In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 5218 nuovi casi e 218 vittime, 269.744 i test fatti

Il tasso di positività è all'1,9%, stando agli ultimi dati del ministero della Salute. Calano ricoveri ordinari (-458) e terapie intensive (-74). Il numero di decessi riporta anche 85 casi che la regione Campania ha segnalato in ritardo. In diminuzione, per la seconda settimana consecutiva, anche l'indice Rt (0,78). Vaccinato con una dose un italiano su tre

Condividi:

Vaccino, Giorgetti: "Disponibili a contribuire a Reithera"

"Il Mise è disponibile a contribuire al progetto del vaccino Reithera nelle forme e nei modi consentiti utilizzando diversi e innovativi strumenti previsti anche dalle nuove norme". Così il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti anche in previsione di un incontro con Reithera e dopo le motivazioni della Corte dei Conti.
- di Daniele Troilo

Bozza Dichiarazione Roma, "risposta coordinata a pandemie"

La bozza della Dichiarazione di Roma che verrà approvata al Global Health Summit, visionata dall'ANSA, si compone di cinque pagine e sedici principi destinati a cambiare l'approccio dei grandi del mondo nella lotta alla pandemia. Principi che, si legge nel documento, servono ad "un orientamento volontario nell'azione presente e futura per la saluta globale". Obiettivi redatti "per migliorare la preparazione nella risposta e nella prevenzione, per una risposta coordinata e resiliente". 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Si vede fine tragedia, normalità vicina"

"Dopo un anno e mezzo, stiamo iniziando a vedere la fine di questa tragedia. Per la prima volta, la normalità si avvicina". Lo dice il premier Mario Draghi al Global Health Summit parlando dell'emergenza Covid.
 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Aziende italiane per produrre i vaccini in Africa"

"L'Italia accoglie con favore l'iniziativa della Commissione Europea volta a produrre vaccini e prodotti sanitari nei Paesi a basso e medio reddito. Vogliamo coinvolgere le nostre aziende farmaceutiche e i nostri centri di ricerca per sostenere la produzione, in particolare in Africa. E lo faremo insieme ad altri paesi partner, tra cui Francia e Germania". Lo dice il premier Mario Draghi al Global Health Summit. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Cile da lunedì al via somministrazioni a under 30

Il governo del Cile ha annunciato che la prossima settimana inizieranno le vaccinazioni per la popolazione sotto i 30 anni, nell'ambito della campagna di immunizzazione contro il coronavirus portata avanti nel Paese. La sottosegretaria alla Sanità Pubblica, Paula Daza, ha sottolineato giovedì che durante questa settimana si stanno vaccinando i giovani tra i 30 ei 34 anni, mentre la prossima settimana - dal 24 al 30 maggio - sarà la volta dei giovani tra i 26 e i 29 anni, e dal 31 maggio al 6 giugno sarà il turno delle persone tra i 23 ei 25 anni.
 
- di Costanza Ruggeri

Agenas, non si ferma calo ricoveri e intensive, al 17%

Non si ferma il continuo calo delle terapie intensive occupate da pazienti Covid. A livello nazionale il valore e' ora al 17% e nessuna regione supera la soglia d'allerta del 30%. Cala ancora, attestandosi anche qui al 17%, anche la percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid-19 nei reparti ordinari, restando quindi ben al di sotto della soglia di allerta del 40%. E, anche in questo caso, nessuna regione la supera. Lo mostrano i dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas), relativi alla giornata del 20 maggio.
 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Italia favorevole a sospensione temporanea brevetti"

"Probabilmente avremo bisogno di più cicli di vaccinazione in futuro, e aumentare la produzione è essenziale. Una proposta è quella di introdurre una sospensione dei brevetti sui vaccini Covid-19. L'Italia è aperta a questa idea, in modo mirato, limitato nel tempo e che non metta a repentaglio l'incentivo ad innovare per le aziende farmaceutiche. Ma questa proposta non garantisce che i Paesi a basso reddito siano effettivamente in grado di produrre i propri vaccini. Dobbiamo sostenerli finanziariamente e con competenze specializzate". Lo dice il premier Mario Draghi al Global Health Summit. 

- di Costanza Ruggeri

Nessun decesso in Trentino, 35 nuovi contagi

Nessun decesso per coronavirus in Trentino nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto in conferenza stampa l'assessore ala salute Stefania Segnana, aggiungendo che i nuovi casi positivi sono 35, 15 su 1.184 tamponi molecolari e 20 accertati da 1.022 test antigenici. L'incidenza della positività è sotto il 2%, l'Rt è intorno allo 0,87, "dati molto buoni", ha sottolineato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, aggiungendo come il monitoraggio confermi i dati della scorsa settimana.
- di Costanza Ruggeri

Certificati Covid, su tempi vaccini decidono singoli Stati Ue

Sulla tempistica dei vaccini anti-covid, vale a dire se si è effettuato solo una prima dose oppure se si è completato il ciclo spetterà ai singoli Stati membri dell'Unione europea a decidere come comportarsi con le persone che possiedono il certificato covid digitale. E' quanto precisano fonti europee a riguardo. Nel certificato digitale si attestano tra l'altro proprio i vaccini effettuati dai singoli. Sempre agli stati membri spetterà decidere per quanto tempo si considera valida la copertura. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, a Priolo il primo hub multi-aziendale in Italia

E' iniziata la somministrazione dei vaccini ai lavoratori della zona industriale di Siracusa. Grazie al primo hub vaccinale multi-aziendale in Italia voluto da Confindustria Siracusa, con l'Asp e l'assessorato alla Salute della Regione Siciliana. L'hub si trova nella sede del dopolavoro di Isab-Lukoil, a Città Ciardino (Melilli), dove circa seimila dipendenti delle aziende potranno ricevere il vaccino anti-covid nelle tre postazioni allestite.
- di Costanza Ruggeri

62 nuovi contagi e un decesso in Basilicata

Un nuovo decesso si è registrato ieri in Basilicata, per via del Covid. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 62 nuovi contagi a fronte di 1087 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata si sono registrate 178 guarigioni. Attualmente le persone contagiate in regione sono 4450 di cui 4359 in isolamento domiciliare. Scende ancora il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane pari a 91 di cui 5 in terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Dai voli Covid-tested ai tamponi da effettuare. Le regole e i costi

Tornare a viaggiare, ma soprattutto poterlo fare in tutta sicurezza. In attesa che arrivi l'estate e prima ancora di scegliere la destinazione da raggiungere, c'è chi si chiede quali siano le regole da seguire, soprattutto se il mezzo di trasporto scelto è l'aereo. Serve un tampone per poter partire? Cosa sono i voli Covid-tested? Nella rubrica Viaggi sicuri cercheremo di rispondere a queste e a molte altre domande sul tema
- di Costanza Ruggeri

Le 10 mete che possono essere raggiunte con voli Covid-tested

I voli Covid-tested sono autorizzati dal Ministero della Salute mediante un’apposita ordinanza. Chi viaggia su un volo Covid-tested è autorizzato a entrare e a transitare nel territorio nazionale, senza dover rispettare gli obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario, purché sia in possesso di tutta documentazione richiesta. Ecco le 10 mete che possono essere raggiunte con un volo Covid-tested
- di Costanza Ruggeri

Monitoraggio Iss: Rt in calo a 0,78. Ricoveri sotto soglia in tutte le Regioni

Il dato nazionale, secondo la cabina di regia, è sceso rispetto allo 0,86 della settimana precedente. Accelera il calo nell'incidenza settimanale: 73 per 100.000 abitanti . I ricoveri sono sotto la soglia di rischio, sia per le intensive che per i reparti ordinari, in tutte le Regioni. Tutte i territori sono classificati a rischio e hanno un Rt medio inferiore a 1. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Fofi: "Pronti 20mila farmacisti in 11.500 farmacie"

"A pochi giorni dall'approvazione definitiva del Dl Sostegni, che sancisce la partecipazione di farmacisti e farmacie di comunità alla campagna vaccinale contro il nuovo coronavirus, i dati dimostrano che la professione ha risposto con grandissimo slancio alla chiamata del Paese". Lo sottolinea il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Pfizer: 2 mld dosi a Paesi poveri in prossimi 18 mesi

Pfizer "renderà disponibili due miliardi di dosi di vaccino anti-Covid per i paesi poveri nei prossimi 18 mesi": lo ha detto l'ad, Albert Bourla, nel suo intervento al Global Health Summit a Villa Doria Pamphili. "Quest'anno - ha aggiunto - un miliardo di dosi saranno destinate al programma Covax". 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Veneto sulla carta è già zona bianca"

"Noi siamo in 'zona bianca', per i parametri, soltanto che essendo  cambiate le regole, lo siamo solo sulla carta, di diritto, ma non di fatto". Così il governatore Luca Zaia ha descritto la situazione epidemiologica e clinica del Veneto rispetto al Covid. Zaia ha ricordato che in questa settimana la regione ha registrato un Rt 0,74, una incidenza di 44,9 casi per 100.000 abitanti, e che la soglia di riempimento degli ospedali, sia per aree non critiche che per le terapie intensive al 9%, e ben al di sotto quella considerata a rischio.
 
- di Costanza Ruggeri

Cile, preoccupazione per aumento casi e decessi

Il ministro della Salute del Cile, Enrique Paris, ha espresso la sua "preoccupazione" per l'aumento dei contagi di coronavirus osservato nel Paese e ha sottolineato che il governo vuole "trasmetterla alla società, perché è necessario cambiare questa situazione e continuare a fare molta più attenzione".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zaia: "Veneto verso 2,5mln dosi entro un paio giorni"

"Le vaccinazioni stanno andando bene e ci stanno aiutando, lo dicono i numeri, a venire fuori da questo incubo. Ieri sono state somministrate 43mila dosi e si va verso le 2,5 milioni di dosi totali somministrate, traguardo che raggiungeremo tra domani e dopo domani". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso della conferenza stampa quotidiana. 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, vaccinazione di massa al Giglio e Giannutri

Dopo Capraia, anche le isole di Giglio e Giannutri saranno presto "Covid free". Da questa mattina la Regione Toscana e l'Asl Toscana sud est in collaborazione con la Marina Militare e l'Esercito italiano, hanno dato il via alla tre giorni di vaccinazione degli abitanti (residenti e domiciliati) e dei lavoratori delle due isole minori dell'arcipelago toscano, Giglio e Giannutri
- di Costanza Ruggeri