Covid, le news. Bollettino: 5218 nuovi casi e 218 vittime, 269.744 i test fatti

Il tasso di positività è all'1,9%, stando agli ultimi dati del ministero della Salute. Calano ricoveri ordinari (-458) e terapie intensive (-74). Il numero di decessi riporta anche 85 casi che la regione Campania ha segnalato in ritardo. In diminuzione, per la seconda settimana consecutiva, anche l'indice Rt (0,78). Vaccinato con una dose un italiano su tre

1 nuovo post

Scuola, Bianchi a Sky TG24: Per docenti delineato nuovo percorso

"Quello su cui noi stiamo ragionando da una parte e' una piu' forte presenza delle attivita' formative fin dall'universita', e' dall'universita' che bisogna delineare dei percorsi per chi vuol fare l'insegnante, questo vuol dire che tu non devi ridurti all'ultimo, mi sono laureato e adesso cosa faccio? Su questo stiamo lavorando moltissimo con la ministra dell'Universita'. Poi vi sara' una immissione in un percorso di un anno in cui tutte le cose che giustamente in teoria sono state studiate, dovranno essere verificate sul campo con un tutoraggio e poi con un esame finale. Questo saranno i nuovi concorsi". E' quanto chiarisce il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in una intervista a Skytg24.
 
- di Redazione Sky TG24

Polonia, terapia di gruppo in miniera di sale

Una delle piu' antiche miniere di sale del mondo risalente al XIII secolo, Wieliczka, nel sud della Polonia, e' divenuta una sorta di centro di terapia con un pizzico di divertimento per i pazienti post-Covid, ad oltre 130 metri sotto terra. La miniera e' patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nel corso dei secoli, i minatori ne hanno fatto un'opera d'arte unica, scolpendo un labirinto di cunicoli che conducono a camere e cappelle illuminate da lampadari di sale. Il sito e' un'attrazione turistica, ma anche una localita' termale che cura pazienti con problemi polmonari da quasi 200 anni. Ora accoglie anche pazienti Covid inviati dalla sanita' pubblica per soggiorni di tre settimane, oltre a clienti privati. "Quando sono arrivato qui, sono rimasto incantato da questo posto", ha detto Jadwiga Nowakavano ,"ho sentito questa atmosfera, questa calma, questo silenzio e quest'aria totalmente diversa da quella in superficie. C'e' magia qui", ha detto la donna di 60 anni, ricoverata in ospedale con un ventilatore per 16 giorni, nell'ottobre scorso.
 
- di Redazione Sky TG24

Diasorin: messo a punto nuovo test molecolare per le varianti

In grado di identificare tutte e quattro le mutazioni del virus attualmente in circolazione, compresa quella indiana, si chiama “SimplexaTm SARS-CoV-2 Variants Direct”. Si tratta di un test ad uso esclusivo della ricerca (Research Use Only - Ruo) che, ha precisato l’azienda, “non deve essere utilizzato come test diagnostico”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Approvato il certificato vaccinale Ue: come funziona

Raggiunto l'accordo tra Consiglio Ue e Parlamento, che dovrà essere formalmente adottato da quest'ultimo. Poi sarà in vigore dal 1° luglio. Il documento faciliterà la libera circolazione dei cittadini europei vaccinati, guariti o in possesso di un test negativo al Covid. Sarà disponibile sia in versione cartacea che digitale.
- di Costanza Ruggeri

Oms, numero morti 2-3 volte superiore a cifre ufficiali

Il numero dei decessi legati al coronavirus nel mondo potrebbe essere fino ad "almeno 2-3 volte superiore alle cifre ufficiali". Lo ha detto ai giornalisti Samira Asma, vice direttore generale dell'Oms per i dati. Secondo un rapporto diffuso dall'organizzazione, nel 2020 si sono registrati almeno tre milioni di morti causati direttamente o indirettamente dal Covid-19, mentre secondo i dati ufficiali i decessi legati alla malattia alla fine dello scorso anno erano 1,8 milioni. 
- di Costanza Ruggeri

