Il tasso di positività è all'1,9%, stando agli ultimi dati del ministero della Salute. Calano ricoveri ordinari (-458) e terapie intensive (-74). Il numero di decessi riporta anche 85 casi che la regione Campania ha segnalato in ritardo. In diminuzione, per la seconda settimana consecutiva, anche l'indice Rt (0,78). Vaccinato con una dose un italiano su tre
Vaccino, Giorgetti: "Disponibili a contribuire a Reithera"
Bozza Dichiarazione Roma, "risposta coordinata a pandemie"
Draghi: "Si vede fine tragedia, normalità vicina"
Draghi: "Aziende italiane per produrre i vaccini in Africa"
Vaccini, in Cile da lunedì al via somministrazioni a under 30
Agenas, non si ferma calo ricoveri e intensive, al 17%
Draghi: "Italia favorevole a sospensione temporanea brevetti"
"Probabilmente avremo bisogno di più cicli di vaccinazione in futuro, e aumentare la produzione è essenziale. Una proposta è quella di introdurre una sospensione dei brevetti sui vaccini Covid-19. L'Italia è aperta a questa idea, in modo mirato, limitato nel tempo e che non metta a repentaglio l'incentivo ad innovare per le aziende farmaceutiche. Ma questa proposta non garantisce che i Paesi a basso reddito siano effettivamente in grado di produrre i propri vaccini. Dobbiamo sostenerli finanziariamente e con competenze specializzate". Lo dice il premier Mario Draghi al Global Health Summit.
Nessun decesso in Trentino, 35 nuovi contagi
Certificati Covid, su tempi vaccini decidono singoli Stati Ue
Sulla tempistica dei vaccini anti-covid, vale a dire se si è effettuato solo una prima dose oppure se si è completato il ciclo spetterà ai singoli Stati membri dell'Unione europea a decidere come comportarsi con le persone che possiedono il certificato covid digitale. E' quanto precisano fonti europee a riguardo. Nel certificato digitale si attestano tra l'altro proprio i vaccini effettuati dai singoli. Sempre agli stati membri spetterà decidere per quanto tempo si considera valida la copertura.