Covid, ultime news. Il bollettino: 1.273 nuovi casi su 84.567 tamponi, 65 i decessi. LIVE

Il tasso di positività rimane all'1,5%. Ancora in discesa i ricoveri: le terapie intensive sono 15 in meno  e quelli ordinari -53. Figliuolo: "Obiettivo 54,3 mln di immunizzati entro settembre". Sono oltre 13 milioni gli italiani inoculati con entrambe le dosi, quasi un cittadino su quattro. Diventano 7 le regioni in zona bianca. Moderna chiede ad Ema l'autorizzazione del vaccino per gli adolescenti

1 nuovo post

Spagna, da oggi consentito l'ingresso ai vaccinati

A partire da oggi le persone che hanno completato il ciclo di vaccinazione contro il covid con uno dei preparati approvati dall'Ema o dall'Oms possono accedere in Spagna senza restrizioni se lo dimostrano con un certificato valido. Lo stabiliscono due ordinanze, una del ministero dell'Interno e uno di quello della Sanità, già pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. I vaccini accettati sono Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson, Sinopharm y Sinovac-Coronavac (gli ultimi due approvati dall'Oms), secondo i media iberici. Il ciclo dev'essere terminato da almeno 14 giorni. Le persone intenzionate a recarsi in Spagna devono comunque ottenere un codice QR dal sito https://www.spth.gob.es/. Rimangono in vigore le restrizioni per chi arriva da Brasile, Sudafrica e India.
- di Redazione Sky TG24

A Genova grave ma stabile 18enne ricoverata dopo vaccino

Sono "stabili nella loro gravità" le condizioni della 18enne ricoverata al Policlinico San Martino di Genova, in seguito a una trombosi cerebrale. Lo rende noto il  nosocomio ligure. La giovane era stata vaccinata volontariamente il 25 maggio 2021 nella Asl di residenza con vaccino AstraZeneca dopo anamnesi vaccinale negativa. Il 3 giugno si era recata in pronto soccorso accusando cefalea e fotofobia. E' stata sottoposta ad esami: tac cerebrale ed esame neurologico entrambi negativi. Era stata dimessa con la raccomandazione di ripetere gli esami ematici dopo 15 giorni. Il 5 giugno era tornata in pronto soccorso con deficit motori ad un emi-lato. Sottoposta a Tac cerebrale con esito emorragico, è stata immediatamente trasferita alla Neurochirurgia del San Martino, dove è stata sottoposta a due interventi chirurgici.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, possibile 3/a dose, tornare a gestione ordinaria 


Considerati gli attuali scenari della pandemia, "potrebbe essere prevista la necessità di almeno un'ulteriore dose". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo in audizione alla Camera sottolineando la necessità che si passi, "gradualmente nei prossimi mesi", dalla gestione commissariale dell'emergenza ad una gestione ordinaria "delle attività sanitarie da parte delle amministrazioni
centrali e locali competenti".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, ad oggi 2.662 punti vaccinali in tutta Italia

"Ad oggi i punti vaccinali presenti sul territorio nazionale sono 2.662 (ovvero 1.152 in piu' rispetto al 1  marzo scorso) tra caserme del comparto Difesa e Sicurezza, siti produttivi, palestre, scuole, strutture di associazioni e, da ultimo, anche presso le farmacie". Lo ha reso noto il commissario straordinario all'emergenza sanitaria, Francesco Paolo Figliuolo, davanti alla commissione Bilancio della Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, piena condivisione da istituzioni locali

"Le visite effettuate presso le Regioni con il capo della Protezione civile hanno confermato la piena condivisione delle istituzioni locali circa i propositi che quotidianamente animano il mio operato e quello dei miei collaboratori e si sono rivelate momenti di confronto imprescindibili per comprendere, in misura sempre maggiore, come intervenire per agevolare la campagna vaccinale". Lo ha affermato il commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, davanti alla commissione Bilancio della Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, passare da hub a vaccinazioni più capillari 

A questo punto della campagna vaccinale serve "un graduale ma necessario passaggio da vaccinazioni effettuate in maniera centralizzata presso gli hub ad un sistema di 'vaccinazioni delocalizzate', molto più capillare e prossimo ai cittadini". E' l'indicazione che arriva dal commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo in audizione alla Camera, con l'obiettivo di completare l'immunizzazione delle categorie più fragili e degli over 80. Figliulo ha poi definito il "punto di svolta" della campagna vaccinale proprio l'aver accelerato sulle dosi a queste categorie: è "ciò che ha permesso il repentino calo di ricoveri e morti". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, da metà maggio 3,5 mln dosi a settimana

"La capillarizzazione della somministrazione rappresenta la condizione essenziale per il successo della campagna vaccinale e si realizza incrementando la platea dei vaccinatori e i punti vaccinali". Lo ha ribadito il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di una audizione in commissione Bilancio della Camera. "Il rateo ideale da mantenere è fissato in almeno 500 mila somministrazioni al giorno - ha ricordato Figliuolo - Ad oggi si sono registrate punte anche di oltre 600 mila al giorno. Da inizio campagna sono state effettuate oltre 38 milioni di somministrazioni e, dalla metà di maggio, il numero medio delle
somministrazioni settimanali si è attestato a circa 3,5 milioni, in linea con i target prefissati".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Giani, richiamo turisti? Prima vaccinare toscani

"Noi abbiamo un sistema di vaccinazione che sta funzionando, e quindi andiamo avanti con quello. Quando arriveranno i veri periodi estivi ci renderemo bene conto anche come aprirsi ad altre figure come i turisti che vengono in Toscana e hanno necessità di fare la seconda dose. Ne parleremo al momento giusto, sicuramente terremo un atteggiamento costruttivo con quello che ci verrà detto dal ministero ma io prima di tutto voglio vaccinare i toscani". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani. "Non dobbiamo dimenticarci - ha aggiunto Giani - che noi in Toscana siamo una regione di 3.668.000 abitati, ma arrivano 50 milioni di turisti l'anno. In una regione come la Toscana questo sistema della flessibilità vaccinale dovrà essere ben ponderato e lo concorderemo con il generale Figliuolo".
- di Redazione Sky TG24

Calano casi in India, riaperture a Delhi e Mumbai

Riaperture scandite da oggi a New Delhi e a Mumbai: le due megalopoli indiane, che hanno visto nelle settimane passate un progressivo calo dei contagi da Covid 19, avviano una  graduale uscita dal lockdown. A Delhi, dove la misura è stata istituita sette settimane fa, i nuovi contagi sono scesi a 400 ieri, contro i 25mila al giorno di due mesi fa. Il governatore della città Arvind Kejriwal, che già la settimana scorsa aveva autorizzato la ripresa delle attività nei cantieri edilizi e nelle aziende, ha annunciato che mercati e centri commerciali riapriranno a giorni alternati, la metropolitana tornerà a funzionare al 50 per cento della sua capacità, e negli uffici potranno rientrare metà degli impiegati. A Mumbai le restrizioni, in atto già da 9 settimane, saranno invece allentate in in modo diverso nei vari distretti, secondo il numero delle nuove infezioni e la disponibilità dei posti letto negli ospedali: nei distretti che continueranno a registrare un tasso di positività superiore al 20 per cento le restrizioni resteranno in vigore.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, consegnate 28,3 mln dosi aprile e maggio

"Tra maggio ed aprile sono arrivate 28,3 milioni di dosi di vaccini: 19 mln di Pfizer, 2,5 mln di Moderna, 5,2 mln di Vaxvevria e 1,6 mln di Janssen. Al termine del terzo trimestre, dovrebbero essere consegnate 54,7 mln di dosi complessive". Lo ha reso noto il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di una audizione davanti alla commissione Bilancio della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: 54,3 mln italiani vaccinati a settembre, 80% 


L'obiettivo è "vaccinare l'80% popolazione entro settembre di quest'anno, compresi i 12-15enni, in totale 54,3 milioni di italiani". Lo ha detto il commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo in audizione alla Camera sottolineando che il compito della struttura è quello di "tutelare la salute e la vita dei nostri concittadini, ristabilendo le condizioni per favorire la ripartenza del paese". Per farlo, ha aggiunto, "non dobbiamo sprecare niente in termini di risorse, uomini, tempo e mezzi. L'Italia ha tutto, bisogna solo saperlo mettere insieme e in maniera coordinata"
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, 54,3 mln da vaccinare compresi over 12

"La platea delle persone da vaccinare, compresa la fascia 12-15 anni inizialmente esclusa, è di 54,3 milioni di cittadini italiani". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di una audizione davanti alla commissione Bilancio della Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, criteri zona bianca disincentivano tracciamento

"Sta accadendo una cosa strana, ma inevitabilmente attesa. La normativa che stabilisce i nuovi criteri per la zona bianca crea un conflitto di disinteresse nei confronti del tracciamento visto che per le Regioni trovare più casi significa il rischio di perdere la zona bianca". Lo afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus. "Noi abbiamo proposto delle correzioni - prosegue - per fare in modo che questo non accada. I numeri dei nuovi casi sono in netto calo, per questo si può e si deve riprendere il tracciamento". 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, Sicilia da giorno 21 senza limiti

"Giorno 21 torneremo senza limiti: siamo fiduciosi, pur sapendo che dobbiamo continuare a rispettare norme di prudenza. Non e' il colore della zona che ci mette al sicuro. L'unico dato che ci metterà al sicuro lo avremo quando l'ultimo siciliano che ne ha diritto si sottoporrà al vaccino". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a Sky Tg24, in riferimento al prossimo ingresso dell'Isola in zona bianca. 
- di Redazione Sky TG24

Con zona bianca apre stagione Gardaland

Con il debutto del Veneto in zona bianca apre la stagione del parco a tema Gardaland. "Dopo tutti questi mesi in cui chiedevamo di poter riaprire in sicurezza, abbiamo colto al volo il passaggio del Veneto in fascia bianca e finalmente abbiamo potuto accogliere i nostri ospiti nelle vie del Parco e a bordo delle attrazioni - ha dichiarato Aldo Maria
Vigevani, amministratore delegato di Gardaland - è con grande soddisfazione che oggi apriamo al pubblico la Miniland e il negozio Lego all'interno del parco acquatico Legoland costato 20 milioni di euro. A brevissimo l'inaugurazione delle attrazioni
acquatiche". La Miniland rappresenta un viaggio all'interno del nostro Paese con alcuni dei piu' noti monumenti riprodotti con i mattoncini Lego in scala 1:20 (quasi 5 milioni di mattoncini per riprodurre tra gli altri la Basilica di San Marco, il Colosseo, il Duomo di Milano).Fruibili le attrazioni all'aperto e al chiuso, sia acquatiche che all'asciutto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Musumeci, entro settembre immunizzata gran parte Sicilia

Ce' una diffusa cultura del vaccino in Sicilia, anche nelle fasce giovanili. L'apertura ai giovani ha prodotto una grande crescita nelle somministrazioni: nei primi giorni di avvio, il portale ha registrato ben 120 mila richieste. E' una stagione davvero felice: se continua cosi' e se avremo vaccini a sufficienza, pensiamo che entro settembre sarà immunizzata la stragrande maggioranza dei siciliani". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a Sky Tg24. Tutto bene sul fronte AstraZeneca, con il superamento dei timori, ha aggiunto il governatore, cosi' come sul versante delle isole minori Covid-free. 
- di Redazione Sky TG24

Esami, da oggi prove di terza media in presenza. Maturità in sicurezza, ecco le regole

In quattro regioni iniziano le prove conclusive del primo ciclo di istruzione: a differenza dell’anno scorso, si terranno in presenza anche se non ci saranno gli scritti. Niente scritti, ma colloquio che partirà da un elaborato che è stato assegnato dal Consiglio di classe, anche per i maturandi: si comincia il 16 giugno. Tutto quello che c’è da sapere.
- di Redazione Sky TG24

Cartabellotta, over 60 non ancora vaccinati? Sono ni-vax

Over 60 non ancora vaccinati? "E' verosimile che siano persone dubbiose nei confronti del vaccino. Non credo che non si prenotino perché hanno difficoltà di tipo informatico e non abbiano dei nipoti o familiari che li aiutino come successo per gli over 80. Secondo me si tratta di ni-vax, persone che hanno dei dubbi e delle perplessità che potrebbero essere risolte con il sistema di chiamata attiva". Lo afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'e' desta" su Radio Cusano Campus.
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia crollo dei positivi, -26% in una settimana

La settimana appena conclusa fa registrare in Sicilia dati molto favorevoli in termini di riduzione dei nuovi positivi al Covid, dei ricoverati e dei deceduti, anche se è aumentato rispetto alla settimana precedente il numero dei nuovi ingressi in terapia intensiva. In particolare, l'Ufficio Statistica del Comune di Palermo, rileva che nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 1.973, il 25,8% in meno rispetto alla settimana precedente, quando si era registrata una diminuzione del 6,3%. E' l'incremento settimanale piu' basso dallo scorso mese di ottobre. Il numero degli attuali positivi è pari a 7.971, 1912 in meno rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 7.545, 1.789 in meno rispetto alla settimana precedente. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri, a luglio svolta della pandemia, via mascherina

"All'aperto dovremmo riuscire a eliminare l'obbligo" della mascherina "per metà luglio, perche' avremo raggiunto oltre la metà dei vaccinati con ciclo pieno e le probabilità d'incontrare soggetti non immunizzati saranno sempre piu' ridotte. A luglio ci sarà la vera svolta di questa pandemia". E' quanto afferma il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri in un'intervista alla Stampa, nella quale osserva: "O crediamo nel vaccino oppure no, per gli immunizzati le regole dovranno cambiare, certe limitazioni non saranno piu' necessarie". Al superamento del limite dei posti a tavola, "ci arriveremo: se siamo 10 amici, tutti vaccinati, perché mai sederci per forza solo in 6? In presenza del Green pass si possono superare questioni come le dimensioni del locale o il ricambio dell'aria. In prospettiva, con l'aumento delle vaccinazioni, questo discorso può valere anche per la zona gialla". Lo stesso dovrebbe valere per casa e uffici: "Se pure sono 8 o 10, ma tutti vaccinati, non c'è problema".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti