In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 5218 nuovi casi e 218 vittime, 269.744 i test fatti

Il tasso di positività è all'1,9%, stando agli ultimi dati del ministero della Salute. Calano ricoveri ordinari (-458) e terapie intensive (-74). Il numero di decessi riporta anche 85 casi che la regione Campania ha segnalato in ritardo. In diminuzione, per la seconda settimana consecutiva, anche l'indice Rt (0,78). Vaccinato con una dose un italiano su tre

Condividi:

Decreto sostegni bis, misure per sostenere le famiglie: dai centri estivi al bonus vacanze

Nel Fondo per le politiche della famiglia arrivano 135 milioni diretti a creare "opportunità educative rivolte ai figli”. Confermati gli aiuti all'acquisto della prima casa per i giovani under 36 titolari di un rapporto di lavoro atipico.
- di Costanza Ruggeri

Decreto Sostegni bis, tutte le misure che riguardano scuola e docenti

Dall'assunzione dei precari “storici”, ai concorsi semplificati (che riguardano oltre 500mila persone), all’accelerazione sull’immissione a ruolo dei professori delle materie Stem, alla mobilità che passa da 5 a 3 anni: ecco le novità
- di Costanza Ruggeri

Vaccini agli under 30 in Italia: le iniziative delle regioni

Mentre la campagna prosegue secondo l'ordine di età previsto dalle priorità decise dal commissario Figliuolo, alcuni territori prevedono particolari giornate aperte anche a chi ha meno di 30 anni, consentendo quindi anche ai più giovani di essere vaccinati. Dalla provincia di Bolzano al Lazio, ecco quali sono le iniziative.
- di Costanza Ruggeri

Approvato il certificato vaccinale Ue: come funziona

Raggiunto l'accordo tra Consiglio Ue e Parlamento, che dovrà essere formalmente adottato da quest'ultimo. Poi sarà in vigore dal 1° luglio. Il documento faciliterà la libera circolazione dei cittadini europei vaccinati, guariti o in possesso di un test negativo al Covid. Sarà disponibile sia in versione cartacea che digitale.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Giappone verso approvazione Moderna, AstraZeneca

Il governo giapponese si appresta ad approvare i vaccini anti Covid della casa farmaceutica statunitense Moderna e della anglo-svedese AstraZeneca. Una commissione di esperti medici si è riunita giovedì per esaminare i risultati dei test clinici condotti in Giappone, confermando la loro efficacia, e il ministero della Salute è pronto a dare il via libera già oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen, con pass Covid Ue tornano i viaggi agevoli

"Il certificato digitale Covid dell'Ue sarà un elemento fondamentale sulla strada per ripristinare i viaggi agevoli e sicuri in tutta l'Unione europea". Lo scrive la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, salutando su Twitter "l'esito positivo" del negoziato tra le istituzioni europee. 

- di Costanza Ruggeri

Austria, Kurz apre vaccinazione a tutte le fasce d'età

Il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz (OeVP), ha annunciato che la vaccinazione contro il Covid-19 è approvata per tutte le fasce d'età ed entro fine giugno i cittadini austriaci avranno la possibilità di essere vaccinati, almeno con la prima dose. L'unica regione che fino ad oggi ha consentito di fissare appuntamenti per la vaccinazione senza limiti d'età è stata la Bassa Austria. La settimana prossima verrà presa la decisione se far cessare l'obbligatorietà della mascherina. 

- di Costanza Ruggeri

Come funziona il Green Pass

Istituita dal decreto legge dello scorso 22 aprile, la certificazione verde Covid-19 è stata inserita con delle novità nel testo finale dell’ultimo dl firmato da Roberto Speranza: rivista la durata della validità per chi è già vaccinato, ma ci sono modifiche anche sul rilascio. Ecco chi ne ha diritto e come si può avere. DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Dai maturandi alle farmacie: le date delle prossime prenotazioni nel Lazio

La campagna vaccinale regionale prosegue. Entro una settimana saranno ultimate le prenotazioni degli over 40. Il 21 maggio al via 47-44 anni, il 26 per fascia 43-40 anni. Dal 24 ci si può prenotare per le somministrazioni in farmacia, che partiranno il 1 giugno. Il 27 maggio inizia la prenotazione per i maturandi. LE DATE
- di Costanza Ruggeri

In Brasile 2.403 morti e 82 mila contagi in 24 ore

Il Brasile ha registrato 2.403 morti di Covid-19 e 82.039 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass).    Il bilancio complessivo dall'inizio della pandemia sale a 444.094 vittime a fronte di 15.894.094 casi accertati.
- di Costanza Ruggeri