In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Il bollettino: 1.273 nuovi casi su 84.567 tamponi, 65 i decessi. LIVE

Il tasso di positività rimane all'1,5%. Ancora in discesa i ricoveri: le terapie intensive sono 15 in meno  e quelli ordinari -53. Figliuolo: "Obiettivo 54,3 mln di immunizzati entro settembre". Sono oltre 13 milioni gli italiani inoculati con entrambe le dosi, quasi un cittadino su quattro. Diventano 7 le regioni in zona bianca. Moderna chiede ad Ema l'autorizzazione del vaccino per gli adolescenti

Condividi:

Vaccino, Amazon avvia somministrazioni a dipendenti nel Lazio

Dopo il Piemonte, anche nel Lazio Amazon si appresta ad avviare le vaccinazioni anti Covid-19 per il proprio personale dipendente. Entro la fine di giugno, infatti, presso il centro distribuzione FCO1 di Passo Corese, in provincia di Rieti, verrà aperto un hub vaccinale di circa 250 metri quadrati con 6 ambulatori dedicati alla somministrazione, nei quali verranno inoculati sieri non solo per i circa 1400 dipendenti del colosso americano, ma anche per tutti i residenti della Regione Lazio che, attraverso il portale dedicato, vorranno sottoporsi a vaccinazione.   
- di Costanza Ruggeri

Filippine, 35 mln di persone in seconda fase vaccini

Il governo filippino da' il via questa settimana alla seconda fase del suo programma di vaccinazioni anti Covid con l'immunizzazione di circa 35 milioni di persone. Secondo quanto riporta il Guardian, saranno vaccinati in questa tornata le persone che non possono lavorare da casa, come i dipendenti dei trasporti pubblici. Nella prima fase, iniziata a marzo, erano stati vaccinati invece gli anziani, gli individui affetti da malattie pregresse e il personale sanitario. Le registrazioni per questa seconda fase saranno aperte da mercoledì. Finora il Paese ha ricevuto oltre nove milioni di dosi, soprattutto del vaccino cinese Sinovac Biotech, ed altre sono attese nella seconda metà dell'anno.
 
- di Costanza Ruggeri

Lavoro: Orlando, su licenziamenti evitare dibattito ideologico

Sul tema del blocco dei licenziamenti, "sono contento che si stia sviluppando una riflessione che individua le criticità, poi discuteremo con quali strumenti affrontarli, ma il fatto che li si riconosca è utile a evitare una discussione ideologica.  Il tema è come si plana su una situazione che sarà oggettivamente diversa senza determinare eccessivi costi sociali". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando, alla Marchesini Group a Pianoro (Bologna).  " Io da subito - ha aggiunto-ho indicato la strada della selettività come strada su cui confrontarsi e riflettere".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Cina sperimenta spray nasale contro Covid

Sono attualmente in corso le prove cliniche dei vaccini anti Covid-19 in forma di spray nasale e a uso inalatorio sviluppati in Cina, come fa sapere la Commissione Nazionale della Sanità. Secondo quanto riferito in una recente intervista da Zeng Yixin , vice direttore dell'ente, lo spray nasale è stato tra le prime tecnologie vaccinali cinesi ad essere selezionata per combattere il Covid-19. Il funzionario ha infine aggiunto che gli esperti in campo medico eseguiranno studi sulla sicurezza e sull'efficacia delle formulazioni testate a seguito del completamento della raccolta dei dati della sperimentazione clinica. 
- di Redazione Sky TG24

Istat: 2,7 milioni di anziani in forte difficoltà

Preoccupa la situazione per le persone anziane in Italia - nella classe di età 75 e piu' - per la mancanza di supporto sociale, del bisogno di sostegno, delle sfavorevoli condizioni abitative, delle difficili condizioni economiche: lo rileva l'Istat nel rapporto su 'Gli anziani e la loro domanda sociale e sanitaria'. Lo studio evidenzia che su
una popolazione di riferimento di circa 6,9 milioni di over 75, oltre 2,7 milioni di individui presentano gravi difficoltà motorie, comorbilità, compromissioni dell'autonomia nelle attività quotidiane di cura della persona. Tra questi 1,2 mln non possono contare su un aiuto adeguato. 
- di Redazione Sky TG24

Da oggi attivo punto vaccini Ferrari a Maranello

Ferrari aderisce al progetto di vaccinazione anti Covid-19 sui luoghi di lavoro, in linea con le indicazioni della Regione Emilia-Romagna e della azienda sanitaria competente. Lo rende noto un comunicato del gruppo di Maranello che spiega che le somministrazioni verranno avviate oggi con gradualità, per poi accelerare a partire da giovedì 10 giugno. I lavoratori potranno riceverle presso lo Screening
Center del campus di Maranello, adeguato e riconvertito in un punto vaccinale dopo essere stato utilizzato nei mesi scorsi per effettuare test e tamponi anti-Covid. La campagna di sanità pubblica - coordinata dal dottor Missere, Medico Competente Coordinatore dei Medici Ferrari - procederà su base volontaria e con la massima attenzione al rispetto della privacy, sia durante la somministrazione che nel trattamento dei dati sensibili. Allo stesso tempo Ferrari continuerà a mettere a disposizione del territorio il Diagnostic Center di Fiorano, dove prosegue dallo scorso febbraio la vaccinazione della popolazione da parte dell'Ausl di Sassuolo. 
- di Redazione Sky TG24

In Cina studi clinici per 21 nuovi vaccini

In Cina 21 vaccini anti Covid-19 hanno iniziato gli studi clinici: è quanto reso noto ieri da Zeng Yixin, vice direttore della Commissione Nazionale della Sanita'. Secondo quest'ultimo finora sono 4 le formulazioni contro il nuovo Coronavirus ad aver ricevuto l'approvazione condizionata alla commercializzazione all'interno del Paese mentre sono 3 quelle autorizzate per l'uso di emergenza. Zeng ha poi precisato che all'estero in totale sono stati approvati 8 vaccini anti Covid-19 per la sperimentazione clinica di fase III mentre una formulazione a RNA messaggero (mRNA) ha soddisfatto i requisiti etici per tale studio di efficacia. 
- di Redazione Sky TG24

Landini, non prorogare blocco licenziamenti sarebbe grave 

Il blocco dei licenziamenti è uno "dei temi che andrebbe affrontato perché pensare che dai primi di luglio in pandemia ancora aperta si possa tranquillamente andare a licenziare e non proteggere ancora il nostro sistema o trovare soluzioni piu' intelligenti sarebbe un errore grave". Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale Cgil, alla
presentazione online di 'Law', osservatorio Cgil Emilia-Romagna contro le attività della criminalità organizzata in regione a proposito degli incontri con le forze politiche in Parlamento, cominciati questa mattina col Movimento 5 Stelle e oggi pomeriggio col Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Zero casi a Malta in 24 ore, prima volta in 11 mesi

Nelle ultime 24 ore a Malta sono stati individuati zero nuovi contagi da coronavirus. Il risultato, che sarà ufficializzato col bollettino delle 12.30, è stato anticipato dal ministro della salute nonche' vicepremier, Chris Fearne, con un messaggio su Twitter in cui ha sottolineato che "e' il primo giorno senza nuove positività dall'estate scorsa" ma è anche tornato a raccomandare: "E' essenziale mantenere disciplina e senso di responsabilità". L'ultima volta che a Malta non si registravano nuove positività era stato il 25 luglio 2020, tre settimane dopo la riapertura delle frontiere che erano state completamente chiuse dal 22 marzo ai primi di luglio. La notizia è arrivata in un giorno di festa nazionale, il 7 Giugno (cosi' chiamato, in italiano, nella tradizione maltese) celebra la rivolta nazionalista del 1919 che fu repressa con le armi dall'esercito britannico provocando 4 morti. A ieri a Malta ci sono solo 74 casi attivi e circa 233mila persone (su una popolazione di circa 530mila) hanno già completato il ciclo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: oltre 777 mln di dosi somministrate in Cina


Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate oltre 777,8 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Corsa ai rientri dei turisti Gb dal Portogallo

Assalto e code oggi ai gate dell'aeroporto di Faro, nell'Algarve, e di altre città portoghesi da parte dei turisti britannici: decisi a cercare di rimpatriare prima della stretta sulla quarantena precauzionale anti-Covid reimposta dalla seconda metà di questa settimana dal governo di Boris Johnson anche sui rientri dal Portogallo, uno dei pochissimi Paesi esentati nell'ultimo periodo, a causa dell'allerta sulla diffusione dei contagi con l'ultima variante d'importazione estera del virus, indicata inizialmente come 'indiana' e ribattezzata ora variante Delta. Un passeggero ha parlato alla Bbc di scene "caotiche", mentre diversi altri hanno lamentato come improvvisa la decisione del governo, gia' criticata da vari tour operator. Le file si ripropongono intanto in queste ore pure all'arrivo in scali londinesi come quello di Luton. Il governo difende tuttavia la sua indicazione come una scelta di prudenza. 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, garantire scuola sicura a ragazzi non vaccinati

I presidi dovranno "rendere sicura la permanenza" a scuola dei bambini e dei ragazzi che sceglieranno di non vaccinarsi. Cosi' il commissario per l'emergenza Francesco Figliulo ha risposto in audizione alla Camera a chi gli chiedeva come ci si dovrà comportare a settembre per il ritorno a scuola. "Il vaccino è uno dei pilastri della lotta al virus - ha detto - ma per me nessuno mai deve essere discriminato: finche ci sono le leggi che permettono la non obbligatorietà, chi organizza l'attività scolastica deve mettere in campo tutto quello che è possibile" per garantire a "coloro i quali, per scelta personale o dei propri genitori, abbiano pensato legittimamente di non vaccinarsi, di rendere sicura la loro permanenza negli istituti scolastici". "Il mio auspicio - ha concluso - e' che ci possa essere il massimo coinvolgimento nella campagna, poi sono scelte di coscienza e personali che io rispetto". 
 
- di Redazione Sky TG24

Agenas, terapie intensiva al 9% di occupazione

Continua a calare il tasso di occupazione dei letti d'ospedale da parte dei malati di Covid. Attualmente e' occupato da questi pazienti il 9% dei posti nei reparti di terapia intensiva e l'8% nei reparti di area non critica (cioe' malattie infettive, medicina generale e pneumologia). Lo indicano i dati aggiornati al 6 giugno, pubblicati dall'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) sul suo sito. Basilicata, Molise, Val d'Aosta e Friuli Venezia Giulia sono le regioni con la situazione migliore, con nessun posto o solo l'1% (e' il caso del Friuli) dei posti di terapia intensiva occupati dai malati Covid. I valori piu' alti di occupazione in terapia intensiva si hanno in Toscana (19%), Lazio (13%), Lombardia e Liguria (12%). 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, Protezione civile partner ideale post emergenza

"Personalmente vedo bene un passaggio graduale della struttura commissariale alla Protezione civile, con tutte le lezioni apprese e nei tempi necessari. Ripeto, è una mia opinione personale, tocca al presidente del Consiglio e al governo decidere ma sicuramente la Protezione civile sarebbe un partner ideale per il trapasso di poteri post emergenza". Lo ha affermato il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, davanti alla commissione Bilancio della Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, dobbiamo organizzarci gia' per richiami 2022

"Ad oggi non è definita la durata della protezione del vaccino: la maggior parte degli scienziati crede che possa essere di circa un anno, ed è chiaro che sulla base di questa stima dobbiamo organizzarci per fare i richiami. Proprio stamane ho avuto una video call con il ministro della Salute Speranza e il capo della Protezione civile Curcio ed abbiamo ragionato anche di questo". Lo ha affermato il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di una audizione davanti alla commissione Bilancio della Camera. "Il nostro compito e' quello di pianificare, per noi il 2022 è gia' ieri", ha concluso Figliuolo.
- di Redazione Sky TG24

Costa, riaprire discoteche ma con criteri per ballare insieme

"L'intenzione del governo è sicuramente dare una risposta al settore delle discoteche nella consapevolezza che devono riaprire. Ma non dobbiamo fare gli errori dello scorso anno, perché le discoteche devono riaprire per far ballare. Il distanziamento non può essere un criterio. Dobbiamo lavorare, invece, su due aspetti: sul contenimento e le capienze ridotte e sull'entrare in sicurezza e in questo caso il green pass può essere applicabile". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, a Tg2 Italia su Rai Due.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Germania, al via somministrazione agli over 12

In Germania prendono il via le vaccinazioni anti-Covid per gli over 12 anni, come annunciato dalla cancelliera Angela Merkel il 27 maggio. Merkel ha precisato che la vaccinazione non e' obbligatoria e non sarà richiesta ai ragazzi per frequentare la scuola o andare in vacanza. 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, coprifuoco a mezzanotte vale 1 miliardo

Un balzo di almeno il 15% negli incassi è l'effetto dello spostamento alle 24 del coprifuoco che è stato del tutto superato per un italiano su cinque (20%) nelle regioni bianche, dove risiedono un totale di 11,6 milioni di persone. E' quanto emerge dalla stima della Coldiretti per i circa 360mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi presenti in Italia che possono finalmente apparecchiare in tutti i sette milioni di coperti disponibili, all'aperto e al chiuso. "Il risultato - sottolinea la Coldiretti - è un incremento del fatturato mensile nell'intero sistema della ristorazione di quasi un miliardo di euro anche grazie all'aumento del tempo per le consumazioni al tavolo e in alcuni casi anche per la possibilità di un doppio turno".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, massima copertura studenti pre ritorno scuola

"Attesa l'irrinunciabile valenza sociale ed educativa della didattica in presenza, è stato chiesto di garantire, prima dell'inizio dell'anno scolastico, la massima copertura possibile di tutta la popolazione studentesca, nelle fasce di età per le quali i preparati farmacologici saranno disponibili". Lo ha detto in commissione Bilancio della Camera il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid. "Proprio recentemente, a seguito dell'estensione dell'indicazione terapeutica del vaccino Cominarty (BioNTech/Pfizer) fino a soggetti di età pari o superiore a 12
anni - ha ricordato il generale - è stato chiesto alle Regioni e alle Province Autonome di dare immediata attuazione a tale estensione utilizzando linee dedicate negli hub vaccinali e facendo il piu' ampio ricorso ai pediatri di libera scelta".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, ciclo completato per 82,3% degli over 80

Ad oggi, risulta aver ultimato il ciclo vaccinale su scala nazionale "l'82,31% degli over 80 e il 35,37% della platea 70-79 enni". Lo ha reso noto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid, nel corso di una audizione davanti alla commissione bilancio della Camera. "Con riferimento alla categoria dei 60-69 enni (circa 7,6 mln di persone) - ha ricordato il generale - ha completato il ciclo vaccinale il 28,27%". 
- di Redazione Sky TG24