Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è dell’1,5%. Scendono ricoveri ordinari (-515) e terapie intensive (-64). Ema autorizza Pfizer per la fascia 12-15 anni. Se arriverà l'ok anche dell'Aifa, dal 3 giugno potranno essere inoculati in Italia. L’Rt scende a 0,72 e l'incidenza si abbassa a 47 ogni 100 mila. Da lunedì Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna in zona bianca. Hopkins University: i decessi per Covid-19 nel mondo superano i 3,5 mln. Il Cdm, intanto, ha approvato il dl Recovery
Confindustria-Cerved: 1,3mln occupati persi a fine 2021
La perdita di posti di lavoro per il complesso delle imprese italiane (non solo le pmi, ma anche micro e grandi imprese), tra dicembre 2019 e la fine del 2021 sarà di circa 1,3 milioni di unità, pari all'8,2% del totale dei 16 milioni di addetti nelle imprese prima dell'emergenza, la gran parte dei quali impiegati nel settore dei servizi". E' la stima che emerge dal 'Il Rapporto Regionale PMI 2021' realizzato da Confindustria e Cerved in collaborazione con Intesa Sanpaolo. A livello territoriale, le stime evidenziano perdite assolute piu' consistenti nel nord-ovest (399 mila addetti, -7,8%), rispetto a nord-est (322 mila, -8,2%), mentre in termini relativi, gli effetti sarebbero maggiori nel Mezzogiorno (320 mila, -8,4%) e nel centro Italia (289 mila, -8,9%).
Spallanzani, 81 ricoverati (-3), 17 in terapia intensiva
Sono 81 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, 3 in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva si trovano invece 17 ricoverati, numero invariato. A oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.735. Lo rende noto la direzione sanitaria.
Confindustria-Cerved, rischio default per 40% ristoranti
Le pmi con un concreto rischio di default nei prossimi 12 mesi sono oltre i due terzi tra le societa' che organizzano fiere e convegni. E' ad alta probabilità di fallimento il 40% dei ristoranti (17,3% prima del Covid) con ampi divari tra quelli del Nord-Est e quelli del Mezzogiorno (il 50,9%)". Emerge dal 'Il Rapporto Regionale Pmi 2021, realizzato
da Confindustria e Cerved, in collaborazione con Intesa Sanpaolo'. "A rischio un terzo degli alberghi, con evidenti gap tra Nord-Est (20,7%) e altre aree, con valori massimi al 46,6% nel Mezzogiorno". Nei settori piu' colpiti da Covid "a rischio 28% delle imprese, 36,5% nel Mezzogiorno".
Recovery Plan, oggi il decreto in Cdm. Via massimo ribasso, si media ancora sugli appalti
Arriva in Consiglio dei ministri il dl Recovery, che unisce semplificazioni e governance per il Pnrr. Il premier vuole chiudere nelle prossime ore per non rischiare di perdere la prima tranche di finanziamenti. Se lo stop alle gare con massimo ribasso ha convinto tutti nella maggioranza, sul tema dei subappalti il presidente del Consiglio deve conciliare le visioni opposte della Lega da un parte, e di sindacati, Pd e Leu dall'altra.
Landini, non siamo disposti a subire licenziamenti
Sul blocco dei licenziamenti "la partita non e' chiusa, al governo abbiamo chiesto che si possa riaprire un confronto". Cosi' il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dalla manifestazione in piazza Montecitorio. "Anche a Confindustria diciamo che per noi il primo luglio non può essere il giorno in cui partono i licenziamenti. Se dovessero non cambiare la norma, diciamo che non siamo disposti ad accettare passivamente, a subire i licenziamenti", ha aggiunto. Inoltre "nei prossimi giorni incontreremo tutti i gruppi parlamentari, perche' oggi e' il momento che ognuno si assuma le proprie responsabilita'. Le chiacchiere sono finite".
D'Amato, arrivo turisti segnale importante
"L'accoglienza ai turisti americani oggi a Fiumicino ha un significato profondo ed importante. Aeroporti di Roma insieme al sistema sanitario regionale è stata all'avanguardia di un modello aeroportuale di testing Covid che abbiamo sperimentato sin da luglio 2020, e che anche altre realtà Internazionali stanno copiando. Oggi accogliamo i voli dagli Usa, avanguardia dei turisti che arriveranno anche da altri Paesi, come segnale di fiducia e sicurezza. Nello scalo di Fiumicino ora c'e' anche una farmacia che somministra i vaccini oltre all'hub vaccinale al parcheggio lunga sosta". Lo ha detto all'aeroporto di Fiumicino l'assessore regionale alla Salute del Lazio, Alessio D'Amato, che ha accolto circa 300 viaggiatori statunitensi arrivati con i voli Delta da New York ed Atlanta.
Covid, Intelligenza artificiale aiuta a individuare soggetti fragili non vaccinati
L'algoritmo, messo a punto dalla Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), in collaborazione con CittadinanzAttiva, è stato presentato al ministro della Salute, Roberto Speranza, e al Commissario per l’emergenza coronavirus, il generale Francesco Paolo Figliuolo. L'APPROFONDIMENTO
Costa, ad agosto possibile addio mascherina all'aperto
"Il mese di agosto sarà il mese in cui potremmo iniziare a pensare di togliere le mascherine all'aperto. Paragoni con l'anno scorso? L'esperienza della passata estate ci insegna che occorre usare prudenza e gradualità. L'elemento di grande differenza è che abbiamo il vaccino, oltre 32 milioni di dosi vaccinate, oltre 11 milioni di italiani che hanno completate il ciclo vaccinale. La convinzione è che dobbiamo fare dei passi in avanti, non possiamo più tornare indietro". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute
Andrea Costa, intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format I Lunatici.
Andrea Costa, intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format I Lunatici.
Covid Milano, Galli: "È andata meglio del previsto grazie ai vaccini"
Secondo l'infettivologo "c'era il 10% di probabilità che le cose andassero bene e invece, devo dire, sono andate bene".
Covid, Palù (Aifa) a Sky TG24: "Parere Ema sui vaccini per fascia 12-15 anni scontato"
Il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco è intervenuto sull'attesa per l'autorizzazione dei vaccini per gli adolescenti: "Siamo pronti a recepire il parere dell'agenzia europea". Per questa fascia d'età "sono raccomandati i vaccini a mRna, la risposta immunitaria e l'efficacia sono molto elevate".
Vaccino: Fontana, vicini a 50% copertura in Lombardia
"Siamo vicini a raggiungere il 50% della copertura vaccinale e avvicinandoci all'estate, quando il virus si è dimostrato perdere un po' di forza, credo ci si possa concedere qualche ulteriore apertura e ripresa della vita normale". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenuto questa mattina a 'Turning point.
Direzione Nord" al palazzo delle Stelline di Milano. "Un anno e mezzo e' lungo e la gente fa fatica a rispettare i vari vincoli, anche se io sostengo se ci sono regole vanno rispettate, non bisogna derogare. Il coprifuoco andrebbe tolto ma se c'è va rispettato", ha aggiunto Fontana.
Direzione Nord" al palazzo delle Stelline di Milano. "Un anno e mezzo e' lungo e la gente fa fatica a rispettare i vari vincoli, anche se io sostengo se ci sono regole vanno rispettate, non bisogna derogare. Il coprifuoco andrebbe tolto ma se c'è va rispettato", ha aggiunto Fontana.
Covid e riapertura discoteche, Figliuolo a Cts-Regioni: valutare vaccini nei locali
Il commissario per l'emergenza ha chiesto di considerare i protocolli per l'eventuale ripartenza del settore e la possibilità di somministrare il farmaco anti-coronavirus ai ragazzi proprio all'interno delle sale da ballo. Nei giorni scorsi il presidente del Silb-Fipe, l'associazione intrattenimento di Ballo e Spettacolo, ha offerto la sua disponibilità ad organizzare open day per i vaccini anche nelle discoteche in vista di eventi estivi.
Covid, bozza monitoraggio Iss: rischio basso per tutte le Regioni. Rt in calo a 0,72
Tutte le Regioni e le Province autonome hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. Continua il miglioramento della situazione dei ricoveri dei malati di coronavirus negli ospedali: nessuna regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica.
Adr: Con turisti Usa segnali di ripresa
"Abbiamo i primissimi turisti americani che tornano con i voli Covid tested dagli Usa ma a breve avremo voli analoghi con turisti dagli Emirati Arabi, dal Canada ed Alitalia tornera' a servire Tokyo.Abbiamo dato loro oggi omaggi made in Italy per farli sentire subito caldamente accolti nel nostro Paess. E' un segno di accoglienza rinnovata al mondo pur mantenendo protocolli sanitari rigidi e sicuri, mantenendo cosi' la nostra strategia adottata sin da inizio emergenza. Non sara' ancora un'estate normale dopo i mesi con livelli di traffico bassissimi. E' una risalita lenta ma dopo tanto tanto tempo ci sono segnali consistenti e riconfermati di aumento del traffico". Lo ha detto all'aeroporto di Fiumicino il Direttore operazioni voli di Adr, Ivan Bassato che ha accolto i circa 300 turisti statunitensi arrivati con i voli Delta da New York e Atlanta.
Grecia presenta sua piattaforma per il Green Pass
La Grecia ha presentato oggi la sua piattaforma per il certificato digitale europeo Covid, diventando cosi' uno dei primi Paesi Ue a partire. Lo ha annunciato il vice presidente della Commissione europea Margaritis Schinas. "La piattaforma greca dei certificati digitali e' una delle prime ad essere pronta a partire", ha affermato Schinas alla presenza del presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Atene e' stata una delle prime capitali dell'Unione Europea, insieme a Madrid, a sostenere l'idea di un certificato di vaccinazione per consentire la ripresa dei viaggi e del turismo.
Bozza monitoraggio, rischio basso per tutte le Regione
Questa settimana tutte le Regioni e le Province autonome sono classificate a rischio basso secondo il decreto del 30 Aprile 2020. Tutte hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilita' compatibile con uno scenario di tipo uno. E' quanto emerge dai dati contenuti nella bozza di monitoraggio all'esame della cabina di regia che saranno diffusi oggi.
Coldiretti, ulivi al Colosseo per ritorno 7,5 mln turisti
Ad accogliere i 7,5 milioni di turisti pronti a tornare con la ripartenza post Covid al Colosseo, che e' il monumento piu' visitato in Italia, c'e' la prima oasi di 189 piante di ulivo per l'olio extravergine dell'antica Roma. Lo rende noto la Coldiretti che in collaborazione con Unaprol ha realizzato al Parco archeologico del Colosseo la cura degli alberi e la raccolta delle olive nel pieno rispetto del loro ruolo paesaggistico e del contesto storico, con la produzione di un olio unico al mondo. Si tratta - spiega la Coldiretti - della prima iniziativa del 2021 che unisce cultura ed enogastronomia per la ripartenza del turismo e le nuove aperture delle frontiere grazie al green pass vaccinale.
Bozza monitoraggio, meno stress ospedali, tutti sotto soglia
Continua a miglioramento la situazione dei ricoveri dei malati di Covid negli ospedali: nessuna regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva e' sotto la soglia (15% rispetto al valore del 30% considerato critico), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.689 (18/05/2021) a 1.323 (25/05/2021).Il tasso di occupazione in aree mediche scende ancora (14%, mentre il valore critico e' 40%). I ricoveri in queste aree passano da 11.539 a 8.577. Sono i dati della bozza del monitoraggio di oggi.
Iss, in calo ricoveri, nessuna regione sopra soglia
Questa settimana nessuna Regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva e' sotto la soglia critica (15%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.689 (18/05/2021) a 1.323 (25/05/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (14%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 11.539 (18/05/2021) a 8.577 (25/05/2021). Lo riferisce l'Istituto Superiore di Sanita', alla luce del monitoraggio settimanale della cabina di regia. nell'ultima settimana nessuna Regione riporta allerte di resilienza.
Bonaccini: Iniziare riapertura discoteche con green pass
"I locali da ballo sono una delle attivita' piu' colpite e piu' nel dramma, sono luoghi di facile assembramento piu' di tanti altri. E' difficile convincere e costringere una persona che va a ballare a tenere le distanze di sicurezza, in ogni caso noi abbiamo fatto la proposta del green pass". Cosi' il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. "Io credo - aggiunge - che andrebbe studiata una soluzione che senza passare da un estremo all'altro possa incominciare a far riaprire seppur con qualche limitazione all'inizio".