In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Cts verso raccomandazione di Az a over 60. Morta 18enne colpita da trombosi

©IPA/Fotogramma

È questo l'orientamento del Comitato tecnico scientifico. Locatelli: "Nelle prossime ore il parere su AZ". Resta aperto il dibattito sulla possibilità di somministrare una dose diversa agli under 60 che hanno ricevuto la prima con Astrazeneca. La Regione Sicilia lo sospende per tutti gli under 60. Morta la ragazza ligure vaccinata con AstraZeneca il 25 maggio durante un Open Day. Nel bollettino 2.079 contagi e 88 decessi. Green Pass, via libera del Garante della Privacy, ma non sull'app IO

Condividi:

Primi trapianti al mondo da donatori con covid a negativi

Un uomo di 64 anni al Sant'Orsola di Bologna e un ragazzo di 15 anni al Bambino Gesù di Roma hanno ricevuto un nuovo cuore grazie a una deroga del Centro nazionale trapianti al protocollo sperimentale sul prelievo di organi da donatori positivi al Covid. I due trapianti sono i primi al mondo da donatori deceduti positivi al Sars-Cov-2 su riceventi negativi e privi di anticorpi. In entrambi i casi i pazienti hanno ricevuto un nuovo cuore e nessuno dei due ha contratto il Covid-19 dopo il trapianto. Il primo è stato eseguito a fine aprile al Policlinico Sant'Orsola, mentre il secondo è stato a metà maggio all'Ospedale Gesù di Roma. 
- di Maurizio Odor

Industria: Istat, produzione aprile supera livelli pre-Covid

Ad aprile, col quinto mese consecutivo di crescita congiunturale, "il livello dell'indice destagionalizzato della produzione industriale supera i livelli prepandemici di febbraio 2020". Lo sottolinea l'Istat commentando i dati di aprile che vedono un rialzo dell'1,8% della produzione industriale sul mese. "Tutti i principali settori di attività registrano incrementi su base mensile, tra cui spicca quello osservato per i beni strumentali. In termini tendenziali, l'indice corretto per gli effetti di calendario registra fortissimi incrementi per quasi tutti i settori, dovuti ai livelli produttivi particolarmente bassi dell'aprile dello scorso anno, quando ebbero luogo le maggiori restrizioni all'attività produttiva per il contenimento dell'epidemia di Covid-19", aggiunge l'Istat.

 
- di Maurizio Odor

Covid: von der Leyen, dobbiamo sapere da dove arriva pandemia

"C'è stata una pandemia orribile e dobbiamo sapere da dov'è arrivata per imparare la lezione e sviluppare gli strumenti per fare in modo che non avvenga più'". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa alla vigilia del summit G7. "Per questo gli investigatori hanno bisogno di accesso completo per trovare l'origine di questa pandemia. E da questo dobbiamo arrivare a conclusioni", ha aggiunto. "Ci sono tante ipotesi sull'origine, ne dobbiamo identificare una. E per poterlo fare serve pieno accesso a siti e informazioni", ha concluso von der Leyen. 
- di Maurizio Odor

Covid: Coldiretti, green pass a luglio vale 11,5 miliardi

Il green pass consente gli spostamenti tra Paesi dell'Unione Europea, salva l'estate degli stranieri in vacanza in Italia che vale 11,2 miliardi per il sistema turistico nazionale in spese per alloggio, trasporti, divertimenti, shopping, souvenir e alimentazione. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sull'impatto del via libera dal primo luglio al green pass europeo.
- di Maurizio Odor

Il Parlamento Ue chiede la revoca dei brevetti dei vaccini

Per accelerare il dispiegamento a livello globale della vaccinazione anti-Covid-19, gli eurodeputati chiedono una revoca temporanea della protezione dei diritti di proprietà intellettuale. In una risoluzione adottata oggi con 355 sì, 263 contrari e 71 astensioni, il Parlamento europeo chiede una deroga temporanea all'accordo 'Trips' dell'Organizzazione mondiale del Commercio, al fine di migliorare l'accesso globale a medicinali connessi alla Covid-19 a costi abbordabili e di affrontare i vincoli della produzione mondiale e le carenze nell'approvvigionamento.
- di Maurizio Odor

Dl Sostegni bis, contributo a fondo perduto: quando arriva il pagamento

Secondo quanto anticipato dal ministro dell’Economia, Daniele Franco, in audizione alla Commissione Bilancio alla Camera il 7 giugno, le prime erogazioni arriveranno a partire dal 16 giugno. Si tratta del fondo perduto erogato in automatico e gli accrediti verranno gestiti come di consueto dall'Agenzia delle Entrate
- di Maurizio Odor

Covid, Guido Rasi a Sky TG24: "AstraZeneca raccomandabile sopra i 60 anni"

L'ex direttore esecutivo dell'Ema commenta la vicenda degli Open Day con il siero anglo-svedese che viene somministrato anche ai più giovani: "Bisogna evitare i rischi e seguire le indicazioni dell'Aifa". Poi aggiunge: "Da osservazioni l'immunità si allunga" L'INTERVISTA
- di Maurizio Odor

Lavoro, ecco le lauree più richieste dal mercato nei prossimi 5 anni: lo studio

Una ricerca condotta da Unioncamere e Anpal ha stimato il fabbisogno di laureati nel quinquennio 2021-2025 in vari settori. Al primo posto l'area economica, seguita da quella giuridica. Buon piazzamento anche per medicina, infermieristica e ingegneria, nelle ultime posizioni il chimico-farmaceutico e l'agroalimentare. La classifica
- di Maurizio Odor

Titoli Stato: spread Btp/Bund apre stabile sui 108 punti

Apertura stabile per lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi. Il differenziale si è collocato a 107,5 punti sui livelli della chiusura di ieri. Il rendimento dei Buoni italiani che si attesta allo 0,819%.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Danamarca, da lunedì via mascherina al chiuso

Da lunedì in Danimarca non sarà più obbligatorio indossare la mascherina al chiuso, eccetto che sui mezzi di trasporto pubblico. Dal primo settembre cadrà anche questo ultimo obbligo. Lo prevede un nuovo accordo raggiunto all'alba dal governo socialdemocratico con otto partiti politici per un nuovo pacchetto di  allentamento delle misure anti Covid. In Danimarca la mascherina all'aperto non è mai stata obbligatoria, ma solo consigliata. In virtu' della stessa intesa, già da oggi l'orario del coprifuoco nazionale sarà ritardato alla mezzanotte. Fino al primo ottobre nel Paese per lo svolgimento di una serie di attività continuerà a essere richiesto il certificato digitale che dimostri 'avvenuta vaccinazione o la negatività a un tampone nelle 72 ore precedenti.
 
- di Maurizio Odor

Vaccino: aggiornamento ore 7 Italia, 13,4 mln vaccinati

Sono 39.891.977 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'88,1% del totale di quelle consegnate, che sono finora 45.278.289. Nel dettaglio, 30.628.552 Pfizer-BioNTech, 4.096.657 Moderna, 8.993.380 Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.559.700 Janssen (J&J). Hanno completato il ciclo vaccinale 13.494.566 italiani, pari al 24,87% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.07 di oggi.
 
- di Maurizio Odor

Astrazeneca, Galli: Darlo ai giovani? E' ora di fare chiarezza

 "Non ho difficolta' a schierarmi tra coloro che pensano a una seria revisione di questo vaccino e a una sua limitazione in fasce di eta' in cui non ha una associazione significativa con questa pur rara condizione, ma che crea molta ansia e non migliora la qualita' della vita di coloro che si vaccinano". Lo ha detto Massimo Galli, direttore delle Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano commentando l'episodio di trombosi alla diciottenne genovese. "E' arrivato il momento di porre questo problema sul tavolo e di prendere una presa di posizione chiara". 
- di Redazione Sky TG24

Media, G7 chiede nuove indagini su origine virus

I leader dei Paesi del G7 chiedono una "nuova e trasparente" indagine sull'origine del Covid-19 all'Organizzazione mondiale della sanita'. Lo si legge in una bozza del comunicato finale visionata dall'agenzia Bloomberg, nel quale i leader delle sette economie avanzate sottolineano gli sforzi per porre fine alla pandemia entro il 2022. La richiesta, destinata a irritare Pechino, fa seguito alle azioni intraprese dagli Stati Uniti, che hanno annunciato nuove indagini sull'origine della pandemia di Covid-19 affidate all'intelligence in relazione alla possibilita' di una fuoriuscita del virus dal laboratorio di virologia di Wuhan, ipotesi ritenuta finora "estremamente improbabile" dagli esperti dell'Oms. La stessa richiesta, sempre secondo Bloomberg, dovrebbe essere contenuta in una bozza della dichiarazione del vertice Ue-Usa.
 
- di Redazione Sky TG24

Controlli Nas su ambulanze, oltre il 10% insicure

Su un totale di 1.297 ambulanze impiegate nei servizi di emergenza - urgenza sanitaria e nel trasporto di infermi, a livello nazionale in questo periodo di Covid, 160 mezzi, oltre il 10%, sono risultate al di sotto degli standard di sicurezza e igiene richiesti. E' quanto emerge da una campagna di verifiche  effettuata dai Carabinieri del Nas sui veicoli impiegati nel trasporto e soccorso sanitario. Sono state contestate 52 violazioni penali e 113 amministrative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, mancanza di idonee procedure di pulizia e sanificazione dei mezzi sanitari, presenza di parti arrugginite e incrostate, impiego di mezzi privi di autorizzazioni e requisiti per svolgere adeguatamente il trasporto di malati. 
- di Redazione Sky TG24

Australia, donna muore per trombosi, vaccinata con Astrazeneca

Una donna di 52 anni e' morta in Australia per un raro e grave caso di trombosi che secondo l'Authority per il farmaco e' "probabile" sia legata al vaccino AstraZeneca. Lo riporta il Guardian. Si tratta del secondo caso del genere in Australia dopo la morte di una donna di 48 anni ad aprile. Entrambe erano state colpite da una forma di trombosi con sindrome da trombocitopenia (TTS), un raro effetto collaterale del vaccino anti-Covid anglo-svedese che gli esperti di tutto il mondo stanno studiando da mesi.
- di Redazione Sky TG24

G7, serve nuova indagine dell'Oms sulle origini del Covid

I leader del G7 chiederanno all'Oms un'indagine nuova e trasparente dell'Oms sulle origini del coronavirus. Lo si legge nella bozza del comunicato finale di cui l'agenzia Bloomberg ha preso visione. Ieri la stessa richiesta era trapelata da una bozza della dichiarazione del vertice Ue-Usa. Si tratta di un tema che sta molto a cuore all'amministrazione guidata da Joe Biden. Secondo Bloomberg, il G7 si impegnera' anche a distribuire nel mondo un miliardo di dosi di vaccino contro il Covid-19 nell'arco del prossimo anno. 
- di Redazione Sky TG24

Birra, cannabis, lotterie: incentivi per vaccinarsi contro il Covid, dagli Usa a Hong Kong

Gelati, birre e marijuana gratis, ma anche cene e biglietti della lotteria con premi allettanti che vanno da grosse cifre alla possibilità di vincere macchine da sogno. Sono queste alcune delle idee più originali messe in campo da diversi Paesi in tutto il mondo per convincere le persone - soprattutto i più giovani - a vaccinarsi. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Dl Riaperture, via libera dalla Camera. Dal coprifuoco al Green pass

Dopo l'ok dall'Aula di Montecitorio, il testo passa al Senato. Il provvedimento proroga lo stato di emergenza al 31 luglio e illustra le nuove regole anti-contagio. Abolisce, inoltre, le limitazioni notturne in zona gialla dal prossimo 21 giugno e definisce i nuovi parametri per la definizione del colore delle Regioni. ECCO COSA PREVEDE
- di Redazione Sky TG24

India, 6.148 morti nelle ultime 24 ore


L'India ha registrato nelle ultime 24 ore 94.052 casi di coronavirus e altri 6.148 decessi provocati dalla malattia: lo ha reso noto il ministero della Sanita' del Paese, secondo quanto riportano i media internazionali. I nuovi dati portano il totale dei contagi nel Paese dall'inizio della pandemia a quota 29.183.121, inclusi 359.676 morti. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, 322 casi su 43.271 tamponi

Con 43.271 tamponi effettuati, sono 322 i nuovi casi di positività al Covid in Lombardia  con il tasso di positività in leggero calo allo 0.7%. Diminuiscono sia i ricoveri in terapia intensiva (meno due, in totale 143) che quelli negli altri reparti (meno 63, in totale 754). I decessi sono 10 per un totale complessivo di 33.696 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 72 i casi nella città metropolitana di Milano, di cui 44 a Milano città, 52 a Brescia, 26 a Como, 25 a Pavia, 24 a Varese, 23 a Mantova, 22 a Bergamo, 21 a Monza e Brianza, 14 a Lecco, 13 a Sondrio, 11 a Cremona, cinque a Lodi. AGGIORNAMENTI IN DIRETTA DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24