Oms, bilancio vittime Covid potrebbe essere 'sottostimato'

Il bilancio delle vittime di Covid potrebbe essere "significativamente sottostimato". Lo sostiene l'Oms. Secondo i calcoli della Johns Hopkins University, basati sui dati ufficiali forniti dai ministeri della Salute, sono 3.430.955 le persone morte nel mondo a causa del coronavirus dall'inizio della pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Ottimismo anche per settori turismo e viaggi"

"Il fatto che siamo qui conferma l'allentamento delle misure restrittive e questo fatto è la base della ripresa che è in corso, come dimostrato dalle nostre previsioni economiche di una settimana fa. Questa ripresa coinvolgerà i settori più colpiti dalla crisi, in particolare l'industria dei viaggi e del turismo e abbiamo un po' di ottimismo anche per questi settori". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo alla riunione informale dell'Eurogruppo, in corso a Lisbona. "Ovviamente bisogna continuare a sostenere le nostre economie senza ritiro prematuro delle misure di sostegno", ha aggiunto l'ex premier italiano. 
- di Costanza Ruggeri

Dal 24 stop a restrizioni per voli da Gran Bretagna a Spagna

Da lunedì la Spagna tornerà ad accettare arrivi dal Regno Unito e dal Giappone anche se non si tratta di viaggi imprescindibili: lo stabilisce una ordinanza del Ministero dell'Interno iberico pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale. "Per quanto riguarda il Regno Unito", spiega il testo, "la Spagna riceve annualmente un numero di visitatori che non è solo particolarmente rilevante in termini assoluti ma anche relativi, per cui molti settori economici devono potersi adattare in anticipo rispetto ai cambiamenti che avvengono ai confini"
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Costa: “Ad agosto 20 milioni di immunizzati e via le mascherine all’aperto”

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, nel corso di un’intervista televisiva. “Ad agosto avremo somministrato oltre 70 milioni di dosi e oltre 20 milioni di italiani saranno immunizzati. Dobbiamo dare delle prospettive ai cittadini e intravedere un periodo in cui all'aperto possiamo cominciare a togliere le mascherine”, ha poi spiegato. LEGGI QUI

- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio Iss: Rt in calo a 0,78. Ricoveri sotto soglia in tutte le Regioni

Il dato nazionale, secondo la cabina di regia, è sceso rispetto allo 0,86 della settimana precedente. Accelera il calo nell'incidenza settimanale: 73 per 100.000 abitanti . I ricoveri sono sotto la soglia di rischio, sia per le intensive che per i reparti ordinari, in tutte le Regioni. Tutte i territori sono classificati a rischio e hanno un Rt medio inferiore a 1. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi a Sky TG24: "Lavoro imponente, un concorso all'anno"

Il ministro dell'Istruzione ha parlato degli obiettivi da raggiungere per migliorare il sistema scolastico, a partire da 70mila assunzioni, e delle problematiche nel trovare insegnanti di materie specifiche. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Con 50% vaccinati possibile allentare protezioni"

"Oltre agli studi, ci sono elementi empirici certi che indicano come sopra una certa soglia di persone vaccinate, in particolare il 50%, potremmo permetterci di allentare un po' le misure di protezione e anche la mascherina. Ma serve attivare buon senso". Lo ha detto Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, sottolineando come "visto che non possiamo sapere se chi è davanti a noi è vaccinato, è prudente al chiuso mantenere la mascherina, soprattutto se si è a una distanza inferiore a 2 metri. All'aperto, invece, a una distanza di oltre i due metri e sono vaccinato, se ne può fare a meno".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bianchi: "Conto su risposta Ema per dosi a più giovani"

"Gestire in sicurezza la riapertura, non solo all'interno degli istituti scolastici ma anche per quello che avviene prima e dopo la scuola. Il tema dei vaccini è cruciale, ho apprezzato molto che la Regione Lazio abbia dato disponibilità per vaccinare i maturandi. Contiamo sulla risposta dell'Ema per iniziare a vaccinare i più giovani". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo a Sky TG24 e parlando della possibilità di iniziare a vaccinare la fascia di età 12-15 anni dopo il via libera dell'Ema, atteso per il 28 maggio. 
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Ripresa in corso, non ritirare gli stimoli"

"La ripresa è finalmente in corso", ma "dovremo ovviamente continuare a sostenere le nostre economie, senza ritirare prematuramente gli stimoli". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo all'Eurogruppo informale a Lisbona, annunciando che Bruxelles fornirà il suo orientamento fiscale per le politiche di bilancio ai Paesi dell'Eurozona il 2 giugno.
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Nessuna sanatoria per docenti, è offensiva"

Sul percorso per il reclutamento "non abbiamo scelto la via della banalizzazione né quella della semplificazione. Non si tratta di una sanatoria che sarebbe offensiva per tutti, ma è un percorso reale di verifica vera delle persone". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo a Sky TG24 e facendo riferimento alle nuove regole per il reclutamento dei docenti contenute nel dl Sostegni bis. 
- di Costanza Ruggeri

Tutta l'Italia in giallo, 7 regioni vicine al bianco

Tutte le regioni italiane in zona gialla, per la prima volta da quando e' stato introdotto il criterio dei "colori". L'ultima in arancione, la Val d'Aosta, passa nella fascia gialla dopo le canoniche due settimane di "purgatorio" per alta incidenza, e raggiunge tutte le altre regioni e province autonome. L'ultimo monitoraggio della cabina di regia ministero della Salute-Iss-Regioni fotografa il deciso miglioramento di tutti gli indicatori, a quasi un mese ormai dalle riaperture del 26 aprile: sotto soglia i ricoveri ordinari e le terapie intensive, tutte le Regioni a rischio basso e con Rt sotto l'1, e un'incidenza scesa secondo i dati Iss a 73 casi per centomila ma arrivata, secondo il dato in tempo reale di ieri, a 66.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Italia tutta gialla con nuove ordinanze ma prudenza"

"Con il monitoraggio e le conseguenti ordinanze di oggi l'Italia sarà tutta in area gialla. E' il risultato delle misure adottate finora, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione. Continuiamo su questa strada con fiducia, prudenza e gradualità". Lo afferma su Facebook il ministro della salute, Roberto Speranza. 

- di Costanza Ruggeri

Nessuna Regione sopra soglia critica per terapie intensive

Questa settimana, nessuna Regione o Provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia critica (19%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 2.056 (11/05/2021) a 1.689 (18/05/2021). Il tasso di
occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (19%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 14.937 (11/05/2021) a 11.539 (18/05/2021). Lo evidenzia il monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia da Covid in Italia all'esame della Cabina di regia. 
- di Daniele Troilo

Riaperture, dalle palestre alle sale giochi: il calendario delle ripartenze

Il 22 maggio via libera agli impianti di risalita in montagna e ai centri commerciali in weekend, festivi e prefestivi. Il 1° luglio è il turno di centri benessere ed eventi sportivi al chiuso. Nel mezzo ripartono quasi tutte le attività rimaste ancora bloccate o limitate. IL CALENDARIO
- di Daniele Troilo

In discesa anche l'incidenza: 66 casi su 100mila abitanti

Scende ancora l'Rt nazionale che arriva a 0.78 rispetto allo 0.86 della scorsa settimana. Il valore Rt è sotto il valore 1 anche nel limite superiore. In discesa anche l'incidenza (è il dato rispetto a ieri) il cui valore è a 66 casi su 100 mila abitanti rispetto ai 96 della scorsa settimana. Sono i dati del monitoraggio settimanale sull'andamento del Covid in Italia, ora all'esame della cabina di regia, che saranno presentati nel pomeriggio. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti