In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 3.738 nuovi contagi su 249.911 tamponi, 126 i decessi

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è dell’1,5%. Scendono ricoveri ordinari (-515) e terapie intensive (-64). Ema autorizza Pfizer per la fascia 12-15 anni. Se arriverà l'ok anche dell'Aifa, dal 3 giugno potranno essere inoculati in Italia. L’Rt scende a 0,72 e l'incidenza si abbassa a 47 ogni 100 mila. Da lunedì Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna in zona bianca. Hopkins University: i decessi per Covid-19 nel mondo superano i 3,5 mln. Il Cdm, intanto, ha approvato il dl Recovery 

Condividi:

Vaccini: Cirio, con farmacie e aziende, 70 mila dosi giorno

"Con le farmacie e le aziende il Piemonte è in grado di arrivare a fare 70 mila vaccinazioni al giorno": lo ha annunciato il governatore Alberto Cirio, facendo il punto sulla campagna vaccinale piemontese. "Dal 16 aprile a oggi - ha sottolineato Cirio - abbiamo raggiunto il 98% del target assegnato dal Governo. Il portale piemontese per le prenotazioni funziona, oggi è partita la prenotazione per la fascia 30-39, e abbiamo gia' 64 mila pre-adesioni. Abbiamo aperto anche a tutti i piemontesi residenti all'estero e ai non residenti che si trovano in Piemonte". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Figliuolo, a giugno arrivano 20 milioni di dosi

"Arriveranno 20 milioni di vaccini a giugno se poi qualcuno pensa che ne vuole fare 60 allora mancheranno": cosi' il commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, rispondendo ai giornalisti durante l'inaugurazione, all'ospedale di Perugia, del Modular Hospital con 10 posti di terapie intensive. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Gb approva l'uso di Johnson and Johnson 

L'autorità del farmaco del Regno Unito ha approvato oggi l'uso del vaccino anti Covid prodotto dalla Jenssen, azienda di proprietà di Johnson and Johnson, a partire dai prossimi mesi. Si tratta del primo antidoto raccomandato a singola dose disponibile sull'isola, dove sono gia' utilizzati i vaccini di Pfizer, AstraZeneca e Moderna e dove sono state gia' somministrate in totale oltre 60 milioni di dosi vaccinali pari al 73,3% della popolazione adulta over 16, inclusi oltre 24 milioni di richiami, pari al 45,6% della popolazione adulta over 16.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Figliuolo: "Necessario ultimare over 60 e fragili"

Pur aprendo le vaccinazioni a tutte le fasce d'età dal 3 giugno, per il commissario Figliuolo è necessario "continuare con gli over 60 così come con i fragili, per ultimarli nei limiti delle possibilità". Lo ha detto a Perugia, a margine dell'inaugurazione del Modular hospital di terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Campagna vaccinazione globale può accelerare"

"Il Global Health Summit tenuto a Roma la scorsa settimana ha fornito una serie di risposte molto concrete a questa crisi. Le generose promesse dei singoli paesi e delle aziende farmaceutiche ci assicurano che si potrà accelerare la campagna di vaccinazione globale. L'iniziativa dell'Ue - volta a sviluppare la capacità produttiva di vaccini nei paesi a basso e medio reddito - aiuta l'Africa ad affrontare molte malattie, non solo il Covid-19. E la dichiarazione di Roma presenta una serie di principi molto utili per far sì che la comunità globale sia molto più preparata ad affrontare la prossima pandemia". Lo dice il premier Mario Draghi al Global Solution Summit 2021. 

- di Costanza Ruggeri

Merkel: "Il Covid ha cambiato nostra visione globalizzazione"

"Le lezioni che abbiamo imparato in questa crisi cambieranno la nostra visione della globalizzazione". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in un dialogo col premier Mario Draghi, nella seconda giornata del Global Solution Summit. "Ad esempio è inevitabile che la nostra sovranità giocherà un ruolo più importante ma d'altra parte siamo consapevoli che non possiamo fare tutto da soli, perché questo sarebbe un passo indietro", ha sottolineato. "Credo che l'Ue sia diventato uno spazio in cui si producono vaccini non per vaccinare solo gli europei ma per esportare i vaccini agli altri", ha detto ancora la cancelliera tedesca.
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Intercettare la popolazione non ancora vaccinata"

"Con procedure anche di cosiddetta 'chiamata attiva' dobbiamo andare a intercettare la popolazione che ancora non risulta vaccinata. Quindi, se mancano i soggetti fragili si vanno a cercarli, bisogna soprattutto mettere in sicurezza queste classi": a dirlo e' stato il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid, parlando con i giornalisti al termine della visita al centro vaccinale di Bastia Umbra. Ha quindi ricordato che "ad oggi abbiamo quasi somministrato 33 milioni di dosi, di cui circa 21 milioni e 800 mila come 'prima'".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Draghi: "Ue ha mostrato sua sovranità"

- di Costanza Ruggeri

Studio: scoperto anticorpo chiave per lo sviluppo di un vaccino contro tutti i coronavirus

E' stato isolato da un team di scienziati dello Scripps Research Institute di La Jolla, in California, nel plasma di pazienti che hanno avuto il Covid-19 e precedenti infezioni da coronavirus che causano il raffreddore. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Italia ha sempre lavorato per aperture"

- di Costanza Ruggeri

In Croazia calo di contagi, allentate le restrizioni

Da oggi in Croazia sono state alleggerite o abolite del tutto molte delle misure restrittive per il contenimento della pandemia del coronavirus, alla luce di un sensibile calo dei contagi legato alla campagna vaccinale di massa e all'arrivo del bel tempo. Da ieri infatti nel Paese sono stati confermati solo 321 nuovi casi di infezione da Sars-CoV-2, cifra tra le più basse da febbraio. Anche il numero delle persone con l'infezione attiva è in forte calo, ad oggi 2.726, delle quali 95 sono in terapia intensiva. Sono decedute 11 persone, numero che porta il totale delle vittime a 7.992.
 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Ora parola chiave è fiducia"

"La parola chiave che spero caratterizzerà il nostro futuro immediato e a lungo termine è la fiducia". Lo ha affermato il presidente del dell'Iss Silvio Brusaferro, al seminario sulla custodia del Creato oggi a Roma. "La fiducia è l'elemento chiave per garantire la salute - ha sottolineato - e si può declinare a vari livelli come la  fiducia fra persone, ma anche la fiducia tra le comunità e le organizzazioni sanitarie, tra coloro che sono chiamati a  programmare le comunità e devono costruire il loro futuro.
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Covid ha ridotto 48 milioni di persone in povertà"

- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, dal 3 giugno si apre a tutte fasce età

Da quella data sarà possibile somministrare vaccini anti-Covid a tutta la popolazione con età superiore ai 16 anni. È quanto annuncerà una circolare della struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo, non ancora diffusa.
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Mutazioni possono rendere inutili vaccini"

- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Paesi poveri abbiano vaccini efficaci"

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo: "Evitare rincorse a volere più dosi"

"Dal 3 giugno partirà una lettera alle Regioni e Province autonome con cui si darà la possibilità di aprire le vaccinazioni a tutte le classi seguendo il Piano e utilizzando tutti i punti di somministrazione possibili, anche quelle aziendali": lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, al termine della visita al centro vaccinale di Bastia Umbra, incontrando i giornalisti.
- di Costanza Ruggeri

Ricoverato sindaco 72enne di Busano, non era vaccinato

Da domenica scorsa è ricoverato per Covid il sindaco di Busano, Giambattistino Chiono, 72 anni. Si trova alla clinica eporediese di Ivrea dove e' stato sottoposto a terapia con l'ossigeno. Decano dei sindaci dell'alto Canavese, non si era sottoposto alla vaccinazione anti Covid per scelta. "Non ero fiducioso di un farmaco sperimentale e ho preferito non sottopormi alla vaccinazione", racconta lui stesso. Le sue condizioni sono andate via via migliorando nel corso dei giorni. In famiglia sono stati come lui colpiti dal Covid anche la moglie e la figlia, ma nessuno di loro ha avuto bisogno di cure ospedaliere
- di Costanza Ruggeri

Colombia, record di contagi in 24 ore, oltre 25 mila

La Colombia ha registrato per il secondo giorno consecutivo un record di contagi di coronavirus rilevati in 24 ore, riportando ieri sera 25.092 nuovi positivi in una giornata, secondo il rapporto diffuso dal ministero della Salute. Mercoledì, il Paese aveva registrato 23.487 nuovi casi, la cifra giornaliera più alta fino a quel momento nella pandemia, superata dal dato diffuso giovedì sera. Il numero totale di contagi registrati in Colombia e' aumentato a 3.319.193 con 86.693 morti, 513 dei quali registrati in 24 ore.
 
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata ieri 58 nuovi contagi e 106 guarigioni

"I dati della fondazione Gimbe della settimana 19-25 maggio dicono che in Basilicata i casi scendono del 46,6%, secondo miglior dato in Italia. Bene anche la situazione delle terapie Intensive Covid: siamo al 6%, molto sotto la media nazionale", afferma il governatore Bardi.
- di Costanza Ruggeri