 60. Morta la ragazza ligure vaccinata con AstraZeneca il 25 maggio durante un Open Day. Nel bollettino 2.079 contagi e 88 decessi. Green Pass, via libera del Garante della Privacy, ma non sull'app IO

1 nuovo post

Covid, Istat-Iss: in Italia 4 mln casi da marzo '20 a aprile '21

In Italia, dall'inizio dell'epidemia con evidenza di trasmissione (20 febbraio 2020) fino al 30 aprile 2021 sono stati segnalati al Sistema di Sorveglianza Integrato 4.035.367 casi positivi di Covid-19 diagnosticati dai Laboratori di Riferimento regionale (data di estrazione della base dati della Sorveglianza Integrata 26 maggio 2021), di cui 1.867.940 nei primi 4 mesi del 2021, il 46% del totale. Questo quanto si si legge nel sesto Rapporto prodotto congiuntamente dall'Istituto nazionale di statistica (Istat) e dall'Istituto Superiore di Sanita' (Iss) che presenta una sintesi delle principali caratteristiche di diffusione dell'epidemia Covid-19 e del suo impatto sulla mortalità totale del 2020 e un'analisi dettagliata della nuova fase epidemica che, nel primo quadrimestre 2021, si caratterizza anche per la progressiva diffusione della vaccinazione Covid-19. Rispetto alla prima ondata epidemica (definita tra inizio marzo e fine maggio 2020)è molto cambiata la capacità diagnostica dell'infezione, grazie all'aumento della possibilità di eseguire tamponi molecolari e alla ricerca attiva di casi secondari che è stata messa in atto da Regioni e Provincie Autonome. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Cirio: su Astrazeneca seguiamo indicazioni Aifa

"La Regione Piemonte ha sempre seguito con rigore e attenzione le indicazioni dell'Alfa e così faremo anche in futuro circa le somministrazioni di Astrazeneca. Per agire sempre nella massima sicurezza possibile. In particolare oggi attendiamo le indicazioni dell'Alfa ai territori circa questo tipo di vaccino di cui abbiamo in questo momento 115.000 dosi a disposizione". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a margine della presentazione della rassegna musicale estiva della Reggia di Stupinigi. "Anche per gli eventi che organizziamo in maniera diretta in particolare per i giovani, come è avvenuto a Reale Mutua, e quelli al Valentino - ha aggiunto Cirio - abbiamo seguito le indicazioni di somministrazioni preferenziali come indicato dall'Aifa".
- di Redazione Sky TG24

Turismo e Covid, Bernabò Bocca: troppa confusione nelle regole frena gli stranieri

"Oggi gli americani hanno difficoltà a venire in Italia per un problema di collegamenti aerei, e ci vorranno mesi per tornare a regime, ma anche per una grandissima confusione nelle regole. Prima è stato detto che chi è vaccinato può venire in Italia, poi è arrivata un'ordinanza di Speranza che obbliga anche chi è vaccinato al tampone. Per le repubbliche ex sovietiche c'è obbligo di quarantena, cosa che non esiste in altri paesi concorrenti. Non possiamo partire con la zavorra". Così il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, nel corso del Forum ANSA 'Riparte il turismo, riparte l'Italia'.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Bray: Puglia pronta con dosi a lavoratori turismo

"La Puglia è pronta. La Giunta ha varato alcuni provvedimenti tutti finalizzati alla capacità di far ripartire il turismo. Ho incontrato personalmente il ministro del Turismo Garavaglia con cui abbiamo concordato quelle che saranno le linee della ripartenza che metteranno in sicurezza i viaggiatori e da questa mattina anche gli operatori del turismo cominceranno ad essere vaccinati". Lo ha detto l'assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, Massimo Bray, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della XX edizione del Festival di Libro Possibile. "Io dormo in un albergo a Bari - ha spiegato l'assessore - e stamattina sono stato felice che tutto il personale mi dicesse che era stato contattato per iniziare la vaccinazione. Questo è un segno importante". "Il presidente Emiliano - ha aggiunto - ha fatto moltissimo per fare in modo che si potesse arrivare a questo e credo che sia un segno che possa dare quella sicurezza a chi viene in Puglia di trovarsi di fronte personale vaccinato, e questo abbasserà sicuramente i rischi che invece abbiamo vissuto lo scorso anno".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bernabò Bocca: ripartenza turismo lenta, ancora posti in estate

"C'è una ripresa del settore, c'è grande voglia di Italia, grande voglia di vacanze degli italiani, di trascorrerle nel territorio nazionale. La ripresa però è lenta, soprattutto per le destinazioni internazionali. Pasqua e maggio li abbiamo persi, giugno è un mese debole, ripartiamo a luglio e agosto, quando c'è una buona occupazione degli alberghi ma c'è ancora spazio". Così il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, che, nel corso del Forum ANSA 'Riparte il turismo, riparte l'Italia', ha invitato gli italiani a visitare le città d'arte.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da lunedì più di mezza Italia sarà in fascia bianca

Da lunedi' prossimo piu' di mezza Italia sara' in fascia bianca. Il 14 giugno anche Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento dovrebbero fare il loro ingresso nella fascia più libera dalle restrizioni anti Covid, a eccezione dell'obbligo di mascherina e del distanziamento. Dal 7 giugno sono entrate a far parte del gruppo delle virtuose Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria. Le 4 regioni si sono aggiunte alla Sardegna, al Friuli Venezia Giulia e al Molise che avevano fatto il passaggio la settimana precedente. Per legge, infatti, servono tre monitoraggi consecutivi con un'incidenza settimanale sotto i 50 casi per centomila abitanti, per consentire a una regione di guadagnarsi lo scenario con minori restrizioni, senza coprifuoco. Insomma, con il conforto dei dati della curva epidemica e della campagna vaccinale, continua a crescere il numero delle regioni a basso rischio. Secondo gli ultimi dati, infatti, tutte le Regioni italiane sono scese a un'incidenza sotto la soglia di rischio dei 50 casi settimanali per centomila abitanti, con una media nazionale di 25. Con il monitoraggio di domani scatta il conto alla rovescia per altre sette regioni che puntano alla zona bianca dal 21 giugno: Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania. Resta fuori solo la Val d'Aosta che potrebbe essere dichiarata zona bianca solo lunedì 28 giugno.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lollobrigida: dopo parole Sileri chiarire lacune verbali

"Se fosse vero come sostiene Sileri che i verbali della task force resi pubblici ieri possono essere derubricati a semplici appunti e a paginette sciatte e incomplete, ci troveremmo di fronte a un fatto molto grave e allarmante. Da un lato apparirebbe ancora più incomprensibile la scelta del ministero della Salute di opporsi alla loro diffusione, resa possibile solo grazie alla tenacia del deputato Galeazzo Bignami e di Fratelli d'Italia. Ma soprattutto emergerebbe uno sconcertante pressappochismo da parte di chi quelle conversazioni avrebbe dovuto trascriverle con la massima attenzione e meticolosità. Ci chiediamo adesso quali possano essere le informazioni mancanti cui Sileri fa riferimento. Gli italiani hanno il diritto di conoscere tutta la verità e Fratelli d'Italia farà ogni sforzo necessario a far luce sugli errori e sulle responsabilità in quei drammatici mesi". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Emilia-Romagna, su AstraZeneca e J&J ci atteniamo ad Aifa

"Noi ci atteniamo alle indicazioni di Aifa, che dice che Astrazeneca e Johnson&Johnson sono autorizzati dai 18 anni in su ma preferibilmente somministrati alla popolazione over 60 quindi da questa dicitura, questa indicazione, noi non ci discostiamo. Noi somministriamo preferibilmente ai 60enni poi se dobbiamo tenere delle dosi in frigo senza utilizzarle ci poniamo il tema di come utilizzarle, sempre nel rispetto delle prescrizioni di Aifa". Lo ha detto l'assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, a margine di una conferenza stampa al Policlinico Sant'Orsola di Bologna sui primi due trapianti al mondo da donatori positivi al Coronavirus su riceventi negativi e privi di anticorpi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gimbe: in due mesi -84% di ricoveri e -82% di terapie intensive occupate

Secondo l’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe si conferma per la dodicesima settimana consecutiva il trend in miglioramento della pandemia, grazie anche alla campagna vaccinale sempre più massiccia. In diminuzione i ricoveri nei reparti ordinari e quelli nei reparti di terapia intensiva. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Oms, poche vaccinazioni in Europa, rischio ripresa Covid

L'Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito che i tassi di vaccinazione in Europa sono ancora lontani da ciò che è necessario per fermare una ripresa del virus e ha invitato i paesi a mantenere le misure di protezione. "La copertura vaccinale è lungi dall'essere sufficiente per proteggere da una rinascita. La distanza da percorrere prima di raggiungere almeno l'80% di copertura della popolazione adulta è ancora considerevole", ha detto Hans Kluge, direttore regionale dell'Oms per l'Europa, esortando le nazioni a evitare di ripetere "l'errore" della scorsa estate quando le misure sono state allentate prematuramente. 
- di Maurizio Odor

Garavaglia, riparte il turismo, tornano gli stranieri

"La nota di aggiornamento del Def sarà in miglioramento, soprattutto perché riprendono i servizi, e quindi riprende anche il turismo. Ci vorrà un po' di tempo per tornare ai dati 2019, ma ci sono due dati positivi: una novità è il vaccino, che ci consente di riaprire e non chiudere più a settembre, la seconda novità è che  tornano i flussi di stranieri, anche se non al 100% e con un ritorno più diluito nel tempo". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel corso del Forum ANSA 'Riparte il turismo, riparte l'Italia".

 
- di Maurizio Odor

Vaccini Covid, report Aifa: 1 caso di trombosi ogni 100mila dosi Astrazeneca. I DATI

Il quinto Rapporto di Farmacovigilanza sulle vaccinazioni svela 66.258 segnalazioni su oltre 32milioni di dosi somministrate. Fra gli eventi avversi, il 90% non sono ritenuti gravi. La maggior parte delle segnalazioni riguarda Comirnaty di BioNTech/Pfizer (71,8%), che è anche il più usato. Seguono Vaxzevria (24% delle segnalazioni), Moderna (3,9%) e Janssen (0,3%). Il report ha analizzato la finestra di tempo tra il 27 dicembre 2020 e il 26 maggio 2021
- di Steno Giulianelli

Vaccino anti-Covid: dall’efficacia alla durata, le risposte alle 10 domande più frequenti

Si può risultare positivi anche se vaccinati? Si può prendere la malattia in forma grave? Si può infettare gli altri? E ancora: i vaccini coprono le varianti? Perché a volte gli anticorpi non risultano al test sierologico? Funziona il mix tra farmaci diversi? Ecco le cose da sapere
- di Maurizio Odor

 Covid: 11.699 casi in un giorno in Russia, picco da febbraio

Salgono i casi di Covid-19 in Russia. Stando ai dati del centro operativo anticoronavirus, nelle ultime 24 ore nel Paese si sono registrati 11.699 contagi: la cifra più alta di casi in un solo giorno dal 24 febbraio. In totale, dall'inizio dell'epidemia, in Russia sono stati accertati 5.167.949 casi di Covid. Nella sola Mosca sono stati registrati 5.245 nuovi casi nel corso dell'ultima giornata, il numero massimo di contagi in 24 ore dal 15 gennaio. Lo riportano le agenzie russe. Sempre stando ai dati ufficiali, nelle ultime 24 ore 383 persone sono decedute a causa del Covid, facendo salire ad almeno 125.278 le morti legate alla malattia in Russia.   Secondo l'istituto nazionale di statistica Rosstat invece, riferisce la tv Dozhd, in totale 270.352 persone sono morte in Russia a causa del Covid.

- di Maurizio Odor

Covid: Alto Adige, 27 nuovi casi su 3.396 tamponi, un decesso

In Alto Adige sono 27 i nuovi casi di Covid-19 su 3.396 tamponi processati nella giornata di ieri. Si aggiorna, a seguito del decesso avvenuto ieri, il numero delle vittime complessive che sono 1.180 dall'11 marzo 2020, giorno della prima morte riconducibile al coronavirus in provincia di Bolzano. Le nuove positività sono 23 su 677 tamponi molecolari esaminati e 4 su 2.719 test antigenici effettuati. Su 219.917 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.534 sono risultate positive. Le persone trovate positive ad un test antigenico sono
26.175. I guariti totali sono 73.050. I pazienti covid ricoverati negli ospedali sono 12 nei normali reparti e 2 in
terapia intensiva. Le persone in quarantena sono poco più di 800. 
- di Maurizio Odor

Green pass: Sileri, consentirà mobilità ed sicurezza in Europa

"Il green pass europeo ben venga, finalmente esiste e consentirà una mobilità ed una sicurezza per tutta Europa". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni della trasmissione
'L'Italia s'è desta' su Radio Cusano Campus. "Dobbiamo credere nel green pass. Non deve esserci  ridondanza di cose - ha aggiunto - se io ho fatto il vaccino non devo fare il tampone, mentre invece oggi in alcune zone d'Italia viene chiesto il tampone anche a chi è vaccinato. Ecco perché il green pass deve diventare una realtà culturale, l'Europa e l'Italia a un certo punto dovranno affidarsi a un green pass completo che preveda vaccino o tampone.
- di Maurizio Odor

Tecnologia, la pandemia fa crescere il divario digitale tra nord e sud del mondo

Secondo quanto emerge da un rapporto Onu, durante l'emergenza sanitaria le vendite dei dispositivi elettronici è calata del 30% nei Paesi a medio e basso reddito, mentre nei Paesi ad alto reddito la flessione è stata solo del 5%. Gli acquisti di computer portatili, smartphone, console si sono ridotte nei Paesi meno ricchi, mentre sono cresciute in quelli più ricchi. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Atteso per oggi parere Cts su vaccino AstraZeneca a giovani

Il Comitato tecnico scientifico (Cts), secondo quanto si apprende, dovrebbe esprimersi oggi in merito all'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca per i giovani dai 18 anni in su. Al momento, alcune Regioni hanno cancellato gli open day con il vaccino AstraZeneca aperti anche ai ragazzi, a seguito di casi di trombosi rare verificatisi in alcune giovani donne.
 
- di Maurizio Odor

Covid, prosegue il calo dei pazienti in terapia intensiva: sono 661 (-27). I DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 9 giugno, sono ancora in calo i positivi negli ospedali e nessuna regione supera le soglie d'allerta: in rianimazione ci sono 661 persone (-27, 24 gli ingressi del giorno) e negli altri reparti 4.382 (-303). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, da oggi prenotazioni per 12-16enni con Pfizer

"Nella giornata di ieri 9 giugno, sono state somministrate 68.031 dosi di vaccini. Un nuovo record di somministrazioni quotidiane. La campagna prosegue velocemente e complessivamente abbiamo superato 3,9 mln di somministrazioni, il 54% di prime dosi e il 27% ha concluso il percorso vaccinale. Oggi pomeriggio si apriranno le prenotazioni per la fascia junior di età 12-16 anni con vaccino Pfizer per le giornate 12/13 giugno e 19/20 giugno a cui parteciperanno anche i pediatri di libera scelta." Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. 
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti