Il Comitato tecnico-scientifico valuta una strategia alternativa sulla somministrazione del siero anti-Covid ai ragazzi. Rapporto positivi-tamponi all'1%. Ok a Dl Riaperture alla Camera, ora passa al Senato. "Le Regioni mi hanno chiesto la possibilità di essere ancor più flessibile", ha detto il Commissario.
Lampedusa Covid-free: così riparte il turismo sull’isola
Le spiagge si riempiono, così come alberghi e ristoranti: l'isola siciliana torna ad attirare i vacanzieri. E nei prossimi giorni si concluderà la campagna di vaccinazione di massa. I turisti ritrovano la normalità da tempo desiderata e gli operatori del settore si preparano per accoglierli. Ecco cosa ci hanno raccontato. L'APPROFONDIMENTO DI UPDAY
Vaccini anti Covid, Moratti: domani superiamo 7 milioni somministrazioni
"Domani la Lombardia supererà 7 milioni di dosi somministrate, mentre ci si avvicina alle 700mila somministrazioni alla settimana con un incremento del +6,93% sulla precedente. Cresce anche l'adesione e 6,63 milioni di lombardi hanno detto sì al vaccino. Avanti cosi'". Lo scrive la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Twitter.
Covid, scendono a 37 i positivi a Fiumicino
Secondo l'ultimo bollettino della Asl Rm 3, scendono a 37 i positivi nel Comune di Fiumicino, con due nuovi casi e sei guariti rispetto all'ultima comunicazione. Sono 20 gli uomini colpiti e 17 le donne, con una età media di 36 anni. Le località più colpite restano Fiumicino e Isola sacra, con il 52% dei casi, seguite da Passoscuro (16%), Focene (8%) e Aranova (8%). "Questo trend in discesa è molto incoraggiante - spiega il sindaco - perché ci fa iniziare a vedere il raggiungimento dell'obiettivo: ovvero rendere presto Fiumicino un Comune Covid-free. Proprio per questo è quanto mai necessario rispettare ancora tutte le prescrizioni vigenti in tema sanitario".
Covid e discoteche, gestore Praja: con mascherina e distanziamento falliremo
"Ci sono due pareri discordanti: uno dice che per entrare nei locali da ballo all'aperto sarà necessario il Passaporto sanitario, e per noi va benissimo; altre voci sostengono che al Passaporto sanitario vadano aggiunti la mascherina e il distanziamento, ma se così fosse sarebbe una follia, perché il distanziamento e l'uso della mascherina in un locale all'aperto è qualcosa di improponibile: qualora passasse questa linea saremo destinati a fallire tutti". Lo ha detto all'ANSA l'amministratore della discoteca Praja di Gallipoli, Pierpaolo Paradiso, parlando delle regole per la possibile riapertura dei locali da ballo a luglio.
Eternit: corte Novara, processo porte chiuse per Covid
Si svolgera' a porte chiuse per l'emergenza sanitaria ancora in atto il processo Eternit bis. Lo ha deciso la Corte di assise di Novara. Nel corso della sua lunga ordinanza il presidente ha osservato che sebbene "la situazione sia in via di miglioramento" per "effetto della campagna vaccinale" si rendono ancora necessarie delle precauzioni anche perche', fra l'altro, "nessun vaccino e' efficace al 100%"
Lettera Figliuolo: Dosi in vacanza per casi eccezionali
"Laddove per eccezionali motivi dovesse rendersi necessaria la somministrazione della seconda dose a lavoratori e turisti che soggiornano al di fuori della Regione di residenza per un periodo di permanenza congruo, questa struttura, qualora informata con adeguato preavviso, e' disponibile al riequilibrio delle dosi da distribuire". Cosi' il Commissario Francesco Figliuolo nella lettera di risposta alla richiesta delle Regioni, sottolineando che per quanto riguarda la registrazione sui sistemi informativi "le attuali procedure, qualora correttamente implementate" dalle Regioni, "già consentono la regolare tenuta dei flussi informativi"
Test su Ffp2, quelle Ce superano il test "barriera"
Le mascherine Ffp2 certificate Ce hanno superato tutte la prova dell'"effetto barriera". A dirlo e' uno studio condotto da Assosistema Confindustria insieme a Federfarma Servizi. Il superamento dei test ha dimostrato il rispetto della normativa tecnica di riferimento, la En149. Le maschere offrono dunque una buona schermatura per l'utilizzatore a condizione che vengano indossate correttamente e che sia verificata l'adeguata tenuta al volto. Sono stati analizzati 5 modelli di mascherine Ffp2 conformi alla En149 e regolarmente marcate Ce. "Con il progetto di Federfarma Servizi abbiamo voluto dare un chiaro segnale al mercato dei Dispositivi medici Dpi, che in questo anno e mezzo ha dovuto fare i conti anche con materiale non marcato Ce che purtroppo e' finito anche in qualche ospedale italiano e non solo", spiega Claudio Galbiati, presidente della sezione Safety di Assosistema Confindustria.
Figliuolo, Green Pass? Noi pronti in pochissimi giorni
"Sul Green pass noi siamo pronti, e' questione di pochissimi giorni". Cosi' il commissario Francesco Paolo Figliuolo a margine della consegna di un Defender alla struttura commissariale da parte dell'Agenzia industrie difesa.
Fedriga: Serve chiarezza su applicabilità Green pass
"Sul Green pass stiamo chiedendo di avere chiarezza sull'applicabilita' perche' ad oggi non c'e' ancora il Green pass europeo e dobbiamo dare certezze a delle
categorie, e penso ad esempio al wedding che e' un settore gia' devastato dalla pandemia, e nello stesso tempo garantire tutta la sicurezza possibile". Lo dichiara Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente delle Regioni, interpellato all'uscita da Palazzo Chigi.
Recovery: Regioni, bene con Draghi, collaborazione più forte
"Un incontro molto positivo. Con il presidente Draghi abbiamo fatto un quadro generale del rapporto Regioni-governo e di una collaborazione che si e' rafforzata. Solo attraverso una sinergia molto forte si possono raggiungere gli obiettivi del Pnrr". Lo dice il presidente della conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, all'uscita da Palazzo Chigi dopo un incontro con il premier Mario Draghi e il ministro agli Affari regionali Maria Stella Gelmini con al centro il Recovery plan. Nella governance del Pnrr "la conferenza delle Regioni c'e' e abbiamo ringraziato il governo della disponibilita' manifestata finora". Michele Emiliano, vicepresidente della conferenza delle Regioni, concorda: "Esprimiamo un giudizio positivo del decreto sulla governance, e' stata accolta la nostra posizione e le regioni svolgeranno anche nel Recovery quel ruolo di coordinamento che la costituzione prevede".
Tajani: Green pass Ue strumento accessibile ed efficace
"Il GreenPass europeo e' stato approvato. La sua entrata in vigore e' prevista dal 1 luglio. Uno strumento accessibile ed efficace. Basta tamponi o quarantene. Vaccinati e guariti potranno circolare liberamente nel territorio Ue. Amici turisti vi aspettiamo in Italia" Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia e Vicepresidente del Partito Popolare Europeo.
Vaccini: a Napoli da domani a domenica open day Pfizer
Da domani a domenica continuano gli open day Pfizer presso i centri vaccinali dell'Asl Napoli 1 centro. Le prenotazioni si aprono stamattina ed i centri coinvolti
saranno la Mostra d'Oltremare, il Museo Madre, la stazione marittima, la Fagianeria real Bosco di Capodimonte, l'hangar Atitech e il centro vaccinale itinerante di Villa Floridiana. In tutti i centri vaccinali l'open day e' aperto ai soli cittadini residenti a Napoli. Per prenotare basta collegarsi al link opendayvaccini.soresa.it, o si puo' scaricare l'App e-Covid Sinfonia (https://www.soresa.it/Pagine/e-covid--sinfonia.aspx) e compilare i campi a disposizione.
Locatelli: In queste ore massima attenzione su vaccino Az
"Proprio in queste ore c'e' un'attenzione che definirei suprema per cogliere tutti i segnali che possono in qualche modo allertare su eventuali effetti collaterali che portino poi a considerare dei cambiamenti di indicazioni al vaccino". Lo ha affermato, in relazione al vaccino anti-Covid di AstraZeneca, il coordinatore del Comitato
tecnico scientifico, Franco Locatelli
Assegno unico: Bonetti, non e' sussidio ma investimento Stato
"L'assegno unico universale non e' un sussidio, e' una sorta di tassa negativa. Perche' se le famiglie investono soldi per crescere i figli, stanno contribuendo al benessere collettivo attraverso una scelta coraggiosa che e' quella della genitorialita'. E quindi quell'investimento e' fatto a nome di tutta la collettivita'". Lo ha detto la ministra delle Politiche famigliari e delle Pari opportunita' Elena Bonetti, intervenendo al webinar 'Assegno unico, famiglia e Pnrr'. Uno degli elementi sostanziali dell'assegno unico universale, ha spiegato la ministra, e' "la semplificazione, perche' le donne e gli uomini devono avere il percepito di essere agevolati e
sostenuti dallo Stato nelle loro scelte".
sostenuti dallo Stato nelle loro scelte".
Vaccino, Von der Leyen: Proprietà intellettuale sia protetta
"Vorrei essere molto chiaro: la proprieta' intellettuale deve essere protetta. E le licenze volontarie sono il modo piu' efficace per facilitare l'espansione della produzione" dei vaccini contro il Covid. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento in plenaria a Strasburgo. "Al Summit di Roma sulla salute, i leader del G20 hanno ribadito questa valutazione. Tuttavia, in un'emergenza globale come una pandemia, la licenza obbligatoria puo' essere uno strumento legittimo per aumentare la produzione laddove la cooperazione volontaria fallisce", ha aggiunto. "Per questo, insieme al Wto, vogliamo chiarire e semplificare l'uso delle licenze obbligatorie in tempi di emergenza nazionale. Questa proposta e' stata discussa ieri. Sappiamo che il tempo e' essenziale", ha spiegato von der Leyen.
Trenitalia: lavoriamo per sicurezza anche in estate
"Sappiamo che il virus ancora circola e quindi bisogna fare ancora molta attenzione. Trenitalia lavora per la sicurezza e continueremo a farlo questa estate. L'esperienza di questi mesi ha dimostrato che il treno viaggia in sicurezza". Lo ha sottolineato l'ad di Trenitalia, Luigi Corradi, presentando l'orario estivo.
Figliuolo: Si' a vaccini in vacanza, faremo bilanciamenti dosi
"Le Conferenza delle Regioni mi ha chiesto la possibilitaà di essere ancor piu' flessiblie e dare la facolta' di fare anche in casi particolari la seconda dose in vacanza. Ho appena firmato la risposta: per la struttura va bene, ci organizzeremo e faremo gli opportuni bilanciamenti logistici delle dosi. Dal punto di vista dei flussi informativi le procedure sono gia' state limate, ora le Regioni le dovranno mettere in pratica". Cosi' il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo
Covid: risalgono i casi in Russia, mai così alti da marzo
La Russia ha documentato 10.407 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, la cifra giornaliera più alta dal 7 marzo 2021, portando il conteggio totale dei casi a 5.156.250. Lo fa sapere il centro di crisi federale anti-coronavirus, citato da Interfax. La situazione è ancor più grave a Mosca, dove con 4.124 nelle 24 ore si è tornati ai livelli visti il 16 di gennaio. Il bollettino indica poi 399 morti nelle ultime 24 ore, rispetto ai 379 del giorno precedente. Il totale ufficiale delle vittime ha raggiunto quota 124.895, benché dati sulla mortalità in eccesso suggeriscano un costo, in termine di vite umane, ben più alto.
Covid: allo Spallanzani 69 ricoverati, finora 2.780 dimessi
Sono 69 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 8 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.780. Lo rende noto l'Istituto nel bollettino di oggi.
Vaccini Lazio: somministrate 66mila dosi, nuovo record
"Nella giornata di ieri 8 giugno, alla mezzanotte, sono state registrate 66mila somministrazioni di dosi di vaccino in tutta la regione, un nuovo record. La Campagna vaccinale prosegue rapida e l'organizzazione funziona. Grazie a tutti per la collaborazione, insieme si vince". Lo scrive in un comunicato l'Unità di Crisi della Regione Lazio.