Il tasso di positività cala ancora all'1,6%. Scendono i ricoverati in terapia intensiva (-39) e quelli nei reparti ordinari (-437). In Italia sono state superate le 30 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate
Vaccini: Curcio, chiudere presto con protezione sessantenni
"Dobbiamo procedere gradualmente, seguendo gli obiettivi: ora bisogna proteggere i sessantenni, chiudiamo al piu' presto la loro vaccinazione. La nostra sarà, comunque, una normalità diversa, di convivenza con il rischio e con una serie di attenzioni da mantenere". Cosi' il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio su La Stampa dove fa anche presente di come "ci stiamo riprendendo la nostra normalità"; solo la gradualità nel ripartire ci consente di capire a cosa andiamo incontro". Il capo della Protezione civile parla dell'obbligo vaccinale come di quella che "poteva essere una soluzione", di fronte ai molti anziani non ancora vaccinati; "ma è un tema che spetta alla politica. Avrebbe significato forzare la volontà delle persone di fronte a vaccini ancora soggetti" a revisione ciclica, "comunque è un'opzione da valutare bene per il futuro, visto che dovremo fare richiami annuali". "Possiamo aumentare ancora - dice parlando della campagna di vaccinazione - ma credo che siamo già a un ottimo punto, con una media nazionale del 91% di dosi somministrate rispetto a quelle consegnate. Per me è questo il dato che conta. Di fatto, le usiamo quasi tutte e continueremo così a giugno, quando arriveranno 20 milioni di dosi".
Vaccini: a Potenza e Matera 'Open day' con 'J&J' per over 40
A Potenza e Matera sono giorni "Open" per la vaccinazione con Johnson & Johnson dedicata agli over 40. Nei due capoluoghi della Basilicata, infatti, sono state organizzate iniziative che fino al 26 maggio permetteranno di somministrare l'unica dose del preparato a oltre tremila persone. E il governatore Vito Bardi, in un tweet, ha messo in evidenza che la Basilicata e' al terzo posto tra le regioni in base al rapporto tra la popolazione e le dosi somministrate. Secondo quanto riporta il sito del Governo, aggiornato alle ore 6.14, in Basilicata sono state inoculate 292.895 dosi, pari al 93.1% delle 314.525 finora consegnate. In particolare, a Potenza, oggi e domani, nel punto vaccinale allestito nella palestra di via Roma, saranno somministrate 790 dosi al giorno. A Matera, invece, nella sala "Pasolini" di via Sallustio - che ospita anche le sedute del Consiglio comunale - da ieri e fino a mercoledi' saranno inoculate 1.600 dosi (circa 250 al giorno).
Germania, cala ancora la curva dei contagi
La curva dei contagi continua a calare in Germania dove, nelle ultime 24 ore, sono stati segnalati 7.082 casi, in calo rispetto ai 7.894 di una settimana fa. Secondo gli ultimi dati dell'Istituto Robert Koch (RKI), l'incidenza settimanale è scesa a 67,3 infezioni ogni 100.000 abitanti, in calo dai 87,3 casi registrati lo scorso sabato. Dall'inizio della pandemia, la Germania ha registrato 3.642.244 contagi e 87.298 decessi a causa del Covid. Un totale di 37.720.661 persone, pari al 39,34% della popolazione, ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino contro il coronavirus mentre sono poco meno di 11 milioni gli individui completamente immunizzati.
Sostegni-Bis, oltre 4 miliardi per lavoro e famiglie
Sgravi alle aziende per contenere la temuta emorragia di posti di lavoro che potrebbe esplodere con la fine del divieto di licenziamento. Indennità per lavoratori stagionali e sussidio di disoccupazione più corposo. Rifinanziato fino a settembre il Reddito d’Emergenza. Aiuti per pagare affitti e bollette.
Disney Store lascia Italia: sindacati annunciano chiusura negozi, 230 lavoratori a rischio
Le sigle sindacali hanno spiegato che la direzione societaria ha comunicato “di voler chiudere tutti i negozi sul territorio”. "Più di 230 dipendenti occupati nei circa 15 punti vendita sono ora con il fiato sospeso per l'inaspettata notizia", aggiungono i sindacati. Per martedì prossimo è prevista un'assemblea unitaria. LEGGI QUI
Covid, approvato il certificato vaccinale Ue: come funziona
Raggiunto l'accordo tra Consiglio Ue e Parlamento, che dovrà essere formalmente adottato da quest'ultimo. Poi sarà in vigore dal 1° luglio. Il documento faciliterà la libera circolazione dei cittadini europei vaccinati, guariti o in possesso di un test negativo al Covid. Sarà disponibile sia in versione cartacea che digitale.
India, oltre 4 mila morti per secondo giorno consecutivo
Oltre un quarto dei decessi dell'ultimo giorno si sono verificati nello stato di Mumbai, il Maharashtra, il piu' colpito dalla pandemia, che ancora una volta ha superato la soglia dei mille morti al giorno (1.263), mentre i casi registrati sono stati inferiori a 30.000 per il secondo giorno consecutivo. A New Delhi c'è un leggero alleggerimento della situazione, poco piu' di 3 mila casi e 252 decessi nelle ultime 24 ore. Quanto ai vaccini, ne sono stati somministrati 1,4 milioni di dosi, e il totale ha raggiunto 193 milioni. A ricevere anche la seconda dose, dall'inizio della campagna, sono 42,8 milioni di persone; l'obiettivo fissato dal governo è di raggiungere l'immunizzazione di 300 milioni di persone entro luglio.
India, oltre 4 mila morti per secondo giorno consecutivo
Con oltre 4 mila morti per il secondo giorno consecutivo, l'India si avvicina ai 300.000 decessi registrati dall'inizio della pandemia da Covid-19. In una giornata record per numero di test (oltre 2 milioni) quello dei contagi registrati è invece in calo. Il Paese da 1,3 miliardi di abitanti ha riportato 4.194 morti nelle ultime 24 ore e ha raggiunto quota 295.525 dall'inizio della pandemia. Il numero dei contagi registrati è di 257.299 in un solo giorno, bene al di sotto rispetto ai 400.000 giornalieri di due settimane fa, che portano il totale a 26,2 milioni dall'inizio dell'emergenza sanitaria. In entrambi i casi, l'India e' al secondo posto nel mondo dopo gli Usa.
Maturità 2021, siglato Protocollo sicurezza: dalle mascherine alle distanze, le misure
Bisognerà tenere 2 metri di distanza fra candidato e commissione. Gli studenti potranno avere un solo accompagnatore. Si dovranno indossare le mascherine chirurgiche. Le modalità sono state stabilite nel documento d'intesa tra il ministero dell'Istruzione e le Organizzazioni sindacali per lo svolgimento in presenza e in sicurezza degli esami.
Germania, quarantena di 15 gg per chi arriva da Gb
La Germania richiederà la quarantena a chi arriva dalla Gran Bretagna dove c'è una forte diffusione della variante indiana. La decisione dopo che l'istituto Robert Koch ha cambiato la classificazione del Regno Unito e l'ha identificata come un'"area di mutazione delle varianti" del Covid-19. A partire da domenica, chiunque arriva dal Regno Unito dovrà sottoporsi a un periodo di quarantena di due settimane, anche se
riuscirà a mostrare un test negativo.
riuscirà a mostrare un test negativo.
Vaccini: Iacomini (Unicef), soddisfazione per parole Draghi
Esprimiamo come Unicef grande soddisfazione per i risultati del Global Health Summit conclusosi ieri a Roma. Applaudiamo ed accogliamo con favore le parole del premier Mario Draghi sul tema delle vaccinazioni globali e sui contenuti della Dichiarazione di Roma" . Lo afferma, in una nota, il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini. "I paesi a basso e medio reddito - sottolinea - avevano bisogno di una buona notizia ed è arrivato un impegno concreto sia da parte del nostro Paese sia di quelli del G20 nonché un messaggio di grande speranza affinché nessuno resti indietro in questa difficile epoca che stiamo vivendo". "Da ieri il programma Covax avrà una spinta in piu' per raggiungere i suoi obiettivi e noi come Unicef - aggiunge il portavoce - ribadiamo la nostra vicinanza al premier Draghi, al ministro Speranza, che si è dimostrato da subito sensibile su questo tema e a tutto il Governo Italiano per promuoverne il piu' possibile la diffusione e la conoscenza di questa importante iniziativa. Non c'è sicurezza per nessuno di noi senza equità, lo diciamo da mesi e la 'Dichiarazione di Roma' va esattamente in questa direzione" .
America Latina supera il milione di morti
L'America latina ha superato oggi la barriera di un milione di morti per Coronavirus raggiungendo quota 1.001.366 persone decedute. Il Brasile è il Paese piu' colpito della regione con i suoi 15.894.094 casi di contagio e i 444.094 morti, quasi la metà del totale.
Argentina, ancora alti contagi e morti
L'Argentina ha vissuto ancora una giornata difficile nell'ambito della pandemia con numeri ancora ai massimi di contagi e morti, una situazione che il governo considera dovuta all'effetto della seconda ondata del Covid-19. Nel suo rapporto quotidiano il ministero della Salute argentino ha reso noto che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 35.468 contagi che hanno portato il totale dei casi a
3.482.512, e 695 morti, per un bilancio generale dal marzo 2020 di 73.391. Giovedi' sera il presidente della Repubblica, Alberto Fernandez, aveva annunciato un nuovo lockdown stretto di ben nove giorni, che scatta oggi, in tutte le zone considerate di massimo rischio, fra cui Buenos Aires e la sua provincia immediata, dove vive quasi un terzo dei 45 milioni di abitanti argentini.
3.482.512, e 695 morti, per un bilancio generale dal marzo 2020 di 73.391. Giovedi' sera il presidente della Repubblica, Alberto Fernandez, aveva annunciato un nuovo lockdown stretto di ben nove giorni, che scatta oggi, in tutte le zone considerate di massimo rischio, fra cui Buenos Aires e la sua provincia immediata, dove vive quasi un terzo dei 45 milioni di abitanti argentini.
California riapre il 15 giugno, addio distanziamento
La California riapre il 15 giugno, quando verranno a cadere la maggior parte delle restrizioni imposte per contenere il Covid, incluso il distanziamento sociale. Lo hanno annunciato le autorità dello Stato. A partire dal 15 giugno non ci saranno piu' limiti alla capacità nei ristoranti e nei bar, mentre per gli eventi al chiuso con piu' di 5.000 persone gli organizzatori dovranno richiedere la prova di una piena vaccinazione e o di un test negativo.
Campania, cala tasso incidenza: 705 positivi
Cala il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive (87) così come calano quelli della degenza (1.042). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
Covid Sicilia, 493 casi su oltre 26mila tamponi
La distribuzione tra le province: Palermo con 90 casi, Catania 145, Messina 96, Siracusa 24, Trapani 44, Ragusa 36, Caltanissetta 12, Agrigento 36, Enna 10. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
Covid Roma, i casi nella Capitale sono a quota 258
Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,3%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,5%. GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
Lazio, 471 casi su oltre 29mila test
I guariti 1.671, le terapie intensive sono 205 (-5). Diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive. GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Milano, in provincia 241 casi: 102 in città
Per quanto riguarda le altre province: 118 a Varese, 93 a Brescia, 79 a Monza e Brianza, 77 a Bergamo, 56 a Como, 41 a Pavia, 33 a Cremona, 32 a Mantova, 25 a Lecco, 17 a Sondrio e 14 a Lodi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
Covid Lombardia, 847 casi: ricoveri sotto la soglia dei duemila
Il tasso di positività è in calo all'1,8%. I decessi sono 11 per un totale complessivo di 33.449 morti in regione. SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA