I dati del ministero sulle ultime 24 ore: calano i ricoveri ordinari (-485) e le terapie intensive (-65). Tasso di positività all'1,7%. Il commissario Figliuolo: "Avanti con over 60 e fragili, stop polemiche". Giorgetti: "Ipotesi green pass per le discoteche". Tre milioni di dosi in arrivo tra il 20 e il 24 maggio. Summit a Parigi: i Paesi europei e africani chiedono lo stop ai brevetti
San Marino, oggi primi vaccini a turisti stranieri
Speranza: "Accelerare su screening sospesi e liste attesa"
"Con i primi risultati raggiunti nel contenimento del Covid, possiamo ora rafforzare ancora di più gli investimenti su tutte le altre patologie e favorire lo scorrimento delle liste d'attesa dei nostri servizi sanitari. Per questo, nel decreto sostegni bis, recuperiamo circa 500 milioni per accelerare interventi, visite e screening non effettuati nei mesi più difficili della pandemia". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Zaia: “Mascherine come ombrello, si useranno solo quando serve”
Dalle riaperture al coprifuoco alle 23: ecco come cambiano le norme anti-Covid
Tamponi e quarantena, le regole per i viaggi verso l’Italia in attesa del green pass
Vaccini, Zaia: "I dati ci portano in 'zona bianca' il 7 giugno"
"Dovremmo essere già questa settimana con un'incidenza sotto i 50 casi su 100 mila abitanti, ripetuta questa incidenza per tre settimane vuol dire che dal 7 di giugno noi saremo zona bianca e sparisce il coprifuoco e si torna, diciamo, alla normalità". Lo ha detto Luca Zaia, governatore del Veneto.
Fedriga: "Friuli Venezia Giulia zona bianca? Aspettiamo, però, i dati"
Coldiretti, dopo riaperture vacanze 2021 in campagna
Covid Francia, Disneyland Paris riapre il prossimo 17 giugno
Ema estende giorni conservazione di Pfizer in frigo: i tempi per gli altri vaccini
Dal 7 giugno 6 regioni potrebbero essere in zona bianca: quali sono e cosa cambia
Zaia: "Ancora prudenza, virus c'è e bisogna conviverci"
Fedriga: "Su riaperture passo avanti importante"
Sulle riaperture "è stato fatto un passo avanti molto molto importante". "Il punto di arrivo è un buon punto di arrivo. E' chiaro che siamo disponibili a continuare a lavorare: bisogna sempre ambire a migliorare le cose, ma bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno in questa circostanza, perché un netto miglioramento rispetto all'impostazione del decreto del 26 aprile c'è stato ed è evidente". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
Zaia: "Mascherine come ombrello, si usano quando servono"
"Sarà come l'ombrello, le mascherina la utilizzeremo quando serve. Per gli assembramenti ad esempio vanno messe comunque nel segno del buon senso". Lo ha detto Luca Zaia, governatore del Veneto. "Siamo i primi per vaccinazioni - ha aggiunto - abbiamo già aperto ai 40/enni, penso che prima di fine maggio si possa parlare di 'liberi tutti', per vaccinare su base volontaria senza limiti di fasce". "Il modello Israele - ha sottolineato - è dimostrato anche in Veneto".
Bardi: "Con Draghi innegabile di cambio passo"
Giorgetti: "Chiedevamo di più ma la direzione è giusta"
Gelmini: "A fine mese check per ulteriore allentamento"
Vaccino, Bardi: "In Basilicata somministrato 90% dosi consegnate"
Gelmini: "Gradualità nelle riaperture, vince l'Italia"
Sostegni bis, 6 mln per controllo anti Covid in acque reflue
"Con un finanziamento di cinque milioni e 800mila euro viene istituita l'attività di sorveglianza sistematica del Sars-CoV-2 e delle sue varianti nelle acque reflue, che sarà svolta dal Ministero della Salute e dall'Iss, con il supporto delle Regioni e delle Province Autonome. L'obiettivo è di utilizzare maggiormente questa nuova fonte di informazioni indipendenti sulla diffusione del virus, per fornire elementi utili ai processi decisionali in materia di salute pubblica, come raccomandato anche dalla Commissione UE". E' quanto destinato - secondo quanto apprende l'Ansa - dal dl sostegni bis all'esame del Cdm per la lotta al Covid.