In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 5218 nuovi casi e 218 vittime, 269.744 i test fatti

Il tasso di positività è all'1,9%, stando agli ultimi dati del ministero della Salute. Calano ricoveri ordinari (-458) e terapie intensive (-74). Il numero di decessi riporta anche 85 casi che la regione Campania ha segnalato in ritardo. In diminuzione, per la seconda settimana consecutiva, anche l'indice Rt (0,78). Vaccinato con una dose un italiano su tre

Condividi:

Scienziati, il mondo sta entrando nell' 'età' delle pandemie'

Il mondo sta entrando in una "age of pandemics". Lo afferma il panel di 26 scienziati provenienti da tutto il mondo nel rapporto pubblicato sul sito della Commissione Europea in occasione del Global Health Summit di oggi e rilanciato dall'Iss. "Gli sforzi di oggi per affrontare il Covid-19 - avvertono gli esperti - dovrebbero includere investimenti e misure di risposta che abbiano il maggior potenziale possibile per un miglioramento sostenibile della prevenzione, inclusi gli investimenti in risorse umane e nella loro formazione, della preparazione e della risposta alle minacce globali per la salute". 

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Valutare esenzione ticket per sempre a ex positivi"

"Penso che chi ha postumi dovuti al Covid debba avere l'esenzione ticket per sempre. Abbiamo avuto pazienti che sono usciti dall'ospedale non più deambulanti, in carrozzina o con gravi insufficienze respiratorie. Quindi faccio un appello al legislatore affinché valuti un'esenzione per sempre dal ticket perché davanti ad una terza guerra mondiale come questa vanno riconosciute le difficoltà di questi reduci". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bill Gates: "Accesso equo o persone moriranno senza ragione"

"Dobbiamo garantire un accesso più equo al vaccino" o "altre persone moriranno senza ragione". Lo ha detto Bill Gates nel suo intervento al Global Health Summit a Villa Doria Pamphili. Gates ha ricordato che "oltre l'80% del primo miliardo di vaccini sono andate ai Paesi ricchi", che ora "stanno vivendo la fase peggiore della pandemia". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zaia: "Farlo a turisti è cortesia, sentirò ministro"

"Abbiamo 70 milioni di presenze turistiche l'anno, 18 miliardi di fatturato, siamo la regione turisticamente più bella del mondo perché abbiamo tutto. Abbiamo solo detto che se un turista ci chiede di potersi fare la seconda dose in vacanza e, dai... quanti saranno che aspettano la vacanza per farsela, io la faccio. E' un cameo, un atto di cortesia e gentilezza nei confronti di ospiti che scelgono il Veneto, come gli omaggi che trovi in camera all'arrivo". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia.
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, nessuno è al sicuro se non lo sono tutti

"La pandemia di Covid ci ha mandato il messaggio che nessuno è al sicuro se non sono tutti al sicuro". Lo ha detto la commissaria Ue alla Salute Stella Kiriakides al Global Health Summit di Roma. "Il mondo non può permettersi che la crisi sanitaria provocata dal coronavirus si trasformi in una crisi del debito per qualcuno", ha detto da parte sue il commissario all'Economia, Paolo Gentiloni. 

- di Costanza Ruggeri

Da domani aperti impianti sciistici in Trentino

Da domani, per alcuni giorni, saranno aperti gli impianti sciistici del Trentino. Lo ha annunciato in conferenza stampa l'assessore al commercio e turismo, Roberto Failoni. Gli unici impianti che resteranno chiusi saranno quelli del Tonale.

- di Costanza Ruggeri

Veneto, +274 contagi e 14 decessi in 24 ore

Prosegue costante la discesa del Covid in Veneto. Sono 274 i nuovi contagi trovati dai tamponi nelle ultime 24 ore, e 14 i decessi. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale così a 421.557, quello delle vittime a 11.521. Lo riferisce il bollettino della Regione.
 
- di Costanza Ruggeri

Centro tamponi distrutto a Ercolano, indagini

Il centro tamponi del comune di Ercolano, in provincia di Napoli, è stato vandalizzato. La scorsa notte qualcuno è riuscito ad entrare nell'area destinata ai gazebo nei quali si fanno i test molecolari, non lontana dall'ingresso degli Scavi archeologici, e ha distrutto tutto. A lanciare l'allarme, gli operatori sanitari che questa mattina si sono recati sul posto per lavorare. 
- di Costanza Ruggeri

Sistema Trasporti, rischioso riempire 100% mezzi pubblici

"E' molto imprudente, per non dire irresponsabile, chiedere il riempimento dei mezzi pubblici in questa fase. Abbiamo ancora tutti negli occhi le immagini degli assembramenti su bus urbani e metro mentre le altre attività sono state costrette a chiusure, purtroppo a volte definitive. Non sono però stupito, del resto, che il Tpl si senta in un mondo a parte è giustificato dai ristori pubblici che nel loro caso ha ripianato tutte le perdite e non quel 5/7% di cui si sono dovuti accontentare tutti gli altri". Così Francesco Artusa, presidente di "Sistema Trasporti", in relazione al possibile riempimento al 100% della capienza dei mezzi di trasporto pubblico nel periodo della pandemia da Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Nardella: Adattiamo ordinanza antimovida a coprifuoco

"Intanto il coprifuoco rimane e questo e' un aspetto che ci permette di affrontare il problema della movida a Firenze in maniera graduale, abbiamo deciso con
la prefetta e il questore di adattare il dispositivo di controllo delle piazze alle 23, le scorse settimane ha funzionato speriamo continui a essere efficace". Ad annunciarlo e' il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a margine della conferenza stampa di presentazione del 'Golden Gala Pietro Mennea 2021' che si svolgera' a Firenze.
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Far arrivare vaccino a tutti

"Oggi ci focalizziamo su tre obiettivi, controllare la pandemia dappertutto. Assicurarci che i vaccini arrivino a tutti, non sono con la condivisione e l'export ma anche aumentando la capacita' produttiva in tante regioni". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento di  apertura del Global health summit in corso a Villa Pamphili a Roma. "Il terzo obiettivo e' prepararci meglio alle pandemie", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Summit salute: von der Leyen, impegno a investire su operatori

"Nella dichiarazione di Roma ci impegniamo tutti a investire nella nostra infrastruttura sanitaria piu' importante: gli operatori sanitari e la comunita' dei lavoratori". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento di apertura del Global health summit a Villa Pamphili a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Ungheria verso eliminazione mascherine all'aperto

L'Ungheria si appresta ad eliminare altre restrizioni contro il coronavirus entro la fine della settimana quando il numero dei vaccinati salira' a 5 milioni, cioe' la meta' della popolazione. Lo ha annunciato il primo ministro Viktor Orban secondo quanto riportato dai media locali. Tra i provvedimenti, sara' eliminato l'obbligo di mascherine all'aperto e sara' consentito tenere eventi con un massimo di 500 persone, sempre all'aperto. "Abbiamo sconfitto la terza ondata", ha detto Orban. La maggior parte dei servizi in Ungheria sono gia' tornati operativi, inclusi hotel, ristoranti, centri termali, teatri, cinema, palestre e impianti sportivi.
- di Redazione Sky TG24

Next Health, le sfide di Salute Globale che non possiamo rimandare

Nel giorno del Global Health Summit di Roma, a oltre un anno dall’inizio della pandemia, lo Speciale di Sky TG24 dedicato ai temi di Salute Globale che devono essere affrontati con urgenza. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Colori regioni, Valle d'Aosta lascia l'arancione. Tutta Italia zona gialla dal 24 maggio

Il Paese dovrebbe mantenere la stessa fascia di colore sino alla fine del mese. Dall'1 giugno potrebbero scattare le zone bianche in Molise, Sardegna e Friuli Venezia Giulia. Il 7 giugno potrebbe toccare ad altre regioni: Abruzzo, Liguria e Veneto le candidate principali. ECCO LA SITUAZIONE
- di Redazione Sky TG24

Le 10 mete che possono essere raggiunte con voli Covid-tested

I voli Covid-tested sono autorizzati dal Ministero della Salute mediante un’apposita ordinanza. Chi viaggia su un volo Covid-tested è autorizzato a entrare e a transitare nel territorio nazionale, senza dover rispettare gli obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario, purché sia in possesso di tutta documentazione richiesta. Ecco le 10 mete che possono essere raggiunte con un volo Covid-tested. PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Covid e viaggi sicuri: dai voli Covid-tested ai tamponi da effettuare. Le regole e i costi

Tornare a viaggiare, ma soprattutto poterlo fare in tutta sicurezza. In attesa che arrivi l'estate e prima ancora di scegliere la destinazione da raggiungere, c'è chi si chiede quali siano le regole da seguire, soprattutto se il mezzo di trasporto scelto è l'aereo. Serve un tampone per poter partire? Cosa sono i voli Covid-tested? Nella rubrica Viaggi sicuri cercheremo di rispondere a queste e a molte altre domande sul tema. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Obiettivo Summit assicurare vaccini a tutti


"Obiettivo di questo vertice e' "mettere sotto controllo la pandemia ovunque, assicurare che i vaccini vengano dati a tutti, ovunque" attraverso le esportazioni ma anche condividendo "la capacita' di produzione". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, al Global Health Summit a Roma, annunciando "100 milioni di dosi ai Paesi a basso medio reddito entro il 2021".
- di Redazione Sky TG24

Spagna, dal 7 giugno accoglieremo "tutti i vaccinati"

Dal 7 giugno la Spagna permettera' l'ingresso nel suo territorio di "tutte le persone vaccinate", a prescindere dal Paese di provenienza. Lo ha annunciato il premier spagnolo, Pedro Sanchez, precisando che per gli arrivi dal Regno Unito il via libera entrera' in vigore gia' da lunedi' 24 maggio. 
- di Redazione Sky TG24

Bankitalia, 1 famiglia su 4 pensa di ridurre consumi

Nei prossimi tre mesi poco piu' di un quarto delle famiglie pensa di ridurre i consumi non durevoli, contro una percentuale di circa un terzo nell'edizione di novembre. E' quanto emerge dalla quarta edizione dell'Indagine straordinaria sulle famiglie italiane e gli effetti della pandemia. La flessione della spesa sarebbe piu' pronunciata per i nuclei il cui reddito e' diminuito tra gennaio e febbraio e che hanno piu' difficolta' a fronteggiare le spese mensili ma riguarderebbe anche parte (circa un quinto) di coloro che si aspettano un incremento di reddito nel 2021.
- di Redazione Sky TG24