Covid, news. Bollettino: 3.738 nuovi contagi su 249.911 tamponi, 126 i decessi

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è dell’1,5%. Scendono ricoveri ordinari (-515) e terapie intensive (-64). Ema autorizza Pfizer per la fascia 12-15 anni. Se arriverà l'ok anche dell'Aifa, dal 3 giugno potranno essere inoculati in Italia. L’Rt scende a 0,72 e l'incidenza si abbassa a 47 ogni 100 mila. Da lunedì Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna in zona bianca. Hopkins University: i decessi per Covid-19 nel mondo superano i 3,5 mln. Il Cdm, intanto, ha approvato il dl Recovery 

1 nuovo post

Vaccini, Figliuolo: "Pronti a procedere con ragazzi 12-15 anni"

"E' molto probabile che dagli inizi della settimana prossima anche l'Aifa darà il via libera per il vaccino agli adolescenti dai 12 anni in su". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, a margine della visita al centro vaccinale di Bastia Umbra (Perugia). "Nel piano li avevo già previsti a marzo - ha aggiunto - siamo in grado di procedere dai 12 ai 15 anni, circa 2 milioni e 300 mila ragazzi".
 
- di Costanza Ruggeri

Tesei, vaccinazione a tappeto in area colpita da sisma

"Nel prossimi giorni sarà avviata una campagna vaccinale a tappeto su tutta l'area del cratere sismico": ad annunciarlo è stata la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, insieme al generale Francesco Paolo Figliuolo, al termine della visita al centro vaccinale di Bastia Umbra. La campagna interesserà non solo l'Umbria ma tutte le regioni del centro Italia colpite dal sisma del 2016.   "La popolazione terremotata - ha aggiunto la governatrice - gia' da tanti anni è chiamata a grandi sacrifici. A mio avviso e' una notizia bellissima questa di poter vaccinare a tappeto tutti coloro che vivono nel cratere". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Figliuolo, adolescenti già inseriti in piano

"Gli adolescenti li avevo gia' inseriti nel piano vaccinazioni presentato a marzo": a dirlo, rispondendo a una domanda dell'ANSA, è stato il commissario straordinario all'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, al termine della visita al centro vaccinale di Bastia Umbra. "Il piano delle vaccinazioni include anche la classe degli adolescenti, quelli che vanno da 12 a 15 anni" ha ribadito. Figliuolo ha inoltre ricordato che "la popolazione di adolescenti  tra 12 e 15 anni è di circa 2 milioni e 300 mila giovani". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: da 3 giugno si apre a tutte fasce età


Dal 3 giugno sarà possibile somministrare vaccini a tutta la popolazione fino ai 16 anni, senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età. E' quanto annuncerà una circolare della struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo, non ancora diffusa.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +189 contagi e 5 decessi in 24 ore

Sono stati 189 i nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 , e 5 i decessi, per un totale, rispettivamente, di 422.919 infetti dall'inizio dell'epidemia, e 11.551 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Scende ulteriormente la pressione sugli ospedali sono 711 (-24) i posti letto occupati da malati con Covid, dei quali 628 (-23)  in area medica , e 843 (-1) in terapia intensiva. I soggetti attualmente positivi e in isolamento domiciliare sono 9.043 (-334). 
- di Redazione Sky TG24

Giappone estende stato emergenza fino a 20 giugno

Il Giappone ha esteso lo stato d'emergenza sanitaria per il Covid-19 fino al 20 giugno, appena un mese prima dell'avvio delle Olimpiadi. Il provvedimento, dovuto al lento declino dei contagi, riguarda Tokyo, Osaka e altre sette prefetture. Il premier Yoshihide Suga ha formalizzato la decisione in un incontro della task force per il Covid.
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, ieri 58 nuovi contagi e 106 guarigioni

La task force regionale comunica che ieri in Basilicata sono state effettuate 3.610 vaccinazioni. Attualmente sono 204.163 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (36,9 per cento) e 109.728 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (19,8 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 313.891 su 553.254 residenti. Sempre nella giornata di ieri, sono stati processati 875 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 58 (e di questi 57 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 106 guarigioni. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lombardia, a fine giugno pronta Campagna Richiamo

"A fine giugno la Lombardia avrà pronta quella che abbiamo chiamato Campagna Invernale di Richiamo secondo procedure, modalità e costi che stiamo gia' definendo in questo momento. Lo condivideremo con Figliuolo e poi lo presenteremo ai lombardi". Lo dice Guido Bertolaso, consulente del piano vaccini della Regione Lombardia, nel corso dell'evento 'Turning Point-Salute Direzione Nord, alla Fondazione Stelline di Milano. "La Campagna Invernale di Richiamo sarà necessaria viste le numerose varianti" ha aggiunto Bertolaso parlando della terza dose. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige 50 nuovi casi e nessun decesso

In Alto Adige sono 50 i nuovi casi di Covid-19 su 5.330 tamponi processati nella giornata di ieri. Per il quarto giorno consecutivo non sono stati registrati decessi per un dato complessivo di 1.175 vittime causate dal coronavirus dall'11 marzo 2020. Le nuove positività sono 41 su 825 tamponi molecolari esaminati e 9 su 4.505 test antigenici eseguiti. Su 217.404 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.252 sono risultate positive. Il numero dei pazienti covid ricoverati è stabile: 17 nei normali reparti, 5 in terapia intensiva e 4 nelle strutture private convenzionate. 
- di Redazione Sky TG24

India, 186.364 casi, mai cosi' pochi in oltre un mese

L'India ha registrato il piu' basso incremento giornaliero in oltre un mese di casi di Covid-19: secondo il bollettino ufficiale, i nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono stati 186.364, mai cosi' pochi dal 14 aprile scorso. Il numero dei nuovi decessi e' 3.660, per un totale di 318.895.  Il bilancio complessivo delle infezioni si aggiorna, invece, a
27,56 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, partire per l’estate con i più giovani tra vaccini e tamponi: le regole

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle vaccinazioni dell’estate e su come organizzarsi per viaggiare con i ragazzi, sulla base delle indicazioni della struttura del commissario per l’emergenza Covid, del ministero della Salute e dell’Aifa.
- di Redazione Sky TG24

Maturità: studenti temono marchio Covid come 6 politico

Ansia se non crisi di panico, difficoltà di apprendimento dovuta alla riduzione di relazioni dirette con gli insegnanti, preparazione inferiore al normale. Queste sono alcune delle difficoltà rilevate negli studenti per la Didattica a distanza (Dad) riguardo l'esame di Maturità. Emerge pero' un altro aspetto abbastanza singolare, ma che ha una sua logica nella prospettiva anche del lavoro: la paura di essere considerati "i promossi del Covid", cioe' agevolati come ai tempi del "6 politico" nel '68. E' quanto evidenzia un focus realizzato dall'Istituto paritario Freud di Milano sul 'sentiment' degli oltre 700 giovani che lo frequentano. Circa il 50% teme di essere "etichettato" da una promozione piu' facile o da un voto piu' alto ottenuti grazie alla pandemia. E quasi il 60% ritiene che in fase di colloquio di lavoro potrebbe crearsi "un pregiudizio" nei confronti degli studenti promossi l'anno scorso o quest'anno con "un danno a inizio carriera". D'altro canto oltre il 70%, basandosi anche sui rapporti con amici e conoscenti che frequentano altre scuole, ritiene "inferiore al normale" anche "se senza colpa di nessuno" la preparazione dell'ultimo biennio.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: commissario Figliuolo in visita in Umbria

Visita in Umbria per il commissario straordinario all'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, arrivato questa mattina a Perugia insieme al capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. Ricevuti a Palazzo Donini, sede della giunta, hanno incontrato la presidente della Regione, Donatella Tesei, e la task force regionale. Ora sono attesi al centro vaccinale di Bastia Umbra, poi parteciperanno all'inaugurazione  del Modular hospital all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Ultima tappa della visita sarà il punto vaccinale di Solomeo (Corciano). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Bertolaso, entro ottobre seconda dose a tutti lombardi

"Ad ottobre sarà tutto molto più tranquillo e sotto controllo, non so se ci sarà l'immunità di gregge ma in Lombardia saranno tutti vaccinati con la seconda dose. Sarà un autunno di ripartenza, di rilancio, di ricominciare a vivere dopo la terza guerra mondiale che sembra stia finendo e che sembra stiamo vincendo". Lo ha detto il consulente della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, nel corso dell'evento 'Turning Point. Salute Direzione Nord'. 
- di Redazione Sky TG24

Trend in calo in India, forse superato il picco

L'India ha registrato nelle ultime 24 ore 186.364 nuovi positivi al Covid-19: lo rende noto il Ministero alla Salute, che aggiunge che il trend dei nuovi positivi resta sotto i 300 mila casi da 12 giorni consecutivi. Il tasso di positività rispetto al numero di test effettuati e' pari al 9%. Secondo vari epidemiologi, se i dati ufficiali sono attendibili, questo trend discendente potrebbe far ipotizzare che il picco della terribile seconda ondata sia stato superato. Il Paese ha vaccinato in totale oltre 205 milioni di persone, ma la campagna di immunizzazione prosegue con molti ostacoli, dall'insufficienza di dosi in moti Stati, alla diffidenza della popolazione delle zone rurali: i media riportano le testimonianze degli operatori sanitari che spesso vengono cacciati dai villaggi per timore "del veleno". Due giorni fa, nello stato del Bihar, duecento persone, molte delle quali non sapevano nuotare, si sono gettate nel fiume per evitare l'iniezione. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Lazio, al via prenotazioni studenti scuole formazione

"Sono aperte le prenotazioni anche per gli studenti che devono conseguire il titolo di Qualifica Professionale presso gli Istituti di formazione regionali. Anche per questi studenti e' possibile prenotare le vaccinazioni sul sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it accessibile, inoltre, dal portale www.salutelazio.it. Le vaccinazioni saranno effettuate presso l'hub prescelto nei giorni 1, 2 e 3 giugno". Lo scrive in una nota l'Unita' di crisi della Regione Lazio.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 103 nuovi casi nelle Marche, incidenza giu' al 6,1%

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 103 nuovi casi di 'Covid-19', il 6,1% rispetto ai 1.686 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati e' in calo rispetto al giorno precedente, quando era stato dell'8,2%, con 154 nuovi casi su 1.879 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica e' salito cosi' a 102.468. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale.  Tra i 3.324 tamponi complessivamente processati ieri, 401 erano all'interno del percorso dello screening antigenico e hanno rilevato 10 casi positivi (2,5%) da sottoporre al tampone molecolare. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Bertolaso, 30enni prenotano meno delle altre fasce

"Non mi interessano i numeri belli della Lombardia, quelli da prima della classe. Mi interessa che i trentenni, rispetto agli over 40, 50 e 60,  si stanno prenotando molto meno rispetto altre fasce d'età. Stiamo mettendo il virus nelle condizioni di crearci ancora problemi". Lo ha detto il consulente della Regione Lombardia per la
campagna vaccinale, Guido Bertolaso, nel corso del suo intervento a 'Turning Point. Salute Direzione Nord' al Palazzo delle Stelline di Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi, inchiesta su banchi e strumenti garante D'Alema

"Perché nessuno reagisce quando chiedo una Commissione di inchiesta sulle spese del Covid? Banchi a rotelle, gel, mascherine, ventilatori cinesi mal funzionanti ma garantiti da Massimo D'Alema: l'Italia ha speso qualche miliardo di euro". Matteo Renzi torna cosi' sul punto e dalla sua eNews domanda: "Mentre 125.000 nostri connazionali morivano di Covid, qualcuno si è arricchito illegalmente?". "Possibile - riprende il leader Iv - che il Parlamento faccia commissioni di inchiesta su tutto, anche sul sesso degli angeli, e abbia paura a toccare questo argomento che potrebbe essere uno scandalo piu' grave di Tangentopoli?". "Noi di Italia Viva chiediamo che si faccia chiarezza. Perché i nostri colleghi degli altri partiti alla Camera e al Senato non sono molto sensibili al tema? Ci date una mano a far girare la petizione? Forse vale la pena far diventare il tema prioritario anche nell'opinione pubblica", dice ancora Renzi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: atteso oggi l'ok dell'Ema a dosi Pfizer per 12-15enni

E' attesa per oggi l'autorizzazione dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) alla somministrazione del vaccino contro il Covid-19 di Pfizer-BioNTech alla fascia tra i 12 e i 15 anni. L'Ema ha convocato una conferenza stampa per le 15.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti