Covid, le news. Bollettino del 22 maggio: 4.717 nuovi casi su 286.603 tamponi. 125 morti

Il tasso di positività cala ancora all'1,6%. Scendono i ricoverati in terapia intensiva (-39) e quelli nei reparti ordinari (-437). In Italia sono state superate le 30 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate

1 nuovo post

Vaccino: Fedriga, rapporto Regioni-Figliuolo ottimo

"Credo che le Regioni stiano rispettando di fatto tutto il programma vaccinale nazionale. Se dopo, come giustamente veniva detto, è utile ampliare dei target per non lasciare vuoti nelle agende vaccinali, secondo me è giusto farlo". Cosi' il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. Con il generale Figliuolo "le Regioni - ha precisato Fedriga - hanno un ottimo rapporto. Penso che tutte le Regioni stiano facendo del loro meglio: non a caso i numeri ci dicono che l'Italia è uno dei Paesi che oggi fa piu' vaccini".
- di Redazione Sky TG24

Veneto, da ieri 234 nuovi casi e 4 morti

Sono 234 i nuovi casi di contagio da Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 421.791. Lo riporta il bollettino regionale, che segnala 4 nuovi decessi per un totale di 11.525 vittime da inizio pandemia. Prosegue la discesa dei dati clinici, con 853 ricoverati in totale (-15), di cui 753 (-17) in area non critica; leggera risalita (+2) delle terapie intensive, con 100 ricoverati. Gli attualmente positivi sono 11.296, -495 rispetto a ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Fedriga, giusto ampliare fasce per coprire vuoti

"Credo che le Regioni stiano rispettando di fatto tutto il programma vaccinale nazionale. Se dopo, come giustamente veniva detto, è utile ampliare dei target per non lasciare vuoti nelle agende vaccinali, secondo me è giusto farlo". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, dopo che la struttura commissariale ha rivolto alle Regioni un invito ad azioni coordinate. Con il generale Figliuolo le Regioni "hanno un ottimo rapporto". "Penso che tutte le Regioni stiano facendo del loro meglio: non a caso i numeri ci dicono che l'Italia è uno dei paesi che oggi fa piu' vaccini". 
- di Redazione Sky TG24

Fase successiva richiami vaccini in strutture ordinarie Ssn

"In una fase successiva, in previsione di eventuali ulteriori richiami, si dovrà valutare la  possibilità di ricondurre l'attività vaccinale quanto piu' possibile nell'alveo di tutte le strutture ordinarie del Ssn arrivando a coinvolgete la totalità dei medici,  pediatri, farmacisti ed altri operatori del SSN, al fine di realizzare un sistema di vaccinazione sostenibile e stabile nel tempo, senza dover ricorrere a misure emergenziali". E' l'indicazione contenuta nel nuovo documento 'Linee guida sulla prosecuzione della campagna di vaccinazione nazionale', firmato dal commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lazio, "sold out il secondo Open day"

"Anche il secondo open day previsto nelle giornate di oggi e domani è andato sold out. I tickets virtuali sono esauriti e si profila un nuovo successo di adesioni". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Brasile, senatore Calheiros, Bolsonaro non li voleva

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro non voleva acquistare i vaccini Covid-19, convinto che bastasse raggiungere l'immunità di gregge per sconfiggere il Covid-19: sono le prime conclusioni della Commissione di inchiesta del Senato brasiliano secondo quanto riferito in un'intervista dal presidente Renan Calheiros, come riporta la stampa locale. Anche se, secondo il senatore, è presto per stabilire se quello che ha commesso il presidente nella gestione dell'emergenza sanitaria è un reato penale. "Il presidente prima ha negato la malattia, definendola un'influenzina, e poi si è opposto all'isolamento e alle chiusure per evitare la diffusione del virus. Successivamente ha anche minimizzato l'uso di maschere incoraggiando le folle a radunarsi". 
- di Redazione Sky TG24

America Latina supera quota 1 milione di morti. Da oggi lockdown in Argentina

Restano drammatici i numeri della pandemia anche in Brasile dove nelle ultime 24 ore si sono registrate 2.215 vittime e 76.855 nuovi contagi. E il presidente messicano Lopez Obrador al Global Health Summit ha lanciato un allarme per l’indisponibilità di vaccini. Buenos Aires “chiude” da oggi per nove giorni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

I centri commerciali riaprono nei weekend: via allo shopping 7 giorni su 7

In questo fine settimana, nelle zone gialle, tornano attivi gli outlet e tutti i negozi nei grandi centri commerciali. Ripartenza in sicurezza dopo mesi di chiusura il sabato e la domenica. Resta l’obbligo di indossare la mascherina e mantenere il distanziamento. La direzione del Parco da Vinci e Da Vinci Village: “Un ritorno alla normalità che si aspettava da tempo”.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Cirio, accordo Piemonte-Liguria inviato a Figliuolo

L'accordo tra le Regioni Piemonte e Liguria sui vaccini "sarà sottoposto all'approvazione al generale Figliuolo, dal quale ho trovato grande disponibilità". Lo ha precisato il presidente del Piemonte Cirio. "Le modalità dell'accordo sono basate sull'interscambio dell'anagrafe vaccinale e attraverso un meccanismo di controllo dell'autocertificazione il meno burocratico possibile. Piemonte e Liguria sono virtuose - ha aggiunto - stanno procedendo in maniera molto spedita nella campagna vaccinale. Trovare un accordo nazionale per vaccinarsi in vacanza è complicato, ciò non toglie che non si possa procedere ad accordi territoriali".
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo a Regioni, aumentare contributo medici per vaccini

Un invito alle Regioni ad "aumentare in maniera graduale" il contributo assicurato da medici di Medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacisti ed altri operatori del Servizio sanitario nazionale alle "vaccinazioni giornaliere, mantenendo, in una fase intermedia e di transizione dello sviluppo del piano, completamente operativi
gli hub vaccinali". L'indicazione è contenuta nel documento sulle nuove 'Linee guida sulla prosecuzione della campagna di vaccinazione nazionale', firmato dal commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo e indirizzato alle Regioni. 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 125 positivi in 24 ore su 1.647 test (7,6%)

In 24 ore 125 positivi al coronavirus rilevati nelle Marche in base a 1.645 test nel percorso nuove diagnosi per una percentuale del 7,6%. Dei casi, 39 riguardano la provincia di Pesaro Urbino, 36 quella di Macerata, 18 la provincia di Ancona, 11 il Fermano, 16 l'Ascolano; 5 da fuori regione. Nel Percorso Screening Antigenico, eseguiti 463 test e riscontrati 20 casi (da sottoporre a tampone molecolare). Il rapporto tra positivi e test è pari al 4%. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. In tutto testati "3.422 tamponi: 1.645 nel percorso nuove diagnosi (463 test Antigenico) e 1.777 nel percorso guariti". Tra i positivi risultati dalle nuove diagnosi ci sono 29 soggetti con sintomi. I casi comprendono contatti in setting domestico (33), contatti stretti di casi positivi (36), in setting lavorativo (5), in setting assistenziale (1), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (10), screening percorso sanitario (2). Per altri 9 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Fvg, a Fedriga somministrata prima dose di Moderna

Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga si è sottoposto questa mattina alla vaccinazione anti covid nell'hub allestito nella palestra comunale di Muggia (Trieste). A Fedriga è stata somministrata la prima dose di vaccino Moderna. In Fvg le agende per la fascia d'età over 40 sono state aperte lunedì.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Toti, accordo Regioni non stravaganza ma servizio 

L'accordo tra il Piemonte e la Liguria per consentire la vaccinazione ai cittadini di una regione che si trovino in vacanza nell'altra nel periodo estivo "non è alcuna stravaganza, è il sale del regionalismo, è un servizio importante per i cittadini. Non vedo cosa vi sia di strano. Non solo ho avvisato il generale Figliuolo ma ne abbiamo discusso a lungo". Cosi' il governatore della Liguria Giovani Toti, che questa mattina ha firmato il documento di intesa a Torino con il governatore del Piemonte Alberto Cirio. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lombardia, prima in Italia per utilizzo


"La Lombardia è la prima regione italiana per utilizzo di vaccini, con il 95,4% delle dosi somministrate su quelle consegnate. A maggio somministrato 1,8 milioni di dosi su circa 1,6 milioni di consegnato, riducendo ulteriormente le scorte. Cresce l'adesione dei 40enni al 59%". Lo scrive la vice presidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Calcio: Inter a tifosi, festa rispettando norme anti-Covid

L'Inter "rinnova l'invito ai propri tifosi a festeggiare responsabilmente la vittoria del 19esimo scudetto, rispettando tutte le disposizioni in vigore per contrastare la pandemia di Covid", verso la sfida di domani contro con l'Udinese e della festa scudetto in programma. "Comprendendo bene l'emozione e l'importanza del momento - prosegue il club in una nota -, evitare la creazione di assembramenti e di situazioni rischiose per la salute propria e altrui resta di importanza primaria per evitare il contagio e vivere al meglio questo momento speciale". "Per continuare a festeggiare in sicurezza la vittoria dello scudetto, il Club sta inoltre valutando l'opportunità di mostrare la coppa ai tifosi. Tempi e modalità dell'attività saranno comunicati successivamente", conclude la società nerazzurra. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: somministrata dose a presidente Fedriga

Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga si è sottoposto questa mattina alla vaccinazione anti covid nell'hub allestito nella palestra comunale di Muggia (Trieste). A Fedriga è stata somministrata la prima dose di vaccino Moderna. In Fvg le agende per la fascia d'età over 40 sono state aperte lunedi'. 
- di Redazione Sky TG24

2 giugno: Zingaretti, Costituzione a maturandi che si vaccinano

"Il 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, nel Lazio alle ragazze e ragazzi che si vaccinano negli open day della Regione Lazio anche una copia della Costituzione. Un vaccino per la libertà". Lo ha scritto su Instagram il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, ok a 4 studi sui monoclonali dall’Aifa: il punto sulle sperimentazioni

Prosegue la sperimentazione clinica con le fasi II/III dell’anticorpo umano anti coronavirus individuato dal Mad Lab coordinato da Rino Rappuoli. Intanto l’Agenzia italiana del farmaco ha promosso 4 protocolli di ricerca che accederanno a un finanziamento di oltre 2 milioni di euro.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Sardegna, ieri inoculate 21.302 dosi; 212mila prenotati

Open day, con somministrazioni fino a mezzanotte in sei hub, e la prima giornata della campagna isole minori Covid free a Carloforte hanno contribuito ieri a un'impennata delle vaccinazioni in Sardegna: 21.302 dosi sono state inoculate in tutta l'isola, che ieri è risultata tra le prime dieci regioni per vaccini somministrati ogni 100 mila abitanti, secondo i dati aggiornati segnalati dalla Regione. Le adesioni sul sistema di Poste Italiane hanno superato le 212 mila prenotazioni solo per la prima dose. "Abbiamo attivato sinergie importanti sul territorio, commenta il presidente della Regione, Christian Solinas, "e lavoriamo ogni giorno per potenziare la nostra capacità di risposta alla pandemia. Il grande impegno degli operatori in campo sta portando risultati concreti".
- di Redazione Sky TG24

Confesercenti, consumi a picco, -5 mila euro famiglia

Tra pandemia e restrizioni, nel 2020 la spesa degli italiani "è scesa di 123 miliardi, per un calo di circa 5mila euro a famiglia: il peggiore di sempre". A dare le dimensioni del 'conto' presentato dal Covid, è Confesercenti, elaborando dati Istat. La voce che vede sparire la quota piu' rilevante dei consumi è quella per alberghi e ristoranti: per i
quali il calo di spesa si aggira sui -43 miliardi di euro, quasi 120 milioni di euro al giorno in meno. Ma 'l'economia della distanza', innescata dalla pandemia, pesa su tutte le spese legate alla socialità e al movimento, a partire dai trasporti che registrano il secondo calo per entità (-33 miliardi di euro). Giu' anche la spesa in ricreazione e cultura (-16,3 miliardi di euro nel 2020) e moda: tra telelavoro e stop alle cerimonie, gli italiani hanno ridotto nel 2020 i consumi di abbigliamento e calzature di ben -13,2 miliardi. In discesa anche la spesa per la salute (-2,3 miliardi), mentre calano
anche gli investimenti in istruzione (quasi un miliardo in meno), spiega Confesercenti. Invece aumentano le spese legate alla permanenza a casa. A partire da quelle alimentari: l'indisponibilità di bar e ristoranti, sottoposti a restrizioni per quasi metà dell'anno, ha portato all'aumento dei consumi di prodotti alimentari, nell'ordine di +2,8 miliardi di euro.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti