Covid, news. Il Dl Sostegni è legge. Bollettino: 5.506 nuovi casi e 149 morti

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al provvedimento finanziato con lo scostamento di bilancio autorizzato dal Parlamento nel gennaio scorso. Al 19 maggio il ministero della salute certifica il continuo calo delle terapie intensive e dei ricoveri ordinari occupati da malati Covid. Il tasso di positività è all'1,9%

1 nuovo post

In Brasile 2.513 morti e 75 mila contagi in 24 ore

Continua a correre l'epidemia di Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, le vittime sono state 2.513 ed i contagi 75.445, secondo il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio totale sale a 439.050 morti a fronte di 15.732.836 casi accertati.
- di Costanza Ruggeri

Dal bonus facciate al Superbonus: tutte le agevolazioni per la casa

Numerosi i provvedimenti del governo che includono diverse detrazioni per chi vuole intervenire sulla propria abitazione o condominio. Dalle operazioni di recupero edilizio a quelle in previsione di un risparmio energetico, ma non solo: bonus per i mobili, gli elettrodomestici, mutui e affitti.
- di Costanza Ruggeri

Dl Sostegni bis, mutuo prima casa giovani: possibile risparmio fino a 9mila euro

Nella bozza del decreto allo studio del governo sono previste una serie di misure che consentirebbero di abbattere le spese agli acquirenti con meno di 36 anni. Tra gli incentivi le esenzioni dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, il dimezzamento degli oneri notarili e, in caso di acquisto da un’azienda, il credito di imposta sull’Iva. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino anti-Covid ai trentenni: ecco in quali regioni si può prenotare

In Lombardia via libera dal 27 maggio, e forse a fine mese anche nel Lazio. L'Alto Adige si porta avanti: tutti i cittadini dai 18 anni in su possono già richiedere una dose. Da Nord a Sud, ecco i tempi di attesa per chi è nato dal 1982 in poi.
- di Costanza Ruggeri

Argentina, doppio record di contagi e morti

Il ministero della Salute argentino ha reso noto ieri sera che nelle ultime 24 ore è stato registrato un doppio record di contagi e morti dall'inizio della pandemia da Covid-19 nel marzo 2020. Dal rapporto quotidiano delle autorità sanitarie è emerso infatti che i contagi sono stati 35.543, che hanno portato il totale generale a quota 3.371.508, mentre 745 persone hanno perso la vita, per un bilancio globale di 71.771 morti.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass valido per nove mesi dopo vaccino

La "certificazione verde Covid-19" ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale. E' quanto prevede il testo finale del nuovo decreto legge Covid, firmato questa sera dal capo dello Stato. Il testo dispone inoltre che il "green pass" sia rilasciato "anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino" e che sia valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione fino "alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale". 
- di Costanza Ruggeri

Dal 15 giugno via libera alle feste di matrimonio solo con “green pass”

Riparte il settore del wedding, ma gli invitati a feste e cerimonie dovranno dimostrare di essere vaccinati, di essere guariti dal coronavirus o aver effettuato un tampone nelle 48 ore precedenti. Ancora allo studio il numero massimo di partecipanti. LE REGOLE
- di Costanza Ruggeri

Spagna decide su seconda dose under 60

In Spagna la seconda dose del vaccino anti-covid per le persone di età inferiore ai 60 anni a cui è stata somministrata una prima di AstraZeneca sarà di Pfizer: lo ha comunicato in una nota il ministero della Sanità iberico dopo una riunione tra i suoi rappresentanti e quelli delle regioni del paese. Si tratta di una decisione attesa da settimane, dopo che nella prima metà di aprile le autorità sanitarie spagnole avevano sospeso la somministrazione di AstraZeneca a under 60 (secondo i media iberici, si tratta di circa 1,5 milioni di persone, principalmente appartenenti a categorie considerate prioritarie come insegnanti o poliziotti) a causa dei dubbi su possibili effetti avversi. 
- di Costanza Ruggeri

Estate, Puglia, Toscana e Sicilia le mete più gettonate

Secondo un'indagine realizzata da Demoskopika in collaborazione con l'Università del Sannio, oltre la metà degli italiani ha scelto di andare in vacanza nei prossimi mesi. Ma il Covid-19 condiziona ancora le scelte e anche le difficoltà economiche si fanno sentire.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti