In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Il bollettino: 1.273 nuovi casi su 84.567 tamponi, 65 i decessi. LIVE

Il tasso di positività rimane all'1,5%. Ancora in discesa i ricoveri: le terapie intensive sono 15 in meno  e quelli ordinari -53. Figliuolo: "Obiettivo 54,3 mln di immunizzati entro settembre". Sono oltre 13 milioni gli italiani inoculati con entrambe le dosi, quasi un cittadino su quattro. Diventano 7 le regioni in zona bianca. Moderna chiede ad Ema l'autorizzazione del vaccino per gli adolescenti

Condividi:

Veneto diventa zona bianca, finisce coprifuoco

Il Veneto entra da oggi in zona bianca, quella di  rischio piu' basso per il contagio Covid, e potra' riassaporare cosi' il ritorno alla quasi normalita', con tutte le attivita' economiche aperte (tranne le discoteche) e bar e ristoranti senza limiti per il servizio al chiuso, ad eccezione dei 6 posti al tavolo. La giornata è iniziata tuttavia senza cambiamenti rispetto alle scorse settimane di zona gialla. Nessun effetto sul traffico e sui mezzi pubblici, dato che le scuole hanno terminato le lezioni sabato e gli studenti sono a casa. La prova del nove ci sarà stasera, perche' il Veneto - insieme alle altre 3 regioni passate in area bianca - sperimenterà la fine del coprifuoco  alle 23, e si preannuncia  un assalto di giovani ai locali e alle piazze della movida nei centri storici. Grazie alla fine dei divieti a Venezia riaprirà il Casino'. Tornano a viaggiare all'80% rispetto alla capienza di passeggeri anche i vaporetti.
- di Redazione Sky TG24

Pioggia sulla movida, maxi assembramento a Cagliari

Un improvviso acquazzone sulla movida, sabato notte a Cagliari. E decine di giovani, la maggior parte senza mascherina, si accalcano nello spazio al riparo antistante la passeggiata coperta del Bastione di Saint-Remy, nel cuore del centro storico. Oltre un centinaio le persone concentrate in pochi metri quadri, partono saltellamenti e cori e i video finiscono subito sui social, diventando virali. "Bevo, bevo: mi ubriaco e son felice anche se poi il Covid ho", cantano i ragazzi. Una scena ripresa da tanti telefonini.
 

- di Costanza Ruggeri

Malaysia, anche i droni per rilevare la temperatura

La polizia della Malaysia ha messo in campo anche i droni per rilevare la temperatura delle persone nei luoghi pubblici nell'ambito delle misure anti-Covid adottate dal governo. I droni, secondo l'agenzia statale Bernama citata dal Guardian, sono in grado di rilevare la temperatura di un individuo fino ad un'altezza di 20 metri dal suolo ed emettono una luce rossa per segnalare alle autorità se qualcuno ha la febbre.
 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Geolocalizzare chi entra in un luogo pubblico"

"Bisognerebbe geolocalizzare chi entra in un luogo pubblico: è facile, basta scannerizzare un codice QR all'ingresso con il proprio smartphone". Lo ha detto il microbiologo Andrea Crisanti. "Non mi sembra questa grande deroga alla privacy - ha detto Crisanti - io anzi la abolirei per scardinare il monopolio dei Giganti del web che hanno il monopolio dei nostri dati e influenzano le nostre vite". 
- di Costanza Ruggeri

Liguria bianca, addio a coprifuoco con giochi di luci

Per la prima volta in era covid la Liguria si trova colorata di bianco e punta a ripartire. Primo effetto del bianco è la fine del coprifuoco. E la Regione ha pensato di salutare l'evento organizzando uno spettacolo di musiche e luci nelle quattro città capoluogo. I giochi di luci illumineranno il palazzo della Regione in piazza De Ferrari a Genova, il Municipio a Imperia, la fortezza del Priamar a Savona e il castello di san Giorgio alla Spezia. A partire dalle 22 sulle facciate di questi edifici partirà un countdown illuminato poi dalle 23 luci e musica fino a mezzanotte. E' una iniziativa della campagna Restart pensata dalla Regione per promuove il territorio e che prevede molto altro.
 
- di Costanza Ruggeri

Le regole per la spiaggia: dallo steward ai 10 metri quadri per ogni ombrellone

La Conferenza delle regioni e delle province autonome, con il benestare della Cabina di regia, ha stilato delle linee guida per godersi il mare in sicurezza. Si va dall’ampliamento delle zone d’ombra per evitare assembramenti, alla riorganizzazione degli spazi, all’igienizzazione di lettini e cabine, fino all’individuazione di una persona che controlli accessi e rispetto delle misure anti-coronavirus. QUI TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Spagna apre a tutti i vaccinati per far ripartire turismo

La Spagna apre le frontiere ai viaggiatori vaccinati contro il Covid provenienti da tutto il mondo nella speranza di far ripartire il settore turistico, pesantemente colpito dalla pandemia. "La Spagna è una destinazione sicura", ha sottolineato la ministra della Salute, Carolina Darias, aggiungendo che il Paese "è impegnato per affermare la propria leadership mondiale nel turismo".
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti: "Coprifuoco a mezzanotte vale 1 miliardo"

Un balzo di almeno il 15% negli incassi è l'effetto dello spostamento alle 24 del coprifuoco che è stato del tutto superato per un italiano su cinque (20%) nelle regioni bianche, dove risiedono un totale di 11,6 milioni di persone. E' quanto emerge dalla stima della Coldiretti per i circa 360mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi presenti in Italia che possono finalmente apparecchiare in tutti i sette milioni di coperti disponibili, all'aperto e al chiuso. 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Entro un mese via la mascherina all'aperto"

"Con la percentuale dei vaccinati che continua ad aumentare, entro un mese sicuramente potremo togliere la mascherina all'aperto. In Inghilterra praticamente all'aperto non la usa più nessuno". Lo ha detto il microbiologo Andrea Crisanti. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "A settembre nuova normalità in presenza"

"Sarà una presenza diversa dal passato, in cui finalmente potremo apprezzare di più la condivisione e la socialità. Sarà una normalità in presenza in cui però useremo tutti gli strumenti perché non si butta via quello che abbiamo fatto. A me piacerebbe questo, ad esempio: che nella nuova normalità i ragazzi di una scuola di Napoli possano condividere le loro attività con una scuola del Piemonte, oppure che una scuola di Napoli, di Milano o di Palermo, potessero condividere attività con una scuola di Dusseldorf, di Praga o di Bratislava. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino. in Sicilia porte aperte agli over 18 per AstraZeneca

E' scattata ieri sera alle 19 e fino alla mezzanotte l'iniziativa regionale Porte aperte AstraZeneca per tutti coloro, dai 18 anni in su, che vogliono sottoporsi volontariamente al vaccino AstraZeneca negli hub e punti vaccinali individuati dalle Asp. L'iniziativa, che nasce per accelerare ulteriormente la campagna vaccinale degli over 18, si ripete con le stesse modalità oggi e domani in tutti i punti vaccinali e hub individuati dalle singole Asp territoriali su base provinciale. 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Pericolo varianti da Paesi senza vaccini"

"In molte parti del mondo non hanno a disposizione vaccini ed è alto il rischio che possano svilupparsi varianti in grado di sfuggirgli". Lo ha affermato il microbiologo dell'Università di Padova Andrea Crisanti. "Basta guardare a quello che sta accadendo nel Regno Unito - ha proseguito Crisanti -  dove l'aumento dei casi è del 40% settimanale: non dimentichiamo che lì fanno 750 mila tamponi, per lo più molecolari, al giorno e c'è una capacità di filtro e tracciamento alle frontiere che noi non abbiamo".
 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Pochi tamponi, c'è ancora sommerso importante"

Con la diminuzione dei nuovi casi di contagio, "è il momento di intensificare il tracciamento, di aumentare il numero dei tamponi". Lo ha ribadito il microbiologo Andrea Crisanti. "Non facciamo abbastanza tamponi, credo ci sia ancora un sommerso importante", ha concluso Crisanti. 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Uscita da emergenza dipende da durata vaccini"

"La possibilità di uscire definitivamente da questa situazione dipende sostanzialmente dalla durata della protezione dei vaccini e dalle eventuali nuove varianti". Lo ha detto Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova, ad "Agora'" su Rai3. "Un conto è se il vaccino protegge per 12-18 mesi, un altro se protegge per 8 - spiega Crisanti - Mentre alcune varianti hanno dimostrato di essere capaci di 'bucare' almeno in parte il vaccino". 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, al via gli esami di terza media in presenza

Al via per 570 mila studenti, nelle regioni dove si sono già concluse le lezioni, gli esami di terza media. Come l'anno scorso, si tratterà dell'esposizione di un elaborato ma stavolta la relazione non avverrà - come dodici mesi fa - online: si tornerà a farlo in presenza. Una notizia che i ragazzi hanno accolto con entusiasmo, secondo un sondaggio fatto dal portale Skuola.net su 2.500 alunni della terza media. Per due su 3 e' nettamente meglio parlare di fronte ai professori, dal vivo, e non attraverso lo schermo di un computer. 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Presto via quasi tutte restrizioni per vaccinati"

Non servirà il tampone per viaggiare e non ci sarà più l'obbligo della mascherina in ufficio o quando si va a casa di amici: il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, è certo che "per gli immunizzati le regole dovranno cambiare, certe limitazioni non saranno più necessarie". 
- di Costanza Ruggeri

Da oggi altre 4 regioni in zona bianca e coprifuoco alle 24: ecco le regole

Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo si uniscono a Sardegna, Friuli-Venezia Giulia e Molise nella zona in cui vengono meno quasi tutte le restrizioni, a parte mascherina e distanziamento. Intanto, nelle zone gialle il coprifuoco slitta dalle 23 a mezzanotte. Ecco la nuova mappa dell'Italia, che comprende anche alcune zone rosse locali, e tutte le misure da rispettare.
- di Costanza Ruggeri

Per l'Umbria risveglio in zona bianca

Risveglio in zona bianca per l'Umbria, entrata ufficialmente nella fascia di rischio più basso per il Covid insieme ad Abruzzo, Liguria e Veneto. Per la regione questo comporta un ulteriore allentamento delle misure restrittive anche se rimangono l'obbligo dell'uso delle mascherine e quello del distanziamento. Una giornata cominciata comunque con i ritmi e le abitudini che hanno caratterizzato gli ultimi giorni. Gli effetti della 'zona bianca' si vedranno invece dalla serata. La nuova classificazione comporta infatti l'eliminazione del coprifuoco e quindi nessun obbligo di rientro a casa alle 23 come era stato finora e locali pubblici aperti senza limiti d'orario. Ieri l'Umbria aveva intanto fatto segnare un calo del 5,8% in un solo giorno per gli attualmente positivi al Covid: 1.233, 76 meno di sabato. Tra sabato e domenica non sono state registrate altre vittime per il virus. I nuovi positivi sono 24 e i guariti cento.
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 359 casi su 27.660 tamponi

Sono in calo i posti letto occupati sia in terapia intensiva (-3, 167) che negli altri reparti 833 (-24), per un totale di mille ricoverati. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Campania, 255 casi su oltre 11mila tamponi

Continua il trend positivo per gli ospedali: i posti letto occupati in terapia intensiva sono 46 (-3), quelli di degenza 571 (-1). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri