Covid, ultime news. Bollettino: 4.452 nuovi contagi su 262.864 tamponi. I morti sono 201

I dati del ministero sulle ultime 24 ore: calano i ricoveri ordinari (-485) e le terapie intensive (-65). Tasso di positività all'1,7%. Il commissario Figliuolo: "Avanti con over 60 e fragili, stop polemiche".  Giorgetti: "Ipotesi green pass per le discoteche". Tre milioni di dosi in arrivo tra il 20 e il 24 maggio. Summit a Parigi: i Paesi europei e africani chiedono lo stop ai brevetti

1 nuovo post

San Marino, oggi primi vaccini a turisti stranieri

Oggi a San Marino verranno effettuate le prime cinque vaccinazioni con il siero russo Sputnik di turisti dalla Lettonia che - riporta la stampa locale riminese - erano già nel Titano ma che usufruiranno dell'apertura prevista dal Governo sammarinese agli stranieri che prenotano un soggiorno di almeno 3 giorni in hotel. Al prezzo di 50 euro e la prenotazione in albergo infatti i turisti stranieri, ad eccezione dei cittadini italiani, potranno vaccinarsi con la prima e la seconda dose a San Marino.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Accelerare su screening sospesi e liste attesa"

"Con i primi risultati raggiunti nel contenimento del Covid, possiamo ora rafforzare ancora di più gli investimenti su tutte le altre patologie e favorire lo scorrimento delle liste d'attesa dei nostri servizi sanitari. Per questo, nel decreto sostegni bis, recuperiamo circa 500 milioni per accelerare interventi, visite e screening non effettuati nei mesi più difficili della pandemia". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza. 

- di Costanza Ruggeri

Zaia: “Mascherine come ombrello, si useranno solo quando serve”

Il governatore del Veneto è ottimista sull’andamento del piano vaccinale nella propria Regione e sul calo dei contagi e prevede un allentamento delle misure di restrizione. Sull’uso delle mascherine: “Serve ancora prudenza ma si useranno solo quando serve”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Dalle riaperture al coprifuoco alle 23: ecco come cambiano le norme anti-Covid

Il consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto che prosegue sulla strada delle riaperture iniziata con il precedente intervento dello scorso 26 aprile. Divieto di circolazione notturna spostato alle 23 da subito, alle 24 dal 7 giugno e eliminato a partire dal 24 giugno. Via libera a centri commerciali nel weekend a partire dal 22 maggio e ai matrimoni da metà giugno, ma solo con il green pass. Ecco tutte le novità sull’allentamento delle restrizioni anti-coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Tamponi e quarantena, le regole per i viaggi verso l’Italia in attesa del green pass

Le norme per chi arriva nel nostro Paese da altre nazioni sono regolate da una serie di ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza. Per chi proviene dagli Stati dell'Unione europea e dell'area Schengen, oltre che dalla Gran Bretagna e da Israele, dal 16 maggio non è più prevista la mini-quarantena di cinque giorni ma bisognerà avere un test molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Ecco quali sono le altre indicazioni da seguire.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "I dati ci portano in 'zona bianca' il 7 giugno"

"Dovremmo essere già questa settimana con un'incidenza sotto i 50 casi su 100 mila abitanti, ripetuta questa incidenza per tre settimane vuol dire che dal 7 di giugno noi saremo zona bianca e sparisce il coprifuoco e si torna, diciamo, alla normalità". Lo ha detto Luca Zaia, governatore del Veneto. 

- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Friuli Venezia Giulia zona bianca? Aspettiamo, però, i dati"

"Dal 1 giugno" il Friuli Venezia Giulia "se tutto va bene sarà in zona bianca". L'ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. "E' chiaro, però, che dobbiamo aspettare i dati, perché festeggiare prima di aver vinto la partita penso sia sbagliato. Bisogna vedere come si evolverà la pandemia. Sicuramente a oggi ci sono tre Regioni, Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, che hanno dati da zona bianca".
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, dopo riaperture vacanze 2021 in campagna

Con le riaperture quasi un italiano su cinque (17%) sceglie di trascorrere le vacanze estive 2021 in campagna, parchi naturali e oasi, tra verde ed enogastronomia, coniugando la voglia di normalità con la garanzia di stare in sicurezza senza rischiare gli affollamenti. E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Notosondaggi sui cittadini che hanno deciso la destinazione delle ferie, diffusa in occasione dell'incontro 'L'Italia torna contadina' organizzato con Fondazione Univerde e Campagna Amica a Roma a venti anni esatti dall'approvazione della Legge di Orientamento.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid Francia, Disneyland Paris riapre il prossimo 17 giugno

La direzione del parco sottolinea che saranno seguite "procedure di sicurezza più rigide". Quando le porte del celeberrimo parco alle porte di Parigi si riapriranno ci saranno diverse novità: una modalità Selfie Spot per incontrare i Personaggi Disney, la nuova attrazione Cars Road Trip e la tanto attesa apertura del Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel, fissata per il 21 giugno. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Ema estende giorni conservazione di Pfizer in frigo: i tempi per gli altri vaccini

L’Agenzia europea del farmaco ha esteso da 5 giorni a un mese il periodo di conservazione approvato della fiala scongelata e non aperta del vaccino Pfizer/BioNtech a 2-8°C. "Si prevede che una maggiore flessibilità nella conservazione e nella manipolazione del vaccino avrà un impatto significativo sulla pianificazione e la logistica" del suo utilizzo negli Stati membri dell'Ue, spiega. Ecco come devono essere conservati i 4 farmaci al momento in uso in Italia. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Dal 7 giugno 6 regioni potrebbero essere in zona bianca: quali sono e cosa cambia

Dalla cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi, alla quale ha partecipato anche il Cts, emerge che dal primo giugno potrebbero entrare in zona bianca Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna. A queste, dal 7 giugno, si aggiungerebbero Abruzzo, Veneto e Liguria. La condizione è che il trend dei contagi e delle ospedalizzazioni non peggiori. Rimarrebbero mascherine e distanziamento, ma cadrebbero quasi tutte le restrizioni legate all’emergenza coronavirus (tra cui il coprifuoco).
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Ancora prudenza, virus c'è e bisogna conviverci"

"Sulla quarta ondata non è accaduto quello che si temeva o che forse qualcuno  si aspettava, ci vuole comunque prudenza perché il virus c'è e bisogna conviverci con le vaccinazioni che si dimostrano decisive". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, ricordando che la regione si avvia alla zona bianca perché i dati ci sono tutti. "Senza andare a scomodare i guru del digitale - ha sottolineato Zaia - si può tranquillamente pensare alla seconda vaccinazione anche per i turisti: è solo burocrazia che se si vuole si supera". 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Su riaperture passo avanti importante"

Sulle riaperture "è stato fatto un passo avanti molto molto importante". "Il punto di arrivo è un buon punto di arrivo. E' chiaro che siamo disponibili a continuare a lavorare: bisogna sempre ambire a migliorare le cose, ma bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno in questa circostanza, perché un netto miglioramento rispetto all'impostazione del decreto del 26 aprile c'è stato ed è evidente". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. 

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Mascherine come ombrello, si usano quando servono"

"Sarà come l'ombrello, le mascherina la utilizzeremo quando serve. Per gli assembramenti ad esempio vanno messe comunque nel segno del buon senso". Lo ha detto Luca Zaia, governatore del Veneto. "Siamo i primi per vaccinazioni - ha aggiunto - abbiamo già aperto ai 40/enni, penso che prima di fine maggio si possa parlare di 'liberi tutti', per vaccinare su base volontaria senza limiti di fasce". "Il modello Israele - ha sottolineato - è dimostrato anche in Veneto". 

- di Costanza Ruggeri

Bardi: "Con Draghi innegabile di cambio passo"

"Il superamento dell'ormai obsoleto Rt è stata una richiesta delle Regioni, finalmente accolta dal Governo" . Lo dice il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commentando le decisioni assunte ieri dal governo sull'emergenza pandemica, con la definizione di un progressivo superamento del coprifuoco. "Con Draghi c'è stato un innegabile cambio di passo rispetto al passato e come Basilicata siamo particolarmente felici, dato che abbiamo il tasso di terapie intensive Covid occupate più basso d'Italia, siamo al sesto posto (secondo i dati odierni del Governo) per dosi di vaccino somministrate in rapporto alla popolazione e questi nuovi modelli di calcolo sicuramente gioveranno alla nostra Regione".
 
- di Costanza Ruggeri

Giorgetti: "Chiedevamo di più ma la direzione è giusta"

"Noi abbiamo spinto in tutto questo periodo per ottenere qualcosa in più. I numeri dell'epidemia sono confortanti, e dunque il senso di questo decreto è 'stiamo per riaprire'. Da questo punto di vista, è una buona notizia". Così Giancarlo Giorgetti, ministro per lo Sviluppo economico, in un'intervista al Corriere della Sera. Alla domanda sul perché non sembra soddisfatto, il ministro risponde: "Perché noi avevamo posto anche altre questioni. Siamo rimasti un po' da soli a fare questa parte, ma quello che ha stabilito il presidente Draghi va bene". E Forza Italia? "Non pervenuta. Francamente, mi sarei atteso qualche sostegno in più, coerentemente con le posizioni che leggo sui giornali", risponde.
 
- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "A fine mese check per ulteriore allentamento"

"In Consiglio dei ministri è stato ribadito che alla fine del mese ci sarà un check delle misure e sarà valutato l'andamento dei contagi e delle vaccinazioni. Se i dati lo consentiranno ci saranno ulteriori misure di allentamento". Così la ministra agli Affari regionali Mariastella Gelmini in un'intervista al Corriere della Sera.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bardi: "In Basilicata somministrato 90% dosi consegnate"

"In Basilicata abbiamo utilizzato il 90,4% delle dosi consegnate. Ieri 5.557 vaccinazioni". Lo fa sapere, con un tweet, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "La percentuale di prime dosi somministrate agli over 80  e' dell'89 per cento. Agli over 70 (79%), over 60 ( 49%), over 50 ( 32%), over 40 ( 25%) e over 30 ( 19%). Solo ieri sono state 16 mila le  prenotazioni sulla piattaforma di Poste". 
- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "Gradualità nelle riaperture, vince l'Italia"

Per la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, di Forza Italia, la gradualità nelle riaperture seguita dal premier Draghi non rappresenta una sconfitta del centrodestra: "Ma quale sconfitta! Vince l'Italia e vincono le forze che sostengono il governo", ha affermato in una intervista al Corriere della Sera. "Non mi piace né l'attività di issare bandierine né quella opposta, di indicare vincitori e vinti", ha sottolineato Gelmini.
 
- di Costanza Ruggeri

Sostegni bis, 6 mln per controllo anti Covid in acque reflue

"Con un finanziamento di cinque milioni e 800mila euro viene istituita l'attività di sorveglianza sistematica del Sars-CoV-2 e delle sue varianti nelle acque reflue, che sarà svolta dal Ministero della Salute e dall'Iss, con il supporto delle Regioni e delle Province Autonome. L'obiettivo è di utilizzare maggiormente questa nuova fonte di informazioni indipendenti sulla diffusione del virus, per fornire elementi utili ai processi decisionali in materia di salute pubblica, come raccomandato anche dalla Commissione UE". E' quanto destinato - secondo quanto apprende l'Ansa - dal dl sostegni bis all'esame del Cdm per la lotta al Covid. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti