Il tasso di positività è all'1,9%, stando agli ultimi dati del ministero della Salute. Calano ricoveri ordinari (-458) e terapie intensive (-74). Il numero di decessi riporta anche 85 casi che la regione Campania ha segnalato in ritardo. In diminuzione, per la seconda settimana consecutiva, anche l'indice Rt (0,78). Vaccinato con una dose un italiano su tre
Vaia: "Reithera? come ente ricerca pronti a ripartire"
"Su Reithera oggi ci dovrebbero essere le motivazioni della Corte dei Conti. Io posso dire che la fase 1 è andata bene, il vaccino ha una buona capacità di reazione. La fase 3, quella in cui ci troviamo, dipende dalla società e dagli investimenti. Noi come ente di ricerca siamo pronti a riprendere il lavoro, ma la valutazione deve essere fatta dall'ente finanziatore". Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, intervenendo alla trasmissione televisiva Agorà, in onda su Rai3.
Vaccini: in Sicilia dosi a studenti maturandi dal 26 maggio
Via libera in Sicilia, dal 26 maggio, alla vaccinazione per gli studenti maturandi. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena firmata. Visto l'approssimarsi degli esami negli istituti secondari di secondo grado, gli studenti, volontariamente e senza prenotazione, potranno essere immunizzati. Due le tipologie di vaccino che saranno impiegate, in base all'età. Per i maggiorenni si farà ricorso al siero monodose Janssen o in mancanza AstraZeneca. Ai minorenni, invece, verrà somministrato quello Pfizer.
Covid: Rt Italia ancora in calo a 0,78
Ancora in calo, per la seconda settimana consecutiva, l'indice Rt in Italia. Secondo l'ultimo monitoraggio della cabina di regia, riunita oggi, nell'ultima settimana si attesta a 0,78, contro lo 0,86 della scorsa settimana.
Orlando: "Partiti vaccini in aziende, differenze tra regioni"
La campagna di vaccinazione per fermare il contagio da Covid-19 nelle aziende italiane "è partita", tuttavia "ci sono velocità diverse, a seconda della regione" in cui si svolge. A dirlo il ministro del Lavoro Andrea Orlando che, interpellato su Radio1, coglie l'occasione, così, dice, di "sollecitare le regioni", affinché possano "utilizzare il più possibile questo strumento, anche raccogliendo una domanda molto forte che viene dalle imprese. Le regioni devono dare la disponibilità a fornire il vaccino - ricorda l'esponente governativo - con l'onere del ritiro a carico delle imprese, una volta definito il punto vaccinale". Nel Paese, però, aggiunge il ministro, "bisogna ancora finire di vaccinare i fragili, in molte regioni", fase, questa, che, però, "si sta esaurendo", dunque "credo ci siano tutte le condizioni per utilizzare appieno questo strumento" di immunizzazione dei lavoratori.
Turismo, Garavaglia: "Esteso bonus vacanze, spendere tutte risorse"
"Il bonus vacanze c'era anche l'anno scorso ma tante risorse non sono state usate, non vogliamo che resti neanche un centesimo inutilizzato. Il bonus prima era spendibile solo presso gli alberghi, ora anche nelle agenzie di viaggi in modo più semplice. Non possiamo permetterci di avere risorse non spese dopo averle stanziate". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo a Uno Mattina su Rai 1.
Sottosegretario Costa: "Ad agosto 20 milioni di immunizzati e via mascherine"
"Il nostro piano vaccinale è arrivato a circa 30 milioni di dosi, proseguendo con questo ritmo significa che ad agosto avremo somministrato oltre 70 milioni di dosi e oltre 20 milioni di italiani saranno immunizzati. Dobbiamo dare delle prospettive ai cittadini e intravedere un periodo in cui all'aperto possiamo cominciare a togliere le mascherine, e credo possa essere ad agosto". Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, partecipando alla trasmissione televisiva Agorà, in onda su Rai3. "Oggi - ha aggiunto - ci dicono che l'Italia ha il 15% dei vaccinati e se guardiamo il piano europeo mi sembra che stiamo facendo bene e che le somministrazioni stiano dando quei frutti che tutti ci aspettavamo".
Vaccini, Fedriga: "Complicato somministrare dose in vacanza"
"E' complicato vaccinare chi va qualche giorno in villeggiatura. Invece, poter anticipare o posticipare la seconda dose, credo risolva il problema". Lo ha detto il presidente della Conferenza Regioni, Fedriga, intervenendo a Porta a porta. Fedriga ha detto che si è "discusso oggi in Conferenza e si vagliano ipotesi fattibili". "In zone dove c'è un afflusso di migliaia e migliaia di turisti è molto difficile organizzare" la vaccinazione. Ma per "chi lavora in Lombardia tutto l'anno e poi torna in Friuli Venezia Giulia tre mesi l'anno, è molto più facile e utile ipotizzare di fare la seconda dose nella regione di residenza". Il presidente della Conferenza ha detto di essere "più che favorevole ad
aprire le discoteche con green pass". Lo scorso anno "non sono state le discoteche a far aumentare i contagi. Sono diventate capro espiatorio, ed è stata data la colpa alle Regioni che le hanno fatto riaprire. I numeri e i tempi oggi ci dicono che non è stato questo".
aprire le discoteche con green pass". Lo scorso anno "non sono state le discoteche a far aumentare i contagi. Sono diventate capro espiatorio, ed è stata data la colpa alle Regioni che le hanno fatto riaprire. I numeri e i tempi oggi ci dicono che non è stato questo".
Diasorin: nuovo test molecolare per le varianti del Covid
DiaSorin ha lanciato un nuovo test molecolare per l'identificazione delle 4 varianti del Covid atrtualmente in circolazione. Lo annuncia il Gruppo spiegando che 'SimplexaTm SARS-CoV-2 Variants Direct', questo il nome del test, permette di "semplificare e accelerare il processo di pre-selezione dei campioni positivi che hanno bisogno di ulteriori analisi, massimizzando di conseguenza l'efficacia dei programmi di monitoraggio per la diffusione delle varianti del Covid-19 più preoccupanti. Il test - viene spiegato - è ad uso esclusivo della ricerca (Research Use Only - Ruo) e "non deve essere utilizzato come test diagnostico" e "permette di differenziare qualitativamente in vitro le mutazioni N501Y, E484K, E484Q, e L452R direttamente dai tamponi nasali e nasofaringei di pazienti risultati positivi al Covid-19".
Il Giappone approva i sieri di Moderna e AstraZeneca
Il governo giapponese ha approvato l'uso dei vaccini covid-19 delle case farmaceutiche Moderna e AstraZeneca, una decisione che dovrebbe accelerare la campagna vaccinale: finora solo il 5% della popolazione ha ricevuto il vaccino. Il ministero della Salute e del Welfare ha dato il via libera all'uso di entrambe le iniezioni nei suoi cittadini di età superiore ai 18 anni. Insieme al vaccino di Pfizer, che è stato in uso nel Paese da quando ha iniziato la sua campagna di vaccinazione a metà febbraio per coloro che hanno più di 16 anni, ora ci sono tre vaccini disponibili. Il Moderna è previsto per essere somministrato nei centri di vaccinazione di massa che le Forze di autodifesa (esercito) inizieranno a operare a Tokyo e Osaka lunedì prossimo, e in strutture simili che i governi municipali lanceranno presto. Al contrario, il britannico AstraZeneca non sarà usato immediatamente a causa delle preoccupazioni sui casi di trombosi riportati, ha detto il ministero.
Vaccini, commissario Costa: "Successo per dosi h24 a Palermo"
"Questa prima notte di ciclo continuo dei vaccini in Fiera è stata entusiasmante. Sicuramente per noi che l'abbiamo voluta ma anche per i palermitani". Così il commissario per l'emergenza Covid a Palermo Renato Costa ha commentato il successo dell'iniziativa lanciata alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, con la somministrazione dei vaccini h24 grazie all'apertura di un secondo padiglione aperto da mezzanotte alle 8 del mattino. "Non c'è dubbio - sottolinea Costa - che dobbiamo continuare su questa strada. La gente ha voglia di vaccinarsi, continua a dimostrarlo a ogni nostra iniziativa e noi siamo qui per questo, da oggi 24 ore su 24".
Vaccino Pfizer, verso l'ok per i bimbi tra 6 mesi ed 11 anni agli inizi del 2022
I risultati della sperimentazione del vaccino anti-Covid, prodotto e sviluppato da Pfizer-BioNTech, nei bambini di un’età compresa tra i 6 mesi e gli 11 anni “prevediamo saranno disponibili nella seconda metà del 2021”. Lo ha riferito all'Ansa proprio Pfizer, sottolineando che “se la sicurezza e l’immunogenicità saranno confermate”, la speranza sarà quella “di ricevere l'autorizzazione per la vaccinazione di questi bambini più piccoli entro l'inizio del 2022". LEGGI DI PIU'
Campania, 649 nuovi casi su 12.627 test molecolari
Sono 649, di cui un terzo (216) sintomatici, i nuovi positivi al Covid in Campania, su 12.627 test molecolari eseguiti. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
Vaccino, somministrate 29,4 mln dosi, 91,1% delle consegnate
Sono 29.409.913 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 91.1% del totale di quelle consegnate, che sono finora 32.281.560: nel dettaglio 22.141.080 Pfizer/BioNTech, 2.609.700 Moderna, 7.021.480 Vaxzevria (AstraZeneca) e 509.300 Janssen (J&J). E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:12 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 9.500.113 (il 16,03 % della popolazione).
Sicilia, 443 nuovi casi su 17.911 tamponi
La distribuzione tra le province: Palermo ha 127 casi, Catania 111, Messina 43, Siracusa 30, Trapani 22, Ragusa 34, Caltanissetta 10, Agrigento 32, Enna 34. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
Lazio, 558 nuovi casi su oltre 25mila test
Ieri nel Lazio su oltre 11mila tamponi (-4.348) e oltre 13mila antigenici, per un totale di quasi 25mila test, si sono registrati 558 nuovi casi positivi (+92), 10 i decessi (-6), 1.035 i guariti, in riduzione il numero dei ricoverati pari a 1.394 (-60). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Lombardia, 1.003 nuovi casi su 44.109 tamponi
Continuano a calare i ricoveri sia in terapia intensiva (-21, 316) che negli altri reparti (-165, 1.755). I decessi sono 22 per un totale complessivo di 33.438 morti in provincia. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
Cile, seconda dose di vaccino già al 50,2% popolazione target
Il Cile ha vaccinato 7.625.311 persone con la seconda dose di vaccino contro Covid-19, una cifra che rappresenta il 50,2% della sua popolazione target, mentre le infezioni sono aumentate nell'ultima settimana. Lo ha riferito ieri il Ministero della Salute.
Johns Hopkins University, finora in Usa 33 mln casi e 588mila morti
Gli Stati Uniti hanno raggiunto quota 33.055.614 casi confermati di coronavirus e 588.528 decessi per Covid-19, secondo un conteggio indipendente della Johns Hopkins University. Ieri si sono registrati +692
morti rispetto a mercoledì, e 31.618 nuove infezioni. La California è ora lo Stato più colpito dalla pandemia con 62.811 morti, seguita da New York (53.070), Texas (51.128), Florida (36.347), Pennsylvania (26.924), New Jersey (26.053) e Illinois (24.913). Altri Stati con un gran numero di morti sono Georgia (20.591), Michigan (20.013), Ohio (19.628), Massachusetts (17.802) o Arizona (17.509).
morti rispetto a mercoledì, e 31.618 nuove infezioni. La California è ora lo Stato più colpito dalla pandemia con 62.811 morti, seguita da New York (53.070), Texas (51.128), Florida (36.347), Pennsylvania (26.924), New Jersey (26.053) e Illinois (24.913). Altri Stati con un gran numero di morti sono Georgia (20.591), Michigan (20.013), Ohio (19.628), Massachusetts (17.802) o Arizona (17.509).
In Argentina scatta un lockdown totale di 9 giorni
L'Argentina affronta un nuovo lockdown totale a causa del Covid, questa volta saranno 9 i giorni, a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte del 30 maggio. Lo ha annunciato in un discorso televisivo il presidente dell'Argentina, Alberto Fernandez, sottolineando che il Paese "sta attraversando il momento peggiore della pandemia", con un nuovo record quotidiano di casi positivi, circa 35.000 casi, e 450 morti. Dei 9 giorni in questione, solo tre sono lavorativi, poiché sono festivi il 24 e il 25 maggio.
Decreto sostegni bis, dalla Naspi alla rioccupazione: misure per imprese e professionisti
Il premier Mario Draghi, in conferenza stampa, ha confermato che il decreto sostegni bis vale 40 miliardi, di cui più della metà diretta al mondo del lavoro con 9 miliardi alle imprese per aiuti sul credito e 4 ai lavoratori e alle fasce in difficoltà.